Incredibile! Da Rovigo il “Comitato per non dimenticare L’Aquila” nel 2011 versò € 54/MILA agli Old Rugby L’Aquila che presentò al SINDACO il Progetto “Old Rugby Club Village” da realizzare a Roio Piano/ Ancora tutto bloccato! Incredibile!


E i bambini aquilani aspettano! Perché tutto questo? Perché la Città de L’Aquila di cui è sindaco Cialente non ha trovato una ‘soluzione’ per realizzare a Piano di Rio quel “Prato Verde” tanto necessario? Perché a fronte del progetto presentato in Comune dagli “Old Rugby L’Aquila in data 30 agosto 2011 non è stata trovata una soluzione? Tutto verte sul cambio di destinazione del terreno ‘agricolo’ oppure è insostenibile il progetto stesso? Oppure si è ritenuto che il “Progetto” dovesse essere ridimensionato perché …faraonico  o perché irrealizzabile?
Siamo convinti che a L’Aquila esistano le ‘professionalità’ in grado di trovare le giuste soluzioni. Parliamo di ingegneri, di architetti e di …tanti cittadini di buona volontà, sia in ambito privato che associativo e istituzionale. Altrimenti dovremmo pensare che anche un  ‘versamento’ direttamente sul conto della Old Rugby Club L’Aquila può diventare un problema di utilizzo.
Ma allora se fosse un problema specifico, perché non trovare un’altra soluzione, un’altra destinazione, di concerto con chi ha versato il contributo. Sia per il rispetto nei loro confronti, ma soprattutto nel rispetto di chi ha doveri istituzionali, sia i ‘sottoscrittori’ della Provincia di Rovigo che i ‘beneficiari’ nella Città de L’Aquila, rappresentati in primis dagli Old Rugby L’Aquila e dal Sindaco e dagli Amministratori del capoluogo abruzzese.
Insomma , visto che è stato altresì sottoscritto il preliminare di acquisto per 20/Mila Euro ancora nel 2011, beh tutto questo se lo chiedono davvero in tanti, visto anche le recenti domande fatte a questo sito, e alle quali ci sentiamo moralmente impegnati a rispondere.

Ma a modo nostro, senza citare nessun nome perché e cognome perché non è a loro che ci rivolgiamo, ma a chi ha un ruolo per il quale si sono proposti con ‘spirito di servizio’ in rappresentanza della ‘coscienza’ della Città de L’Aquila. 
Insomma “chi di dovere” non deve dare una risposta a noi, ma alla Città de L’Aquila che, per ciò che ha patito finora, merita rispetto ‘nel mondo’ e soluzioni ‘locali’ , tanto più che il contributo del Comitato “Per non dimenticare l’Aquila” , proprio per il nome stesso, avrebbe dovuto impegnarli particolarmente per farlo andare a buon fine già da tanto tempo, o comunque trovare una soluzione alternativa.
Ma sempre per farlo andare sempre e comunque a buon fine in tempi ragionevoli.
Fermo restando che semmai tocca ai ‘giornalisti’ di professione sviluppare e proporvi un reportage ‘finalizzato’ con tutti i particolari del caso, per parte nostra ci basta ‘parlare anche alla loro coscienza’ trascrivendovi cronologicamente in sequenza news alcune ‘documentazioni certificative’ ( delle tante che abbiamo agli atti) relative alle più importanti sollecitazioni nei confronti degli Enti/Organismi coinvolti.

PRIMA MAIN NEWS ( datata L’Aquila, 25.08.2011) LETTERA “AL SINDACO DI L’AQUILA” PER LA PRESENTAZIONE “PROGETTO CHE LA OLD RUGBY L’AQUILA VORREBBE REALIZZARE IN LOCALITA’ ROIO PIANO”

Insieme alla presente sottoponiamo alla Su attenzione il progetto che la Old Rugby L’Aquila vorrebbe realizzare in località Roio Piano.
Per il terreno, già opzionato per l’acquisto come da allegato preliminare, oggi classificato urbanisticamente “agricolo”, chiediamo il cambio di destinazione d’uso dall’attuale a “verde Pubblico attrezzato” o altra equivalente che comunque consenta il raggiungimento dello scopo.
Una forte sprone all’iniziativa, come Lei ben sa, ci è stata fornita dagli amici rugbisti di Rovigo che con lo slogan diamo “un parato verde speranza ai bambini dell’Aquila”, dopo il sisma, con numerose iniziative in tutto il Polesine, hanno raccolto , al momento, 54.000 euro.

