Istituto Comprensivo di Castelmassa ‘perde’ l’ottima Stefania Galeotti/ E aspetta nuovo “Dirigente Scolastico” 2019-20 per gestire a Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa e Ceneselli ben 13 Scuole con 1056 iscritti (30% stranieri)


Dal particolare al generale. Nel particolare la Dirigente scolastica Stefania Galeotti lascia l’Istituto Comprensivo di Castelmassa ( il secondo più grande del Veneto dopo Monselice) e torna a ‘casa’ Emilia Romagna, per esigenze familiari.
Nel generale il citato Istituito Comprensivo di Castelmassa si ritrova senza il Dirigente Scolastico titolare dopo che per tanti anni la sua gestione era stata affidata ad un reggente.
Ecco allora che il problema assume aspetti ‘oggettivo’ e di interesse generale per la nuova annata scolastica 2019/20 visto che la gestione stessa dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa si sviluppa nei Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa e Ceneselli , in ben ben 13 Scuole con 1056 iscritti (30% stranieri), e un personale di 140 persone tra docenti e altri dipendenti.
Come ben spiega nel seguente reportage l’amico Franco Rizzi,  storico cronista dell’enclave altoplesano, che stasera ( ma questa è un’altra storia) ritroverò con altri storici amici giornalisti per un ‘nostro’ tradizionale revival/amarcord tra evergreen con la passione per il …futuro.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.07.2020) / CASTELMASSA.: ISTITUTO COMPRENSIVO IN DIFFICOLTA' SENZA DIRIGENTE : STEFANIA GALEOTTI TORNA A CASA IN EMILIA.
Dopo la metà di luglio la scuola polesana vede trasferimenti pure interregionali a livello di dirigenti.
In tale ambito l'istituto comprensivo di Castelmassa rimane dopo un solo anno senza titolare in quanto Stefania Galeotti, emiliana doc, torna a casa (Imola).
Era stata nominata solo lo scorso 1° settembre come vincitrice dell'ultimo concorso nazionale. Il suo contratto prevedeva, fra l'altro, la permanenza a Castelmassa minimo per un triennio. Al contrario solo un mese fa a livello di contrattazione nazionale governo-sindacati si è previsto che un preside, beneficiario della legge 104 (assistenza pro familiari anziani con certificata disabilità), può chiedere il trasferimento anche solo dopo un anno. Legittimamente la Ds Stefania Galeotti ne ha usufruito, da ciò il ritorno a casa.
L'istituto comprensivo massese è il secondo per dimensioni del Veneto, dopo quello di Monselice: nel 2019-20 13 scuole; 1056 iscritti; 140 fra docenti e non nei Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa e Ceneselli (a Melara e Ceneselli alcune pluriclassi); molti bambini provenienti da Ostiglia, Legnago, Sermide); 4 scuole dell'infanzia, 5 primarie, 4 medie di 1° grado; stranieri frequentanti attorno al 30%.

 

Teniamo presente che prima dell'arrivo dell'imolese Galeotti l'Ic massese per troppo tempo non ha avuto un responsabile titolare ma solo un reggente con incarico annuale. I reggenti sono titolari in altre scuole e vanno nella struttura secondaria solo quando possono. A Castelmassa, come un po' dappertutto, i reggenti hanno fatto il possibile ma si è sentita la carenza di un preside titolare.
Stefania Galeotti ha portato un'aria di rinnovamento deciso, professionalità giovane, dinamismo apprezzato, specie da febbraio in poi con il Covid-19.
Un vero peccato per l'Ic massese che non sa ancora chi dirigerà dal prossimo 1° settembre, potrebbe anche tornare un reggente.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery la Dirigente scolastica Stefania Galeotti nel suo  studio a Castelmassa, nelle direzione dell’Istituto Comprensivo che ha bisogno di un altro Dirigente ‘titolare’ vista la sua complessità di gestione, sia per  numeri che per caratteristiche socio-ambientali.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it