In URC vs Ulster e vs Glasgow perdono sia il Benetton (ma fa 2 punti) che Zebre/ In Serie A Elite -Play Off- vincono Viadana e Rovigo


28/04/2024

A livello internazionale le squadre italiane in URC hanno subito due sconfitte: in trasferta vs Ulster il Benetton che però ha conquistato 2 punti, in casa a Parma vs Glasgow dove le Zebre hanno invece trovato un avversario ...troppo forte.

Parte da qui il nostro reportage settimanale, fermo restando che in Italia si è giocata la prima partita dei Play Off nel Campionato dii Serie A Elite, con le vittorie come da pronostico del Viadana ( 33-10 , vs Colorno) e della Rugby Rovigo Delta ( vs Mogliano) 

Tutto questo vi raccontiamo come da fonti ufficiali by Federugby , compresa la ristrutturazione della Serie A Elite che nella prossima stagione sarà a 10 squadre, oltre che come da Comunicati ufficiali trasmessici da Agnese Sartori – Ufficio Stampa della Rugby Rovigo Delta – per la partita vinta 29-12 sul Mogliano, vista peraltro direttamente dal sottoscritto come dimostrano anche la fotogallery e relativi commenti finali nel nostro Extratime, comprese prospettive ...prossimi match.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS – FIRST MATCH PLAY OFF ( by www.federugby.it, 27.04.2024)/ 

Serie A Elite Maschile, il Rugby Viadana apre i playoff battendo Colorno 33-10

CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE | 27 Aprile 2024

Femi-CZ Rovigo riceve Mogliano al “Battaglini” nel primo turno del Girone 2

Sono del Rugby Viadana i primi punti dei play-off scudetto 2024. Allo “Zaffanella” i leoni gialloneri superano per 33-10 l’HBS Colorno di Umberto Casellato, ma dopo aver messo a segno tre mete nei primi venti minuti i padroni di casa allenati da Gilbert Pavan devono aspettare le ultime battute di gara per portare a casa il punto bonus.

 

 

 

Partenza fortissima dei mantovani, che vanno in meta con Locatelli – sarà man of the match a fine partita – e replicano rapidamente con Baronio e Luccardi: Colorno riesce a prendere le misure e, nell’ora che segue, contiene i padroni di casa che sembrano dover rinunciare al punto di bonus sino allo scadere quanto Antonio Denti, avanti veterano dei gialloneri, percuote per le vie centrali e schiaccia la marcatura che proietta i viadanesi in vetta al girone uno dei playoff. 

Con la vittoria davanti al pubblico di casa il Rugby Viadana conquista anche il diritto a disputare in casa la terza e ultima giornata dei play-off: l’11 maggio, allo “Zaffanella”, arriverà il Valorugby Emilia per l’ultima, decisiva partita che darà un nome alla prima finalista della Serie A Elite Maschile.

Domani alle 16, al “Battaglini”, derby veneto per aprire il Girone 2: di fronte i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo e il Mogliano Veneto Rugby, qualificatosi in extremis ai play-off dopo essere stati a lungo in corsa per la salvezza, con le due squadre che oggi hanno completato l’avvicinamento alla prima partita della post-season.

 

 

 

Marco Caputo, capo allenatore del Mogliano Veneto Rugby, commenta: “All’inizio della stagione credo che nessuno al di fuori del nostro gruppo di giocatori e del nostro staff credesse effettivamente che avremmo potuto qualificarci per i playoff. Ma abbiamo lavorato molto duramente per questa opportunità e abbiamo fiducia nelle nostre capacità e nel nostro modello di gioco. Non vogliamo sprecare questa meravigliosa opportunità che abbiamo davanti a noi domenica. Conosciamo lo stile di gioco di Rovigo. Sappiamo che hanno un tipo di gioco che li ha portati  avanti e in alto molto bene e per molto tempo, e che sono una società con lunga storia e tradizione nel rugby italiano. Sono il punto di riferimento e il club contro cui ogni squadra in Italia si misura. Ma, con il giusto rispetto per l’avversario, andremo in campo con l’ambizione e la convinzione che se riusciremo a gestire bene le nostre basi di gioco fondamentali, allora potremo renderci pericolosi e difficili da fermare. La differenza in questa partita è che dovremo farlo meglio e più a lungo, fino al fischio finale. Ma domenica arriveremo sicuramente con molto entusiasmo e  pronti a giocare”.

