In URC il Benetton TV batte 19-18 Glasgow/ In TOP 10 vince Rovigo a Mogliano e Calvisano a RM vs Lazio, poi Lyons PC 41-31 vs Colorno


28/11/2021

Non era facile , ma i biancoverdi della Benetton Treviso con un ‘piazzato’ di Marin hanno vinto al fotofinish contro i ‘guerrieri’ del Grasgow Warriors, portandosi a quota 16 in classifica nella prestigiosa internazionale United Rugby Championship.
La manifestazione che invece ha visto ‘fermata’ in Sudafrica la squadra delle Zebre, causa Covid e in particolare col polesano Lucchin risultato positivo.
In un sabato del ‘villaggio globale by Rugby’ , visto che si sono giocati ben 3 recuperi in TOP 10, per cui…vi diamo conto di tutto in questa nostra rubrica settimanale.
Fermo restando che il sottoscritto è andato a vedere il ritorno della vittoria dei Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta nel ‘recupero’ a Mogliano , vi proponiamo in sequenza i reportage ufficiali trasmessici, ( comprese aspettative pre-match) sia da Ludovico Guarneri – ufficio stampa del Calvisano - , che da Agnese Sartori – addetta stampa della Rugby Rovigo Delta.
Completando il tutto con le  ‘comunicazioni ufficiali’ della Federugby riferite alla Top 10, mentre per il match andato in scena allo stadio Monigo di Treviso riportiamo direttamente la soddisfazione della Benetton  della troika Amerino Zatta presidente, Antonio Pavanello – Direttore Generale, head coach Marco Bortolami, come giustamente ed orgogliosamente raccontato sul sito dei biancoverdi trevigiani.

 

 

 

01_ANTEPRIMA PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, CS by RRD mail 25.11.2021)/ FEMI-CZ RRD: UNA POSITIVITÀ NELLA ROSA ROSSOBLÙ
Nella giornata di martedì è stata riscontrata una positività alla Rugby Rovigo, è stata condotta l'indagine epidemiologica ed isolati i contatti stretti.
Allo screening con molecolari di ieri tutto lo staff e il gruppo squadra sono risultati negativi, per cui la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta prosegue la propria preparazione in vista del match di sabato 27 novembre contro il Mogliano Rugby 1969, valido come il recupero della prima giornata di Campionato Peroni TOP10.

02_ANTEPRIMA PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, CS by RRD mail 25.11.2021)/ FEMI-CZ RRD: IL FIRST XV PER IL RECUPERO A MOGLIANO
Dopo una settimana di pausa, per il posticipo del match con le Fiamme Oro Rugby, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta a scendere in campo, sabato 27 novembre alle ore 15, allo Stadio “Quaggia“ di Mogliano per il recupero della prima giornata del Campionato Peroni TOP10 contro Mogliano Rugby 1969.
Il fischio d’inizio è affidato al signor Trentin (Lecco), coadiuvato dai giudici di linea Rizzo (Ferrara)e Erasmus (Treviso). Il quarto uomo sarà Giacomini-Zaniol (Treviso).

 

 

 

