Italia OK in Nations League, ma... in “Medio (Polesine) stat virtus”/ Con Loreo-Ballarin e Rovigo-Masiero; pari Scardovari-Porto Viro


26/09/2022

Era ferma la Serie A, così nel titolo ci va l’Italia del CT Mancini perché, dopo l’esclusione amara dai prossimi mondiali, almeno ha dato segnali di risveglio in Nations League.

Infatti nel venerdì ha vinto a San Siro per 1-0 vs Inghilterra grazie a match winner Raspadori e poi oggi lunedì 26 settembre ha vinto 2-0 a Budapest , contro l’Ungheria del mr italiano Marco Rossi ( ex Sampdoria come Mancini) grazie alle reti segnate da Raspadori e Dimarco, ma anche alle parate di Gigio Donnarumma.

E così l’Italia “che non va ai Mondiali in Qatar” si è conquistata , da prima classificata  nel suo girone di Qualificazione, un posto nella Final Four della Nations League assieme a Olanda, Croazia e la vincente tra Portogallo e Spagna.

Tutto questo in un week end che , in concomitanza degli impegni della Nazionale , ha visto ‘fermi’ sia il campionato di SERIE A che di SERIE B,  regalando comunque emozioni dal Calcio Professionistico targate SERIE C,  dove in vetta sono in tandem Padova e Feralpi Salò, peraltro le protagoniste della passata stagione, con in scia il Novara e poi il Pordenone.

Frutto della vittoria importante del Padova di mr Caneo per 1-0 in trasferta a Lignano Sabbiadoro vs Pordenone, grazie a match winner il centrocampista Aljosa Vasic, il centrocampista di San Giorgio delle Pertiche, supportato da un ottimo Calabrese.

Tant’è che stamattina il …Mattino di Padova titola “Padova in cima alla vetta con Vasic e Calabrese << Giuochiamo per vincere>> ; con sottotitolo “ I due baby del 2002 protagonisti del successo a Lignano contro il Pordenone. Il centrocampista :<< Dedico il mio gil ai magazzinieri Stefano e Michele>>.

Ovviamente in un campionato sempre aperto visto che parliamo di un tandem in testa a quota 12 punti dopo sole 5 partite giocate; al termine di un turno in cui si è segnato su tutti i campi salvo che nella sfida Vicenza – Juventus U23 perché la gara è stata rinviata al 12 ottobre.

Intento questa settimana registriamo la vittoria importante della citata Virtus Feralpi Salò per 1-0 in trasferta vs Virtus Vecomp VR, come è stata significativa la vittoria del Novara per 2-1 in trasferta nel derby piemontese vs Pro Vercelli, ma anche il secco 3-0 rifilato dal Lecco al Mantova.

In un turno di tanti pareggi come dimostrano i seguenti risultati :  Pergolettese – Arzignano 1-1 , Piacenza – Albinoleffe 2-2, Pro Patria – Renate 1-1, infine Trento – Triestina 1-1 , mentre la vittoria per 2-1 del Sangiuliano in trasferta lombarda vs Pro Sesto.

 

 

 

Invece in SERIE D, Girone C, (in anticipo sul programma in calendario posdomani mercoledì 28 cm) si sono disputate sabato tre partite importanti.

Tra queste Adriese – Ciarlins Muzane salomonicamente finita 1-1 ( gol locale del solito Moras) e di cui vi diamo conto in calce come da tradizionale Appendice News by Stefano Spano , puntuale addetto stampa della società polesana. Va solo aggiunto che l’Adriese di mr Vecchiato non ha ancora perso, ma la serie dei pareggi  alla lunga fa vedere il …bicchiere soltanto mezzo pieno, se consideriamo che intanto in vetta…???

Tanto più che negli altri due anticipi del sabato c’è stato il pareggio 1-1 tra Torviscosa e Caldiero Terme, ma anche la vittoria larga per 3-0 del Portogruaro sul Levico Terme.

Perna classifica che in, attesa delle altre partite infrasettimanali di questo mercoledì, vede in vetta solitario il Campodarsego , mentre in scia al secondo posto ci sono , oltre ad Adriese e Cjarlins Muzane, anche due squadre che giocheranno appunto mercoledì: cioè Legnago e Villafranca.

Fermo restando che sul fondo è ancora a quota zero il Mestre , con penultimo il Montecchio del neo mister Mario Vittadello.

