Inter canta “Lautaro sì mio signore” (del gol), come Bologna mr Thiago Motta: ko Napoli by Lazio/ E se Spal C...é, male Polesane in Coppa
Si è giocata la terza giornata in Serie A con Inter e Milan rimaste da sole in tandem appaiate in vetta , mentre nel Calcio Professionistico, oltre alla Serie B è partito anche il campionato di Serie C.
Fatto questo preambolo, segnaliamo altresì che CALCIO DILETTANTI si sono disputate ancora partite di Coppa Italia e Trofeo Regione Veneto, mentre domenica prossima partiranno tutti i Campionati, dalla Serie B fino alla Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, tutti di interesse regionale.
Fermo restando che queta settimana ci sarà la pausa campionati SERIE A per lasciare spazio alla Nazionale Italiana allenata dal neo CT Luciano Spalletti di ... fare i primi punti nel doppio impegno di sabato prossimo e poi martedì ad inizio settimana.
Intanto registriamo che Lautaro Martinez è gran capitano e goleador-doppietta decisivo per l’Inter capolista di mr Simone Inzaghi che ha vinto-schiacciato 4-0 ) in gol anche Thuram e Calhanoglu-rigore) la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano.
Così come ha vinto l’altra capolista Milan di mr Stefano Pioli, per meritato 2-1 in trasferta vs Roma di mr Mourinho, dovei rossoneri oltre alle reti di Giroud-rigore e Leao-eurogol hanno anche colpito due pali, dominando la partita.
Invece il Napoli di mr Garcia si è staccato dalla vetta perché ha perso 1-2 vs Lazio di mr Sarri, con reti ospiti di L.Alberto e Kamada, e rete partenopea con Zielinski.
Quanto è cambiato il gioco del Napoli dopo la partenza di mr Spalletti ora CT della Nazionale Italiana? Di sicuro la difesa sconta la partenza di Kim, ma questo non può far pensare a ...crisi del Napoli, peraltro agganciato domenica a quota 6 punti dall’Atalanta di mr Gasparini vincente 3-0 sul Monza, grazie alla doppietta di Scamacca ( però non convocato al sabato dal CT Spalletti) e al gol d’apertura di Ederson.
Si è staccato dalla vetta anche il Verona di mr Baroni sconfitto 3-1 in trasferta vs Sassuolo, che ha tratto vantaggio dalla doppietta del rientrante Berardi.
Tra le squadre emergenti segnaliamo il Lecce a quota 7 punti come la Juventus , perché i pugliesi hanno vinto 2-0 sulla Salernitana, come la Juventus ha vinto 2-0 ad Empoli con reti di Danilo e Chiesa , oltre che...rigore parato a Vlahovic.
Mentre a centro classifica segnaliamo la vittoria in sorpasso per 2-1 del Bologna di mr Thiago Motta sul Cagliari di mr Ranieri ( vantaggio sardo con Luvumbo, sorpasso emiliano con Ferguson e Zirkzee).
Ma anche la vittoria di misura del Torino di mr Duric con in campo il neo acquisto Zapata, che ha battuto 1-0 il Genoa grazie a match winner Radonjic, mentre l’unico pareggio di giornata è stato quello tra Udinese e Frosinone, tra l’altro a reti bianche.
Passando alla SERIE B, finalmente con tutte le squadre in campo, segnaliamo che in vetta appaiate a quota 10 punti si sono ritrovate Catanzaro e Parma.
Questo perché il Catanzaro è stato bravo a far sua per 4-3 la scoppiettante sfida in casa del Lecco, agganciando così il Parma che invece contro la Reggiana non è andato oltre lo 0-0 a reti bianche.
Tralasciando dal segnalare le squadre che non hanno giocato finora tutte le partite, ricordiamo che in scia alle due capolista il Modena ha vinto 2-0 sul Pisa, che il Venezia non è andato oltre lo 0-0 in trasferta vs Cittadella, che il Palermo ha vinto 3-0 vs Feralpisalò, che il SudTirol ha vinto 3-0 sull’Ascoli, che il Bari ha pareggiato a reti bianche in casa della Ternana, mentre il Como ha sbancato per 1-0 il campo dello Spezia.
