Italia piange Gigi Riva, ma ride Nazionale U17 dei CT Favo & Barella e vince in Spagna/ POI Inter da Lautaro, ma Milan-rigori e Polesine NO


29/01/2024

Tante emozioni nel Mondo del calcio,  a partire dalla scomparsa di Gigi Riva nella sua amatissima Cagliari, nella sua Sardegna, per Gigirriva irrinunciabile ...Isola che c’è.

Se n’è andato il mitico Rombo di Tuono, il capocannoniere dalla Nazionale Italiana con 35 reti segnati, il vincitore dello scudetto a Cagliari assieme al polesano Eraldo Mancin, di cui abbiamo raccontato ‘tutto e di più’ qui su www.polesinesport.it , oltre che nella mia trilogia libraria “Campioni & Signori – PolesineGol “

Quasi in contraltare con Grande Calcio attuale, quello che ha visto l’Inter di mr Inzaghi vincere contro il Napoli di Mazzarri la Supercoppa in Arabia, in tempi di ..padroni del vapore targato “Fondi di Investimento & Petroldollari” sia statunitensi che asiatici, prima cinesi e adesso targato Arabia.

Da queste basi è ripartito il Calcio Italiano, tra l’altro molto bene a livello giovanile, visto che la Nazionale Italiana Under 17, allenata da mr Massimiliano Favo con assistente l’adriese Matteo Barella ha giocato e vinto in Spagna, là dove il calcio giovanile è ...sul tetto del mondo.

Detto che ne abbiamo parlato direttamente in settimana e anche in tribuna allo stadio Bettinazzi di Adria nell’intervallo della partita Adriese – Bassano, vi rimando in calce direttamente alla relativa Appendice News , giusto per certificarne la relativa importanza by Comunicato Figc specifico.

E partendo dalla SERIE A, registriamo che questo week end è stata tutta pro-Inter di mr Inzaghi, visto che i nerazzurri hanno vinto 1-0 con match winner Lautaro contro la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano , ringraziando altresì il suo portiere Sommer per aver parato il rigore del pareggio a Gonzales nel finale.

 

 

 

Invece ha frenato in scia la Juventus di mr Allegri che ha pareggiato 1-1 vs Empoli del neo mr Nicola , capitalizzando la rete di bomber Vlahovic ma pagando pegno al fatto che il bianconero Milik è stato espulso dopo solo un quarto d’ora di gioco.

Come ha pareggiato anche il Milan -terzo di mr Pioli bloccato sul pareggio 2-2 contro il Bologna di mr Thiago Motta, ma col rammarico rossonero per essersi fatto parare ben 2 rigori , calciati da Giroud e Teo Hernandez, prima di farsi raggiungere nel finale dal rigore bolognese trasformato da Orsolini.

 

 

Tralasciando il fatto che il primo rigore pro Milan era ...punizione al contrario perché  era stato l’attaccante rossonero ad abbassare troppo la testa andando in gioco pericoloso ‘basso’ e che al conseguente espulsione per proteste di mr Thiago Motta era... frutto di una ingiustizia arbitrale, va sottolineato che al quarto posto è salita l’Atalanta di mr Gasperini winner 2-0 sull’Udinese, staccando appunto la sopracitata  Fiorentina sconfitta dall’Inter.

Ma la zona “Corsa Champions” + Europa League vede tante squadre raccolte in pochi punti, a partire dalla Lazio che pareggiando 0-0 vs Napoli ha agganciato la Fiorentina, ma anche il Bologna , mentre nel posticipo odierno la Roma di mr De Rossi vincente 2-1 in trasferta vs Salernitana adeso è addirittura quinta in sorpasso sulla Fiorentina.

 

 

A questo punto , con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Verona e Frosinone, mentre il Monza ( dove è approdato il ‘napoletano’ Alessio Zerbin ) ha vinto 1-0 inguaiando il Sassuolo.

Poi il Genoa ha vinto 2-1 sul Lecce, mentre il Torino di mr Diuric ha sbancato per 2-1 il Cagliari di mr Ranieri nello stadio dove il grande cuore della Sardegna ha onorato la scomparsa di Gigi “Rombo di Tuono” Riva indossando la storica maglia dello scudetto anni ’70.

