In TOP 10 Petrarca sbanca Rovigo e Calvisano il ValoRugby/ E Benetton in Challenge Cup lo Stade Français Paris; pari Zebre vs Bayonne


12/12/2020

Ho fatto un messaggio per dire che… "Parigi val bene una messa", anche per quanto riguarda il Benetton Treviso, visto che ha dominato a Parigi sbancato lo Stade Français addirittura per 44 a 20.
Un match spettacolare che ho seguito venerdì sera su Sky Sport sperando che i biancoverdi del Benetton si riscattassero in Challenge Cup rispetto al fatto che in TOP 14 finora non avevano mai vinto.
Invece ha vinto la squadra in maglia gialla, ma …solo perché il Benetton era in maglia gialla rispetto ai parigini che vestivano rosa fucsia.
D’altra parte in Francia anche al Tour de France chi vince veste la maglia gialla sotto l’Arco di trionfo…
E allora, visto che parliamo di ‘grande rugby, ricordiamo che l’azzurro SERGIO PARISSE ( il capitano della Italrugby adesso gioca in Francia nel Tolone) è stato inserito nella formazione “Ideale” degli ultimi 10 anni , un privilegio peraltro riservato in questa occasiona ad altri 3 europei.

 

 

 

Tutto questo in prologo al nostro consueto viaggio settimanale nel “Rugby italiano” della TOP 10, dove oggi peraltro ho visto allo stadio Battaglini il derby d’Italia tra la Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Padova, purtroppo senza pubblico per i noti problemi Covid.
Non è stato un gran match, è stata una partita ‘bloccata’ decisa dai calci, e puntualizzata da troppi errori e poche mete. Ha vinto 18 -12 il Petrarca, ma negli ultimi minuti i Bersaglieri rossoblu hanno sprecato la meta del sorpasso al fotofinish, perché i Tuttineri sono stati ottimi nella difesa.
E così il campionato si equilibra, anche perché il Calvisano ( di cui vi propongo anche il relativo comunicato stampa societario trasmessoci prematch)  ha vinto a Reggio Emilia,
Il resto…è tutto documentato in sequenza news , anche nella ufficialità by sito delle Fedrerugby, e tanta fotogallery personalissima, sia per onorare la Benetton Treviso del ds Antonio Pavanello che i protagonisti della grande sfida in Top 10 tra Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori,  Comunicato n.33 del 11.02.2020) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER IL DERBY D'ITALIA
Sarà domani alle 15 allo Stadio “Mario Battaglini” il Derby D’Italia numero 168. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà in campo contro il Petrarca Padova per la sesta giornata del Peroni TOP10.
Ad arbitrare il Derby sarà il signor Vedovelli (Sondrio), coadiuvato dai giudici di linea Rizzo (Ferrara) e Frasson (Treviso). Il quarto uomo sarà Cusano (Vicenza). Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook della Federazione Italiana Rugby e Rugby Rovigo Delta e sulla pagina YouTube FIR.

 

 

 