Se è vero che il rugby a L’Aquila è patrimonio della città come S. Bernardino, Collemaggio o le 99 cannelle, se è vero, questo è il momento per dimostrarlo.

La nostra associazione, pronta ad ogni sforzo fisico ed economico, intende fortemente riportare il nostro rugby al posto che merita.
Siamo sicuri che la situazione drammatica degli spazi sportivi in città, ma soprattutto la considerazione che Lei e l’istituzione Comunale tutta nutre per il nostro sport e per la sua rinascita, consentirà agli organi competenti l’accoglimento di questa istanza in tempi celerissimi.
L’Old Rugby Club Village nasce con l’intento primario di far crescere il livello tecnico ei nostri giovani, anche promuovendo continui contatti con giovani di pari età francesi, da sempre nostri maestri.
E’ già al centro egli interessi della Federazione Italiana Rugby ch dopo il primo sopralluogo ha mostrato – visto anche la vicinanza con Roma – forte interesse per organizzarvi corsi specialistici per allenatori, arbitri, dirigenti sportivi e corsi estivi nazionali per giovani e giovanissimi rugbisti italiani, a volte con genitori al seguito.

La F.I.R. non ha escluso la possibilità di portare a Roio le varie squadre nazionali per brevi ritiri di preparazione alle innumerevoli manifestazioni internazionali alle qauli annualmente partecipa.
Va da sé che un simile impianto è atteso anche dai residenti delle varie frazioni di Roio e, non ultimo, anche dai ragazzi che frequentano la vicina università nella facoltà di ingegneria.
L’entusiasmo, l’orgoglio e il temperamento non ci mancano. Siamo sempre quelli di una volta.
Distinti saluti/ Old Rugby L’Aquila/ Il Presidente
PS: A completa disposizione per ulteriori informazioni sui programmi, piani finanziari, organizzazione struttura societaria e quant’altro fosse ritenuto opportuno conoscere.

SECONDA MAIN NEWS ( Pescara 22 maggio 2013)/ LETTERA RACCOMANDATA A/R BY GIUNTA REGIONALE AL “CENTRO OLD RUGBY L’AQUILA”

OGGETTO: Esiti valutativi Avviso Pubblico :”Spazio Giovani” approvato con determinazione n.1 del 08/01/2013.

In esito ai lavori rimessi dalla competente Commissione regionale costituita in determinazione direttoriale n.86/DI del 22/04/2013 al fine di provvedere all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze pervenute in adesione all’Avviso Pubblico “Spazio Giovani”, si comunica che con determinazione territoriale n.91/DL del 08.05.2013 sono state approvate le risultanze trasmesse al Nucleo di cui sopra relativamente alla graduatoria  delle istanze finanziabili ; delle istanze ammesse ma non finanziabili; elenco degli esclusi.
In merito al progetto presentato da codesto Centro per il “Centro Sportivo Old Rugby L’Aquila”, si comunica che lo stesso risulta beneficiario, al sesto posto ella graduatoria con un punteggio di 73 punti, di un contributo a fondo perduto pari ad € 100.000,00 (centomila/00).

Si ricorda che l’art. 10 del richiamato Avviso Pubblico dispone che la comunicazione dlla data di effettivo avvio dei lavori e il progetto esecutivo, completo degli elaborati previsti dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n.207, devono pervenire a questa Direzione, a pena di revoca del contributo, entro 60 giorni dal ricevimento della presente comunicazione; dispone altresì, che il beneficiario provveda alla conclusione dei lavori entro 24 mesi dalla data di avvio egli stessi, a pena di revoca della parte di contributo non ancora concessa.
Distinti saluti / Il Responsabile dell’Ufficio ( A.M.)/ Il Direttore Regionale ( Dr.G.D.S.)

TERZA MAIN NEWS / (L’AQUILA, datata 20 giugno 2013)/ LETTERA “ALLA PROVINCIA DELL’AQUILA” , c.a.Ing.F.B. – Settore Urbanistico e Ricostruzione) / PER LA REALIZZAZIONE IN LOCALITA’ ROIO PIANO DEL “OLD RUGBY CLUB VILLAGE”/

OGGETTO: Realizzazione in località Roio Piano del “OLD RUGBY CLUB VILLAGE”
Nel far seguito e riferimento ai colloqui intercorsi, con la presente comunico la piena disponibilità da parte della Old Rugby, di cui il sottoscritto è presidente, di accogliere nell’impianto sportivo d cui all’oggetto, che andremo a realizzare, anche gli studenti dei seguenti istituti:
Istituto Magistrale Statale;
Istituto I.P.I.A.S. “ L. Da Vinci”;
Liceo Classico “Cotugno”;
Liceo Scientifico “A. Bafile”;
Istituto per Geometri;
Istituto Statale per attività sociali “E. Do Savoia”
Istituto Tecnico Industriale Statale;
Istituto Tecnico Commerciale “L.Rendina”
Istituto Statale d’Arte;
Accademia delle Belle Arti

