Imola autodromo “Aldo e Dino Ferrari” & Porsche Carrera Cup 2021/ Per Aldo Festante frenato da un contatto è ‘solo’ 10° posto


31/07/2021

Sono un ‘contatto’ nella fase finale della corsa è frenato la corsa verso il podio di Aldo Festante a Imola nel terzo round della Porsche Carrera Cup 2021.
Come ben spiega il relativo Comunicato stampa trasmessoci dal pilota di Capua, che come da relativa Anteprima News aveva aspettative superiori e più adatte alla propria potenzialità.
ANTEPRIMA NEWS ( by A.F. mail 23 Luglio 2021 ) / FESTANTE PRONTO PER IL WEEKEND A IMOLA
IMOLA - Aldo Festante torna in pista per il terzo round della Porsche Carrera Cup ad Imola, dal 23 al 25 di Luglio. Reduce da una prestazione agrodolce al Mugello, il giovane pilota di Capua, intende potenziare lo slancio positivo acquisito nell’ultima gara, per raggiungere, ancora una volta, l’ambitissimo podio.
Si riparte con il terzo weekend di gara della Porsche Carrera Cup, sul mitico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dal 23 al 25 di Luglio. Aldo Festante è decisissimo a stupirci di nuovo con un’altra prestazione di spessore, come al Mugello, dove il pilota ci ha emozionato in un weekend ricco di sorpassi e manovre rapidissime.
Collaudato il 19 ottobre 1952, il circuito in riva al Santerno ha visto susseguirsi per decenni battaglie al cardiopalma, nelle quali piloti di ogni categoria e nazionalità, si sono sfidati a suon di staccate. É proprio sui suoi 4,909 km di lunghezza che Festante dovrà spingere la propria Carrera attraverso le diciassette curve del tracciato, per aggiudicarsi una posizione di rilievo. Compito non semplice per il pilota di Capua, vista la complessità del circuito, il quale, impiegherà tutto il bagaglio tecnico e l'agonismo, per una gara ricca di colpi di scena.
Come al solito Aldo è in preparazione con il team, per arrivare prontissimo in griglia di partenza e combattere per un risultato di spessore.
“ Abbiamo fatto grandi passi avanti al Mugello, dobbiamo continuare su questa via per rafforzarci sempre di più, Imola è una pista divertente ed emozionante, spero possa regalarci tante gioie.“

 

MAIN NEWS ( di A.F. mail 27.07.2021)/ ALDO FESTANTE SFIORA IL PODIO AD IMOLA
IMOLA - Weekend ricco di colpi di scena quello di Imola, dove il pilota capuano ha sfiorato in Gara 1 un podio che sembrava a portata di mano, vanificato da un contatto nei minuti finali dalla gara.
Il terzo round della Porsche Carrera Cup Italia, tenutosi dal 23 al 25 Luglio sul mitico Autodromo Enzo e Dino Ferrari, è stato caratterizzato da tanta velocità, numerosi sorpassi e molto agonismo. Aldo Festante ha cominciato bene il weekend, ottenendo la sesta posizione in qualifica, utile per stabilire la griglia di partenza di Gara 1. Al via, Festante è riuscito a gestire con intelligenza le prime concitate fasi di gara, producendo una prestazione perentoria che gli ha consentito di risalire sino in terza posizione. Vicino alla vetta della classifica il pilota capuano ha continuato a lottare nel tentativo di raggiungere la prima posizione ma, a poco più di due minuti dalla fine, un contatto con uno degli avversari gli costerà la perdita di molte posizioni. Tuttavia Festante non perdendosi d’animo riesce a chiudere la gara in quattordicesima posizione.

 

Gara 2 inizia in settima fila per il giovane pilota, che al via spinge la sua Carrera in una battaglia sportiva ricca di colpi di scena, che vede Festante chiudere il weekend di Imola in decima posizione.
Una buona prestazione di Aldo su un circuito complesso e articolato, che ha visto diversi contatti tra piloti, una bandiera rossa in gara 2 e numerosi testacoda che hanno stravolto la classifica nell’arco di pochi secondi. Un weekend eccitante, durante il quale Festante ha confermato una volta ancora di poter competere per le prime posizioni e di trovarsi a suo agio anche su un tracciato tecnico come quello di Imola.
Ora il giovane pilota attenderà i due mesi che precedono il quarto round di campionato a Vallelunga, lavorando con il suo il team per affrontare la seconda parte della serie con rinnovate ambizioni.
“Altro weekend in cui non abbiamo concretizzato, dimostrando ancora una volta grande volocità sul passo gara. Abbiamo adesso due mesi di lavoro innanzi a noi per migliorare alcune aree in vista della seconda metà di stagione.“

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery un poker di immagini pro Circuito di Imola e performance corsa di Aldo Festante con la sua Porsche Carrera .

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it