Ildo Testoni da Melara, ‘scrittore contadino’ classe 1931, ha pubblicato il suo 7° libro “Riflessioni”...sul mondo


29/12/2023

Abbiamo già raccontato la sua Storia e le sue pubblicazioni caratterizzate da tanta civiltà contadina e sentimenti religiosi applicati alla Storia made in Altopolesine.

Ma la passione di Ildo Testoni, classe 1931, da Melara, non si ferma mai; per questo il professore Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave interregionale Altopolesine, adesso ci propone il seguente significativo aggiornamento , segnalando che l’ultimo libro pubblicato dal contadino-scrittore non a caso si chiama “Riflessioni” .

E vista la tanta esperienza socio-culturale dell’evergreen Ildo Testoni , vale la pena di leggere non solo la sua ultima opera, ma tutto il ...sommario proposto da Amazon, e che Prof Rizzi ci segnala con relative considerazioni da parte di Anna Marchesini, sindaca di Melara già segnalata su questo sito anche per un suo ‘passaggio’ in piazza San Pietro e in flash con Papa Francesco, insieme  a Lara Chiccoli sindaca di Bergantino, 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.12.2023)/ MELARA, ILDO TESTONI EVERGREEN SCRITTORE CONTADINO, UN AUTORE DI SUCCESSO.; CON L’HOBBY PREZIOSO DELLA NARRAZIONE AMARCORD

Ildo Testoni (FOTO ALLEGATA) nato a S. Stefano nucleo abitato di Melara nel lontano 1931 (qui ha sempre vissuto), da una vita coltivatore diretto, ha una passione innata per la storia locale, che estrinseca in una robusta e prolifica narrativa.

Il catalogo vendite 2024 di Amazon così elenca le opere online dello scrittore altopolesano.

1-Le veglie di un agricoltore (edito nel 1992).

2-Memorie paesane (1994).

3-La terra e la memoria. Un coltivatore diretto ricorda e racconta (1999).

4-Un santo tra noi. La figura di monsignor Luigi Cuccolo (1879-1943) tra storia e fede (2010).

5-L’invidia (2015).

6-Muore tutto ciò che si dimentica. L’Iliade (2019).

7-Riflessioni (10-1-2023).

Inoltre Ildo Testoni, come giornalista, è corrispondente per la parrocchia melarese di S. Materno de La Settimana, il settimanale d’informazione della diocesi di Adria-Rovigo.

La sindaca Anna Marchesini alla recente anteprima di una sua opera lo ha definito, facendone parte da protagonista, "attento e curioso di un mondo, quello contadino, unico e indispensabile, faticoso e magico allo stesso tempo. In età adulta ha voluto ritrarre con la penna gli ambienti, le atmosfere, i riti e le tradizioni della campagna melarese, riportando alla memoria fatti e personaggi di una civiltà in rapida trasformazione”.

I numerosi libri che si sono rapidamente susseguiti (e pubblicati da importanti editori) “ci hanno dato il mosaico di un sano spirito rurale, forse in parte scomparso ma, comunque, sempre di grande suggestione”, così s’espresse a suo tempo Laura Negri, assessora alla cultura della Provincia di Rovigo.

Nonostante la non più verde età Ildo Testoni è più evergreen che mai e tutti siamo sicuri che ci donerà altre pregevoli opere sempre con il suo inconfondibile stile scorrevolmente efficace.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery il contadino - scrittore Ildo Testoni nel suo habitat naturale tra ...libri e trattori, nell’enclave altopolesano.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it