 

 

 

Viaggiando a ‘tutto veneto’ , segnaliamo che nel campionato di ECCELLENZA, orfano delle squadre polesane, solo il Girone B vede in testa squadre a punteggio pieno: cioè Sandonà e LiaPiave a quota 9 dopo tre sole partite giocate.

Detto che per contraltare sono invece sul fondo a quota zero l’Arcella PD e la Pievigina, vi segnaliamo , oltre al ‘ripose del Vittorio Falmec e al fatto che si è segnato su tutti i campi, anche i seguenti altri risultati : Calvi Noale – Robeganese 1-0, Caorle La salute – Porto mansué 2-1, Cavarzana-Limana - - BorgoriccoCampetra 1-4, Giorgione – Istrana 2-1, Godigese – Spinea 2-0 , Liapiave – Arcella PD 2-0, Opitergina .- Treviso 0-3, Sandonà – CareniPievigina 1-0, oltre a Piovese vittoriosa 2-0 vs Liventina , con reti di Bortolotto e Menegazzo.

 

 

 

Restando in ECCELLENZA , segnaliamo invece nel Girone A , nessuna squadra in vetta a punteggio pieno, ma un terzetto a quota 7 formato da Ambrosiana, Union Eurocassola, Camisano, con in scia il tandem Albignasego e Garda, mentre sul fondo c’è un altro terzetto formato da Virtus Cornedo, Pescantina Settimo, Academy Plateola.

Tutto frutto dei seguenti risultati di giornata partendo dalla sorprendente vittoria per 2-0 del Camisano sulla Clivense gestione Pellissier, quindi AC Plateola – Union Eurocassola 0-3; Albignasego – Schio 1-0; Ambrosiana – Volgatara 2-0; MestrinoRubano – Belfiorese 1-2; Montorio – Garda 1-2,  Rocca Altavilla – Bassano 1-1; Vigasio – Pescantina Settimo 3-3; infine Virtus Cornedo – Castelnovo del Garda 1-1 ( a riposo la padovana Pozzonovo).

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, partiamo dal Girone C , dove segnaliamo in vetta in tandem Cavarzere e Villafranchese perché hanno vinto rispettivamente 2-0 ( reti Polato e Zanellato)  in trasferta ad Abano, e in trasferta per 1-0 a Monselice.

E le squadre polesane? Era in programma il derby Scardovari – Porto Viro ed è finita 1-1 con vantaggio dei pescatori di mr Fecchio col brasiliano Adriano e pareggio ospite con Enrico Gherardi ‘incornata’ che ha fatto felice mr Pino Augusti.

Bene anche il Loreo di mr Alessandro Tessarin che ha vinto 3-2 vs Arre Bagnoli , capitalizzando al doppietta segnata da Alex Ballarin e il rigore trasformato da Neodo.

 

 

 

Male le altre polesane visto che si trovano ultime a quota zero sia il Badia Polesine ( perso 4-0 a Limena) che il Pettorazza ( ha pareggiato 0-0 vs Saonara Villafora, ma che per effetto di decisione del Giudice Sportivo , oltre ad aver avuto partita perso per effetto di tesseramento irregolare del giocatore Alberto Padovan , è stato penalizzato di 1 punto.

A completamento segnaliamo che perdendo in casa 1-2 vs Azzurra Due Carrare, la squadra Rovolon Cervarese resta ultima a quota zero assiema a Monselice, Pettorazza e Badia Polesine.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma passando nel Girone D ( senza squadre polesane) , segnaliamo in testa a punteggio pieno il Real Martellago a quota 6 punti, con in scia in tandem Ambrosiana Trebaseleghe e Unione Cadoneghe.

Per contro sul fondo nessuna è a quota zero, ma a quota 1 c’è il sestetto Vigontina San Paolo, Miranese, Marghera, Rosà, Dolo, Fontanivese.

 

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, Girone E,  il match clou era il gran derby polesano tra la Fiessese di mr Gregnanin e l’Union Vis di mr Luca Boldrin ed è finita salomonicamente 2-2 con doppio vantaggio ospite Dal Compare e Galassi, ma recupero locale con reti di Fornasiero e del solito bomber Carrieri.

Primo punto in questo campionato invece per il Fratta di mr Silvano Tumiatti che ha impattato 1-1 vs Spes Poiana, in un campionato che vede in vetta a punteggio pieno il tandem Montegrotto e AQS Borgo Veneto, mentre sul fondo sono in trio a quota zero la Solesinese ( sic, sorpresa negativa), Sacra famiglia e Janus Nova.