Queste le parole di coach Umberto Casellato:”Veniamo da una partita molto dura, contro Calvisano; in settimana infatti abbiamo cercato di recuperare le energie sia mentali che fisiche. Il Derby per noi è sempre una partita importante e sarà un ulteriore pezzo di storia della nostra società e della città di Rovigo. Siamo tutti molto motivati, i ragazzi si sono allenati bene in settimana, siamo fiduciosi. Il meteo al momento non indica brutto tempo, quindi speriamo sia una bella partita, giocata bene. Incontriamo Petrarca, che è una squadra allenata da due ottimi allenatori, quest’anno infatti oltre a Marcato c’è Jimenez, che è molto bravo e conosce bene il Campionato. Sarà bello e stimolante giocare contro il Petrarca.”
Ecco il XV scelto per il Derby: Cozzi; Cioffi, Antl, Modena, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ruggeri, Lubian, Sironi; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel, Nicotera, Leccioli.
A disposizione: Lugato, Momberg, Brandolini, Mantovani, Vian, Citton, Mtyanda, Uncini.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n.34 del 12.12.2020 ) / FEMI-CZ RRD: L’ARGOS PETRARCA VINCE AL BATTAGLINI 12 A 18
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 12dicembre 2020
Peroni TOP10, VI giornata
FEMI-CZ Rovigo v Argos Petrarca 12-18(6-6)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Lyle (0-3), 14’ c.p. Lyle (0-6), 19’ drop Menniti-Ippolito (3-6), 27’ c.p. Menniti-Ippolito (6-6), ; s.t. 46’ c.p. Lyle (6-9), 51’ c.p. Lyle (6-12), 53’ c.p. Cozzi (9-12), 55’ c.p. Lyle (9-15), 58’ c.p. Lyle (9-18), 69’ c.p. Cozzi (12-19),
FEMI-CZ Rovigo: Cozzi; Cioffi, Modena (59’ Uncini), Antl, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi (47’ Citton); Ruggeri (66’ Mantovani), Lubian, Sironi (41’ Vian); Ferro (cap.), Canali (73’ Mtyanda); Swanepoel (52’ Brandolini), Nicotera (47’ Momberg), Leccioli (52’ Lugato)
all. Casellato
Argos Petrarca: Lyle (77’ Faiva); Capone, Colitti, Broggin, Coppo; Zini, Tebaldi; Trotta (cap.), Cannone, Nostran (73’ Ghigo); Bonfiglio (49’ Beccaris), Galetto; Pavesi (71’ Mancini Parri), Cugini (47’ Carnio), Borean (59’ Franceschetto)
A disposizione: Franceschetto, Panunzi, Catelan

All. Marcato
arb.: Vedovelli (Sondrio)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Frasson (Treviso)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 1/ 3, Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 2/ 2; Lyle (Argos Petrarca) 6/7

Cartellini: 22’ giallo a Ferro (FEMI-CZ Rovigo);
Note: giornata nuvolosa, circa 8 gradi. Partita a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 1 ; Argos Petrarca 4
Player of the Match: Broggin (Argos Petrarca)

 

 

 

CRONACA/ Per il sesto round del Peroni TOP10 allo Stadio “Mario Battaglini” l’Argos Petrarca Padova vince il 168esimo Derby D’Italia contro la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 12 a 18.
Il Derby d’Italia si presenta con una dura battaglia in campo che non porta a nessuna meta, ma solo a calci di punizione. La sfida inizia al 2 minuto di gioco; i rossoblù ottengono un calcio a favore e optano per i pali. Menniti-Ippolito però non è preciso dalla piazzola, 0-0. Al 6’ però i tuttineri rispondono dalla piazzola con Lyle che centra i pali e fissa i primi tre punti per il Petrarca, 0-3. Al 10’ l’Argos Petrarca Padova ritenta dalla piazzola, ma questa volta Lyle non è preciso, 0-3. Al 14’ i tuttineri ottengono un altro calcio a favore e optano ancora per i pali, Lyle porta il risultato sul, 0-6. Al 17’ Menniti-ippolito prova a mettere a segno i primi tre punti per i rossoblù con un calcio piazzato, ma prende la traversa, 0-6.

 

 

 

Al 19’ Menniti-Ippolito con un drop centra i pali e fissa i primi punti per i rossoblù, 3-6. Al 20’ i Bersaglieri vengono ammoniti con un giallo a Ferro, rossoblù in quattordici. Al 27’ i padroni di casa a seguito di una punizione vanno per i pali, Menniti-Ippolito piazza, 6-6. Fino alla fine della prima frazione di gioco i rossoblù tentano di superare la difesa avversaria ma la buona difesa dei tuttineri impedisce di concretizzare.
Alla fine del primo tempo le squadre tornano agli spogliatoi con il risultato di 6 a 6.

La ripresa è a favore dei tuttineri, che sia al 47’ che al 51’ ottengono due calci a favore, Lyle li mette a segno entrambi, 6-12. Al 53’ Cozzi risponde dalla piazzola, 9-12. Al 55’ e al 58’ l’Argos Petrarca opta per i pali in due occasioni, Lyle centra i pali, 9-18. Al 69’ i rossoblù non demordono e ottengono un calcio a favore, Cozzi mette l’ovale tra i pali, 12-19.