E poi il Brescia ha vinto di misura 1-0 sul Cosenza, mentre tra Cremonese e Sampdoria è finita 1-1 salomonicamente.
A questo punto per quanto riguarda il primo turno della SERIE C segnaliamo nel Girone A, la vittoria esterna della Virtus Vecomp di Gigi Fresco per 3-2 in trasferta a Gorgonzola vs Atalanta U23, ma anche la vittoria larga per 4-0 nel derby veneto vinto dal Legnago sull’Arzignano, mentre il Giana Erminio ha sbancato la Pro Patria per 2-1 in trasferta a Busto Arsizio.
In un girone che , nei posticipi serali del lunedì ha registrato questa sera i seguenti altri risultati di prima giornata: Alessandria – Novara 0-0 ; Fiorenzuola – Renate 0-1 ; L.R. Vicenza – Albinoleffe 0-0 ; Mantova – Padova 1-1 ; Pergolettese (con in porta il polesano Matteo Soncin) – Pro Sesto 5 -2 ( tripletta Caia + doppietta Piccinini) ; Pro Vercelli – Lumezzane 4-1 ; infine Triestina – Trento 0-1.
Passando al CALCIO DILETTANTI , che in attesa di partire domenica prossima con tutti i campionato ha disputato solo incontri di Coppa Italia e Trofeo regione Veneto, partiamo dalla SERIE D, Girone C, dove l’Adriese ha perso in trasferta per 2-0 a Campodarsego ( vedi specifica Appendice News).
Insomma l’Adriese di mr Roberto Vecchiato dovrà perciò pensare subito riscattarsi alla prima giornata di campionato domenica quando ospiterà allo stadio Bettinazzi la squadra delle Dolomiti Bellunesi ( un match che il sottoscritto racconterà in diretta per Delta Radio, perché sempre da domenica riparte la nota trasmissione radiofonica condotta da Salvatore Binatti).
Intanto sempre in Coppa Italia la Luparense di mr Coletti ha passato il turno andando a battere per 2-1 il Mestre di mr Zecchin.
Scendendo in ECCELLENZA, ma sempre Coppa Italia, segnaliamo che il Porto Viro di mr Pino Augusti è stato praticamente eliminato in pieno recupero, quando al 49’ st ad Albignasego la squadra padovana ha segnato l’1-0 con match winner Riccò che vale il pass al prossimo turno
Rendendo inefficace la vittoria larga per 4-0 del Mestrino Rubano di mr Paganin in casa dell’Unione Cadoneghe.
Per quanto riguarda i risultati degli altri Gironi segnaliamo nel Girone 3 appaiati in testa Schio e Camisano a quota 4 anche per effetto del pareggio a reti bianche nello scontro diretto.
Mentre nel Girone 4 la Godigese è prima a quota 6 punti per effetto di vittoria 3-2 vs Giorgione, rendendo sterile la vittoria per 2-1 dello United Borgoricco Campetra vs Union Eurocassola.
Infine nel Girone & è in vetta lo Spinea a quota 6 punti perché ha vinto 2-0 in trasferta vs Liventina Opitergina, mentre è finita a reti bianche la sfida tra Loia Piave e Calvi Noale.
Passando al TROFEO REGIONE VENETO relativo al campionato di PROMOZIONE, nessuna squadra polesana accede al turno successivo. Nemmeno il Pettorazza San Martino ( vedi in calce Appendice News specifica) anche se ha vinto 1-0 in trasferta a Loreo grazie a match winner Giorgio Pattaro.
Non passa nemmeno il Rovigo di mr Prisco anche se ha vinto 3-2 sul Pozzonovo ( reti polesane di Petrilli-doppietta e Neodo, con reti padovane di Bernardi e Vianello), perché passa il turno il Monselice ( a punteggio pieno) vittorioso 1-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare.
E non passa il turno lo Scardovari di mr Zuccarin sconfitto 2-0 in trasferta vs Cavarzere di mr Roberto Mantoan che invece passa il turno.