Questo il commento di coach Allister Coetzee: “Per noi è stato un po’ frustrante non aver giocato lo scorso weekend contro le Fiamme Oro, però la cosa positiva è che abbiamo avuto una settimana in più per preparare il match di domani con il Mogliano. La nostra preparazione è andata bene e dobbiamo portare quanto di buono fatto in allenamento in campo. Mogliano è una squadra un po’ insidiosa, noi vogliamo fare meglio di quanto fatto con il Petrarca; il primo punto in cui dobbiamo migliorare è sicuramente l’attacco, dobbiamo essere più accurati perché abbiamo avuto molte opportunità ma non le abbiamo convertite in punti. Abbiamo qualche infortunio però i ragazzi che partiranno avranno sicuramente modo di esprimere il proprio gioco: Visentin partirà titolare, così come Bordin, che a Padova è entrato poco dopo l’inizio del match per un infortunio a Sarto ed infine Borin che ha fatto bene contro Petrarca e si è guadagnato la maglia numero 15. È per noi un match molto importante, dobbiamo fare bene e tornare a casa con il risultato, non vediamo l’ora della partita di domani.”
Ecco il First XV rossoblù: Borin; Bordin, Lertora, Diederich Ferrario, Uncini; Van Reenen, Visentin; Ruggeri, Lubian, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Cadorini, Leccioli.
A disposizione: Lugato, Quaglio, Pomaro, Piantella, Cosi, Chillon, Moscardi, Lucchin.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD, mail 27.11.2021)/ RUGBY ROVIGO DELTA SBANCA MOGLIANO 27-6  /// FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ TORNANO DA MOGLIANO CON CINQUE PUNTI
Mogliano Veneto – Stadio Maurizio Quaggia – Sabato 27 novembre 2021
PERONI Top 10, RECUPERO I giornata
MOGLIANO RUGBY 1969 v FEMI-CZ ROVIGO 6-27 (6-24)
Marcatori: pt. 2' m.Uncini (0-5), 8' cp.Fadalti (3-5), 13' m. punizione Rovigo (3-12), 23' m. Diederich tr. Van Reenen (3-19), 34' cp. Fadalti (6-19), 38' m. Bordin (6-24)
st. 48' cp. Van Reenen (6-27)
Mogliano Rugby 1969: Fadalti; D'Anna, Falsaperla (71' Jacono), Drago, Abanga; Sante, Semenzato (41' Fabi); Derbyshire (Cap.)(53' Meggiato), Lamanna, Finotto; Baldino, Bocchi (64' Zuliani); Ceccato N. (58' Notariello), Bonanni (64' Garziera), Drudi (47' Ceccato A.)
all.: Salvatore Costanzo
FEMI-CZ Rovigo: Borin (24' – 36' Chillon); Uncini, Lertora, Diederich, Bordin (64' Moscardi); Van Reenen (64' Chillon), Visentin (76' Lucchin); Ruggeri, Lubian, Sironi (57' Cosi); Ferro (cap.), Steolo (58' Piantella); Swanepoel (63' Pomaro), Cadorini, Leccioli (74' Quaglio)
all: Allister Coetzee
Arb. Trentin (Lecco)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
Cartellini: 13' giallo Bocchi, 78' giallo Lamanna (Mogliano Rugby 1969)
Calciatori: Fadalti 2/2 (Mogliano Rugby 1969);Van Reenen 3/5, Chillon 0/1 (FEMI-CZ Rovigo)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura 13°C, terreno di gioco in buone condizioni ma appesantito dalle piogge dei giorni scorsi, spettatori circa 500. Jacopo Bocchi supera le 150 presenze con la maglia del Mogliano Rugby 1969.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 0; FEMI-CZ Rovigo 5
Player of the match:Luca Borin(FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ TORNANO DA MOGLIANO CON CINQUE PUNTI
È una giornata soleggiata ad accogliere al “Quaggia” di Mogliano il recupero della prima giornata del Campionato Peroni TOP10 tra il Mogliano Rugby 1969 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Al termine del match sono i rossoblù a vincere per 27 a 6.
I rossoblù scendono in campo con l'intenzione di portare a casa il match e cinque punti; partenza quindi in attacco, da una mischia a metà campo i bersaglieri risalgono il terreno di gioco e la prima marcatura arriva al 2’ con Uncini che va a segnare dritto in bandierina. Van Reenen non converte, 0-5. Al 8’ Fadalti ha la possibilità di accorciare le distanze dopo una calcio a favore per un problema di ingaggio in mischia; fissa così tre punti, 3-5. Al 13’, dopo una touche in prossimità dei 22 metri avversari, la buona prova del pack rossoblù porta il drive a segnare la meta di punizione, 3-12, dopo la marcatura Bocchi del Mogliano Rugby esce per un cartellino giallo. Al 23’ i bersaglieri, dopo una serie di pick and go riescono a concretizzare il proprio avanzamento trovando così la terza meta con Diederich Ferrario, che trova un varco nella difesa avversaria e va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Van Reenen questa volta è preciso, 3-19. Al 34’, i bersaglieri commettono un errore e i biancoblù di Mogliano, oggi in maglia gialla, aggiungono tre punti al piede con Fadalti, 6-19. Al termine del primo tempo Rovigo vola in meta con Bordin, che va a segnare la sua terza meta personale, dopo un calcetto millimetrico di Van Reenen. Van Reenen, da posizione non semplice, non trasforma e manda le squadre negli spogliatoi con il risultato di 6 a 24.