 

 

 

Tutto questo mentre in SERIE B, la capolista Parma ha subito pesante 3-0 a Modena, mentre in scia hanno vinto di misura 1-0 sia la Cremonese ( vs Brescia) che il Venezia ( vs Ternana) ora seconde appaiate staccando il Como che invece ha peso 0-2 vs Ascoli.

Così come ancora in scia ha frenato sia il Palermo ( solo 1-1 a Catanzaro) che il Cittadella ( addirittura perso 1-2 vs Sampdoria). Detto che sul fondo lo Spezia ha fatto colpo grosso vincendo 3-2 a Pisa ed ha così agganciato il Lecco invece sconfitto largamente 5-1 in casa del Feralpi Salò, segnaliamo a completamento Bari – Reggiana 0-2 e SudTirol – Cosenza 0-1.

 

 

A completamento del nostro settimanale viaggio nel CALCIO PROF , segnaliamo che in SERIE C, Girone A, la capolista Mantova ha vinto all’inglese 2-0 vs Giana Erminio, tenendo così ancora a 7 punti di distacco il Padova di mr Torrente che ha stravinto 3-0 ( reti Liguori, Delli Carri, Bianchi) in trasferta a Novara.

Ha invece frenato la Triestina che ha solo pareggiato 1-1 vs Pergolettese, mentre sul fondo resta ultima Alessandria anche se ha pareggiato a reti bianche vs Arzignano.

Stesso risultato in bianco del derby veneto tra L.R. Vicenza e Virtus Verona e tra Legnago e Trento.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Fiorenzuola – Lumezzane 1-1; quindi Pro Patria – Albinoleffe 0-0, come peraltro tra Pro Sesto e Pro Vercelli.

Mentre nel posticipo odierno tra Atalanta U23 e Renate, causa nebbia, la partita è stata rinviata.

 

 

 

A questo punto eccoci col nostro focus settimanale a raccontarvi quanto successo nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove la capolista Union Clodiense nel turno casalingo 

Ha solo pareggiato 1.1 vs lombarda Breno, con tanto rammarico ai microfoni di marco Lanza , da parte della triade Boscolo Bielo presidente, Alberto Cavagnis DS e Antonio Andreucci , oltre che di bomber Aliù contendo di aver segnato ma ..di non aver vinto.

Fermo restando che in scia il Treviso di mr Florindo, anche se ha vinto al fotofinish per 2-1 in trasferta vs Cjarlins Muzane, resta comunque a -10 dalla capolista.

 

 

 

Più staccata al terzo posto Dolomiti Bellunesi ha però altrettanto vinto 1-0 in trasferta vs Campodarsego, mentre l’Este di mr Luca Pagan è ritornata a proporsi in zona Play off battendo per 2-1 il Montecchio Maggiore.

Così come si confermano in corsa Play off il Bassano vincente 1-0 ( rete Olinisakin) in trasferta ad Adria , un match che ho raccontato in diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi e che vi proponiamo amo anche in Appendice News, sottolineando la sterilità offensiva dei polesani anche sfortunati nel colpire una traversa con Petdji, ma sprecando molto con Fasolo.

 

 

Così adesso l’Adriese di mr Vecchiato, si ritrova risucchiata in zona Play out, producendo peraltro poco gioco anche a centrocampo e ringraziando anche il suo portiere Galassi, autore di due ottime parate salva-risultato.

Detto che resta ultimo Virtus Bolzano, sconfitto 1-2 vs Luparense, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Mestre – Chions 2-0 ( in gol anche il difensore polesano Alberto Brigati, figlio d'arte); poi Mori Santo Stefano – Atletico Castegnato 0-1; infine Portogruaro – Monte Prodeco 1-0.

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel girone A la vittoria della capolista Vigasio per 2-0 sulla polesana Porto Viro di mr Pino Augusti, che peraltro nel turno infrasettimanale aveva conquistato 3 punti importanti battendo per 3-0 il fanalino di coda Virtus Cornedo.

Peraltro con riferimento ai risultati di questa domenica segnaliamo in zona Play off il pareggio della Rocca Altavilla per 1-1 vs Academy Plateola, oltre alla vittoria scoppiettante del Villafranca per 4-3 in  trasferta a Schio.