Risponde Davide Giazzon, assistente allenatore dei Campioni in carica della Femi-CZ Rovigo: “I play-off sono un mini campionato dove tutto si azzera e dove tutti faranno il possibile per vincere, non ci sono primi o ultimi della classe. È stata una bella settimana di lavoro fisico e tecnico in campo, ma anche di studio al video per capire al meglio chi è Mogliano. Sarà una partita nella quale dovremo stare attivi per 80 minuti, i ragazzi hanno dimostrato in passato che quando giocano assieme possono fare grandi cose”.

 

 

 

Playoff – Girone 1 – I giornata – 27.04.24

Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 33-10

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 5; HBS Colorno e Valorugby Emilia* 0*una in meno

 

Playoff – Girone 2 – I giornata

28.04.24 – ore 16.00 – diretta RaiSport/DAZN

Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby

Riposa: Petrarca Rugby

 

 

 

TABELLINO

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Sabato 27 Aprile 2024

Serie A Elite, semifinali Play-off – I giornata

Rugby Viadana 1970 v HBS Rugby Colorno (22-3)

Marcatori: p.t. 6’ m. Locatelli (5-0), 11’ c.p. Hugo (5-3), 15’ m. Baronio tr. Roger Farias (12-3), 21’ m. Luccardi tr. Roger Farias (19-3), 29’ c.p. Roger Farias (22-3); s.t. 44’ c.p. Roger Farias (25-3), 57’ c.p. Roger Farias (28-3), 78’ m. Lovotti tr. Hugo (28-10), 80’ m. Denti (33-10)

Rugby Viadana 1970: Sauze (53’ Ciardullo), Bronzini, Morosini (73’ Madero), Jannelli, Ciofani, Roger Farias, Baronio (68’ Gregorio), Ruiz, Wagenpfeil (54’ Boschetti), Locatelli, Lavorenti (62’ Catalano), Schinchirimini, Mignucci (40’ Oubina), Luccardi (62’ Denti), Mistetta (53’ Fiorentini)

all. Gilberto Pavan

HBS Colorno Rugby: Van Tonder, Leaupepe, Ceballos, Pavese (61’ Pescetto), Batista, Hugo, Del Prete (68’ Palazzani), Koffi, Broglia (51’ Mbanda), Manni (45’ Ruffolo), Van Vuren (45’ Popescu), Butturini, Arbelo (54’ Leso), Ferrara (45’ Rosario), Franceschetto (54’ Lovotti)

all. Umberto Casellato

 

 

 

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno); Assistenti: Alex Frassson (Treviso), Federico Boraso (Rovigo); Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo); TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: 71’ giallo Palazzani (HBS Rugby Colorno), 76’ Locatelli (Rugby Viadana 1970), 77’ Schinchirimini (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: (Rugby Viadana 1970) (HBS Rugby Colorno)

Note: giornata mite e soleggiata, circa 23°, campo in perfette condizioni. Spettatori 3500 circa.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5 – HBS Rugby Colorno 0

Man of the Match: Samuele Locatelli (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

ANTEPRIMA SECONDA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, mail RRD 27.04.2024)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA PRIMA GARA DEI PLAYOFF VS MOGLIANO 

Domenica 28 aprile, alle ore 16.00, partono i PlayOff per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. La gara uno, delle due Semifinali che si giocheranno entrambe allo Stadio Mario Battaglini, sarà contro il Mogliano Veneto Rugby.

L’arbitro del primo match sarà il signor Manuel Bottino, coadiuvato dai giudici di linea Filippo Russo e Filippo Bertelli. Quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Mirco Sergi e Giona Righetti. Il TMO sarà invece affidato a Stefano Pennè.

 

 

 

“I play-off sono un mini campionato dove tutto si azzera e dove tutti faranno il possibile per vincere, non ci sono primi o ultimi della classe. È stata una bella settimana di lavoro fisico e tecnico in campo, ma anche di studio al video per capire al meglio chi è Mogliano. Sarà una partita nella quale dovremo stare attivi per 80 minuti, i ragazzi hanno dimostrato in passato che quando giocano assieme possono fare grandi cose.” – ha commentato il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon.

Questo il First XV rossoblù scelto per la prima sfida delle Semifinali: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario (cap.), Uncini, Sarto; Dogliani, Bazan Vélez; Casado Sandri, Lubian, Meggiato; Steolo, Zottola; Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Ferro, Sironi, Cosi, Chillon, Lertora.