 

 

 

Il secondo tempo si apre al 48’, con il piede di Van Reenen che va a centrare i pali, dopo aver ottenuto un calcio piazzato, 6-27. Nei minuti successi i padroni di casa provano a realizzare la loro prima marcatura del match, ma sono bravi i rossoblù a difendere e ad impedire di concretizzare in punti. Il ritmo della partita va a rilento, ma il secondo tempo si riapre al 77’, con i rossoblù che ottengono un calcio a favore, Chillon però non riesce a convertire. Al 78’ Mogliano resta con un uomo in meno per un giallo a Lamanna. Nulla più succede se non il fischio finale dell’arbitro Vedovelli che assegna il recupero della prima giornata ai rossoblù, che vincono il match per 27 a 6.
I giornalisti accreditati presenti oggi in tribuna hanno premiato Player of the Match il rossoblù Luca Borin.
Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine del match: ”Siamo contenti di questa vittoria. Abbiamo perso tre partite di seguito in Campionato, quindi era importante per noi vincere anche per rialzare il morale. Per i giocatori era importante vincere questa partita anche per poter continuare a credere nel processo che stiamo facendo. C’è stato un progresso da parte del team, ci sono sicuramente ancora alcune cose che dobbiamo sistemare per migliorare; sono contento dell’atteggiamento di oggi.”

 

 

 

ANTEPRIMA SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 26.11.2021)/ Lazio - Rugby Transvecta Calvisano: I ragazzi di Guidi alla prova della continuità
Il viaggio a Roma non è mai agevole, né logisticamente, nè psicologicamente. Il Transvecta Calvisano lo dovrà affrontare conscio del fatto che nulla dovrà essere lasciato all'imprevisto, ricordando che in passato fu proprio la Lazio a lasciare al palo, in più di un'occasione, la squadra bresciana.
Dopo il successo su Viadana è necessario che i Gialloneri confermino la prestazione per continuare il cammino verso i piani alti della classifica. Partiranno Martinell, Bernasconi e Brighetti dal primo minuto e la mediana sarà affidata a Hugo ed all'ex Albanese-Ginammi.
" La partita è importante - ha dichiarato Gianluca Guidi - e sarebbe un gravissimo errore sottovalutarla prendendo visione della posizione in classifica dei ragazzi laziali. I ragazzi biancocelesti sono un ottimo gruppo in grado di resistere per tutti gli 80', come hanno dimostrato con i Lyons.  La nostra concentrazione dovrà essere al massimo e nulla dovremo concedere agli avversari, in nessun momento della partita. Per la nostra classifica questa partita riveste un ruolo importante, la nostra attenzione e applicazione dovranno essere massime e costanti"
Questa la formazione: Van Zyl; Mastandrea, Garrido-Panceyra, Brighetti, Ragusi; Hugo, Albanese-Ginammi; Vunisa (cap), Grenon, Bernasconi; Lewis, Van Vuren; Leso, Marinello, Brugnara.
A Disposizione: Luccardi, Morelli, D'Amico, Zanetti, Maurizi, Izekor, Consoli, Regonaschi
All. Gianluca Guidi