Tutto per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: AQS Borgo Veneto – La Rocca Monselice 2-1; Colli Euganeri – Due Monti 2-1; Janus Nova – USMA Padova 2-5; Sacra Famiglia – Merlara 0-1, infine Solesinese – C. Montegrotto 1-2.

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma Girone G, troviamo in testa la polesana Rovigo in trio con Codevigo e Aurora Legnaro, mentre sul fondo c’è un’altra polesana , il Polesine camerino a quota zero insieme alla padovana Pontecorr.

Questo perché il Rovigo di mr Davide Pizzo è stato bravo a Brugine a sbancare per 1-0 la forte Due Stelle di mr Pippo Maniero, con match winner Davide Masiero, centrocampista al suo secondo gol in questo campionato.

Da segnalare quindi anche la vittoria della capolista Codevigo  di mr Roberto Lazzarini per 3-0 sulla Tagliolese di mr Longo ( ora penultima) , così come ha vinto anche l’altra capolista Aurora Legnaro per 1-0 nel derby padovano in casa della Santangiolese.

 

 

 

Importante la vittoria del Crespino Guarda Veneta di mr Favara per 3-2 in casa del San Fidenzio Polverara ( e pensare che la polesana era in triplo vantaggio…) , mentre è andata male ancora al Polesine Camerini  di mr Barillari perché perdendo 4-2 in casa del Cartura si ritrova ultimo a quota zero come il Pontecorr che ha perso 4-1 in laguna in casa del Nuovo San Pietro in Volta.

A completamento segnaliamo che all’Albarella Rosolina Mare in trasferta a Casalserugo Maserà la vittoria è sfumata in pieno recupero, quando Varotto su rigore ha agganciato il 2-2 per i padovani.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone I perché sono andato a Ceregnano a raccontare in diretta per Delta Radio la sfida tra Medio Polesine di mr Massimo Broglio , bravo a battere per 4-2 l’irriducibile Borsea di mr Luca Bergo che ha pagato alcune ingenuità difensive, compreso un gol subito direttamente sul calcio d’angolo battuto da Gavioli ( vedi Tabellino in calce, agganciato alle immagini in fotogallery che ho scattato tra campo e dintorni) .

 

 

 

E così il Medio Polesine ha confermato la locuzione latina che “in Medio  (Polesine) stat virtus”, grazie ad una quadra ‘costruita ‘ dal DS Lorenzo Cremonese e con mr Broglio che ho visto catechizzare alcuni suoi giocatori col ‘cipiglio’ ( e lui ci…piglia) alla Conte.

D’altra parte se il Medio Polesine vuole continuare ad essere protagonista nella corsa scudetto, deve essere più disciplinato ( ha subito troppe ammonizioni ) , perché le …grandi squadre non si lamentano mai troppo con l’arbitro, anche se le decisioni fossero tecnicamente imperfette.

 

 

 

Detto che è capolista a punteggio pieno anche la Villanovese di mr Forin , per effetto di vittoria esterna 3-0 ( sigillo Tidon + doppietta Rosatti) a Cà Emo , segnaliamo come unico pareggio in bianco la sfida Corbola -Frassinelle.

Ben diverso dagli scoppiettanti pareggi 3-3 tra Duomo e Altopolesine ( doppietta Mirandola) e tra Zona Marina e Destra Adige.

Mentre come altre vittorie segnaliamo Stientese – Grignano 2-1 e Turchese – Ficarolese 2-1, oltre il fatto che va segnalato essere quindi ultimi in tandem a quota zero Ficarolese e Cà Emo.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma Girone N, registriamo a quota 6 punti in testa il trio Montagnana, C.Union ( winner 2-0 vs Borgoforte ultimo) e la polesana Abbazia altrettanto winner , ma per 3-1 vs Boara Polesine di mr Zanaga che resta ultima a quota zero  in trio col Tribano ( perso 0-2 vs Pernumia).

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Amatori Ponso – Cona 2-2; Atletico Granze – Ospedaletto Euganeo 3-0; Castelbaldo – Junior Anguillara 1-3, infine Montagnana- Villa Estense 4-0.

