Indimenticabile “4 Maggio”: col Grande Torino eterno a Superga; col Napoli Campione d’Italia 2023 a Udine/ E la Clivense vince in Eccellenza


05/05/2023

Ci sono due motivi eccezionali per proporre ai nostri lettori questo extra -focus infrasettimanale. 

Innanzitutto il ricordo annuale del Grande Torino a Superga, nella ricorrenza della tragedia aerea ai piedi della Basilica di Superga , in quel 4 maggio 1949 quando persero la vita ben 31 persone, tar cui appunto i giocatori di quel Grande Torino indimenticabile.

E poi c’è stato un turno infrasettimanale, tra mercoledì e giovedì,  decisivo in SERIE A per la assegnazione del titolo di Campione d’Italia 2023 , con la partita giocata tra Udine se Napoli che , visto il pareggio 1-1 finale,  ha incoronato il Napoli. 

Mettiamoci anche che c’è stato un turno importante infrasettimanale nel Veneto in Eccellenza , Girone A, per cui nel nostro viaggio tra Memoria e Futuro, abbiamo deciso di proporvi eccezionalmente questo nostro focus tra cronaca e storia.

E allora, applausi chilometrici al Napoli di mr Luciano Spalletti che giovedì con Osihmen ha agganciato il pari 1-1 ad Udine, giusto per aggiudicarsi anzitempo con ben 5 turni di anticipo, il titolo di Campione d’Italia 2023, indipendentemente dal fatto che la vittoria della Lazio di Sarri per 2-0 vs Sassuolo avesse mercoledì sera ‘tenuto aperto’ il discorso scudetto.

 

 

 

Insomma bisognerebbe spendere un ‘fiume di parole e di immagini’ per onorare la vittoria del Napoli del presidente De Laurentis, che ritorna a far festa -scudetto per la terza volta , dopo le vittorie con mr Ottavio Bianchi e con mr Albertino Bigon , sempre con Diego Maradona superprotagonista , l’ultima ben 33 anni fa.

 

 

 

Per questo vi rimandiamo in calce al nostro Extratime con i commenti alle immagini della Festa-Napoli , nella città tra Piazza Plebiscito, Quartieri sanità, e tra ... Stadio e Vesuvio.

Mentre adesso per la storia della 33^ giornata della SERIE A, segnaliamo come importante la vittoria per 2-1 della Juventus di mr Allegri ( terza) vs Lecce, con Vlahovic match winner finalmente in gol per i bianconeri.

 

 

 

Come segnaliamo la ‘rinata’ Inter di mr Simone Inzaghi vincente col largo 6-0 a Verona dove Lautaro Martinez doppiettista si conferma attaccante di razza, sia che giochi a fianco di Dzeco che di Lukaku.

E adesso l’Inter + salta al quarto posto, staccando sia il Milan ( solo pari 1-1 vs Cremonese - penultima) che la Roma ( solo 1-1 a San Siro vs Monza), tra l’altro adesso in trio al quinto posto assiema all’Atalanta di mr Gasperini vincente 3-2 vs Spezia ( inguaiata in zona retrocessione alla pari col Verona).

 

 

Fuori zona Play off e fuori corsa Europa League, segnaliamo il pari della Fiorentoina scoppiettante 3-3 in casa della Salernitana, mentre il scia Bologna di Thiago Motta ha perso 3-1 in trasferta ad Empoli, fermato peraltro dal VAR per due gol annullati giustamente per fuori gioco millimetrici.

 

 

 

Infine con riferimento a zona retrocessione segnaliamo la sconfitta amara della Sampdoria – ultima ( 0-2 vs Torino), ma soprattutto con tanti problemi economici che diventano...nubi per il futuro societario blucerchiato.

