Inter sbanca Napoli e a Thiago Motta il “Premio Andrea Fortunato” by CONI/ Ben 600 in Teatro ad Adria per il Libro Calcio Story 1894-2023
Questa settimana ci sono Tre- Motivi-Tre per essere contenti nel Pianeta “PolesineSport”: innanzitutto alcuni ‘progetti’ che ...promuoverò step by step a fari spenti qui su www.polesinesport.it , a partire dal primo che intanto ‘racconterò’ sulla emigrazione dei polesani, dei veneti e degli italiani, in Brasile/Argentina ma anche Stati Uniti.
Il secondo è l’assegnazione del “Premio Andrea Fortunato” by CONI all’allenatore Thiago Motta che ..non ha mai dimenticato i suoi primi rapporti d’amicizia made in Polesine.
Il terzo è stata la serata di presentazione del libro STORIA DEL CALCIO AD ADRIA E DELL’U.S: ADRIESE – 1894 – 2023 “, che -sottolineo bene – organizzata soprattutto da Renzo Sarti ‘convocando’ in Teatro Comunale ad Adria tanti giocatori dell’Adriese , anche tante Vecchie Glorie ( gli impossibilitati. rappresentati dai familiari) e Dirigenti/Tecnici/ Giocatori fino ai giorni nostri, compresa la squadra dell’Adriese attuale accompagnata dal suo DS storico Sante Longato e il presidentissimo evergreen Luciano Scantamburlo in ‘palchetto’ col la sua Signora ( peraltro ogni domenica presente -spettatrice in tribuna allo stadio Bettinazzi di Adria).
Rimandando i relativi commenti, in calce al nostro tradizionale Extratime, partiamo invece subito dal calcio giocato, raccontando che a livello EUROPEI 2024, l’ITALIA del CT Luciano Spalletti , per effetto dei relativi sorteggi, è stata inserita in GRUPPO con Spagna Croazia ed Albania e che agli OTTAVI approderanno le prime due di ogni girone e le 4 migliori delle terze.
Con riferimento invece al campionato di SERIE A , va segnalato subito che continua lo slalom parallelo in vetta tra la capolista Inter di mr Simone Inzaghi , brava a sbancare Napoli per 3-0 con reti Calhanoglu, Barella, Thuram) e la Juventus di mr Allegri vincente al fotofinish 2-1 in casa del Monza.
Al terzo posto si conferma il Milan di mr Pioli che si è riscattato dal ko in Europa vincendo 3-1 vs Frosinone di mr Di Francesco. mentre il Napoli è stato agganciato dalla Roma di mr Mourinho vincente 2-1 in sorpasso nei minuti finali in trasferta sv Sassuolo.
Bene in scia ancora la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano vincente col secco 3-0 sulla Salernitana-ultima di mr Pippo Inzaghi, con i viola in sorpasso sul Bologna che ha fatto rallenty a Lecce , perché agganciato 1-1 al 90’ +10 minuti ( e su rigore Extratime...) dai pugliesi col loro portiere in attacco a guadagnarsi il rigore del pareggio calciato da Piccoli.
A completamento, ricordiamo che il Verona diventa penultimo ultimo, per effetto di pareggio scoppiettante 3-3 al fotofinish a Udine, mentre tra Genoa ed Empoli è finita 1-1 salomonicamente.
Fermo restando che a centroclassifica la Lazio di mr Sarri ha vinto 1-0 sul Cagliari-penultimo ( ottimo assist di Lazzari per Pedro-gol) , mentre nel posticipo odierno tra Torino e Atalanta hanno vinto i piemontesi per 3-0 con doppietta dell’ex Zapata.
Scendendo in SERIE B, nelle zone alte sono state tutte vittoriose le ‘grandi squadre’ , a partire dalla capolista Parma di misura 1-0 in trasferta vs Spezia, quindi in scia il Venezia per 3-1 vs Ascoli, ma anche il Como ( winner 1-0 in trasferta vs SudTirol) , come pure il Catanzaro ( vincente 2-1 a Palermo).
Ha invece pareggiato a reti bianche la Cremonese ( a Pisa) facendosi così agganciare dal Modena invece vincente 2-1 sulla Reggiana.
Detto che resta ultimo il Feralpisalò sconfitto 0-1 vs Cittadella ( ora quasi in zona Play off) , segnaliamo a completamento la vittoria casalinga per 3-1 del Brescia sulla Sampdoria e con altrettanto risultato ha vinto la Ternana a Cosenza, mentre il Lecco ha conquistato 3 punti ossigeno battendo 1-0 il Bari.