 

 

 

Negli ultimi minuti del match i rossoblù, nei cinque metri avversari, provano a superare la linea di meta ma non riescono a concretizzare per la buona difesa del Petrarca. Il match termina con la vittoria del Petrarca per 12 a 18.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Player of the Match Marco Broggin dell’Argos Petrarca Padova.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match: “È difficile parlare tecnicamente della partita perché abbiamo preso molte penalità e molte di queste quando avevamo noi la palla, quindi questo vuol dire che un po’ con la testa non ci eravamo. Oggi loro, forse avevano quella voglia che avevamo noi a Calvisano. Noi abbiamo imparato la lezione e quindi lavoreremo per migliorare.”

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, by Rugby Calvisano, Comunicato 11.12.2020)  / FORMAZIONE PER VALORUGBY REGGIO – KAWASAKI ROBOT CALVISANO / A REGGIO IL RIENTRO DI JACOPO TRULLA
Al Mirabello i ragazzi Kawasaki cercheranno di confermare le performance positive della prestazione contro il Rovigo cercando di portare dalla loro parte anche il risultato positivo oltre al dominio territoriale e al possesso. Jacopo Trulla rientra dalla "bolla" della nazionale e sarà l'estremo del xv che Gianluca Guidi metterà in campo.
Al rientro anche Facundo Garrido Panceyra, dopo lo stop per Covid.

Questa la formazione:Trulla; Ragusi, Bronzini, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato; Vunisa, Casolari, Venditti; Zambonin, Van Vuren; Leso, Luccardi, Brugnara. A Disposizione: Antonini, Michelini, D'Amico, Zanetti, Martani, Albanese, Garrido-Panceyra.
"Ai ragazzi chiedo solo di continuare il percorso che abbiamo iniziato confermando le buone cose viste contro Rovigo e aggiungendo qualcosa del lavoro di costruzione che stiamo sviluppando - ha dichiarato Gianluca Guidi -. Con il Valorugby sarà un'altra partita difficile, vista la consistenza dell'avversario, ma siamo sereni e tranquilli, in quanto sicuri del lavoro che stiamo facendo e delle difficoltà cui va incontro una squadra completamente rinnovata come la nostra"
La partita sarà arbitrata dal Sig Liperini di Livorno e sarà trasmessa in diretta sulla pagina ufficiale Facebook del Rugby Calvisano.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, comunicato by Calvisano, 12.12.2020)
UNA SQUADRA COESA E SOLIDA ESPUGNA IL MIRABELLO, 17-20 IL PUNTEGGIO A FAVORE DEL KAWASAKI ROBOT CALVISANO
 
Gianluca Guidi schiera una squadra per una battaglia campale e tale la partita si rivela. Scontro fisico per ottanta minuti che vede i ragazzi Kawasaki reggere gli assalti del Valorugby con un’ottima tecnica e una difesa avanzante che toglie spazio ai Reggiani.
I ragazzi di Manghi, riescono solo negli ultimi 15 minuti a concretizzare il possesso territoriale e a guadagnare il punto di bonus difensivo.
" Abbiamo ancora molte cose da sistemare, ma questa è una vittoria che i ragazzi hanno voluto e ottenuto pur con qualche errore nei momenti cruciali - ha dichiarato l'allenatore - Se la sono guadagnata con uno sforzo fisico all'altezza della situazione e una combattività e determinazione ammirevoli"

 

 

 