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 28.04.2024)/ Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 aprile 2024, ore 16.00

PlayOff Serie A Elite, Prima giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 29–12 (3-12)

Marcatori p.t 9’ m. Peruzzo tr. Ferrarin (0-7), 14’ c.p. Dogliani (3-7), 17’ m. Zanandrea (3-12); s.t 4’ c.p. Dogliani (6-12), 46’ m. Cadorini tr. Dogliani (13-12), 60’ c.p. Dogliani (16-12), 63’ c.p. Dogliani (19-12), 65’ c.p. Dogliani (22-12), 77’ m. Vaccari tr. Chillon (29-12)

 

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Sarto, Diederich Ferrario (cap), Uncini (72’ Lertora), Vaccari; Dogliani, Bazan Vélez (54’ Chillon); Casado Sandri, Lubian (46’ Sironi), Meggiato; Zottola (64’ Cosi), Steolo (51’ Ferro); Swanepoel (63’ Lastra Masotti), Giulian (42’ Cadorini), Leccioli (57’ Quaglio).

all. Lodi

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (26’ Ceccato-36’ Peruzzo), Dal Zilio (72’ Garbisi), Zanatta, Zanandrea (63’ Vanzella); Ferrarin, Fabi (50’ Battara); Kingi, Finotto, Marini (54’ Grant); Baldino (cap), Carraro (61’ Brevigliero); Avaca E. (50’ Ceccato), Frangini (61’ Sangiorgi), Aminu (66’ Gentile)

all. Caputo

 

 

Arb. Manuel Bottino; AA1 Filippo Russo, AA2 Filippo Bertelli: Quarto Uomo: Mirco Sergi;Quinto Uomo: Giona Righetti; TMO: Stefano Pennè

Calciatori: Dogliani (FEMI-CZ Rovigo) 6/6, Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 1/1; Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby) 1/3

Cartellini: 26’ giallo ad Avaca E. (Mogliano Veneto Rugby), 43’ giallo a Baldino (Mogliano Veneto Rugby), 77’ giallo ad Avaca G. (Mogliano Veneto Rugby), 80’ a giallo a Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby)

Note: Campo in buone condizioni, giornata nuvolosa circa 20°, presenti allo Stadio circa 2400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Mogliano Veneto Rugby) 0

Player of the Match: Lautaro Casado Sandri (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

FEMI-CZ RRD: LA PRIMA SEMIFINALE È DEI ROSSOBLÙ 

È tempo di PlayOff anche per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che arrivando seconda nella classifica del Campionato Serie A Elite gioca entrambe le Semifinali tra le mura di casa dello Stadio Mario Battaglini. 

Domenica 28 aprile i rossoblù di coach Alessandro Lodi ospitano nella gara uno il Mogliano Veneto Rugby.

Un primo tempo complicato per i rossoblù che alzano il ritmo nella seconda frazione, impongono la propria superiorità e vincono la prima Semifinale per 29 a 12.

 

 

 

Fin dall’inizio della partita i biancoblù macinano metri e mettono sotto pressione i bersaglieri è infatti al 9’ che gli ospiti trovano i primi punti con Peruzzo che va in bandierina a schiacciare l’ovale oltre la linea, Ferrarin aggiunge la trasformazione, 0-7. Al 15’ Rovigo risale il campo e guadagna un calcio a favore, Dogliani al piede fissa il calcio piazzato, 3-7. Due minuti dopo Mogliano sfrutta un errore dei bersaglieri, nell’area di meta dei rossoblù e va a segnare con Zanandrea la seconda meta di giornata. Ferrarin questa volta non centra i pali, 3-12. Al 26’ Mogliano resta in quattordici per un cartellino giallo al pilone Avaca E.. Rovigo prova in più occasioni a superare la linea avversaria, ma la buona difesa dei biancoblù impedisce l’avanzamento ai ragazzi di Capitan Diederich Ferrario. Primo tempo difficile per i padroni di casa che riescono a segnare punti solo con un calcio piazzato.

 

 

Prima frazione che termina dunque con i biancoblù in vantaggio di 3 a 12.

