IPSIA Porto Tolle & Attività Propedeutiche all’Alternanza Scuola Lavoro/ Gli studenti del MAT (Manutenzione e assistenza Tecnica) hanno visitato a Fratta Polesine l’azienda “Pali Campion” leader con pali e torri monotubolari …illuminanti


09/02/2019

Conoscere direttamente favorisce l’apprendimento in modo più …concreto. E allora , vista lì’importanza ‘propedeutica’ della visita degli studenti dell’IPSIA di Porto Tolle all’azienda ‘Pali Campion’ di Fratta Polesine, vi proponiamo il reportage completo trasmesso dalla prof. Armanda Tosato – referente di sede – cui aggiungiamo in calce come Appendice Flash story, solo poche parole by sito della società Pali Campion giusto per citarne l’origine e le caratteristiche.

 

Fermo restando che sono pubblici i Dati Economici rilevabili dalle Dichiarazioni Pubbliche della società stessa anche in ambito Camera di Commercio, mentre il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscere i ‘Fratelli Campion’ appunto negli anni ’70 quando sono stati anche presidente e dirigente della locale società di calcio,protagonista in Seconda categoria.

MAIN NEWS / ( di Armanda Tosato , by mail 08.02.2019/  IPSIA PORTO TOLLE: VISITA AZIENDALE ALLA “PALI CAMPION” DI FRATTA POLESINE
Nell’ambito delle attività propedeutiche all’Alternanza Scuola Lavoro  per un inserimento in azienda sicuro e responsabile, i ragazzi dell’IPSIA di Porto Tolle di seconda, terza e quarta MAT (Manutenzione e assistenza Tecnica) in questi giorni si sono recati a Fratta Polesine per visitare la PALI CAMPION azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pali e torri monotubolari in acciaio e accessori per illuminazione, arredo urbano, trasporto energia, telecomunicazioni, segnaletica.

 

L’azienda, giovane e dinamica, dotata di grande flessibilità e competenza, fonda il suo successo sugli elevati standard qualitativi che caratterizzano tutte le fasi dell’intero processo operativo che alterna fasi fortemente automatizzate a fasi di lavorazione e di finitura accurata e ciò si traduce in uno dei suoi maggiori punti di forza, ossia la capacita di coniugare alla produzione standard, tipica dei processi industriali e la cura dei dettagli caratteristica delle lavorazioni artigianali.

La visita dei reparti di lavorazione è stata seguita con grande interesse dai ragazzi che hanno potuto vedere tutta la filiera produttiva, dal taglio al plasma delle lamiere, alla piegatura, saldatura e rifinitura del palo.
Inoltre, ai ragazzi si sono dimostrate praticamente le tecniche per la manutenzione dei corpi illuminanti posti sui pali e ad altezze elevate senza l’utilizzo di piattaforme mobili.
Eccezionale, infine la presentazione della nuova gamma Save, fondazione e palo a sicurezza passiva che, nel rispetto dell’ambiente, riduce notevolmente la resistenza all’impatto rendendo le strade più sicure.

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.palicampion.it ) / PICCOLE NOTE SULL'ORIGINE DELLA “PALI CAMPION” DI FRATTA POLESINE : LE RADICI

I fratelli Adriano e Otello Campion, proseguono la tradizione di “lavoratori del ferro” ereditata dal padre Dino Campion (carpentiere e maniscalco) e precedentemente dal nonno Fortunato Campion (maniscalco).

Nella bottega del fabbro Dino, producono… tutto quello che si può fare con il ferro...
 
NEL  1964
Il sindaco di Fratta Polesine, chiede all’amico fabbro Dino, di costruire i pali per l’illuminazione del viale della stazione del paese, così la ditta CAMPION DINO E FIGLI realizza i primi pali.

Di questi pali, dismessi nel 2004, ne custodiamo un esemplare, esposto presso il nostro stabilimento.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in flash dulcis in fundo due immagini by sito societario che mostrano l’habitat tecnologico della Pali Campion a Fratta Polesine.
Da dove vi proponiamo altresì all’interno della fotogallery due immagini della visita aziendale fatta dagli studenti dell’IPSIA di Porto Tolle accompagnati dai loro insegnanti.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it