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 27.11.2021)/CALVISANO A ROMA BATTE LAZIO 38-10/ Continua la striscia positiva dei ragazzi Transvecta
Netta vittoria dei Gialloneri calvini sul campo di una Lazio che è stata tutto fuorchè arrendevole. La poca serenità dei primi 30 minuti ha impedito a Vunisa e compagni di monetizzare sin da subito il maggior possesso avuto.
La superiorità in tutte le fasi di gioco ha infine consentito di arrotondare il successo e di portare a casa una vittoria necessaria per la classifica e utilissima per proseguire sulla strada della continuità di rendimento del gruppo in questo campionato.
L'inferiorità numerica per 20 minuti non lascia particolari ferite, solo la meta di De Lorenzi al 47'.  Sintomo, questo, di una squadra motivata e ben messa in campo.
" I ragazzi hanno interpretato la partita con il giusto impegno e la giusta determinazione - ha dichiarato l'allenatore al termine dell'incontro - La Lazio ha dimostrato di essere una squadra temibile che ci ha tenuto in scacco per tutti i primi 30 minuti. Il compito più difficile per noi era mantenere alto il ritmo e non concedere nulla in fase difensiva, cosa che abbiamo fatto fino alla fine"

 

 

 

Roma, "CPO Giulio Onesti" – Sabato 27 Novembre 2021 ore 14.30
Peroni TOP10, Recupero VII giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Transvecta Rugby Calvisano 10-38 (0-27)
Marcatori: p.t.  5' m. Vunisa tr Hugo (0-7), 31' cp Hugo (0-10), 33' m. Vunisa tr Hugo (0-17), 40' m. Vunisa tr Hugo (0-24) s.t. 47' m. De Lorenzi (5-24), 64' m.D'Amico Tr Hugo (5-31), 70' m. Vunisa tr Hugo (5-38), 40' m. Donato D. (10-38)
S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D; Pancini, Cruciani (67' Baffigi), Cozzi; Santarelli, Montemauri, Cristofaro (67' Del Valle); Donato J.; Marucchini (71' Gentile), Colangeli (55' Parlatore); De Lorenzi (cap) (50' Ulisse), Margin; Maina (66' Paparone), Rosario (70' Gisonni), Leiger (66' Criach)
all. Barba
Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Mastandrea, Garrido-Panceyra, Brighetti, Ragusi; Hugo, Albanese-Ginammi (55' Consoli); Vunisa (cap), Grenon (46 Maurizi) , Bernasconi (67' Izekor); Lewis, Van Vuren (50' Zanetti); Leso (57' D'Amico), Marinello (50' Morelli), Brugnara.
Ne.: Luccardi, Regonaschi
All. Guidi
arb.: Schipani (Benevento)
AA1: Pompa (Chieti)
AA2 : Taggi (Colleferro)
Quarto Uomo: Salierno (Napoli)
Cartellini: Al 32' cartellino giallo a James Donato (Lazio Rugby 1927), al 46' rosso a Tomas Bernasconi (Transvecta Rugby Calvisano)

Calciatori: Schalk Hugo (Trasnvecta Rugby Calvisano) 6/6, Francesco Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 0/2
Note: giornata soleggiata a Roma
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0; Transvecta Rugby Calvisano 5
Man of the Match: Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano)

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, mail sabato 27.11.2021)/ PERONI TOP10, VITTORIE PER ROVIGO E CALVISANO NEI RECUPERI. AI LYONS IL DERBY EMILIANO   
Roma – Due vittorie esterne ed un successo casalingo nei recuperi del Peroni TOP10 disputati nel pomeriggio odierno.
Alle 14 i Lyons si aggiudicano un derby emiliano emozionante superando 41-31 il Colorno. Gara che gli ospiti sbloccano al 4’ con la meta di Ferrara con i padroni di casa che riescono a ribaltare il risultato al 20’ con la meta di Acosta prima e Bruno poi. La squadra di Garcia riesce a mantenere il vantaggio fino al termine del match portando a casa un successo che li porta momentaneamente al sesto posto in classifica.
A Roma il Calvisano espugna con il punteggio di 38-10 il campo della Lazio. Ospiti sempre in vantaggio dal primo minuto e che riescono ad ipotecare la vittoria già al termine del primo tempo con il parziale di 0-24. Nella ripresa i padroni di casa provano la reazione ma la squadra di Guidi riesce a conquistare la vittoria con bonus riuscendo a salire in terza posizione.
Nel recupero della prima giornata di campionato il Rovigo torna alla vittoria superando in trasferta 27-6 il Mogliano nel derby veneto. Gara che si decide nel primo tempo con i Campioni d’Italia in carica che segnano quattro mete e nella ripresa riescono a difendere il vantaggio acquisito agganciando momentaneamente la zona play-off.

