In Altopolesine, nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, due modi per non dimenticare/ Presentato il libro di Paolo Brenzan su Castelmassa e inaugurata by Carlo Ferraresi/Anpi la mostra fotografica “Castelnovo Bariano -24 Maggio – Presente!!!”
Un evento storico che ha segnato la vita di tanta famiglie dell’enclave altopolesano, unite nel dramma di una guerra che ha lasciato il segno a livello Mondiale e nello specifico nell’enclave Altopolesano.
Perciò ‘uniamo insieme’ i due eventi tra Castelmassa e Castelnovo Bariano perché affondano le radici in quell’unico dramma comune: la Grande Guerra di inizio secolo scorso, praticante 100 anni fa.
Così nel Centenario della Grande Guerra vi proponiamo in sequenza kit i due sintetici reportage by Franco Rizzi, storico cronista dell’enclave altopolesano, giusto per non dimenticare mai che la strada della pace è la strada maestra su cui dovrebbe camminare sempre l’uomo-fratello.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 26.05.2015) / COME A REDIPUGLIA , COSI’ …CASTELNOVO BARIANO-24 MAGGIO, PRESENTE!!!!
Domenica 24 maggio nell’aula magna delle medie è stata inaugurata, alla presenza del sindaco Massimo Biancardi, La mostra fotografica 24 Maggio 1915 “Presente”, ciò a cura della locale sezione Anpi e dell’amministrazione comunale.
Carlo Ferraresi, responsabile locale Anpi, ha voluto questo evento per le scuole e la cittadinanza nel 100° dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra e precisa osservando che “il titolo della mostra mi è venuto visitando nel 2013 Redipuglia dove moltissime tombe sono senza nome ma ognuna reca la parola presente. La mostra sarà aperta sino alla fine dell’anno scolastico”.
Qui troviamo foto d’epoca, documenti, nomi, cimeli, spunti, testimonianze, giornali e in particolare i nomi e le foto dell’ottantina di caduti del Comune di Castelnovo Bariano dal 1915 al 1918. Sino agli anni ’50 il monumento ai caduti in via Municipale recava nominativi e foto di una quarantina di morti in guerra fra Carso, Isonzo ed Adamello con appunto le relative foto. Poi fu demolito per lasciare il posto all’attuale banca e ne fu costruito un altro ai giardini pubblici e dedicato ai caduti di tutte le guerre.
Dette foto furono spostate e tuttora si conservano nell’apposita cappella cimiteriale in via Colombano.
I nomi dei caduti presenti in mostra: Fioravante Raccanelli, Alderico Bonichini, Beder Masini, Aldo Mazzali, Siro Savioli, Luigi Roncati, Giuseppe Quaiotti, Luigi Rizzati, Francesco Magniccaro, Ugo Pirani, Aldo Sprocatti, Antonio Trombella, Silvano Bertocchi, Vittorio Borsari, Amedeo Lanza, Oreste Bighinati di Napoleone, Cesare Biancardi, Silvano Bergamaschi, Virgilio Furini, Vilfirio Fornari, Armando Bonfanti, Mario Fanti, Gerardo Ranzi, Dante Gellatti, Mario Malerba, Oregliano Natali, Guglielmo Malerba, Ludovico Malerba, Leonello Moretti, Ugolino Girardello, sottotenente Pietro Caberletti, Ferruccio Mantovani, Terziano Rivaroli, Fulvio Rosi, Domenico Avanzi.
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 26.05.2015)/ CASTELMASSA : PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA GRANDE GUERRA
( CASTELMASSA-MASSA SUPERIORE NELLA GRANDE GUERRA)
Domenica pomeriggio 24 maggio in un’affollata sala consiliare è stato presentato il 7° numero di Quaderni Massesi (appunti di storia locale) intitolato L’Io narrante: Massa Superiore e la Grande Guerra, pregevole pubblicazione curata dal prof. Paolo G. Brenzan noto cultore di storia patria.
Paolo Brenzan alla presentazione ha sottolineato che “la presente monografia si è servita di precise fonti documentali quali la Cronaca della Parrocchia di S. Stefano di Castelmassa, dei Bollettini della parrocchia stessa redatti da monsignor Daniele Quaglio arciprete massese dal 1912 al 1942, delle testimonianze raccolte nel libro Gente polesana specialmente di Oberdan Bulgarelli, i ricordi del generale massese Giuseppe Porta tratti dal Bollettino parrocchiale e dal libro “Con l’82° fanteria sul Piave”. Mi sono avvalso pure dei ricordi che avevo delle persone che vissero quegli anni come i miei genitori e nonni”.
Il presente lavoro oltre al curatore si è avvalso del supporto del gruppo formato da Giovanni Albertin, Fiorella Ferraresi, Francesco Gallerani, Renzo Marcacci, Massimo Viaro e Natalia Zaghini”.
EXTRATIME by SS/ La cover è per la bandiera tricolore in 'mostra' a Castelnovo Bariano by Anpi/ Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
Quindi nella fotogallery vi proponiamo innanzitutto prof. Paolo Berzan mentre spiega a Castelmassa la Grande Guerra e il suo Libro story, nella sala consiliare di cui proponiamo la sala gremita da attenti ascoltatori e poi il tavolo dei relatori.
Infine per quanto riguarda Castelnovo Bariano e la sua Mostra fotografica sulla Grande Guerra ecco in formato poster gli organizzatori, cioè Carlo Ferraresi & Company .
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it