Passando al TROFEO REGIONE VENETO di PRIMA CATEGORIA, segnaliamo la vittoria travolgente per 4-1 della Fiessese di mr Gregnanin ( reti Oladele, doppietta Carrieri, sigillo Karapicir ) in casa del Badia Polesine di mr Massimo Broglio, sicché i giochi nel girone 15 restano ancora aperti vista la vittoria dell’Union Vis di mr Davide Pizzo per 2-1 nell’anticipo vs Union River di mr Favara.
Invece nel Girone 17 segnaliamo la importante vittoria del Corbola di mr Di Girolamo ( reti Nonnato + autogol Vidali) per 2-1 vs Tagliolese di mr Longo, anche se gli ospiti erano andati in vantaggio al 30’ pt con Eze.
Infine con riferimento alla SECONDA CATEGORIA e squadre polesane impegnate sempre nel TROFEO VENETO, segnaliamo che i giochi restano ancora aperti visto i seguenti Risultati di giornata e relative classifiche di ogni girone.
Cioè GIRONE 14: Boys Gazzo – Altopolesine0-2; Venera – Cherubine 2-1. CLASSIFICA: Altopolesine 6, Venera 6, Cherubine e Boys Gazzo 0 ( eliminate).
GIRONE 17: Arianese – Porto Tolle 0-1; Zona Marina – Polesine Camerini 2-4. CLASSIFICA: Porto Tolle 6, Polesine Camerini 4; Arianese 1 ( eliminata) ; Zona Marina 0 ( eliminata).
GIRONE 18: Cà Emo- Albarella Rosolina Mare 1-1; Turchese – Nuovo Loreo 4-0. CLASSIFICA: Turchese 4; Nuovo Loreo 3; Albarella Rosolina Mare 2; Cà Emo 1.
GIRONE 19: Grignano – Villanovese 1-3; Stientese – Duomo 1-5. CLASSIFICA: Duomo e Villanovese 6; Stientese e Grignano 0 ( eliminate).
GIRONE 20: Atletico Granze – Boara Polesine 2-0; Borgo Anguillara – Destra Adige 0-4.
CLASSIFICA: Destra Adige 4; Atletico Granze 4; Boara Polesine 3; infine Borgo Anguillara 0 ( eliminata).
PRIMA APPENDICE NEWS – ESTE VS ADRIESE IN COPPA ITALIA ( di Diletta Sarti, by Adriese Usd 1906, mail 03.09.2023)/ L’Usd Adriese 1906 esce dalla Coppa Italia, sconfitta dal Campodarsego
CAMPODARSEGO – ADRIESE 2-0
CAMPODARSEGO: Cazzaro, Battilana (11’ st Girardello), Ballan (29’ st Rao), Casella (29’ st Duse), Mboup, Gerevini, Cocola, Oneto, Pavanello, Sylla (1’ st Prevedello), Cupani (20’ st Reato). Allenatore: Cristiano Masitto.
ADRIESE: Galassi, Martimbianco, Montin, Petdji, Brugnolo, Colombi (11’ st Strada; 33’ st Pagni), Moretti (11’ st Mollica), Rosso, Pimazzoni (20’ st Lattanzi), Gasparini (20’ st Feruglio), Cavallini. Allenatore: Roberto Vecchiato.
ARBITRO: Frazza di Schio; ASSISTENTI: Rossetto di Schio e Fontana di Schio.
RETI: 10’ st Cupani (C), 44’ st Cocola (C).
Ammoniti: nel Campodarsego Sylla, Gerevini, Reato; nell’Adriese Brugnolo, Pagni, Martimbianco.
NOTE: Spettatori 250 circa. Angoli: 6-2 per l’Adriese. Recupero: 0’ e 5’.
CAMPODARSEGO - Prima uscita stagionale ufficiale per l’Adriese nel primo turno di Coppa Italia contro il Campodarsego. Sconfitta amara allo Stadio Gabbiano dove la squadra granata subisce due reti ed esce definitivamente da questa competizione che l’aveva vista arrivare in semifinale la passata stagione. Mister Roberto Vecchiato non ha tutti a disposizione, assenti delle figure importanti come Maniero, Moras, Ouro Agouda e Gioè.
Nella prima parte partita discreta con l’Adriese capace di spingere fin dall’inizio. Al 4’ la prima occasione con Moretti dentro l’area, ma la difesa padovana salva in corner. Al 13’ altra chance per i granata con Pimazzoni che serve in area Colombi, ma Cazzaro salva in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi ci riprova lo stesso Colombi.
