In ‘prima visione’ al Teatro di Castelnovo Bariano il film ”Frammenti di vita” del regista Maurizio Antonelli, con 100 comparse/ Saga ultracentenaria sulla famiglia Bottoni , emigrata in Brasile nel 1913 e ritornata nel 1925 in Altopolesine


06/09/2021

La storia è stata proposta da Marco Wozz Bottoni, figlio di Luciano. Così il regista Maurizio Antonelli, ha pensato bene di girare un film su questa saga familiare ultracentenaria, visto che la famiglia Bottoni è emigrata in Brasile nel 1913 in un periodo di tante storie di emigrati dall’Altopolesine e da tante parti del Veneto.
Basta ricordare alcuni noti giocatori professionisti già raccontati qui su questo sito come Personaggi Story , perché ‘oriundi’. Come il caso di Josè Altagini con avi originari di Baruchella , ma anche Arnaldo Porta con avi originari di Castelmassa, e poi anche Thiago Motta con avi originari di Polesella…

 

Poi però in Brasile la ‘fortuna’ ha aiutato la famiglia Bottoni , grazie ad un ‘corposo’ biglietto vincente di una lotteria nello stato di San Paolo e così dal 1925 il resto della storia ultracentenaria della famiglia Bottoni con i suoi “Frammenti di Vita” ( appunto il titolo del film) ha ‘viaggiato’ nella Storia dell’Italia.

Quella che ha cercato di far rivivere il regista castelnovese grazie ad un centinaio di comparse tra le quali un congruo numero di personaggi interpretai dalla compagnia locale Magic'Attori,.

Come ben spiega Franco Rizzi , il cantastorie dell’enclave altopolesane, con questo reportage che spiega trama , vicissitudini di questa ‘saga familiare altopolesana’ rappresentata dal film che verrà proposto in ‘prima visione’ , gratuitamente per la gioia dei castelnovesi, al Teatro Indipendenza, dove tanti personaggi locali potranno rivedersi nelle loro performance artistiche.
Sperando che , come avvenuto per gli altri due precedenti, anche questo terzo film del regista Antonelli possa poi essere ‘presentato’ a Venezia , fra un anno durante la prossima Mostra del Cinema.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 05.09.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: ANTEPRIMA DEL FILM FRAMMENTI DI VITA, SAGA FAMILIARE CASTELNOVESE ULTRASECOLARE / 100 COMPARSE SUL SET DOMENICA 6 OTTOBRE
Il 3° film del regista Maurizio Antonelli, Frammenti di vita, sarà in visione gratuita venerdì 24 settembre dalle 21 al teatro Indipendenza, ciò su testi di Marco Wozz Bottoni. Verrà  replicato sabato 25 allo stesso orario e domenica 26 alle 16 e alle 21. Ciò a cura di Comune e Pro Loco (FOTO ALLEGATE, UN MOMENTO DELLE RIPRESE, IN PRIMO PIANO MAURIZIO ANTONELLI). Occorre prenotare la visione per tempo: antonelli.5937@gmail.com;  346/2251154; 3385044955; 3343644555.
Il sindaco Massimo Biancardi parla di un "evento peculiare da noi! Ricordo un momento delle recite, quando un centinaio di comparse in costumi d'epoca trasformarono in set il parco della famiglia di Fulvia Gregori e del marito Carlo Ferraresi.  Visitai la location e mi sono complimentato con tutti... Bravi continuate così!". Un'intera mattinata dalle 8 a girare 3' dopo una preparazione di una decina di giorni, il teatro Indipendenza a disposizione logistica, compreso il ristoro delle 12.30; tutto si concluse nel pomeriggio.
Maurizio Antonelli, coadiuvato da Italo Verzola fra gli altri, nel 2018 e nel 2019  partecipò al festival del cinema di Venezia con due docufilm.

 

Il regista castelnovese . "Abbiamo rifatto l'atmosfera brasiliana del 1925, una lotteria dello stato di S. Paolo di 15 mila releis vinta dalla famiglia Bottoni che, così, è ritornata a Castelnovo Bariano. Siamo nello stato paulista brasileiro, nel piccolo centro di Jaboticabal, ora ridente cittadina e pieno di emigrati veneti allora ed ora i relativi discendenti.
LA TRAMA/ Storia vera di una famiglia castelnovese emigrata in Brasile nel 1913 e ritornata nel 1925. Parliamo del protagonista Wilmer Bottoni nato nel 1913 e morto in un incidente stradale nel 1952, lasciando vedova la moglie Lina Cavariani e l'unico figlio Luciano nato nel 1949. La storia è stata proposta dal figlio di Luciano, Marco Wozz Bottoni. Gli attori e le comparse provengono in parte dalla compagnia locale Magic'Attori, molti altri nuovi sul set.
Le riprese sono ad alta definizione in 4 k e il film doveva essere pronto a metà 2020, purtroppo ci si mise di mezzo la pandemia. Si  auspica tutti che venga presentato all'80° mostra del cinema di Venezia nel 2022.

 

CAST COMPLETO/ Sceneggiatura e regia di Maurizio Antonelli. Con Alessandra Lia, Tiziano Fornari, Cinzia Garutti, Alex Biancardi, Evelyn Ferrari. Musiche: Diego Mantovani, Marco Degli Esposti, Cinzia Garutti, Vittorio Verzola, soprano Chiara Passudetti. Aiuti regista: Emanuela Gurzoni, Emanuela Masini, Pierangela Duffini. Fotografia: Maurizio Antonelli ed Italo Verzola. Cameraman: Alex Biancardi, Marco Moretti, Maurizio Antonelli, Mauro Ragazzi, Valerio Ribola. Montaggio: Maurizio Antonelli ed Italo Verzola. Tecnico audio: Fabrizio Gaino. Costumi: Emanuela Gurzoni, Emanuela Masini, Pro Loco Melara. Scenografie: Luciano Bottoni, Maurizio Antonelli, Mauro Ghiraldini, Roberto Cavobianchi.

EXTRATIME by SS/In cover e in fotogallery un poker di immagini significative del film “Frammenti di Vita” con al centro delle scene lo stesso regista Maurizio Antonelli e tutte le caratteristiche comparse e attori nei costumi dell’epoca…ultracentenaria, tra Brasile e Altopolesine.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it