 
IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 12 dicembre 2020
PERONI TOP10 – VI giornata
Valorugby Emilia v Kawasaki Rugby Calvisano 17-20 (3-10)
Marcatori: p.t. 5’ m. Susio tr. Hugo (0-7), 22’ c.p. Farolini (3-7), 24’ c.p. Hugo (3-10); s.t. 47’ c.p. Hugo (3-13), 56’ m. Trulla tr. Hugo (3-20), 67’ m. Luus tr. Farolini (10-20), 76’ m. Bertaccini tr. Farolini (17-20).
VALORUGBY EMILIA: Farolini; Costella (58’ Majstorovic), Bertaccini, Vaega, Leaupepe; Rodriguez, Chillon; Amenta (58’ Favaro), Conforti (47’ Dell’Acqua), Mordacci (cap); Gerosa (47’ Gerosa), Du Preez; Chistolini, Luus, Sanavia (65’ Muccignat). all. Manghi
KAWASAKI ROBOT CALVISANO: Trulla; Ragusi (61’ Garrido-Panceyra), Bronzini, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato; Vunisa (cap), Casolari (72’ Martani), Venditti (74’Koffi); Zambonin, Van Vuren (58’ Zanetti); Leso (47’ D’Amico), Luccardi, Brugnara. all. Guidi
Arb.: Liperini (Livorno)
AA1 Schipani (Benevento), AA2 Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Negro (Modena)
Cartellini: al 14’ giallo a Amenta (Valorugby Emilia), al 33’ giallo a Van Vuren (Kawasaki Rugby Calvisano)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 3/3 ; Hugo (Kawasaki Rugby Calvisano) 4/4
Note: giornata fredda e piovosa con circa 4 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1 , Kawasaki Rugby Calvisano 4
Player of the Match: Mordacci Alessandro (Valorugby Emilia)

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it. 12.12.2020)/ PERONI TOP 10/ AL PETRARCA IL DEBY D’ITALIA; IL CALVISANO PASSA A REGGIO, IL MOGLIANO E’ SECONDO
Roma - La sesta giornata di Peroni TOP10 suscita una serie di stravolgimenti alla classifica del massimo campionato, complici anche gli incontri che attendono di essere recuperati dopo i rinvii delle prime settimane.
Il derby d’Italia numero 168, giocato sul campo del “Battaglini”, va all’Argos Petrarca Padova che dopo sei anni torna a vincere in casa della Femi-CZ Rovigo. Finisce 12-18, con i padroni di casa che non riescono a concretizzare il lungo assalto finale ed a capovolgere il punteggio, riuscendo comunque a conservare la leadership provvisoria con quindici punti. Il Petrarca, a quota otto con quattro ore da recuperare, è in quinta posizione.
Sale al secondo posto invece il Mogliano Rugby, che sul campo di casa supera e scavalca in graduatoria l’HBS Colorno. Primo tempo equilibratissimo, scandito dai calci di Ormson e Ceresini, mentre nel secondo tempo i padroni di casa allungano sino al 24-3 con due mete di Lamanna e Guarducci. Inutile la meta di Bronzini nel finale, che rende solo meno pesante la sconfitta emiliana.

 

 

 

Dopo due stop consecutivi torna a vincere il Kawasaki Robot Calvisano, che espugna il “Mirabello” riuscendo a contenere la rimonta dei Diavoli padroni di casa, capaci di rimontare dal 3-20 che al 56’, con la meta dell’azzurro Jacopo Trulla, sembrava aver scritto la parola fine sul match sino al 17-20 conclusivo. I lombardi raggiungono così Colorno al terzo posto a quota dieci, mentre il ValoRugby, con ben quattro recuperi da finalizzare, è penultimo a quota cinque.
Vincono a Roma, lasciando ferma al palo la Lazio Rugby 1927, i Sitav Lyons di “Gigi” Garcia. La squadra allenata dall’ex centro della Nazionale vince 0-28 al “Giulio Onesti”. Decidono tre mete nella ripresa, dopo un primo tempo scandito dai calci di Katz che manda le squadre a riposo sullo 0-9: nella ripresa, gli ospiti allungano, ma non riescono a trovare la meta del bonus, salendo comunque al quinto posto insieme al Petrarca.