Restando nel Calcio Prof, segnaliamo in SERIE C, girone A. che la capolista Mantova vincendo col largo 4-1 sv Renate, ha allungato sul Padova che invece ha solo pareggiato 1-1 col Lumezzane, tant’è che IL Mattino di Padova oggi ha titolato “ Padova, Capelli e troppi errori. Un altro pari, vetta più lontana” , con sottotitolo esplicativo “ La partita si era messa subito bene, poi il Lumezzane ha meritato il punto. Sfortunato Bortoli, Fusi butta via il raddoppio”.
In un week end del tutto positivo invece per le altre inseguitrici, vedi la Triestina che ha sbancato per 2-0 il campo della Virtus VR, infine la pro Vercelli che ha vinto 1-0 in trasferta vs Albinoleffe.
Ha frenato invece il Vicenza per effetto di solo pareggio 2-2 in trasferta a Novara -ultimo e perciò agganciato dal Giana Erminio vincente invece 2-1 vs Trento.
Detto che è ultimo anche Alessandria , sconfitta 0-1 vs Fiorenzuola. Segnaliamo a completamento con implicazioni Play out Arzignano – Pergolettese 2-0; Pro Sesto – Legnago 0-1 infine la Pro Patria vincente 1-0 vs Atalanta U23.
A questo punto eccoci nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove in vetta viaggia sicura la capolista Union Clodiense di mr Andreucci anche se ha pareggiato a reti bianche vs Dolomiti Bellunesi ( dove è appena approdato Giacomo Marangon), mentre in scia ha vinto in sorpasso finale per 2-1 il Treviso di mr Florindo sulla Luparense, come ha vinto anche il Portogruaro per 2-0 vs Virtus Bolzano – penultimo.
Giornata positiva invece per la Virtus Bassano che avendo vinto 2-0 nella trasferta lombarda a Breno , adeso ha agganciato Dolomiti Bellunesi al quarto posto.
In una domenica in cui a centroclassifica era in programma il derby padovano tra l’Este di mr Pagan e il Campodarsego di mr Masitto, terminato salomonicamente a reti bianche, come è terminato in pareggio stavolta 1-1 nei bassifondi tra Cjarlins Muzane e Mori Santo Stefano -ultimo.
A completamento segnaliamo che la lombarda Atletico Castegnato ha vinto 3-1 sul Chions, mentre il Monte Prodeco ha sbancato per 2-1 il campo del Montecchio, mentre tra Mestre e Adriese di mr Vecchiato ( vedi in calce reportage trasmessoci da Diletta Sarti by USD Adriese, che resta in zona Play out ) è finita 1-1 , con pareggio agganciato al 94’ con Petdji, da parte dei polesani.
Scendendo in ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A che l’unica polesana Porto Viro di mr Augusti ( quartultima in tandem con Eurocassola) ha perso di misura 1-0 a Camisano ( terzultimo), ma col rammarico delle espulsioni di Andreello, Stefano Bellemo , Matteo Ballarin che ..peseranno anche domenica prossima.
In un girone che vede in vetta Rocca Altavilla winner 2-1 in casa dell’Ambrosiana e che allunga sul Vigasio che nel big match ha pareggiato 2-2 vs MestrinoRubano ( questa comunque ha agganciato il Villafranca che ha perso 1-2 vs Longare Castegnero) .
Detto che Albignasego di mr Vito Antonelli si propone verso zona Play off per effetto di vittoria 3-1 vs Union Eurocassola, passiamo ai bassifondi per segnalare che Virtus Cornedo resta ultimo con un solo punto perché ha perso 3-1 in trasferta in casa della Academy Plateola penultima.
A completamento segnaliamo Montorio – Real Valpolicella 1-2 e infine Schio – Mozzecane 2-1.
A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove la capolista Pozzonovo ha solo pareggiato a reti bianche in trasferta vs Vigontina San Paolo, facendosi così avvicinare in scia dall’Arcella Padova che invece ha vinto nettamente2-0 nel derby della Città del santo in casa del Torre.
In una domenica ad andamento yo yo per le squadre polesane, visto che il Loreo di mr Giacomo Fecchio ha vinto 2-0 (reti cap Fuolega e Boscolo Sale) sulla Piovese, mentre il Rovigo di mr Mario Loro resta in zona Play out visto che ha perso 2-1 in casa del Nuovo Monselice.
Problemi ancor più pesanti per lo Scardovari-ultimo di mr Riccardo Frasson perché nel derby polesano ha perso 2-0 in trasferta contro la più quotata Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin , in gol con Munaro e Nordio ( vedi Appendice News)
Torna a muovere la classifica il Cavarzere di mr Roberto Mantoan per effetto di pareggio a reti bianche a Limena, mentre a completamento segnaliamo anche Azzurra Due Carrare – Saonara Villatora 2-1, infine Dolo – Villafranchese 0-4 .
