Invitalia Spa, l'agenzia per lo sviluppo industriale, ha deliberato 4 Cds per 40,2 milioni pro Cargill, per Torino-S. Ambrogio, Caserta-Avellino, Potenza, Castelmassa/ E a Castelnovo Bariano apre nido famiglia Mary Poppins


14/07/2018

Internazionalità della ‘Fecola’, ma anche una lunga storia d’amore tra Mr W.W. Cargil e Castelmassa, praticamente un gemellaggio Usa – Altopolesine, che conosciamo da tempo anche per i suoi risvolti sportivi , vedi le squadre Dextrosport e Cargill, bandiere calcistiche dell’Altopolesine.
Ma la liason tra Cargill e la comunità di Castelmassa è dintorni, in questi giorni si è consolidata dal punto di vista socio-economico  perché , come ben spiega il cantastorie dell’enclave altopolesano Franco Rizzi nel reportage che segue.
Dove si sottolinea l’importanza anche dal punto di vista occupazione, derivanti dai finanziamenti anche  a fondo perduto, erogati dalla citata Invitalia Spa, l'agenzia per lo sviluppo industriale, che ha deliberato 4 Cds per 40,2 milioni pro Cargill alle varie sedi italiane, di cui 20 milioni  a fondo perduto.
Ma tra macro e micro, vi agganciamo anche, da Castelnovo Bariano, l’apertura significativa del nido famiglia intitolato  Mary Poppins, merito di Francesca Beltrame, così come il sopracitato finanziamento è stato ‘meritato’ dalla Cargill stessa.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 04.07.2018)/ CASTELNOVO BARIANO: INAUGURATO IL NIDO DI FAMIGLIA MARY POPPINS
E' stato inaugurato in via Castello 15 il nido famiglia Mary Poppins gestito da Francesca Beltrame.
In questo mese di luglio e sino a tutto agosto sono previsti per baby da 0 a 3 anni ma anche oltre, insieme ai genitori,  attività  di lettura e laboratori artistici.

Dal prossimo 1°  settembre inizierà la regolare attività come nido family. Francesca Beltrame  ci dice che "caratteristiche del nido sono la familiarità, la flessibilità oraria e la cura in tutta sicurezza per uno sviluppo armonico dei baby".
Il sindaco Massimo Biancardi ha tagliato il nastro inaugurale e osserva che "l'amministrazione castelnovese ha concesso il patrocinio al Mary Poppins! Mi complimento con i  gestori, faccio a nome di tutti i migliori auguri per questo nuovo progetto professionale ideato da giovani che si mettono al servizio della nostra comunità".

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 14.07.2018) / CASTELMASSA:
SOLDI INVITALIA ALLA CARGILL PER AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Invitalia Spa, l'agenzia per lo sviluppo industriale, ha deliberato quattro Cds, o contratti di sviluppo, ciò per 40,2 milioni di cui 20 a fondo perduto. Saranno crea 177 nuovi posti di lavoro e 303 confermati. Questo permetterà di attivare nuovi investimenti aziendali  per l'aggiornamento tecnologico, l'efficienza energetica, il miglioramento ambientale.
Le aziende interessate.
Caserta-Avellino: sviluppo di componentistica in alluminio per il settore autoveicoli.
Castelmassa Cargill Srl: sviluppo di processi innovativi nell'alimentare.
Potenza: nuovo polo motoristico aeronautico.
Torino-S. Ambrogio:  prodotti innovativi per Jaguar, Audi, Fca, Gm, Maserati.

Cargill: nuovi stimoli per la più importante industria polesana.
Il polo agroalimentare nacque nel 1902 per iniziativa di alcuni agrari e professionisti massesi: fecola e amido da patata polesana. Allora c'era sviluppo di qua e di là del Po: a Sermide sorgeva lo zuccherificio; in Alto Polesine l'industria dei laterizi...
Le amministrazioni comunali di Castelmassa e Castelnovo Bariano costruirono il ponte in chiatte sul Po, durato sino al 1971.
Nel 1921 si passò a macinare mais padano sempre per ricavare amido. Da allora e sino ad oggi un "posto il fecola" era garanzia di lavoro sicuro, ben pagato, pensione sicura. Una frase dialettale (" star da la part dal furmanton") nel sentire comune massese e non significa for ever stipendio sicuro per intere generazioni.
Nel 1926 la proprietà passo all'americana Fragd (fabbrica di amido, glucosio e destrina) per conto della multinazionale Corn Poducts Company.
Nel corso dell'ultimo conflitto mondiale i bombardamenti anglo-americani non colpirono la Fecola (nome popolare del fabbricone): gigantesche lenzuolate bianche ricordavano che la Fragd era Usa.
Nel 1962 fu creata la nuova centrale elettrica a nafta con un camino di 98 m.
Nel 1989 la Fragd passa al gruppo Ferruzzi e diventa Cerestar Italia Spa; si arriva al record di 701 dipendenti. Poco dopo il polo agroalimentare massese torna Usa e si chiama Cargill, facente parte di una multinazionale con un centinaio di stabilimenti nel mondo.

 

Nel 1993 avveniristica centrale a turbogas (metano) da 53 Mw (corrente venduta pure all'Enel).
1990-1996: il sito produttivo viene raddoppiato e adeguato ai tempi: scompare lo stadio di calcio da 800 posti, la strada statale 482 deviata (le istituzioni rivoluzionano la viabilità: tangenziale Eridania; nuova strada di accesso al ponte di Sermide...); maxidepuratore...

Oggi la Cargill Srl ha la sede legale a Milano, l'amministrativa e produttiva a Castelmassa in località Camatte.
Cargill Castelmassa: tra la strada regionale 482 e il centro urbano; 350 dipendenti; 370 mila mq di polo industriale, d cui 50 mila coperti; recinzioni urbane fonoassorbenti...
Ciclo produttivo continuo per 350 giorni annui e 160 lavoratori turnisti modulati su 5 squadre.
Il mais padano e straniero arriva su gomma e stoccato in magazzini speciali da 6000 tonnellate sempre pieni
Semilavorati prodotti: amido, glucosio, destrosio, destrina, acqua di macerazione concentrata, sorbitolo, maltitolo, semolati per le industrie alimentari, farmaceutiche e mangimistiche.
Il contratto dei dipendenti è quello chimico, da sempre il migliore.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il fondatore precursore della Cargill di Castelmassa, cioè William Wallace Cargill, come segnalato sul sito internazionale della società.

Quindi , con riferimento all'apertura del Nido Famiglia Mry Poppins di Castelnovo Bariano, proponiamo una immagine 'interna ( tipo sala giochi living) e una immagine esterna con Francesca Beltrame soddisfatta della sua nuova attività, assistita dal sindaco Massimo Biancardi in visita amichevole-istituzionale.

E ritornando agganciati alla Main News dedicata alla Cargill, la proponiamo con una immagine esterna-stabilimenti,  ma ne ho diverse altre in archivio perchè le ho scattate in occasione delle cronache sportive radiofoniche per Delta Radio fatte dal campo di calcio di Castelmassa da cui proponiamo il team Altopolesine 2010/11 targato proprio Cargill.

Mentre in last flash ecco l'immagine trasmessaci da Franco Rizzi , praticamente un mosaico di ciò che trovate su internet , relativamete alla Cargill Made in Altopolesine.




Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it