 

 

 

 

RISULTATI
Peroni TOP10 - VI giornata - sabato 12.12.20
Mogliano Rugby 1969 v HBS Colorno 24-8 (4-0)
Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano 17-20 (1-4)
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova 12-18 (1-4)
Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons 0-28 (0-4)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby - rinviata

CLASSIFICA: Femi-CZ Rovigo** punti 15; Mogliano Rugby 1969** punti 13; HBS Colorno** e Kawasaki Robot Calvisano** punti 10; Argos Petrarca Padova**** e Sitav Rugby Lyons* punti 8; Rugby Viadana** 1970 punti 6; Fiamme Oro Rugby***  e Valorugby Emilia**** punti 5; Lazio Rugby 1927**** punti 0
*partite in meno

 

 

 

 

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - Sabato 12 Dicembre 2020
Top 10, VI giornata
Mogliano Rugby v HBS Colorno 24-8 (6-3)
Marcatori: pt. 9' cp. Ceresini (0-3), 36' cp. Ormson (3-3), 40' cp. Ormson (6-3); s.t. 43' m. Lamanna tr. Ormson (13-3), 48' cp. Ormson (16-3), 60' cp. Ormson (19-3), 78' m. Guarducci (24-3), 80' m. Bronzini (24-8).
Mogliano Rugby 1969: Da Re (77' Stella); Dal Zilio, Cerioni, Zanatta (65' D'Anna), Guarducci (v. Cap.); Ormson, Fabi (48' Piva); Derbyshire, Corazzi (Cap.), Lamanna; Baldino (37' Finotto), Sutto (55' Zago); Michelini (18' Ceccato N.), Bonanni (79' Al Abkal), Garziera (60' Ceccato A.).
all.: Salvatore Costanzo
HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi (78' Bronzini), Chibalie, Smith, Gesi (78' Pasini); Ceresini (62' Silva F.), Raffaele; Mozzato, Sarto (Cap) (54' Parolo), Mannelli (47' Sapuppo); Chiappini, Cicchinelli; Alvarado (62' Singh), Silva M. (74' Buondonno), Gemma (62' Chalonec).
all: Prestera
Arb. Angelucci (Livorno)
AA1 Russo (Treviso), AA2 Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Toneatto (Udine)
Cartellini: --
Calciatori: Ormson 5/6 (Mogliano Rugby 1969); Ceresini 1/2(HBS Colorno), Van Tonder 0/1.
Note: Pomeriggio sereno, temperatura mite, terreno di gioco appesantito ma in discrete condizioni, partita disputata a porte chiuse per emergenza Covid-19.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 4; HBS Colorno 0
Player of the match: Derbyshire (Mogliano Rugby 1969)

 

 

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 12 dicembre 2020
Peroni TOP10 – VI giornata
Valorugby Emilia v Kawasaki Rugby Calvisano 17-20 (3-10)

( VEDI TABELLINI NELLA SPECIFICA NEWS – PARTITA GIA’ PUBBLICATA)  

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 12 Dicembre 2020
PeroniTOP10 – VI giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons 0-28
Marcatori: p.t. 11’ cp Katz (0-3), 15’ cp Katz (0-6), 23’ cp Katz (0-9) s.t. 41’ m. Via A. (0-14), 53’ m. Cissè tr Katz (0-21), 65’ m. Bruno tr Katz (0-28)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonavolontà; De Gaspari, Montemauri, Vella (61’ Baffigi); Marocchi; Granella, Esteki (79’ Cristofaro); Riccioli (cap) (55’-75’ Duca) (77’ Ercolani) ; Ercolani (66’ Marucchini), Wagner (63’ Asoli); Cacciagrano, De Lorenzi; Bolzoni (44’ Paparone), Ferrara (65’ Gisonni), Di Roberto (68’ Giusti)
all. Pratichetti
Sitav Rugby Lyons: Biffi (72’ Via G.); Cuminetti, Paz, Forte (63’ Di Lucchio); Bruno (cap); Katz, Via A. (70’ Efori); Bottacci; Petillo, Cissè (73’ Bance); Salvetti (45’-58’ Moretto), Cemicetti (64’ Moretto); Salerno (8’-15’ Scarsini) (41’ Scarsini), Rollero (59’ Cocchiaro), Acosta (59’ Cafaro)
All. Garcia
Arb.: Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 D’Elia (Bari), AA2 Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Salierno (Napoli)
Cartellini: Al 51’ giallo a Vella (S.S. Lazio Rugby 1927) , Al 65’ giallo a Paparone (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Tomas Granella (S.S. Lazio Rugby 1927) 0/1, Samuel Katz (Sitav Rugby Lyons) 4/5
Note: giornata nuvolosa a Roma.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Sitav Rugby Lyons 4
Peroni Player of the Match: Samuel Katz (Sitav Rugby Lyons)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 12dicembre 2020
Peroni TOP10, VI giornata
FEMI-CZ Rovigo v Argos Petrarca 12-18
( VEDI TABELLINI NELLA SPECIFICA NEWS – PARTITA GIA’ PUBBLICATA)  