 

 

 

A questo punto completiamo la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO sottolineando che in vetta a punteggio pieno a quota 6 punti c’è il quartetto formato da Porto Tolle di mr Andrea Piombo, Arianese di mr Giulio Roma, Giovane Italia Polesella di mr Cappellari, Baricetta di mr Reboli; mentre sul fondo a quota zero c’è il quartetto formato da Papozze, Real Pontecchio, Lauretum, San Pio X Rovigo.

Tutto per effetto dei seguenti risultati di giornata: stracittadina Arianese – Rivarese 3-1, Atletico Bellombra – San Pio X Rovigo 5-1 ( doppietta Paolo Ruzzon) ; Baricetta -  Audace Bagnolo Canda 3-0 ( doppietta Rossi) ; Giovane Italia Polesella – Papozze 3-2; La Fenice Lusia – Canalbianco 0-5 ( doppietta Mottin) ; Porto Tolle – Pontecchio 4-0 ( doppietta Matteo Trombin); infine Roverdicré – Lauretum 2-0 ( doppietta Marinelli).

 

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE PARI VS CJARLINS MUZANE ( di Stefano Spano, by USD Adriese , sabato 24.09.2022)/ SERIE D , GIRONE C/ NELL’ANTICIPO PARI 1-1 TRA ADRIESE E CJARLINS MUZANE

TABELLINO / ADRIESE – CJARLINS MUZANE 1-1

Usd ADRIESE 1906: Bonucci, Brigati (32’ st. Zupperdoni) , Feruglio, Montini, Tiozzo, Bonetto (41’ st. Francia) , Gioé, Moras, Gemignani (41’ st. Rabbas), Maniero, Forapani

A disposizione: Lazar, Martimbianco, Capellari, Barbierato, Farinazzo, Moretti

Allenatore: Vecchiato

 

 

 

CJARLINS MUZANE: Balocco, Alesso, Zaccone (45’ st. Mignogna), Syku (12’ st Parise), Gerevini, Codromaz, Velenti, Addae, Di Maira ( 36' st. D’Apponia), Cattaneo, Banse ( 39' st. Michelotto)

A disposizione: Becchi, Ferdizzi, Cavallini, Bianco, Rossi

Allenatore: Tiozzo

Arbitro: D'Andria di Nocera inferiore

Assistenti di linea: Amorello di Pesaro e D'ovidio di Pesaro 

Reti: 12' pt. Moras (A), 30' pt. Di Maira (C)

Ammonizioni: Gioè, Brigati, Tiozzo (A), Banse, Gerevini, Cattaneo (C)

Note: tempo nuvoloso, 500 spettatori circa

 

 

 

ADRIA (Rovigo) - Un buon pareggio per l'Adriese di mister Roberto Vecchiato, che con il Cjarlins Muzane trova un 1-1 e un punto importante un classifica contro una delle compagini poi blasonate del girone C. Prestazione comunque di rilievo dei ragazzi blugranata, che non hanno mai mollato la possibilità di vincere questa partita. 

Inizia bene l'Adriese grazie al gol di Moras al 12' che sorprende la difesa avversaria e porta in vantaggio proprio la compagine di casa. Poco dopo è ancora Moras che si rende pericoloso, ma questa volta il Cjarlins Muzane si fa trovare pronto. Ancora Adriese con Feruglio che prova a calciare in porta per provare a fare gol, ma la sfera esce fuori di poco. Al 25' Moras per Forapani che prova a battere Balocco, ma il portiere friulano para. Al 4' del secondo tempo è Bonetto ad arrivare vicino al gol. Poco dopo è Gioè che non arriva di testa sulla sfera. Ci provano anche Forapani e Feruglio, ma in entrambi i casi non riescono a concludere in rete. Anche il Cjarlins Muzane ci prova con le sue frecce, ma l'Adriese si chiude bene con i suoi due centrali. Ancora Adriese con Bonetto e Moras, ma questa volta il Cjarlins non si lascia sorprendere.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Enrico Gherardi, già bomber di livello nazionale e in casa Delta PT, dove l’anno scorso è stato ‘mister salvezza’ in Serie D dopo essere stato anche goleador in Promozione nello Scardovari; chapeau perché quest’anno è ritornato giocatore e goleador pro Porto Viro, da bomber evergreen.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo onorando in tandem Lele Oriali e Roberto Mancini, in versione osservatori sui campi di calcio della Serie A, pro Italia forte ma …yo yo.

