Ilenya Grigolato 5° posto da allenatrice in tandem con Cinzia Roana al Campionato Italiano Uisp di Viareggio con l’Olimpica Team


12/12/2011  

Due news fanno una storia. Quella di Ilenya Grigolato prima in tandem story con Elena Lago ai Mondiali in Brasilia (di cui vi abbiamo già dato conto). Adesso in tandem con Cinzia Roana da allenatrice del Gruppo Promozionale della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, alla 38^ Rassegna Nazionale Gruppi Folk.
Praticamente al Campionato italiano gruppi di pattinaggio della Uisp che si è appena svolto a Viareggio. E allora riconosciamo il merito ad Emanuela Andreotti by Olimpica Skaters che col consueto Fair Play ci ha trasmesso le due mail che vi proponiamo in sequenza, con tutta la loro significativa interpretazione autentica.

PRIMA NEWS (mail 8.12.2011)/ UN 5° POSTO DI PRESTIGIO AI CAMPIONATI DEL MONDO PER YLENIA GRIGOLATO
<<Si è conclusa con un prestigioso 5° posto l'avventura sud-americana di Ylenia Grigolato, l'atleta della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo che gareggia con il gruppo SINCROROLLER di Bologna nella categoria gruppi sincronizzato.
Ai Campionati mondiali, tenutosi a Brasilia (Brasile) i gruppi presenti erano 11: 3 gruppi italiani, 3 gruppi argentini, 1 gruppo tedesco, 2 gruppi uruguaiani, 1 gruppo cileno e 1 gruppo americano.
A differenza della gara delle coppie artistico junior, nella quale ha partecipato l'altra atleta rodigina della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, dove era pressoché scontata la vittoria della nostra Elena Lago, nella gara dei gruppi il risultato era molto aperto, con una gran lotta tra i gruppi argentini, italiani ed il gruppo tedesco.
L'oro è stato ad appannaggio, meritato, del team argentino "Millenium", che si è dimostrato nettamente superiore agli altri partecipanti. Per gli altri piazzamenti la lotta era agguerritissima con il risultato incerto fino a fine gara.
Il gruppo SINCROROLLER, con il programma "Pop Stars"  ha dato il meglio di se stesso, con soltanto qualche piccola sbavatura che l'ha fatto scivolare al 5° posto.
Conclusa la stagione agonistica 2011, ora si pensa a preparare i nuovi programmi di gara per il 2012, l'attività inizierà già dal mese di febbraio, con i campionati provinciali e via via con gli altri impegni più importanti.>>

SECONDA NEWS/ (mail 11.12.2011)/ CAMPIONATO ITALIANO “GRUPPI FOLK” UISP DI VIAREGGIO/  QUINTO POSTO PER L’OLIMPICA TEAM
<< Prestigioso quinto posto dell’Olimpica Team, il Gruppo Promozionale della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, alla 38^ Rassegna Nazionale Gruppi Folk che si è svolta  a Viareggio dal 09 al 11 Dicembre: il campionato italiano gruppi di pattinaggio della Uisp.
Le atlete allenate da Cinzia Roana e Ylenia Grigolato hanno gareggiato nella categoria “Piccoli Gruppi Racconto in Musica”  dove le 12 pattinatrici hanno presentato il loro celeberrimo Agrabah che già diverse soddisfazioni gli ha regalato in questo 2011  e che proprio nella manifestazione di Viareggio è stato ufficialmente per l’ultima volta in gara visto che per il 2012 l’Olimpica Team presenterà un pezzo inedito.
Ma andiamo alla gara di sabato pomeriggio dove le pattinatrici allenate da Cinzia Roana ed Ylenia Grigolato se la sono giocata con il meglio di questa specialità e quindi per loro non è stato certo facile emergere ma è fuori dubbio che un’esperienza del genere è servita di sicuro per migliorarsi e crescere.
Alla 38^ Rassegna Nazionale Gruppi Folk l’Olimpica Team è scesa in pista con Fabia Avezzù, Alice Borin, Francesca Collo, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Francesca Prestia, Giulia Stafa, Giulia Rizzi, Emma Toso, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Aurora Zennaro, Giulia Bortoloni che grazie alle loro capacità hanno mostrato di avere le carte in regola per ben figurare e quindi questo quinto posto va salutato con grande soddisfazione anche perché le pattinatrici rodigine si sono misurate con gruppi composti da atleti con molta più esperienza, mentre loro sono tutte delle giovanissime al primo anno di formazione.
Ovviamente per le allenatrici Cinzia Roana e Ylenia Grigolato ciò che maggiormente importava era che le proprie baby pattinatrici abbiano affrontato quest’esperienza innanzitutto con lo scopo principale di divertirsi e poi per abituarsi a quel clima agonistico che viene suddiviso con tutte le compagne creando quella complicità che permette poi di crescere.
Il clima è stato quindi quello giusto per l’Olimpica Team per mostrare davanti ad una platea importante i propri progressi e come la scelta della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo di formare anche un Gruppo Spettacolo sia vincente.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ilyenia Grigolato, e la contro cover è per il Gruppo Propaganda “ OLIMPICA TEAM” allenato dal tandem tecnico Grigolato/Roana.



Emanuela Andreotti
www.polesinesport.it