 

 

 

Peroni TOP10 – Recupero VII giornata – ore 14
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 41-31 (4-1)
Peroni TOP10 – Recupero VII giornata – ore 14.30
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Transvecta Calvisano 10-38 (0-5)
Peroni TOP10 – Recupero I giornata – ore 15
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo 6-27 (0-5)

PROSSIMO TURNO - IX giornata
Sitav Rugby Lyons v Transvecta Calvisano
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby 1969
Rugby Viadana 1970 v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Rugby v Lazio Rugby 1927
Valorugby Emilia v HBS Colorno

CLASSIFICA: Petrarca Rugby punti 37; Valorugby Emilia* 27; Rugby Transvecta Calvisano 24; HBS Colorno e FEMI-CZ Rovigo* 21; Sitav Rugby Lyons 17; Fiamme Oro Rugby* 16; Rugby Viadana 1970 14; Mogliano Rugby 1969* 10; Lazio Rugby 1927 4
*partite da recuperare

 

 

 

TABELLINI MATCH
PIACENZA, Stadio Walter Beltrametti – 27 novembre 2021 ore 14.00
Peroni TOP10, VII Giornata - Recupero
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno  41-31 (21-10)
Marcatori: p.t. 4’ m Ferrara tr Van Tonder (0-7), 13’ m Acosta tr Ledesma (7-7), 20’ m Bruno tr Ledesma (14-7), 35’ c.p Van Tonder (14-10), 42’ m Bruno tr Ledesma (21-10)  s.t.  41’ m Del Prete tr Van Tonder (21-17), 43’ m Bruno (26-17), 49’ m Bruno (31-17), 56’ m Gesi tr Van Tonder (31-24), 59 c.p Ledesma (34-24), 72’ m Filizzola tr Ledesma (41-24), 83’ m Gesi tr Van Tonder ( 41-31)
Sitav Rugby Lyons:  Biffi ; Filizzola (85’ Acosta), Paz, Conti (21’ Via G. - 28’ Conti - 69’ Via G.), Bruno (cap); Ledesma (82’ Boreri), Via A (78’ Fontana); Portillo, Petillo (11’ Cissé) , Moretto (64’ Bottacci); Salvetti, Janse van Rensburg; Salerno (51’ Aloè), Rollero (69’ Cocchiaro), Acosta (69’ Actis)
all. Garcia

HBS Colorno: Van Tonder; Gesi; De Santis; Skelton (40’ Pavese); Batista (73’ Buondonno A.); Rodriguez, Del Prete (29’ Raffaele - 41’ Del Prete); Sapuppo; Odiase, Sarto (Cap); Cicchinelli (51’ Butturini), Rebussone (73’ Mannelli); Valdes (69’ Booysen), Ferrara (40’ Buondonno L.), Singh (69’ Zecchini)
all.  Casellato
Arb.: Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1: Matteo Locatelli (Bergamo)  AA2: Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Giuseppe Cilione (Reggio Calabria)
Cartellini:  al 79’ giallo a Actis (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 5/8, Van Tonder (HBS Colorno) 5/7
Note: Giornata fredda e nuvolosa, terreno in perfette condizioni, osservato un minuto di silenzio in memoria di Francesco Cacciatore e Francesco Pozzoli
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; HBS Colorno 1
Peroni Player of the Match: Lorenzo Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons)
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 27 Novembre 2021 ore 14.30
Peroni TOP10, Recupero VII giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Transvecta Rugby Calvisano 10-38 (0-27)
(Per il TABELLINO MATCH…vedi sopracitata specifica Main News)
Peroni Player of the Match: Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano)

 

 

 