A seguire alcuni flash pro Calcio Dilettanti , partendo dal trio con da sx Casiraghi Jr, il sottoscritto, Davide Masiero, in maglia Milan campionato Primavera.

 

 

Quindi , l’anno dopo 2015, ecco la coppia in maglia viola della Fiorentina 2015, campionato Primavera; in tandem Fabio Maistro ( ora centrocampista anche goleador nella  Spal in Serie B) e Davide Masiero ( ora centrocampista anche in gol pro Rovigo ) , all’epoca fotografati a Firenze , nell’annata che andavo a vederli giocare al sabato ( in squadra c’era anche Federico Chiesa… ) 

E di tandem in tandem , proponiamo per onorare la categoria arbitrale , la coppia Giuliano Govoni e Tiziano Pilati, perché dirigenti in casa AIA Rovigo e Uisp Rovigo, oltre che panathleti di lungo corso.

Quindi, con riferimento al match tra Adriese e Cjarlins Muzane, partiamo dagli allenatori Roberto Vecchiato e Luca Tiozzo in tandem kit, prologo ad una serie di flash scattati e trasmessici da Stefano Spano ( puntuale addetto stampa della società Adriese)  e che mostrano protagonisti i vari Moras, Gioè , Busetto, Brigati… e ospiti noti che non hanno bisogno di specifiche didascalie.

 

 

Come peraltro Costante Tivelli, attuale team manager del Loreo ( ndr , far una settimana onoreremo il Personaggio story Arrigo Frigato ‘icona’ loredana) , che proponiamo in foto poker storica con da sx Bruno Bonzi, Toni Scabin, TIVELLI; Sergio Cester, in tribuna qualche anno fa a Loreo..

Passando al derby polesano tra Medio Polesine e Borsea vi propongo , oltre al relativo tabellino match per adeguato abbinamento nomi-giocatori, innanzitutto le foto panoramiche delle due squadre con relativo staff tecnico -dirigenziale ( maglia verde il ‘Medio’ di rock-mr Massimo Broglio primo a dx fianco del dir. Nicola Secondi, quindi Polisportiva Borsea in maglia blu con mr Luca Bergo secondo da sx in maglia gialla e dirigente-alto Bulgarelli già campione basket a livello nazionale).

Onorato anche l’arbitro Alberto Aguiaro della sezione AIA Adria , mentre entra in campo a Ceregnano tra i capitani Pavan – Borsea e Marigo-Medio Polesine, passiamo al Tabellino del match.

 

 

TABELLINO…MATCH – MEDIO POLESINE – BORSEA  4-2

( ARBITRO: Aguiaro di Adria / MARCATORI : Reti: 4’pt rig., 50’st Secondi (M), 41’pt Daddato (B), 6’st Coviello (M), 26’pt Gavioli (M), 40’st aut. Cremonese (M)

NOTE: Ammoniti: Marcaccio, Bertoncelli, Cremonese, Secondi, Verza (M), Loffredo, Naglieri (B); Espulso: Masiero (B) a fine partita ) 

MEDIO POLESINE : Verza, Nava (10’pt Milan A.), Marigo, Zangirolami , (26’st Cremonese), Marcaccio, Bertoncelli (40‘st Muscatello), Secondi, Oladele (‘st Resini), Milan N., Coviello, Gavioli. A disp.: Mengoli, Neodo. All.: Broglio

POLISPORTIVA BORSEA: Ghirello, Taccon (28’st Moretto), Cedrino, Arzaretti, Cappellozza, Pavan, Dansoko, Scaranello, Marchi (30’st Naglieri), Loffredo (23’st Beretta), Daddato. A disp.: Masiero, Bonafin, Munari, Casati, Bedana, Buratto. All.: Bergo.

 

 

Infine, mettiamo sul podio le ultime tre significative immagini settimanali.

Quella dedicata al CT Roberto Mancini e all’Italia risorta in Nations League, quindi Dimarco autore del gol numero 1500 dell’Italia, infine Gigio Donnarumma, perché ha fatto il portiere ‘saracinesca’ e perché andavo a vederlo ad allenarsi a Ponte di Legno con gli Allievi del Milan ( vedi foto già pubblicate) e perché , grazie a parenti comuni ma eccezionali …ho già pubblicato qui su www.polesinesport.it la foto g.c. concessami e mandatami da A. C. relativa a Gigio-parente in sua ‘visita privata’ per la nascita di un bambino …familiare.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it