Italrugby presenta coach Quesada/ In URC la Benetton batte 15-10 Lions; in Serie A Elite leaders Petrarca e Colorno winner vs FF.OO


05/11/2023

Dove va il Rugby Italiano? Basta seguire ciò che succede ai vertici della FIR dove è stato presentato dal presidente Marzio Innocenti il nuovo coach Gonzalo Quesada, argentino con tanta esperienza internazionale.

E poi basta seguire ciò che fa la Benetton Treviso nel campionato URC dove oggi ha vinto di misura 15-10 ‘in casa’ allo stadio Monigo di Treviso, contro la squadra sudafricana dei Lions.

Ma se questo è il ...presente, per capire ciò che potrà essere il futuro diventa importante anche sapere ciò che succede nella campionato di SERIE A ELITE , dove intanto in questo week end si cono giocati alcuni incontri importanti, tanto più che hanno inciso sulla Classifica generale , a partire dalla vittoria del Colorno al fotofinish a Roma vs Fiamme Oro, mentre la vittoria del Petrarca era scontata vs Vicenza.

Come vittoria di misura è stata quello del Valorugby  vs Mogliano.

E allora ecco documentato tutto in queta sequenza News che vi proponiamo in merito, come da relative News ufficiali by Federugby e by sito ufficiale della Benetton Treviso dove il tandem Almerino Zatta & Antonio Pavanello fa adeguato sostegno alla gestione tecnica di Marco Bortolami, perciò protagonista da anni in Europa, meglio delle Zebre franchigia federale.

PRIMA NEWS ( by www.federugby.it, Martedì 31 Ottobre 2023 ) / ITALRUGBY, PRESENTATO GONZALO QUESADA PRESSO IL SALONE D'ONORE DEL CONI

Roma – Primo giorno ufficiale da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile per Gonzalo Quesada. Il tecnico argentino è stato presentato in mattinata presso il “Salone d’Onore del Coni” con la presenza del Presidente FIR Marzio Innocenti, il vice Presidente federale e Capo delegazione della Nazionale Maschile Giorgio Morelli, il direttore Tecnico Daniele Pacini, il Team Manager della Nazionale Maschile Giovanbattista Venditti con il saluto iniziale di Giovanni Malagò, Presidente del Coni.

“La scelta per me è stata molto facile. E’ vero che ho già lavorato a livello internazionale – ha esordito Gonzalo Quesada – e capo allenatore in Europa, ma il prossimo passo era quello di essere il Commissario Tecnico di una Nazionale importante come l’Italia. Sono onorato di essere qui: è una grande sfida, ma sono convinto di essere pronto per questo incarico. Spero di conoscere velocemente lo staff e i giocatori per iniziare il Sei Nazioni.

“Ho visto molto dell’Italia, comprese le partite di Benetton e Zebre. Prima di parlare di gioco dobbiamo definire la nostra visione comune. Devo ascoltare, scoprire e conoscere la cultura rugbistica italiana. Andremo insieme a staff e giocatori in questa nuova avventura, magnificamente bella. Questo è il mio primo giorno in Italia. Il primo obiettivo è la Nazionale, ma con molta umiltà sarò a disposizione del rugby italiano per la crescita del movimento. Mi sento già parte della famiglia, ma prima di parlare voglio scoprire e ascoltare. Lavoreremo sicuramente a stretto contatto con le due franchigie” ha sottolineato Quesada.

Il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, ha dichiarato: “Gonzalo Quesada è il profilo più adatto per la Nazionale Italiana Maschile. E’ un allenatore che, seppur giovane, ha avuto diverse esperienze negli staff tecnici ed è una persona molto curiosa e attenta ai particolari che sono fondamentali. Certo, bisogna poi vedere i risultati: i tecnici si valutano su quello e su come giocano le loro squadre. Ha vinto il Campionato Francese, era nello staff nella Francia in una finale Mondiale, nello staff dei Jaguares nella finale di Super Rugby: la sua carriera da giocatore e allenatore è basata su un grande impegno e la ricerca del risultato. La Federazione Italiana Rugby è ambiziosa, Gonzalo Quesada ancora di più: ed è questa la motivazione più forte che ci ha spinto a sceglierlo come allenatore” ha sottolineato il presidente FIR.