Mentre con riferimento Play out segnaliamo anche Ambrosiana – Montorio 3-0; Mozzecane – Albignasego 1-1; Longare Castegnero – Union Eurocassola 3-1; Mestrino Rubano – Camisano 0-3;  infine Real Valpolicella – Virtus Cornedo 2-0.

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C, la vittoria del Pozzonovo di mr Sabbadin per 2-0 in trasferta vs Saonara Villatora, anche perché stacca la Piovese che invece ha solo pareggiato 0-0 vs Cavarzere di mr Roberto Mantoan .

Con riferimento alle squadre polesane , segnaliamo in zona Play off (alla pari del Cavarzere) il Pettorazza San Martino che però ( vedi in calce specifica Appendice News , trasmessaci da Stefano Spano- Ufficio stampa) ha perso 1-2 contro la padovana Arcella ( ora seconda , agganciata alla Piovese).

 

 

 

Purtroppo ha perso anche lo Scardovari-ultimo di mr Frasson , 1-2 vs Torre con rete inutile di Adriano , come peraltro il Loreo di mr Fecchio sconfitto 3-1 in trasferta vs Monselice di bomber Fabio Campion .

Praticamente è stato solo il Rovigo di mr Mario Loro ( terz’ultimo) a fare punti questa settimana, visto il pareggio 1-1 casalingo vs Limena, mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo ancora Dolo – Due Carrare 4-1 e infine pareggio 1-1 tra Villafranchese e Vigontina San Paolo.

 

 

 

Ed eccoci al nostro focus sulla PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove. Facciamo sempre adeguate comparazioni’ su quanto proposto tra i Mass Media sui vari Risultati e Classifiche conseguenti proposte, anche con riferimento a quanto ascoltato direttamente dalle varie ‘cronache in diretta su Delta Radio ogni domenica col programma condotto in studio da Salvatore Binatti.

E allora, segnaliamo che la capolista Union River di mr Davide Pizzo è tornata a vincere per 1-0 con match winner Princi in trasferta vs Real Terme fanalino di coda ( ndr: su Il Mattino di Padova viene erroneamente registrato nei Risultati 3-1 pro Real Terme...) , con conseguente vantaggio di ben 10 punti su Rovolon Cervarese ( solo pari 1-1 vs Solesinese).

 

 

 

Intanto in scia al terzo posto si avvicina la Fiessese di mr Encio Gregnanin ( doppietta Karapici e sigillo Guastaferro)  brava a vincere 3-1 vs Abano; perciò in sorpasso su La Rocca Monselice sconfitta 2-0 in casa Union River di mr Antonio Marini ( reti di Jabang e Vianello) .

Con riferimento alle altre squadre polesane segnaliamo le importanti vittorie del Corbola di mr Di Girolamo ( largo 3-0 vs Montagnana) e del Badia Polesine di mr Stefano Bergo in trasferta per 1-0 vs Tagliolese, grazie a match winner Tommasini.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo AQS Borgo Veneto – Montegrotto 2-0 ( doppietta Manfrin), infine Spes Poiana – Aurora Rivereel 1-1. 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C, dove l’unica polesana che vi gioca è Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini vincente 2-0 in trasferta a Vigo, perciò ottimo terzo posto in scia ad Amatori Ponso -secondo e Villa Bartolomea -capolista che hanno pareggiato salomonicamente a reti bianche nel loro scontro diretto.

Detto che resta ultimo Cà degli Oppi ( anche se ha pareggiato 1-1 in trasferta a Megliadino, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Union CUS – Boys Gazzo 2-0; Castelbaldo – Bonferraro 1-1; Gips Salizzole – Cherubine 3-4;  Porto – Union Best 1-1; infine Sampietrina – Venera 2-3.

 

 

 Restando sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone H, la novità in vetta è che la nuova capolista è la Turchese di mr Renzo Saterri perché vincente 1-0 ( match winner Munerato) vs Atletico Granze, in sorpasso sulla Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli che invece ha solo pareggiato 2-2 in trasferta vs Albarella Rosolina Mare.

Al terzo posto torna alla vittoria il Porto Tolle di mr Andrea Piombo ( doppietta Lezzoli) battendo 2-0 l’Arianese, mentre in scia ha vinto anche il Grignano di mr Pellegrini per 2-0 nel derby rodigino a Boara Polesine.

