Italia vs Covid-19: il problema tra Comportamenti e Vaccini/ Intanto aumentano contagi e alcune Regioni diventano Zone Rosse ( Campania) o Arancione come Veneto & FVG/ E in Altopolesine…ecco ‘Dati’ e ‘inviti’ dei Sindaci


06/03/2021

Il problema è grave: lo confermano i ‘Dati’ dei contagi, che però …derivano dai ‘comportamenti’, quelli dei singoli e dei Privati, quelli dei gruppi che diventano ‘assemblamento’ e motivo di contagio.
Poi il rimedio possono essere ( o devono esserlo per quanto di loro competenza) le Istituzioni sia a livello centrale che regionale o periferico.
Per questo, sarebbe riduttivo riproporvi singolarmente ogni notizia che riguardi una singola Comunità, ma abbiamo preferito proporvi una News kit per quanto riguarda l’aumento dei contati purtroppo verificatisi in Altopolesine , con specifico riferimento ai Comuni di Melara, Castelnovo Bariano , Castelmassa, in abbinata alle decisioni del Governo che oggi ha ‘variato’ la mappa delle Regioni d’Italia classificate nelle varie zone rappresentative della problematica dei contagi.

Vedi Campania passata in ‘zona rossa’ come la Basilicata, ma anche la Lombardia che da oggi diventa in ‘zona arancione scuro’, mentre l’Emila Romagna che resta in zona arancione ha diverse località territoriali in ‘zona rossa’.
Tutto questo, anche perché il problema è grave, e i morti / contagiati sono PERSONE che… continuano a farci piangere tutti ( sai socialmente che economicamente) , sperando che i ‘vaccini’ trovino presto rimedio al problema Covid-19 e relativa diffusione contagiosa.
E allora , invitando chi ci legge a tener conto del Nostro Invito a COMPORTAMENTI ( leggi mascherine, distanziamento e rispetto dei Protocolli) ‘doverosi e rispettosi’ non solo del problema coronavirus ma soprattutto dei nostri amici, dei nostri familiari, vi proponiamo a completamento le due ‘brevi ma significative ‘ mail trasmesseci da Franco Rizzi, il cantastorie dell’enclave altopolesano.
Anche perché Altopolesine non è una ‘isola’ fine a sé stessa, ma contagiosa / contagiata dalle situazioni peggiorate sia nel Veneto che in Emilia Romagna e Lombardia ( entrambe in zona arancione , ma con Comuni in zona rossa) , visto che parliamo di un enclave interregionale.

 

PRIMA FLASH NEWS by ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, mail 04.03.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: POSITIVI AL COVID RADDOPPIATI IN 10 GIORNI. E' EMERGENZA.
 Ieri mercoledì 3 marzo il sindaco Massimo Biancardi con un pubblico comunicato ha informato che "sulla base dei dati disponibili dall'Uls 5 polesana, alla data odierna risultano i seguenti casi: 34 positivi al Covid-19, di cui 4 ricoverati in ospedale. Si raccomanda di seguire scrupolosamente tutte le normative vigenti". (FOTO ALLEGATA).
I casi positivi riguardano in particolare i giovani, mentre in paese le scuole risultano aperte. "Lunedì e martedì scorso i bambini scolarizzati sono stati sottoposti a tamponi tutti negativi. Sempre lunedì scorso al mercato coperto di Castelmassa sono iniziate le vaccinazioni di massa per gli anziani. Invito tutti a vaccinarsi secondo la turnazione prevista dall'autorità sanitaria, solo così ne verremo fuori".
Lunedì 22 febbraio le scuole elementari erano state chiuse per Covid e sanificate il giorno dopo. Mercoledì 24 erano state riaperte parzialmente, mentre in paese a quella data, su 2600 abitanti, risultavano positivi una quindicina di cittadini, di cui un paio ospedalizzati. In dieci giorni i casi sono raddoppiati, un record da quando imperversa la pandemia, iniziata nel febbraio 2020.

 

 

SECONDA MAIN NEWS by ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, 05.03:2021) / ALTO POLESINE: IL COVID DILAGA, L'APPELLO DEI SINDACI DI MELARA, CASTELNOVO BARIANO, CASTELMASSA.

Venerdì 5 marzo la situazione pandemica altopolesana s'è rapidamente deteriorata, ciò in un contesto più generale in peggioramento tanto da costringere il presidente Zaia a riportarci in zona arancione dal prossimo lunedì.
Il sindaco di Melara Anna Marchesini (FOTO ALLEGATA) in un pubblico comunicato odierno dichiara che "nello scorso fine settimana e in questi ultimi giorni il numero di nostri cittadini risultati positivi al Covid 19 è di nuovo risalita a numeri importanti e peggiora sempre più... Al momento oltre alle tante persone positive in isolamento a casa, ne abbiamo ricoverate in ospedale... Inoltre cittadini in sorveglianza attiva isolate a domicilio a titolo cautelativo". Sono in vigore tutte le misure di legge da parte dell'autorità sanitaria. La sindaca comunque non fornisce cifre. L'invito è a non abbassare la guardia, ben sapendo che il contagio si sviluppa fra amici o in famiglia.
Il collega di Castelmassa Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) sempre venerdì 5 marzo ribadisce formalmente che la situazione è difficile, anche se è cominciata la campagna vaccinale al mercato coperto. Non si deve abbassare la guardia...
A Castelnovo Bariano la situazione pare in leggero miglioramento, come si legge nel comunicato di Massimo Biancardi alla stessa predetta data: "28 positivi (erano 34 il 3 scorso), tre ospedalizzati, la quarta è purtroppo deceduta". Ovvio l'invito alla massima prudenza individuale e collettiva.

 

EXTRATIME by SS/ In cover partiamo dalla mappa Italia in situazione Covid …PRE DCPM odierno, che per effetto di aumento di contagi ha visto anche il Veneto passare in situazione peggiore .
Perciò eccovi la comunicazione odierna di Luca Zaia, Governatore del Veneto che ha anticipato in streaming il passaggio del Veneto a ‘regione arancione’ come peraltro il Friuli Venezia Giulia.

E allora, ciò che serve per migliorare la situazione, le Istituzioni fanno appello ai ‘comportamenti responsabili’ ( in primis mascherine ed evitare assemblamenti) , come peraltro hanno fatto in modo particolare anche i Tre sopracitati sindaci dei Comuni dell’Altopolesine.

 

Quelli che vi proponiamo nella sequenza finale, partendo da Massimo Biancardi/ Castelnovo Bariano, Anna Marchesini/ Melara, infine Luigi Petrella/ Castelmassa; tutti significativamente proposti con tanto di fascia tricolore e in ambito istituzionale, compresa ...la Provincia di Rovigo del presidente Ivan Dall'Ara con tanto di relativa fascia azzurra.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it