 

SECONDA NEWS ( by www.federugby.it, sabato 04.11.2023)/ SERIE A ELITE MASCHILE, IL VALORUGBY SUPERA 35-32 IL MOGLIANO NELL'ANTICIPO DELLA IV GIORNATA

Mogliano Veneto – Il Valorugby vince l’anticipo della quarta giornata della Serie A Elite Maschile con gli emiliani che superano 35-32, in trasferta, il Mogliano ottenendo la prima vittoria in campionato.

Partita molto equilibrata e spettacolare che viene sbloccata da un calcio piazzato di Ferrarin al 3’. Prima parte del match che sorride al Mogliano che al 10’ segna la prima meta con Sangiorgi. Nell’arco di dieci minuti tra il 14’ e il 24’ gli ospiti ribaltano il risultato portandosi in vantaggio con le mete di Renton e Sbrocco. Vivaci anche gli istanti finali del primo tempo con il Mogliano che si porta nuovamente in vantaggio con la meta di Sangiorgi e allo scadere gli ospiti rimontano nuovamente con la meta di Schiabel.

Il batti e ribatti prosegue nel secondo tempo con gli emiliani che riescono a mantenere il vantaggio in proprio favore conquistando la prima vittoria in campionato. Per Mogliano primi punti nel torneo che permettono ai veneti di superare momentaneamente il Vicenza.

Nella giornata di domani, in diretta su DAZN, alle 14.30 andranno a completare il quarto turno di campionato Fiamme Oro-Colorno e Vicenza-Petrarca.

Serie A Elite Maschile - IV giornata

Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970 13-15 (1-4)

04/11/23 ore 14.30, diretta in streaming DAZN

Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia 32-35 (2-5)

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

TABELLINI MATCH / 

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 4 novembre 2023 ore 14.30

Serie A Elite Maschile, IV giornata

Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia 32-35 (20-21)

Marcatori: p.t. 3' cp. Ferrarin (3-0); 7' cp. Ferrarin (6-0); 10' m. Sangiorgi tr. Ferrarin (13-0); 14’ m. Renton tr. Newton (13-7); 24’ m. Sbrocco tr. Newton (13-14); 37' m. Sangiorgi tr. Ferrarin (20-14); 40’ m. Schiabel F. tr. Newton (20-21); s.t. 43' m. Lazzarin tr. Newton (20-28); 48' m. Grant (25-28); 59' m. Favre tr. Newton (25-35); 69' m. Va'eno tr. Avaca G. (32-35)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (38'-48' Pasqual), Passarella (20' Douglas), Va'Eno (69' Zanatta), Dal zilio; Ferrarin, Fabi (44' Battara); Grant, Finotto (74' Grassi), Marini; Baldino (Cap.), Brevigliero (64’ Carraro); Avaca E. (64’ Ceccato), Sangiorgi (44' Frangini), Aminu

All. Caputo

Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin, Tavuyara (52' Resino), Schiabel (64' Ledesma), Colombo; Newton, Renton (Cap); Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Gerosa (44' Fuser), Dell’Acqua (52' Tuivaiti); Favre (61' Mattioli), Silva (44' Marinello), Garziera (57' Mazzanti).

A disposizione non entrato:  Silva Soria

all: Randisi, Fonzi

Arb. Riccardo Angelucci; AA1 Alberto Favaro, AA2 Federico Boraso; Quarto Uomo: Simone Boaretto

TMO: Claudio Blessano

Cartellini: al 37' giallo a Aminu (Mogliano Veneto Rugby), al 37' giallo a Sbrocco (Valorugby Emilia), al 65' giallo a Ledesma (Valorugby Emilia)

Calciatori: Ferrarin 4/5 (Mogliano Veneto Rugby); Newton 4/5 (Valorugby Emilia)

Note: Pomeriggio con qualche nuvola, temperatura 14° C., terreno di gioco in buone condizioni leggermente appesantito dalle piogge della settimana, spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 2;     Valorugby Emilia 5

Player of the Match:  Joshua Renton (Valorugby Emilia)

 

TERZA NEWS ( by www.federugby.it, domenica 05.11.2023)/ SERIE A ELITE MASCHILE, IV GIORNATA: COLORNO E PETRARCA SALGONO IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Roma – Vittorie in trasferta per Colorno e Petrarca che al termine della quarta giornata della Serie A Elite Maschile si trovano appaiate in vetta alla classifica con 14 punti.