La prima occasione per il Campodarsego è datata 41’ con un tiro-cross di Battilana che finisce di poco a lato. Allo scadere del primo tempo è Rosso per l’Adriese a mettere di poco alto. Nella ripresa i ragazzi di Vecchiato soffrono abbastanza tanto che al 10’ i biancorossi sono già avanti: conclusione rasoterra di Cocola, Galassi respinge, ma arriva Cupani che fa 1-0 per il Campodarsego.
Al 15’ reazione dei polesani che ci provano con Colombi, ma la sfera finisce alta. Lo stesso Colombi ci prova al 24’ con Cazzaro che risponde presente. Passano 3’ e si rivede il Campodarsego: cross di Prevedello dalla destra, sul secondo palo arriva Cocola, che a colpo sicuro gira, ma Galassi compie un miracolo deviando in corner la sfera. Dieci minuti dopo ci vuole un super Cazzaro per mettere in calcio d’angolo una conclusione forte dentro l’area di Mollica.
Poco dopo è Petdji con una conclusione senza pretese a centrare il palo esterno. Passano due minuti e Girardello salva su un tentativo del granata Pagni. Nel finale il Campodarsego chiude la partita con un contropiede di Cocola, che fa tutto da solo e con un rasoterra perfetto lascia immobile il portiere Galassi per il 2-0 conclusivo.
Testa ora al campionato che inizierà domenica prossima, 10 settembre, e domani si conoscerà il primo avversario, dato che dovrebbero essere diramati i calendari.
SECONDA APPENDICE NEWS – LOREO VS PETTORAZZA SM NEL TROFEO REGIONE VENETO ( di Marcello Trevisan,by Pettorazza SM, mail 03.09.2023)/
(Prologo della vigilia. FOCUS by Daniele Lazzari, vice allenatore Pettorazza SM:<<Abbiamo passato una settimana ricca di lavoro - spiega l'allenatore in seconda Daniele Lazzari - la scorsa partita, anche se è stata una sconfitta ci è servita come bagaglio esperienziale; anche questa sfida è un test importante che ci servirà ad arrivare nel miglior modo possibile all'inizio del campionato>>.
Proseguendo poi Lazzari commenta: "Sicuramente il passaggio del turno è ancora accessibile, ma credo che in questo momento sia giusto guardare partita dopo partita, arrivando alla partita con Monselice nel miglior modo possibile". Proprio domenica 10 settembre ci sarà la prima partita di campionato, con i calendari che, infatti, sono usciti qualche giorno fa: "Penso sia un bellissimo campionato e per me è veramente un orgoglio poterlo disputare come allenatore in questo momento".
CRONACA – COMMENTO MATCH/ Prima vittoria stagionale per il Pettorazza San Martino
LOREO- Finisce 1-0 per il Pettorazza San Martino la seconda giornata del Trofeo Regione Veneto di Promozione in casa del Loreo di mister Giacomo Fecchio. Sfida ben giocata dai ragazzi biancorossi, che hanno avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio, riuscendo a farlo con Pattaro poco dopo la mezzora del secondo tempo su punizione. Una vittoria meritata e che fa capire tutte le potenzialità dei ragazzi di mister Sandro Tessarin, impegnati la prossima settimana nella prima di campionato contro Nuovo Monselice.
LA CRONACA
Pettorazza San Martino che fatica all'inizio a uscire dalla propria metà di campo, con il Loreo che spinge molto in profondità. Al 7' Bisan pesca Gasparini in area, ma è bravo Bertaggia ad anticiparlo sulla profondità. Al 9' c'è un fallo di mano in area da parte della compagine di casa, ma per il direttore di gara è tutto regolare e si prosegue con il gioco. Al 21' Nordio calcia da poco dentro l'area dopo una bella azione corale della propria squadra, ma la sfera finisce alta sopra la traversa. Ancora Nordio pochi minuti dopo entra in area, ma viene anticipato da Bertaggia a pochi passi dalla porta.