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Venerdì 11 Dicembre 2020 ) / NEL DEBUTTO IN CHALLENGE CUP I LEONI COMPIONO L'IMPRESA E SBANCANO PARIGI 44-20
Marcature: 5′ p. Coville, 9′ meta Halafihi, 11′ meta Francoz, 14′ meta Duvenage, 18′ p. Allan, 20′ meta Sarto tr. Allan, 24′ meta Hayward; 53′ meta Allan tr. Allan, 67′ meta Panis tr. Hall, 71′ meta Ruzza, 75′ meta Lapegue, 80’+2 meta Sgarbi tr. Allan.

Note: 18′ cartellino giallo a Nayacalevu; 44′ cartellino rosso a Rorke e Sarto. Trasformazioni: Stade Français 1/3 (Coville 0/1, Hall 1/2); Benetton Rugby 3/7 (Allan 3/7). Punizioni: Stade Français 1/1 (Coville 1/1); Benetton Rugby: 1/1 (Allan 1/1). Man of the match: Jayden Hayward.
STADE FRANCAIS PARIS: 15 Kylan Hamdaoui (47′ Atu Manu), 14 Sione Tui, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Julien Delbouis (58′ Varian Pasquet), 11 Adrien Lapegue, 10 Arthur Coville (59′ James Hall), 9 Will Percillier, 8 Charlie Francoz, 7 Ryan Chapuis (c) (59′ Mathieu De Giovanni), 6 Charlie Rorke, 5 Pierre-Henri Azagoh (68′ Louis Vincent), 4 Gerbrandt Grobler, 3 Luke Tagi (54′ Girogi Melikidze), 2 Lucas Da Silva (51′ Laurent Panis), 1 Vasil Kakovin (64′ Soulemane Camara).
Head Coach: Gonzalo Quesada.

 

 

 

BENETTON RUGBY : 15 Jayden Hayward, 14 Leonardo Sarto, 13 Joaquin Riera, 12 Tommaso Benvenuti, 11 Monty Ioane (76′ Angelo Esposito), 10 Tommaso Allan, 9 Dewaldt Duvenage (c) (42′ Luca Petrozzi), 8 Toa Halafihi (69′ Alberto Sgarbi), 7 Marco Barbini (44′ Giovanni Pettinelli), 6 Michele Lamaro, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst (59′ Riccardo Favretto), 3 Simone Ferrari (59’ Filippo Alongi), 2 Tomas Baravalle (51’ Gianmarco Lucchesi), 1 Nicola Quaglio (47’ Cherif Traoré).
Head Coach: Kieran Crowley.
Per la prima giornata del girone preliminare di European Rugby Challenge Cup 2020/2021 i Leoni fanno visita allo Stade Jean-Bouin per affrontare lo Stade Français Paris. I biancoverdi nella capitale francese puntano a far bene per alzare il sipario sulla coppa europea con una bella prestazione corale. Formidabile performance sciorinata sul sintetico parigino con i Leoni che hanno dominato la gara per tutti e 80 i minuti andando in meta per ben sette occasioni e vincendo col punteggio finale di 44-20.