 

 


 

Dicevamo che , come turno infrasettimanale si è giocato anche in ECCELLENZA, ma soltanto nel Girone A, giusto per recuperare le precedenti giornate di campionato recentemente rinviate causa decisione Giudice Sportivo in merito alla nota partita Ambrosiana – Clivense ( si era sul 3-1 nel finale quando l’arbitro commise un ‘errore tecnico’ ammesso a fronte reclamo della Clivense...poi rigiocata e vinta dal team di pres Pellissier).

 

 

 

Tornando a citato turno che si è giocato in ECCELLENZA, segnaliamo subito la vittoria della Clivense -capolista di capitan Andrea Dall’Ara per 3-0 vs Schio, ora a + 7 punti sulla Ambrosiana che peraltro ha perso 2-1 in trasferta a Pozzonovo.

Al terzo posto si conferma il Bassano vincente 2-0 vs Valgatara, con al quarto posto Academy Plateola vincente 1-0 vs MestrinoRubano.

Detto che era a riposo la Berfiorese, segnaliamo che adesso è diventato fanalino di coda il Garda ( perso 0-3 vs Albignasego) perché sorpassato dal già citato Pozzonovo vincente.

 

 

 

Quindi , con implicazioni Play out si segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: 

Camisano – Virtus Cornedo 0-0; Castelnovo del Garda – Pescantina Settimo 0-2; Montorio – Rocca Altavilla 2-0; infine Eurocassola – Vigasio 1-4.

 

 

 

SEGNALAZIONE BY GIUDICE SPORTIVO/ A questo punto segnaliamo che in settimana il Giudice Sportivo della FIGC con riferimento al match vinto in PROMOZIONE dal Cavarzere per 2-1 dts a Villafranca PD, ha accolto il ricorso dei padovani che così questa domenica nel finale Play Off giocheranno vs Nuovo Monselice, al posto appunto del Cavarzere ( aveva effettuato 6 cambi anziché i previsti 5 regolamentari; perché i 6 cambi valevano dalla Serie D in su).

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover una storica maglia ‘sponsor Lete’ del Napoli di Maradona Campione d’Italia.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la presenza di Nicoletta Perini , nipote di Dino Ballarin, a fianco dell’attuale presidente Cairo e con altri parenti degli indimenticabili giocatori del Grande Torino anche quest’anno ( cioè il 4 maggio 2023) ricordati nel cerimoniale della Basilica di Superga, dove si schiantò l’aereo di ritorno dal Portogallo.

E che onoriamo riproponendo il poster di quel Grande Torino assieme alle foto dei sovrastanti mitici fratelli Dino ( sx) e Aldo Ballarin e ’reperti storici’.

Come la straordinaria doppia certificazione che Dino Ballarin è stato ‘partigiano’ della Brigata Clodia comandata da suo fratello Renato, oltre tutto certificando l’impegno di Dino nella ‘liberazione ‘ di Chioggia ( tutto questo pubblicato anche una settimana fa su TUTTOSPORT, sempre grazie alla g.c. dai nipoti Nicoletta Perini e Davide Bovolenta, come altre foto e altri reperti pubblicati sia sul loro sito ( vedi anche avatar Bruno Pizzul che fa gli auguri di buon  compleanno ad Aldo Ballarin, sul “Museo” virtuale Aldo e Dino Ballarin) oltre che nel Libro “ Pallone una Storia Italiana” di cui proponiamo la copertina.

 

 

 

 Con riferimento invece al turno infrasettimanale in SERIE A, onoriamo il Napoli Campioni d’Italia 2023 ( vedi suo poker d’assi) , poi anche la vittoria dell’Inter di cui proponiamo il gol di Lautaro Martinez( autore di una doppietta) ,Ma anche il rammarico dei giocatori della Sampdoria che post sconfitta vs Torino va comunque sotto la curva a salutare i suoi tifosi.

Mentre dulcis in fundo onoriamo Andrea Dall’Ara capitano della Clivense, che proponiamo 'al centro in piedi' nel flash datato 15 febbraio 2015, che ho scattato all’allora Delta PTR a Rovigo quando finì 0-0 la partita vs Piacenza

 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it