Secondo tempo che si apre con il Mogliano che viene punito con un altro cartellino giallo a Baldino al 43’, biancoblù in quattordici. Al 49’ Rovigo ottiene un calcio a favore e opta per i pali, Dogliani sblocca il risultato 6-12. Al 52’ Mogliano ottiene un calcio a favore ma Ferrarin becca il palo, risultato che resta dunque invariato. Al 56’ Rovigo non demorde e opta per la touche nei cinque metri avversari dopo un calcio a favore, buon drive dei bersaglieri che porta oltre la linea Cadorini. Dogliani trasforma e porta Rovigo a +1, 13-12. Al 61’ i rossoblù ottengono un altro calcio a favore e optano per i pali, Dogliani è preciso, 16-12. Al 63’ Rovigo alza il ritmo e ottiene nuovamente un calcio a favore, Dogliani converte l’ovale tra i pali, 19-12. Al 64’ esce Zottola per Cosi che oggi festeggia le 50 presenze con la maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

 

 

Due minuti dopo Dogliani risponde ancora dalla piazzola e aggiunge il calcio piazzato per i padroni di casa, 22-12. Al 79’ è ancora Rovigo ad avere la meglio, vantaggio a favore dei rossoblù con Chillon che gioca l’ovale veloce con un calcio per Vaccari, l’ala dei bersaglieri è brava a raccogliere al volo il pallone e a marcare la meta in bandierina. Lo stesso Chillon converte l’ovale tra i pali, 29-12. Nello stesso minuto viene espulso con un cartellino giallo Avaca G.. Pochi minuti dopo Mogliano resta con un altro uomo in meno per un giallo a Ferrarin, match che si chiude a 82’ con la vittoria della Rugby Rovigo Delta per 29 a 12. Prossimo appuntamento dunque per i ragazzi di coach Lodi, fissato per domenica 12 maggio contro il Petrarca Rugby.

Nominato Player of the Match il rossoblù Lautaro Casado Sandri.

 

 

TERZA NEWS ( by www.federugby.it, 28.04.2024)/ CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE | /// Comunicato Stampa del Consiglio Federale sui Campionati Nazionali

Roma – Il Consiglio Federale della FIR, riunito sabato 27 aprile in video-conferenza, ha deliberato il blocco delle retrocessioni per la stagione corrente nei Campionati Maschili di Serie A Elite e Serie A, con conseguente rimodulazione dei Campionati Maschili 2024/25.

La determinazione è stata assunta dall’organo di governo del rugby italiano a conclusione di un approfondito processo di consultazioni e confronti con le Società e con i principali portatori d’interesse, nell’intento di garantire al movimento le migliori opportunità di competizione e la massima coerenza con il progetto tecnico federale.

 

 

In base alla delibera assunta dal Consiglio, la Serie A Elite Maschile 2024/25 sarà formata da dieci squadre, mantenendo dunque per la stagione 2023/24 una promozione dalla Serie A, la cui fase finale prenderà il via con il turno di semifinale il prossimo 19 maggio. 

Similmente, il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B comporterà un ampliamento della seconda divisione nazionale dalle attuali trentasei squadre alle quaranta previste per il 2024/25.

La Serie B 2023/24, infine, manterrà inalterato il numero di promozioni verso la Serie A 2024/25, qualificando alla categoria superiore la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi, mentre la fase di Play-out tra le quattro ultime classificate di ciascun girone determinerà la retrocessione in Serie C della sola perdente del turno conclusivo.

 

 

Invariate le promozioni dalla Serie C, la Serie B 2024/25 risulterà, di conseguenza, ampliata a cinquanta squadre partecipanti.

QUARTA NEWS ( by www.federugby.it, 28.04.2024) / CAMPIONATI NEWS UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP /// Benetton, 2 punti agrodolci. Zebre sprecone: l’analisi della 15esima giornata di URC

Nella 15esima giornata di United Rugby Championship i 2 punti conquistati in casa di Ulster – che però vince 38-34 – consentono al Benetton di rimanere comunque in zona playoff, pur scendendo all’ottavo posto. Adesso la squadra di Bortolami deve concentrarsi sulla semifinale di Challenge Cup contro Gloucester, poi sarà il momento del tour in Sudafrica: prima gli Sharks poi i Bulls, per giocarsi punti decisivi per l’accesso alla fase finale. Le Zebre giocano un buon primo tempo contro la capolista Glasgow, restando attaccate nel punteggio col piede di Dominguez. Nella ripresa però la squadra di Franco Smith prende il largo e alla fine vince con un punteggio anche troppo pesante: 40-9.