 

 

 

Per la prima volta nella storia i biancoverdi passano a Parigi contro lo Stade Français e iniziano col botto la competizione europea. Grandissima partita da parte di ogni interprete del Benetton Rugby, a cominciare da un pack solido e avanzante, corroborato dall’azione costante dei trequarti.
Nel primo tempo il Benetton è vivace con un calcetto di Ruzza a guadagnare buon territorio. Al 5′ l’arbitro Ben Blain fischia un fallo nel breakdown ai danni dei Leoni e i padroni di casa vanno per i pali dalla punizione conseguente. Coville è concreto. I biancoverdi però replicano subito e abbattono gli scudi della formazione francese con una grande azione corale: offload di Allan, a cui fa successione quello di Hayward e Riera allarga sulla sinistra per Toa Halafihi che schiaccia in meta al 9′. Allan non è preciso.

 

 

 

La gara è elettrica e gli Stadistes ritornano subito sopra con la meta di Francoz all’11, ma Coville non centra i pali questa volta. Gli uomini di Crowley non demordono ed immediatamente replicano ai francesi. Rimessa laterale battuta velocemente, Halafihi trova il pertugio che spacca la retroguardia avversaria. Riciclo a Barbini che trova un offload vincente per la meta di capitan Dewaldt Duvenage al 14′. Allan è sfortunato e colpisce il palo dalla trasformazione. Poco dopo, a circa metà della prima frazione, Nayacalevu è ammonito per placcaggio alto a Benvenuti. Punizione da ghiotta distanza che Tommaso Allan converte nel 13-8 degli ospiti. In superiorità numerica il Benetton ne approfitta.

 

 

 

Ovale recuperato da Sarto, ribaltamento di fronte per Ioane, numerosa serie di passaggi con Allan che con un calcetto trova al largo Leonardo Sarto, bravo a controllare il pallone e andare in meta. Passano altri quattro minuti e al 24′ i biancoverdi finalizzano la quarta meta di serata e conquistano in anticipo il punto di bonus offensivo. Grande giocata sulla fascia sinistra con Ioane che trova l’offload determinante per Jayden Hayward che va a marcare. Intanto rientra Nayacalevu e le squadre sono in parità numerica. Negli spiccioli finali del Lato A del match ci sono poche emozioni e si va all’intervallo sul 25-8 per i Leoni.

 

 

 

Nella ripresa il Benetton Rugby deve sostituire l’infortunato Duvenage a cui subentra Petrozzi. Poi al 44′ c’è una zuffa che vede protagonisti Rorke dei parigini e Sarto dei biancoverdi. Il direttore di gara scozzese decide di espellere entrambi per comportamento non regolamentare. In 14 vs 14 i Leoni alzano i giri del motore, soprattutto grazie ad una mischia prepotente. Dalla rimessa laterale nella metà campo dello Stade Français Paris scaturisce un consistente multi fase dei biancoverdi con Ioane che sguscia via agli Stadistes ed è Tommaso Allan al 53′ ad individuare il corridoio decisivo a sconquassare gli ospiti, depositando la quinta meta del Benetton. Lo stesso Allan trasforma dalla piazzola. La gara procede su binari scorbutici per una decina di minuti. Finchè al 67′ tramite un drive vigoroso lo Stade Français Paris va in meta con Panis. Hall fissa il 15-32 ai pali.

 

 

 

Biancoverdi che reagiscono immediatamente e vanno in touche sui 22 dei casalinghi. Dalla rimessa laterale grande carrettino avanzante degli ospiti, prima ci prova Traoré ad andare a siglare la marcatura, sarà alla fine Federico Ruzza al 72′ il più lesto a mettere la meta, la sesta dei Leoni. Il numero 10 dei trevigiani non mira i pali. I parigini rimontano subito il campo ed è Lapegue a fissare la meta del 20-37. Hall non è affidabile a trasformare in questa occasione. Il Benetton Rugby vuole utilizzare gli ultimi istanti di gara per arrotondare il bottino. E ancora da una rimessa laterale i Leoni vanno a segnare la settima meta di una splendida serata con Alberto Sgarbi, portatore dell’ovale di una maul debordante. Allan ingrassa dalla piazzola e i biancoverdi con una prestazione di spessore passano a Parigi con il punteggio finale di 44-20, incassando cinque pesanti punti in classifica.