E di tutte le Scuole Secondarie dell’aquilano e provincia, redigendo con le stesse delle puntuali convenzioni, come già sono state attuate con la Scuola Primaria “G. Rodari” di Roio e con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’Aquila.
Distinti saluti/ Old Rugby L’Aquila/ Il Presidente L.S./

QUARTA MAIN  NEWS ( L’Aquila 08.02.2014)/ LETTERA AL “COMITATO PER NON DIMENTICARE L’AQUILA” alla c.a D.S.R, / LETTERA CON ALLEGATA “DOCUMENTAZIONE”  PRODOTTA PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBBIETTIVO “DIAMO UN PRATO VERDE SPERANZA AI BAMBINI DI L’AQUILA”

Caro R., ti chiedo scusa per il notevole ritardo causa il quale, solo ora, ti invio quanto promesso. In gran parte per motivi di salute, in parte per le dimissioni del segretario della Old Rugby L’Aquila depositario di tutta la documentazione che solo in minima parte ti invio.
Il tempo é inesorabilmente passato ma, ti assicuro, come un vero guerriero che combatte la sua battaglia ogni giorno, che mai desisterò dal raggiungimento dell’obbiettivo “ DIAMO UN PRATO VEDE SPERANZA” ai bambini di L’Aquila che, grazie alla vostra generosità, insieme, abbiamo deciso di raggiungere.
Mai avremmo pensato di trovare sulla nostra strada una burocrazia così spocchiosa, arrogante, presuntuosa, inaffidabile e incapace.
In questi giorni stiamo mettendo in atto una strategia “cattiva” constatata l’inutilità di esserci fin qui comportati da persone per bene.
Rassicura gli amici. Siamo stati capaci di vincere ogni genere di “battaglia”.
Questa è una “guerra”, ma insieme a voi ci sentiamo imbattibili e vinceremo ancora.
Con infinito affetto / OLD RUGBY L’AQUILA/ IL PRESIDENTE L.S.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘gemellaggio “Polesine in mischia” & “Diamo un prato verde ai bambini dell’Aquila”, calamita tra L.S./ Old Rugby L’Aquila e S.D.R. presidente Comitato rodigino.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Cialente al microfono. Perché già allora sindaco de L’Aquila e, dopo un interregno, tuttora sindaco de L’Aquila;  e perché tra S.D.R. e T.V. l’allora presidente della Provincia di Rovigo.
A seguire il tavolo dei relatori con primo a sx l’aquilano M. G. che ho incontrato guarda caso due settimane in tribuna allo stadio Battaglini durante il match tra la Rugby Rovigo Delta e il Calvisano e che mi ha dichiarato che “le pressioni avanzate presso la Pubblica Amministrazione al momento non hanno raggiunto l’esito sperato”, mentre null’altro ha potuto aggiungere sulle previsioni prossime e sull’iter del Progetto stesso.

Per parte mia propongo alcune immagini ancora Made in Polesine coi ‘soliti noti’ , compreso la dimostrazione ‘facsimile’ assegno di 50/mila Euro e la presenza del sindaco Cialente e di altri Amministratori polesani insieme sotto il gazebo della Protezione Civile.
Per quanto riguarda l’andamento’ del Progetto, vi propongo il flash by You tube con l’intervista al segretario degli Old Rugby L’Aquila, con preghiera di …ascoltarlo.
E con riferimento alla recente sfida della Rugby Rovigo Delta  a L’Aquila vi proponiamo in flash post partita la ‘festa’ tra le due tifoserie , presente il ‘neroverde’ L.C, , quindi il presidente delle Posse Rossoblu e il presidente della società rodigina.

E tre flash della partita trasmesseci insieme alla fatidica domanda “Che fine ha fatto il contributo dei polesani e il progetto aquilano?”.
Infine, a conclusione del nostro girotondo intorno al…Progetto Mai Decollato, anzi tuttora bloccato, vi riproponiamo in versione poster  i ‘sette’ dello storico progetto  “Diamo un Prato Verde ai bambini dell’Aquila” cui ogni persona direttamente responsabile dovrà dare “quanto prima” una risposta che …comunque richiederemo presto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it