 

Benetton battuto nel gioco aereo

Cinque mete a cinque tra Ulster e Benetton: in una partita divertente e tirata alla fine sono decisive le trasformazioni, con i biancoverdi che pagano la giornata no al piede di Umaga. A Belfast partita giocata a ritmi da playoff, col Benetton che parte fortissimo e forse a lungo andare paga l’eccessivo dispendio di energie contro un Ulster più cinico nei momenti decisivi: i nordirlandesi hanno avuto la meglio soprattutto nel gioco aereo, col grande lavoro di Baloucoune e Stockdale che ha consentito loro di recuperare tanti palloni e di guadagnare metri su metri in attacco con i calci di Cooney e Burns. 

Aspetti positivi ce ne sono tanti, a cominciare dalla grande reazione che ha portato a riaprire una partita che sembrava chiusa con le mete di Halafihi e Nemer (con una marcatura di grande furbizia e scaltrezza, approfittando di un’incertezza nordirlandese nella propria area di meta) in 8 minuti. Purtroppo, è stato ancora il gioco aereo ad essere decisivo: un errore nella ricezione nel calcio di rinvio dopo la segnatura di Nemer ha permesso ad Ulster di ritornare subito in attacco e di marcare con Izuchukwu la meta che ha di fatto deciso la partita. Alla fine, la meta a tempo scaduto di Albornoz permette al Benetton di conquistare anche il secondo punto di bonus, che consente di tenere dietro Edimburgo in classifica e di restare almeno ottavi, ma per come la squadra di Bortolami aveva cominciato il match si poteva aspirare anche a una vittoria.

 

Buone Zebre nel primo tempo

La squadra di Roselli ha fatto quello che poteva contro un Glasgow in forma stellare che sogna il secondo titolo di URC dopo quello del 2015, quando ancora si chiamava Pro12. Dopo un primo tempo in cui la squadra di Franco Smith ha provato a scappare, le Zebre sono rimaste attaccate alla partita portandosi sul 9-21 con i calci di Dominguez, poi a inizio secondo tempo una bella iniziativa di Trulla – che conquista un turnover a 5 metri dalla linea di meta scozzese – concede alla squadra di Roselli l’occasione di riaprire definitivamente il match. Non arrivano però i punti, poi Glasgow va dall’altra parte e chiude la questione con uno scatenato Kyle Steyn.

 

EXTRATIME by SS/In cover il ‘kick off’ della partita vinta dal Viadana vs Colorno( ecco il suo giocatore a fianco dell’arbitro) perché in Didascalia cita tutto il team arbitrale , compreso Tmo, da dove poi riproponiamo l’arbitro attorniato dai suoi due assistenti-guardalinee.

Quindi onoriamo il ‘calciatore’ Roger Farias, mentre nel finale cerca la trasformazione dell’’ultima meta ( vedi risultato 33-10) , ma che finirà a lato dei ‘pali’, pe run risultato certificato anche nell’ultima immagine televisiva.

 

A seguire invece, con riferimento all’altra Semifinale Play off tra Rugby Rovigo e Mogliano, proponiamo innanzitutto il quintetto di immagini trasmessoci by A.S. ( Ufficio stampa RRD) e che mostrano i noti protagonisti rossoblù impegnati sia in mischia che nelle meta segnata da Liparini, ‘certificata’ valida anche dalla ‘mano alzata’ dell’arbitro Bottino.

Per parte nostra aggiungiamo le foto c he abbiamo scattato personalmente da bordo campo allo stadio Battaglini di Rovigo, partendo dal saluto iniziale delle due squadre fino alla serie di azioni ( compreso l’ottimo Dogliani -calciatore) e tabellino che ‘sigilla’ il 29-12 finale, per la gioia di tutta la tifoseria rossoblù, tra tribuna vip e abbraccio post match tra ‘Bersaglieri’ e team manager Bacchetti , anche coi tifosi storici, come Moreno Biscuolo in foto con Swanepoel.

Mentre con riferimento alle partite disputate in URC, certifichiamo dai rispettivi siti societari italiani, prima il risultato delle Zebre vs Glasgow e poi la sconfitta di misura delle Banetton Treviso , fuori casa vs Ulster, dove però hanno conquistato 2 ottimi punti di bonus.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it