Detto che resta ultima la Stientese sconfitta 0-1 vs Destra Adige, segnaliamo con implicazioni Play out anche Cò Emo – Polesine Camerini 1-1; Nuovo Loreo – Duomo 1-2; infine Zona Marina – Borgo Anguillara 0-1 ( match winner Bertipaglia figlio d’arte) .

 

 

A questo punto concludiamo il nostro lungo viaggio settimanale panoramico con la TERZA CATEGORIA – dove in vetta continua a viaggiare a punteggio pieno al Ficarolese di mr Tosetti largamente vittoriosa 4-0 a Costa di Rovigo vs Canalbianco di mr Raniero, 

Con riferimento a zona Play off segnaliamo la vittoria per 4-1 del Polesella di mr Nicola Tosini in trasferta a Roverdicrè ( ultimo), come pure Atletico Bellombra per 4-0 vs Lusia, poi Baricetta scoppiettante 3-2 vincente in trasferta a Rovigo vs San Pio X.

A completamento segnaliamo Audace Bagnolo – Rivarese 1-2, poi La Vittoriosa – Borsea 1-1; infine Papozze – Real Pontecchio 4-2 con tanti marcatori e nessuna doppietta.



PRIMA APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, mail 28.01.2024)/ ADRIESE – BASSANO VIRTUS 0 -1 ( Con il gol di Olonisakin l’Adriese cade al Bettinazzi )

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Feruglio (14’ st Gasparini), Montin, Petdji, Brugnolo (14’ st Gioè), Moras, Fasolo (37’ st Abdalla), Moretti (14’ st Mollica), Maniero, Gentile (29’ st Accursi), Signorini. Allenatore: Roberto Vecchiato.

BASSANO VIRTUS: Costa, Zanata, Bokoko, Simeoni, Cunico, Seno, Ongaro (21’ st Sandrini), Sagrillo, Fagan, Raicevic (10’ st Chia), Olonisakin (49’ st Banse). Allenatore: Alessandro Pontarollo.

ARBITRO: Coppola di Castellammare di Stabia; ASSISTENTI: Liotta di San Donà di Piave e Puggina di Este.

AMMONITI: Feruglio (A), Moretti (A), Gioè (A), Bokoko (B), Zanata (B).

RETI: 12’ st Olonisakin (B).

NOTE: Spettatori 200 circa. Recupero: 1’ e 6’.

 

 

ADRIA (RO) - Al Bettinazzi non si vince. Notte fonda per i ragazzi di mister Vecchiato che sono stati sconfitti da un Bassano, quarto in classifica, per 0-1. Ventunesima di campionato (quarta giornata di ritorno) giocata tra le mura amiche oggi pomeriggio alle ore 14:30 dove l’Adriese è scesa in campo con la stessa formazione di domenica scorsa ma con due sostituzioni: Moretti e Signorini dal primo minuto al posto di Mollica e Abdalla. Da sottolineare in panchina il nuovo arrivo in casa granata, l’attaccante 2003 Diego Accursi di provenienza del Rimini. 

Poche le occasioni durante la prima frazione di gioco da parte di entrambe le squadre che si sono ben studiate. Fine primo tempo che termina con il risultato di 0-0.

 

 

Si rientra sul terreno di gioco. Arriva la prima sostituzione della gara, precisamente tra le fila della compagine vicentina. È al 12’ st che l’attaccante giallorosso, Olonisakin, porta in vantaggio la Bassano Virtus grazie ad una rete infilata alla destra del portiere Galassi. 

Ci prova l’Adriese a pareggiare con Petdji (sfortunato prende la traversa), e con il neo acquisto Accursi che si mangia un’occasione gol a tu per tu con l’estremo difensore Costa negli ultimi minuti.

Seconda sconfitta consecutiva dunque per la formazione granata che domenica prossima affronterà in trasferta il Chions. 

La classifica attuale la vede quintultima con 24 punti.