 

 

 

APPENDICE FLASH NEWS (NELL’ALTRO MATCH DI CHALLENGE CUP : ZEBRE – BRIVE  25 -25 )

APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it,  Lunedì 07 Dicembre 2020 ) / WORLD RUGBY AWARDS: SERGIO PARISSE NEL XV IDEALE DEL DECENNIO
Roma - Sergio Parisse, storico capitano della Nazionale Italiana Rugby, 142 apparizioni in maglia azzurra tra il 2002 ed il 2019 di cui 96 alla guida di Italrugby, è stato inserito da World Rugby, la federazione internazionale, nella formazione ideale del decennio 2010-2019 annunciata questa sera in occasione dei World Rugby Awards, la tradizionale cerimonia di fine anno tenutasi in questa occasione nella sola modalità virtuale.

 

 

 

Il numero otto del Tolone è l’unico italiano e uno dei quattro europei inseriti nel XV eletto da un panel di esperti composto da Maggie Alphonsi (Inghilterra), Fiona Coghlan (Irlanda), Thierry Dusatoir (Francia), Brian O’Driscoll (Irlanda), George Gregan (Australia), Richie McCaw (Nuova Zelanda), Melodie Robinson (Nuova Zelanda), John Smith (Sudafrica) e dal CT dell’Inghilterra Campione del Mondo 2003, Clive Woodward.

Insieme a Parisse figurano nel XV del decennio, tra gli altri, gli stessi O’Driscoll e McCaw - l’unico atleta nella storia ad aver sollevato due volte la Rugby World Cup - l’ala sudafricana Bryan Habana e l’apertura degli All Blacks Daniel Carter, recordman di punti sulla scena internazionale.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Tommaso Allan , 'calciatore-trasformatore' , protagonista pro Benetton Treviso a Parigi vs Stade Français, per la vittoria dei trevigiani.
Quindi sempre con riferimento alla sfida in Challenge Cup tra Stade Français e Benetton vi proponiamo una serie di immagini televisive che onorano le performance dei trevigiani, in particolare di Toa Halahini e Nicola ‘Bibi’ Quaglio (eccolo al rientro in campo nel secondo tempo) , oltre che della ‘forza’ in touche e in mischia della Benetton in gialla e in attacco fino alla fine.
Passando quindi al168° Derby d’Italia tra i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta e i tuttineri del Petrarca Padova partiamo proponendovi il sestetto di immagini ufficiali trasmesseci by A.S., con protagonisti in sequenza i rossoblù Trussardi (apertura), Leccioli (in percussione), Ruggeri ( in touche vincente ) , Sironi ( in touche alla pari) , Antl (  in azione tra due padovani) , fino a Momberg ( al centro del terzetto piloni in mischia).

 

 

 


A seguire una serie di personalissimi flash scattati dal sottoscritto da bordocampo, partendo dalla Distinta formazioni, con prologo la simpatica ‘faccina’ di Ivan Malfatto storico giornalista de Il Gazzettino (con sfondo stadio Battaglini e tribune senza pubblico) e il ‘Press Pass’ del sottoscritto by Polesine Sport.
Mentre con riferimento alla partita vera e propria, ecco innanzitutto le due squadre nel cerimoniale del saluto iniziale, con a seguire alcune azioni significative dell’andamento del match con i noti giocatori che non hanno bisogno di specifica didascalia.

 

 

 

 

E dopo lo ‘stacchetto musicale’ pel onorare Sergio Parisse, il capitano dell’Italrugby fresco di ‘nomina’ nella squadra del “XV Ideale del Decennio”, concludiamo il nostro viaggio settimanale segnalando il fair play nel cerimoniale della consegna Adige Cup, col rodigino presidente Francesco Zambelli e l’omologo Alessandro Banzato presidente padovano.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo tutti i Risultati di questa ‘sesta giornata’ del Campionato TOP 10, che rilancia le pretese del Petrarca nella corsa scudetto.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it