PRIMA APPENDICE FLASH ( di Diletta Sarti by Usd Adriese, mail 03.12.2023)/ MESTRE – ADRIESE 1- 1 ( L’Adriese pareggia nell’ultimo minuto di recupero allo Stadio Baracca
MESTRE – ADRIESE 1-1
MESTRE: Yabre, Brigati, Maset, Frison, Casarotto, Rivi (43’ st Carli), Boscolo (32’ st Barzon), Carini, Miccoli (9’ st Mozzo), Imputato, Ndreca (38’ st Moraschi). Allenatore: Gianpietro Zecchin.
ADRIESE: Galassi, Feruglio (10’ st Gasparini), Martimbianco (30’ st Strada), Montin, Petdji, Brugnolo (30’ st Rosso), Moras, Colombi, Moretti (30’ st Mollica), Maniero, Abdalla (16’ st Signorini). Allenatore: Roberto Vecchiato.
ARBITRO: Spedale di Palermo; ASSISTENTI: Riccobene di Enna e Grasso di Acireale; AMMONITI: Feruglio (A), Signorini (A), Petdji (A).
RETI: 37’ pt Rivi (M), 48’ st Petdji (A).
NOTE: Spettatori 500 circa. Recupero: 2’ e 4’.
MESTRE (VE) - Quinto risultato utile consecutivo per i granata di Via Bettinazzi. La quattordicesima giornata di campionato, di serie D girone C, finisce in parità con il risultato di 1-1. Adriese che guadagna un solo punto a Mestre e si porta a 16 in classifica restando temporaneamente nella zona play out.
Durante la prima parte di gioco le due squadre si sono studiate, poche occasioni da parte degli 11 uomini di Vecchiato. Da segnalare un tiro da fuori area su calcio d’angolo del numero 8, Brugnolo, respinto da un giocatore della compagine veneziana. Al 37’ pt arriva il vantaggio della formazione arancionera grazie alla rete del nuovo arrivato Rivi. Gol che nasce da una serie di rimpalli all’interno dell’area piccola, dopo una punizione, dove l’attaccante numero 8 si fa trovare pronto nel posto giusto al momento giusto.
Si va negli spogliatoi in svantaggio, 1-0.
Nel secondo tempo, al 20’, il giovane trequartista granata, Moretti, si divora il pareggio con un tiro da appena fuori l’area piccola terminato alto sopra la traversa. Stesso esito per la conclusione da fuori area di Brugnolo qualche minuto più tardi. L’Adriese crea ma è il Mestre che si rende più pericoloso, al 30’ con Ndreca, il quale arriva a tu per tu con il portiere Galassi che riesce a neutralizzare il tentativo del numero 99. Ed è proprio nell’ultimo minuto di recupero che la squadra polesana segna il gol della parità con Petdji, terza rete stagionale per lui.
Risultato finale 1-1. Per i granata prossima sfida al Bettinazzi contro la Virtus Bolzano.
Mister Roberto Vecchiato, a fine gara, commenta: “Penso che il risultato sia corretto perché le due squadre si sono equivalse, poi pareggiare all’ultimo minuto da un senso di liberazione. Primo tempo troppo timido e molle anche se fossimo andati a riposo 0-0. Nella seconda parte di gioco abbiamo aumentato un po’ il ritmo, abbiamo avuto un’occasione grossa con Moretti e alla fine siamo stati premiati con il cuore che abbiamo messo. Con le sostituzioni abbiamo cambiato modo di stare in campo, ci siamo messi diversamente, 3-4-1-2, con Moras e Petdji a fare i quinti. Concludendo è importante per noi dare continuità dei risultati”.
SECONDA APPENDICE FLASH ( di Stefano Spano, by PSM, mail 03.12.2023)/ VITTORIA E TRE PUNTI IMPORTANTI PER IL PETTORAZZA SAN MARTINO
Pettorazza San Martino-Scardovari 2-0
Pettorazza San Martino: Cattozzo, Boscolo Nata, Rossetti, Bacco (16' st. Bellin), Bovolenta, Ferro (28' st. Barbierato), Rossi, Bizzaro, Munaro (38' pt. Pattaro), Bisan (43' st. Bulgarelli), Nordio (34' st. Vianello). A disposizione: D'Ambrosio, Dainese, Moretto, Cremone. Allenatore: Tessarin
Scardovari: Forza, Granini, Zennaro, Banin (37' st. Marangon), Maistrello J., Scabin, Trombini (25' pt. Tofan), Corradin Mi., Bernardes, Maistrello S., Franzoso. A disposizione: Zaia, Corradin Ma., Marangoni, Boscolo Nata, Ferro, Arias Arana. Allenatore: Frasson
Arbitro: Feliziani di Mestre
Assistenti di linea: Lavino di Padova e Venturini di Este
Reti: 10' pt. Munaro (P), 12' pt. Nordio (P)
Ammoniti: Bacco, Tessarin, Pattaro, Rossi (P), Maistrello J. (S)
Note: tempo soleggiato, spettatori 150 circa, angoli 0/1, recupero 3/3
SAN MARTINO DI VENEZZE - Vittoria e tre punti per il Pettorazza San Martino di Sandro Tessarin contro lo Scardovari. Punto utilissimi per la classifica della squadra medio polesana. Una sfida ben giocata e gestita nel miglior modo possibile dai ragazzi biancorossi contro il fanalino di coda e dove le occasioni da gol sono state veramente tantissime.