MOGLIANO VENETO – Stadio Maurizio Quaggia – Sabato 27 novembre 2021 ore 15
Peroni TOP10, Recupero I giornata
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo 6-27 (6-24)
(Per il TABELLINO MATCH…vedi sopracitata specifica Main News)
QUARTA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, sabato 27.11.2021 ) / IL PIAZZATO DI MARIN FA VINCERE I LEONI A MONIGO 19-18 CONTRO GLASGOW
Treviso, 27 Novembre 2021
Marcature: 1′ meta Smith, 6′ meta Dempsey, 19′ p. Thompson, 21′ meta Pettinelli, 31′ p. Marin, 33′ meta Darge tr. Thompson; 44′ p. Thompson, 63′ p. Marin, 80′ p. Marin.
Note: 43′ cartellino giallo a Michele Lamaro (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 0/2 (Marin 0/2); Glasgow Warriors 1/2 (1/2);. Punizioni: Benetton Rugby: 3/4 (Marin 3/4); Glasgow Warriors 2/2 (2/2). Man of the match: Giovanni Pettinelli (BEN).
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Tommaso Menoncello, 12 Luca Morisi (54′ Joaquin Riera), 11 Edoardo Padovani (77′ Luca Sperandio), 10 Leonardo Marin, 9 Dewaldt Duvenage (c) (74′ Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi (44′ Manuel Zuliani), 7 Michele Lamaro, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Federico Ruzza, 4 Carl Wegner (53′ Niccolò Cannone), 3 Tiziano Pasquali (40′ Ivan Nemer), 2 Gianmarco Lucchesi (61’Corniel Els), 1 Federico Zani (53′ Tomas Baravalle).
Head Coach: Marco Bortolami.
GLASGOW WARRIORS: 15 Cole Forbes, 14 Kyle Steyn, 13 Sione Tuipulotu, 12 Sam Johnson (c), 11 Rufus McLean (65′ Ollie Smith), 10 Ross Thompson (65′ Duncan Weir), 9 George Horne (52′ Jamie Dobie), 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Matt Fagerson (72’Thomas Gordon) , 5 Richie Gray, 4 Rob Harley (52′ Kiran McDonald), 3 Oli Kebble (46′ Enrique Pieretto), 2 George Turner (64′ Johnny Matthews), 1 Jamie Bhatti.
A disposizione: 17 Nathan McBeth.
Head Coach: Danny Wilson.
Benetton Rugby-Glasgow Warriors vale per il sesto turno dello United Rugby Championship, il campionato che riapre i battenti dopo la sosta di oltre un mese per aver lasciato spazio ai test internazionali. Gli uomini dell’head coach Marco Bortolami attendono di fronte ai propri tifosi la franchigia scozzese, inserita nello stesso pool dei biancoverdi.
A Monigo, in un pomeriggio in cui regna il sole, ma il terreno risente della sostanziosa pioggia caduta nei giorni scorsi a Treviso, nel primo tempo Duvenage e compagni giocano una gara con alcuni lampi e alcuni momenti di debolezza. Nella prima frazione regna l’equilibrio, con due mete a testa segnate da entrambe le formazioni. Per i Leoni il timbro istantaneo di Smith con un’azione personale debordante, poi la marcatura di Pettinelli e allo spogliatoio si va sul punteggio di 13-15 per i Warriors.
Nella ripresa la gara è più ruvida e il gioco stenta a decollare. Lamaro viene ammonito, ma i biancoverdi resistono in inferiorità numerica e piantano le tende nei 22 di Glasgow, però non concretizzano a dovere. La gara è equilibrata e nessuna formazione scava il break, infatti la banda di Bortolami è comunque sul pezzo e ha un calcio nel finale per vincere. Marin è freddo e fa trionfare il Benetton Rugby e tutto Monigo.