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH- PETTORAZZA SM (di Stefano Spano, mail 28.01.2024)/ PETTORAZZA SAN MARTINO – ARCELLA 1-2 (Troppo Arcella per il Pettorazza San Martino )

PETTORAZZA SAN MARTINO – ARCELLA  1-2

Pettorazza San Martino: Cattozzo, Vianello, Bulgarelli, Bacco (23' st. Roncon), Bovolenta (35' st. Moretto), Barbierato, Ferro (1' st. Munaro), Bizzaro, Birolo (1' st. Bellin), Bisan, Nordio (1' st. Pattaro). A disposizione: D'Ambrosio, Rossi, Cremone, Padovan. Allenatore: Tessarin 

Arcella: Rosso, Griggio, Carraro (39' st. Lucadello), Danieli (5' st. Candido), Boscato, Santinon, Cibin, Vidor, Favaro (19' st. Magieri), Chinellato (28' st. Menato), Franceschini. A disposizione: Murano, Bellon, Loum, Kolou, Sartore.  Allenatore: Bertan

 

 

Arbitro: Conte di Castelfranco Veneto 

Assistenti di linea: Rocco di Mestre e Gattolin di Este 

Reti: 23' pt. Cibin (A), 40' pt. aut. Bizzaro (A), 45' st. Pattaro (P)

Ammoniti: Bovolenta, Munaro, Bacco, Bisan (P), Candido (A)

Espulsi: 11' st. Boccato (P) per proteste 

Note: tempo nebbioso, spettatori 100 circa, angoli 3-5, recupero 0/4

 

 

SAN MARTINO DI VENEZZE - Niente da fare per il Pettorazza San Martino che, tra le mura amiche, cade 2-1 contro una formazione di livello come Arcella dopo una sfida comunque combattuta fino alla fine.

Al 7' Birolo calcia di potenza da fuori area e da posizione centrale, ma la sfera è rimpallata dalla difesa padovana. Al 20' Cattozzo compie un vero miracolo a tu per tu con Favaro, riuscendo a bloccare il tiro da posizione vicinissima. Gol rocambolesco della squadra padovana al 23' con Cibin che, in piena area, sorprende Cattozzo con un pallonetto. Risposta Pettorazza con Barbierato che la mette dentro per Birolo al 25', quest'ultimo tira al volo, ma Rosso devia e blocca la palla. Altra super parata di Cattozzo al 38' si Vidor, che lo impegna sul secondo palo.

 

 

Al 40' autogol di Bizzaro, che devia in rete in retropassaggio di Barbierato anticipando Cattozzo per errore. Fine primo tempo con Bisan che calcia una buona punizione deviata in angolo da Rosso. Al 10' svista del direttore di gara che non vede una scorrettezza nei confronti di Bovolenta passibile con il cartellino rosso. Pettorazza che fa partita ad entrare in area, ma spinge per arrivare al gol. Entra anche Roncon per un Pettorazza completamente a trazione offensiva. Al 31' Pattaro la mette dentro su calcio d'angolo e Munaro non arriva a chiudere di testa per un niente. Pattaro ci prova dal secondo palo, ma la sfera esce alta sopra la traversa. Gran gol di Pattaro al 45' che sorprende Rosso sul secondo palo con un tiro a giro. Ultimo sussulti di fine gara, ma il Pettorazza non riesce a pareggiare la partita. 

 

 

TERZA APPENDICE -FLASH STORY- ( by www.figc.it , giovedì 25 gennaio 2024)/ NAZIONALE U17: Una grandissima Italia vince a Los Barrios: battuta 2-1 in rimonta la Spagna. Favo: "Successo meritato"

Gli Azzurrini, dopo aver recuperato da 3-0 a 3-3 due giorni fa, ribaltano di nuovo il risultato contro i pari categoria spagnoli grazie alle reti messe a segno da Sala (Milan) e Coletta (Roma)

Giovedì 25 gennaio 2024

Seconda rimonta in tre giorni per la Nazionale Under 17 che, dopo aver recuperato da 3-0 a 3-3 martedì, offre un'altra grandissima prova di carattere imponendosi 2-1 all'Estadio San Rafael di Los Barrios contro la Spagna. Gli Azzurrini, dopo essersi visti neutralizzare un calcio di rigore di Maiorana (Fiorentina) da Manuel González (Real Betis) al 25', passano in svantaggio allo scadere del primo tempo (45'): Reyes, figlio d'arte e omonimo del compianto José Antonio, raccoglie un pallone nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria e, con un delizioso pallonetto da posizione defilata, beffa Longoni (Milan) sul primo palo. Nella ripresa,

 

 

i ragazzi di Massimiliano Favo non mollano e trovano la rete del pari al 63' con Sala (Milan), il cui sinistro in area è deviato quel tanto da ingannare il numero 13 spagnolo, prima che Coletta (Roma), subentrato a Mariutto (Venezia) all'intervallo, approfitti un rimpallo con Galdeano (Real Valladolid) al centro dell'area piccola avversaria generando una carambola vincente al minuto 67.