Al 4' Munaro la mette sul secondo palo per l'accorrente Rossi, che calcia fuori di pochissimo, sfiorando il vantaggio. Al 9' Nordio viene atterrato nettamente in area da Forza e il direttore di gara indica subito il dischetto del rigore. A calciare va Munaro, che la mette dentro sulla sinistra al 10'. Due minuti dopo è lo stesso Nordio ad andare in gol. Discesa sulla destra proprio del numero undici del Pettorazza San Martino, che si mangia due avversari e conclude sul secondo palo. Al 25' Bisan sulla destra la mette in mezzo per Nordio, ma quest'ultimo non ci arriva per un soffio a concludere direttamente in rete.
Scardovari che non riesce a scalfire la difesa del Pettorazza San Martino e primo tempo che si chiude a favore della squadra di casa. Nella seconda frazione di gioco è Pattaro che non riesce a chiudere in rete dopo aver superato Forza al 4'. Al 13' sempre Pattaro vicinissimo al gol calciando una diagonale che finisce a fil di palo. Rossi si accentra al 23' mettendola in centro per Pattaro, che conclude in porta, ma forza para da posizione centrale. Lo Scardovari si salva col palo al 28' dopo il tiro preciso di Pattaro, che manca ancora di pochissimo il terzo gol per la sua squadra. Due occasioni clamorose in 10 minuti per Bellin, che per poco non arriva a chiudere in rete, ma Pettorazza nettamente superiore in questo frangente di gara. Ancora calcio al centro porta di Pattaro che non cambia le sorti della partita.
EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta che mercoledì riceverà il famoso “Premio Andrea Fortunato” da parte del CONI.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo alcuni protagonisti dal Teatro Comunale nella serata di presentazione del Libro Adriese Calcio Story, partendo dal conduttore-produttore-autore Renzo Sarti assieme al personale -staff ricevimento.
Quini sul palchetto Nevio Scala , lo storico giocatore allenatore protagonista sui massimi palcoscenici italiani e anche stranieri, ospite perché ex giocatore dell’Adriese 1980/81 ( in foto tra gli amici granata Grandi e Vettorato).
Poi sul palco Renzo Sarti mentre intervista il trio familiari dei mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin che agli inizi della carriera giocarono nell’Adriese pre bellica, prima di entrare nella storia e nella leggenda col Grande Torino, con quarto a dx Gabriele Crocco autore e statistico del Libro stesso.
A seguire il sottoscritto Sergio Sottovia ( a dx) a fianco di Graziano Simoni storico presidente dell’Adriese anni ’90.
Passando a certificare il Grande calcio di questa settimana, partiamo da Di Lorenzo capitano del Napoli , che nel post match ha recriminato per alcune decisioni dell’arbitro Massa.
Quindi onoriamo il portiere Wladimiro Falcone, come anche sul post che lo segnala in attacco e decisivo per il rigore finale assegnato al Lecce vs Bologna.
Scendendo nel Calcio Dilettanti proponiamo il poker di immagini trasmesseci da Emiliano Milani – storico corrispondente de Il Gazzettino – e che con riferimento al match vinto dal Loreo ( maglia rossa, griffata Visemar) vs Piovese ( maglia scura, griffata Bertani) proponendo innanzitutto la Distinta formazioni, l’entrata in campo dei due noti capitani assieme alla terna ( tutto citato nella Distinta) e el due formazioni titolari
Rstando sempre in Promozione ecco le immagini trasmesseci da Stefano Spano – ufficio stampa del Pettorazza San Martino ( biancorossi) vincente vs Scardovari ( gialloblù) – che anche in questo caso non hanno bisogno di specifiche didascalie visti i volti noti come mr Sandro Tessarin e le squadre peraltro indicate nel relativo reportage e tabellino formazioni.
Sergio Sottovia