Partita che si gioca soprattutto a centrocampo, con le due squadre che cercano la conclusione in porta. Al 40' Munaro vince due contrasti su Bertaggia e Brentan in area, con Gasparini che in ultimo chiude in rete, ma per il direttore di gara è fallo sul difensore centrale e annulla il gol. Al 44' Bellin crossa in area per la testa di Munaro, ma Bertaggia anticipa tutto. Al 3' del secondo tempo Barbierato affonda sulla sinistra, arriva a tu per tu con Bertaggia che devia in angolo. Al 9' colpo di testa di Zemelo che finisce a fil di palo. Brentan colpisce di testa su calcio d'angolo e la palla esce fuori. Fallo in area a Nordio al 20', ma non c'è rigore.
Al 21' Pattaro la mette in mezzo, la sfera attraversa tutta l'area e non viene intercettata da nessuno. Sempre Pattaro al 27' entra in area dalla destra, contrasto e palla che arriva sui piedi di Vianello che, davanti al portiere Loredano, spedisce alta la palla. Al 34' Pattaro porta in vantaggio gli ospiti. Punizione dai 25 metri sulla destra con Pattaro che la mette sull'angolino proprio dalla parte della barriera e batte Bertaggia. Ancora Pettorazza San Martino vicino al gol su punizione, questa volta con Bellin. Al 39' grande parata di Cattozzo che, su tiro al volo di Nicolò Penzo, si allunga e devia in angolo. Al 43' Loreo in 10 per l'espulsione di Brentan che commette fallo da ultimo uomo su Nordio, diretto in porta solo davanti al portiere avversario. Sulla successiva punizione Bellin manca di poco la porta.
TABELLINO / Loreo-Pettorazza San Martino 0-1
Loreo: Bertaggia, Bullo, Ranzato (27' st. Ferro), Vianello (20' st. Penzo N.), Fuolega, Brentan, Penzo M., Penzo R., Boscolo Zemelo, Boscolo Sale, Zennaro L. A disposizione: Grillanda, Sadellah, Zennaro A., Visentini, Talpo. / Allenatore: Giacomo Fecchio
Pettorazza San Martino: Cattozzo, Dainese (1' st. Trawally), Barbierato, Ferro (1' st. Vianello), Bovolenta, Rossetti, Nordio, Bizzaro, Gasparini (17' st. Bacco), Bisan (31' pt. Bellin), Munaro (1' st. Pattaro). A disposizione: D'Ambrosio, Cremine, Bulgarelli E., Bulgarelli G. / Allenatore: Sandro Tessarin
Arbitro: Crivellaro di Legnago; Assistenti di linea: Pegoraro di Padova e Sambin di Chioggia
Reti: 34' st. Pattaro (P)
Ammoniti: Penso M., Vianello, Bullo (L), Munaro, Gasparini, Pattaro (P)
Espulsi: 42' st. Brentan (L) per fallo da ultimo uomo
Note: tempo soleggiato, spettatori 100 circa, angoli 2/1, recupero 2/3
EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Germano Bovolenta lo storico giornalista de La Gazzetta dello Sport, perché made in Delta Po e perché tuttora ci regala ‘storie’ di vita sportiva e di Campioni di ieri e di oggi, come quella raccontata recentemente nella ‘pagina intera’ della mitica Rosa che vi proponiamo perché ci racconta ‘tra sport, cultura e ironia’ la “Magia dei Numeri 10” , la “Magia della 10” , la maglia che da sempre ha caratterizzato i “Campioni” del calcio in Italia, come certificati nella di Leao-Milan e gli altri noti Calciatori storici.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Luciano Spalletti neo CT della Nazionale che ha diramato nel fine settimana le sue ‘prime convocazioni’ per l’Italia che giocherà sabato vs Macedonia e poi martedì 12 cm vs Ucraina.
Mentre poi nel week end il campionato ha proposto tutti i “Risultati” della Serie A che vi proponiamo in prologala relativa “Classifica Generale” aggiornata.