 

 

 

CRONACA PARTITA
Pronti, via e dopo solo 35 secondi i Leoni passano avanti. Rhyno Smith coglie egregiamente l’ovale il volo, si beve un avversario e con un sontuoso chip kick sorvola l’ultimo difensore, andando a schiacciare in velocità la prima meta del pomeriggio. Marin non riesce a trasformare. Gli ospiti reagiscono subito e al 6′ vanno a segnare con Dempsey. Thompson sbaglia dalla piazzola. La gara stenta a decollare, sin quando Glasgow ottiene una punizione da posizione ottimale e decide di andare ai pali. Thompson converte e i Warriors vanno avanti 5-8 al 19′. Ma i Leoni non si spaventano, vanno subito in touche nei cinque metri dei scozzesi. Dalla rimessa Lamaro è bravo a servire l’accorrente Giovanni Pettinelli che marca la seconda meta dei biancoverdi. Marin è sfortunato e non mira i pali. Il Benetton Rugby continua a imprimere il suo gioco e avanza metri su metri. Glasgow prova a controbattere, ma la difesa degli uomini di Wilson è costretta a commettere diversi falli, allora da posizione centrale i Leoni vanno ai pali. Leonardo Marin è puntuale e porta i suoi compagni sul 13-8. Gli scozzesi non demordono e dal drive successivo vanno in meta con Darge. Thompson trasforma ed ora gli ospiti sono sopra di due lunghezze. Il primo tempo si conclude con Glasgow sopra 13-15.
Ricomincia il secondo tempo e Nemer prende il posto di Pasquali. Al 43′ viene ammonito Lamaro per ripetuti falli dei Leoni. Dalla punizione Thompson centra i pali e Glasgow va sul +5. Poi entra Zuliani per Halafihi. I biancoverdi in inferiorità numerica tengono solidamente e si rintanano nei 22 di Glasgow. Rientra poi Lamaro e si è in 15 vs 15. Girandola di cambi in casa biancoverde con Cannone, Baravalle e Riera per Wegner, Zani e Morisi. Fase di stanca della gara, con i Leoni che non sfruttano delle buone opportunità da rimesse laterali nei cinque metri ospiti. Subentra pure Els per Lucchesi e manca un quarto di sfida. Glasgow compie un fallo in ruck e allora la franchigia trevigiana va ai pali. Leonardo Marin centra il bersaglio e i Leoni vanno sul 16-18. I biancoverdi avrebbero una punizione da sfruttare, ma Marin non mira i pali. Poi entrano Garbisi e Sperandio, i Leoni resistono in difesa e vogliono a tutti i costi la vittoria. Allora recuperano l’ovale con un tenuto di Nemer. Poi Glasgow compie due falli in fila e allora i Leoni vanno ai pali. Leonardo Marin è glaciale e sigla il piazzato che fa vincere il Benetton Rugby 19-18. Con questo successo i biancoverdi ottengono 4 gettoni e salgono a 16 punti in classifica.

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover il tifoso rossoblu col cappello da Bersagliere che ho fotografato a Mogliano con sfondo presidente Zambelli dove anche al sua Rugby Rovigo Delta è andata a ..tutta birra, riscattandosi dalle tre precedenti sconfitte non certo in linea col blasone “Campione d’Italia” in carica.
Quindi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo il ‘quintetto’ di immagini trasmesseci by A.S. – Rugby Rovigo Delta – che mostrano in azione in sequenza i ‘Bersaglieri’ rossoblu con protagonisti cap Ferro & Lubian, poi Van Reenen , quindi , Uncini col caschetto, poi Diederich Ferrario, infine una tipica ripartenza rossoblu.
A seguire una serie di 7-belli flash scattati direttamente dal sottoscritto allo stadio “Quaggia” di Mogliano e che , dopo la foto squadra rodigina nel saluto prematch, mostrano diverse tipologie di azioni coi noti protagonisti ( perciò soprassediamo dalle didascalie), partendo da Uncini festeggiato come primo metamen di giornata.

 

 

 

 

Infine, in sequenza come da specifiche News, vi proponiamo i flash relativi alla sfide Lazio vs Calvisano, quindi Lyons Piacenza vs Colorno con a sx Rodriguez in placcaggio, mentre dulcis in fundo onoriamo la vittoria della Benetton Treviso vs Glasgow Warriors grazie al ‘piazzato’ di Marin al fotofinish, orgoglio del sito dei biancoverdi.

 

Agnese Sartori, Ludovico Guarneri, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it