"Nella prima parte di gara - sottolinea Massimiliano Favo - abbiamo sofferto un po' ma credo che sia comprensibile visto che, rispetto alla prima partita, abbiamo cambiato l'intero undici di partenza: la maggior parte dei ragazzi in campo non aveva mai giocato insieme. Ciò nonostante, hanno dimostrato di saper soffrire e sono riusciti a ribaltare meritatamente il risultato che, se fossimo stati meno egoisti nell'ultimo passaggio nel finale, sarebbe potuto essere più ampio".

 

 

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Alessandro Longoni (Milan), Massimo Pessina (Bologna);

Difensori: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Emanuel Benjamín de Sant'ana Balbinot (Real Madrid), Manuel Maffessoli (Atalanta), Federico Nardin (Roma), Andrea Natali (Barcellona), Nirash Raffaello Perera (Milan), Francesco Verde (Juventus);

Centrocampisti: Davide Atzeni (Fiorentina), Federico Coletta (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Mantini (Inter), Francesco Mariutto (Venezia)**, Emanuele Sala (Milan);

Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Mattia Liberali (Milan), Stefano Maiorana (Fiorentina), Antonio Stefano Merola (Juventus), Mattia Mosconi (Inter), Simone Negri (Bologna)*.

 

 

*in sostituzione dell'indisponibile Alex Castiello (Atalanta).

**in sostituzione dell'indisponibile Alessandro Olivieri (Empoli).

Staff - Coordinatore Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Massimiliano Favo; Assistente allenatore: Matteo Barella; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosì; Fisioterapista: Enrico Matera; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Segretario: Massimo Petracchini.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Barella ( già noto il suo curriculum da Mister tra Primavera del Padova e altre squadre venete) , da alcuni anni Assistente allenatore della Nazionale Italiana Under 17, e in questi giorni protagonista in Spagna.

Quindi in apertura di fotogallery, per la nostra rubrica PolesineGol a ..tuttocampo, ricordiamo che c’è stata la Giornata Mondiale della Memoria, proponendo significativamente da Rovigo la lapide dedicata “Ai Caduti dei Lager Nazisti” , perché purtroppo gli impensabili ...crimini contro l’Umanità succedono anche nei tempi contemporanei.

Rientrando nel ‘pianeta calcio’ onoriamo la scomparsa di Gigi Riva ( in maglia azzurra ) prima di passare ad onorare il nerazzurro Lautaro Martinez in foto col trofeo della Supercoppa appena vinta in Arabia, da dove vi proponendo le ‘Formazioni’ complete ‘ di entrambe le squadre finaliste, sia l’Inter vincente che il Napoli ( nel finale rimasto in inferiorità numerica).

Anche perché nel Napoli ha esordito da titolare il polesano Alessio Zerbin (ora passato in ‘prestito secco’ al Monza, come dichiarato dal suo ‘procuratore’ Valcareggi che ... ho conosciuto alcuni anni fa a Firenze, epoca dei polesani Maistro e Masiero con la Primavera viola).

Per un Napoli che onoriamo anche segnalando l’ottimo voto 8 in pagella al suo portiere Gollini, perché figlio d’arte , visto che suo papà è stato gran bomber anche nel grande Canaro allenato da Gino Vaccari.

Passando al week end del campionato di Serie A ripartiamo dall’Inter certificata vincente 1-0 in trasferta vs Fiorentina, come da gol che vi proponiamo segnato sempre da Lautaro Martinez, ( in maglia orange, primo a dx)  , mentre onoriamo anche il portiere Sommer pararigori ( che peraltro certifichiamo in foto mentre lo ‘causa’ con la sua temeraria uscita a ...pugno alto) .