Dopo una terza giornata di campionato che ha soddisfatto soprattutto Simone Inzaghi mr dell’Inter ( in foto durante la conferenza stampa) vincente per 4-0 grazie soprattutto alla doppietta di capitan Lautaro Martinez ( in foto) sulla Fiorentina ( in foto in maglia bianca ma col classico giglio)
Mentre con riferimento alla sconfitta del Napoli contro la Lazio, vi proponiamo in sequenza le ‘facce’ dei rispettivi mister Garcia ( nel ppost di Furio Zara) e Maurizio Sarri, in prologo a quella di Gian Piero Gasperini mr dell’Atalanta che ha capitalizzato la doppietta di bomber Scamacca (in foto nerazzurra a fianco di Ederson) per battere 3-0 il Monza.
Mentre con riferimento al Bologna vincente di Thiago Motta in sorpasso sul Cagliari onoriamo i felsinei-emiliani in versione smile a fine match.
Tutto questo ampiamento raccontato dalla storica Domenica Sportiva di cui vi proponiamo il “tavolo dei noti opinionisti” della puntata post 3^ giornata di campionato.
Passando a questo punto al Calcio Dilettanti e relative partite di Coppa Italia, vi proponiamo emblematicamente le immagini ( trasmesseci da Marcello Trevisan ed Emiliano Milani storico corrispondente de Il Gazzettino) relative al match polesano tra Loreo e Pettorazza San Martino, partendo dal tandem tecnico ospite formato da Daniele Lazzari ( ndr, da giocatore è stato capitano ‘Campione d’Italia- Giochi Gioventù 1997) e Sandro Tessarin, che a seguire proponiamo insieme a Mauro Pezzolato DS del Loreo di pres Bardella.
E dopo l’appello arbitrale al Pettorazza SM di mr Tessarin ecco anche l’appello arbitrale con mr Giacomo Fecchio del Loreo.
Un derby di Coppa Italia che documentiamo anche con la sottocitata terna arbitrale a fianco dei capitani del Loreo ( maglia scura) e del Pettorazza SM ( maglia bianca) , due quadre che poi onoriamo anche in versione poster pre-partita.
Mentre la festa vittoria del Pettorazza SM è documentata dagli abbracci dei suoi giocatori a match winner Giorgio Pattaro ( l’ho premiato da ‘Allievo’ del Bocar con un mio libro PolesineGol perché ...bravo a calcio e a scuola), oltre che in azione e in sequenza i giocatori Gabriele Barbierato e Marcos Rossetti ( figlio di Ivano, gran portiere pararigori nell’Adriese, nell’Arianese e nel Chioggia dov’è attualmente preparatore dei portieri).
Concludiamo le foto-derby Loreo vs Pettorazza con altre due immagini di festeggiamenti-vittoria con i noti giocatori ospiti ...di corsa vero la propria tifoseria.
Mentre per la storia di fine summertime e di Polesine Gol ‘a tutto campo’ proponiamo innanzitutto in tandem – band da sx Angelo Malaspina , presidente dell’Union River, a fianco di suo fratello Bruno ( perciò “I soliti Malaspina”) che è fotografato post ferragosto in esibizione a Rosolina Mare.
Mentre con riferimento ad alcuni flash tennistici pervenutici, onoriamo Alessandro Contro ( winner in maglia blu e tennisticamente figlio d’arte perché papà Gaetano è tuttora ‘catalizzatore di tennis e amicizia veneta’ al Centro Sportivo di Rosolina).
Per la cronaca Alessandro Coltro, portacolori del CT Cerea , ora 3.3 e già 3.2, ha vinto il torneo rodeo di Terza categoria in Lombardia al CT Boschetto di ABBIATEGRASSO grazie a questo percorso-winner: nei Quarti ha battuto Bosetto A 3/5.tc. Lombardo 4-0/4-0 , nei semifinale Semi Gugliotta V. 3/3 tc. Milano 5-4 /4-1; infine in Finale BARRI S. 3/3 Tc. Morbegno 4-2/4-0.
Parlando sempre di tennis made in Polesine & Dintorni, ricordiamo che Alessandro Boggian ha vinto il torneo amatoriale FITRA di Tribano, mentre dal cerimoniale delle premiazioni al CT Rovigo vi proponiamo da sx Massimo Borgato ( Delegato FITP Rovigo), il finalista Ermes Travagli, il vincitore ‘serve and volley’ Marco Frezzato ( peraltro pres del CT Taglio di Po), infine Andrea Rossi gran presidente del CT Rovigo organizzatore del torneo.
Sergio Sottovia