 

 

Mentre per la serie ‘rigori inesistenti’ ecco il primo rigore assegnato al Milan vs il Bologna ( testa abbassata in modo pericoloso dall’attaccante rossonero) e conseguente arrabbiatura di mr Thiago Motta perciò espulso.

Concludendo il nostro viaggio fotogallery in Serie A, onoriamo Gian Piero Gasperini ottimo mister dell’Atalanta in corsa Champions.

A questo punto passiamo ad onorare il Calcio Dilettanti, proponendo innanzitutto il flash che ho scattato all’Adriese in fase di attacco vs Bassano,  con a seguire i due flash trasmessici by società e che mostrano in azione prima l’attaccante Giulio Fasolo e poi Mirco Moretti ( numero 16) , volonterosi ma sterili in assenza di ‘gioco di squadra’.

A seguire tutta la serie di flash societari trasmessici da Stefano Spano , relativamente alla sfida tra Pettorazza San Martino ( foto squadra in maglia azzurra) e la padovana Arcella ( maglia scura) , con anche protagonisti in sequenza mister Sandro Tessarin e poi i suoi giocatori , da capitan Thomas Vianello a evergreen Alessandro Bellin, quindi Elia Bulgarelli e poi Marco Bovolenta, oltre alla tifoseria locale presente in tribuna a San Martino di Venezze.

Ma è stata anche la settimana del primo slam vinto da Jannik Sinner a Melbourne in Australia, dove però va ricordata anche la finale raggiunta nel doppio dalla coppia italiana Vavassori e Bolelli che perciò Bolelli, onoriamo riproponendolo in TEAM Italia di coach Volandri recentemente vincente addirittura la Coppa Davis.

 

 

E a conferma che il tennis italiano sta appassionando giovani e...vecchi, partiamo onorando Giorgia Panin gran tennista polesana premiata questa domenica in Municipio a Villadose come “Eccellenza” e orgoglio del paese.

Ragazza brava tecnicamente e per mentalità, dentro e fuori dal campo, e che onoriamo anche per dna familiare e perché abbiamo incrociate le nostre ‘racchette da tennis ‘ anche in campo e in doppio con suo papà Marco ( gran signore e anche giudice arbitro) 

Passando dal tennis dei giovani al tennis dei vecchi, ecco anche il vecchio Sergio Sottovia, in campo questo sabato in doppio insieme agli amici ( da sx) Riccardo, Gilberto Andreotti ( adriese vincente TPRA in singolo e buon doppista) , Big Antony  ‘emergente’.

Ma per la serie PolesineGol a ‘tuttocampo’ voglio segnalare dal cerimoniale a Palazzo Celio, sede della Provincia di Rovigo, la premiazione dei tre nuovi ‘Maestri del Lavoro’ , come da foto con da sx Erminio Vallese ‘Console’ di Rovigo, Claudio Donegà, Flavio Rondina, Claudio Slaviero, Giuseppe Beretta del ‘Banco Alimentare’, Enrico Ferrarese ( presidente della Provincia di Rovigo).

Mentre con riferimento all’importanza dello Sport riconosciuto anche nella nostra Costituzione Italiana, ricordiamo l’incontro organizzato dall’ Ordine degli Avvocati di Rovigo in sinergia  col Panathlon di Rovigo, di cui proponiamo in flash poker da sx Pia Poliero (neo presidente del Club Service) , le relatrici Garbin e Massaro, il presidente uscente Gianpaolo Milan, in posa col Libro Story scritto a sei mani dal sottoscritto Sergio Sottovia con Ivan malfatto e Raffaello Salvan.

 

 

Tornando in ‘casa’ Calcio ecco Luciano Spalletti CT della Nazionale Italiana ma premiato oggi con la “Panchina d’Oro 2023” per aver vinto lo scudetto col Napoli.

Mentre con riferimento all’attuale Serie A 2023/24 vi proponiamo la Classifica Generale aggiornata post vittoria della Roma ( sulla Salernitana) che fa salire i giallorossi di mr De Rossi al quinto posto.

Ma dulcis in fundo vogliamo onorare la nazionale Italiana Under 17 dei tecnici Massimiliano favo e Matteo Barella, per le loro performance in Spagna e perché tanti di questi ‘azzurrini’ sono già il ...futuro del calcio italiano.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it