A Roma il Colorno espugna il campo delle Fiamme Oro con il risultato di 29-27. Gara molto equilibrata con gli ospiti che nei primi quindici minuti di gioco vanno in meta con Del Prete e Hugo, ma nel finale della prima frazione di gioco due calci piazzati di Canna e la meta di Fragnito riportano i cremisi in partita. L’inizio del secondo tempo è sulla falsa riga del primo con gli emiliani che vanno in meta con Gesi e Batista con i padroni di casa che riescono a rimontare gli avversari con le mete di Drudi e Vian che valgono il momentaneo vantaggio al minuto 69’. Allo scadere il calcio piazzato di Hugo ribalta nuovamente il risultato regalando alla squadra di Casellato un importante successo.

A Vicenza nel derby veneto della quarta giornata il Petrarca si impone con il risultato di 45-3. Match sbloccato dai padroni di casa con un calcio piazzato di Mercerat al 20’ e gli ospiti che ribaltano il parziale con le mete di Tebaldi e Hughes. Nella ripresa la squadra di Marcato prende il largo segnando altre cinque mete che valgono il successo e primato in classifica.

Serie A Elite Maschile - IV giornata

Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970 13-15 (1-4)

04/11/23 ore 14.30, diretta in streaming DAZN

Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia 32-35 (2-5)

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

05/11/23 ore 14.30, diretta in streaming DAZN

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 27-29 (1-5)

Arb. Filippo Russo (Treviso)

Rangers Vicenza v Petrarca Rugby 3-45 (0-5)

Arb. Daniele Pompa (Chieti)

Riposa: Femi-CZ Rovigo

CLASSIFICA: HBS Colorno e Petrarca Rugby 14; Rugby Viadana 1970 e Fiamme Oro Rugby 11; Sitav Rugby Lyons* 10; Valorugby Emilia 9; Femi-CZ Rovigo 8; Mogliano Veneto Rugby* 2; Rangers Vicenza* 1

*una in meno

La quinta giornata di campionato è in calendario nel weekend 11/12 novembre:

Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons

HBS Colorno v Rangers Vicenza

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby

 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 5 novembre 2023, ore 14.30

Serie A Élite, IV giornata

Fiamme Oro Rugby v HBS Rugby Colorno 27-29 (13-14)

Marcatori: p.t. 7’ m. Del Prete tr Hugo (0-7), 15’ m. Gesi tr Hugo (0-14), 21’ cp Canna (3-14), 23’ cp Canna (6-14), 38’ m. Fragnito tr Canna (13-14); s.t.:  43’ m. Gesi (13-19), 48’ m. Batista tr Hugo (13-26), 64’ m. Drudi tr Canna (20-26), 69’ m. Vian tr Canna (27-26), 79’ cp Hugo (27-29)

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Cioffi (4’ Mba), Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, De Marchi (50’ Chianucci), D’Onofrio U.; Stoian (41’ Chiappini), Fragnito; Iacob (50’ Iovenitti), Taddia (57’ Moriconi), Barducci (57’ Drudi)

all. Forcucci

HBS Colorno: Palazzani; Gesi; Ceballos (72’ Abanga), Waqanibau (62’ Pescetto); Batista; Hugo (25’-28’ Pescetto), Del Prete; Koffi (Cap); Manni (40’ Grenon), Mbanda; Van Vuren, Gutierrez (55’ Butturini); Arbelo (62’ Ascari), Ferrara (55’ Fabiani), Lovotti

all. Casellato

Arb. Gianluca Gnecchi; AA1 Franco Rosella, AA2 Francesco Pier’Antoni; Quarto uomo: Leonardo Masini; TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: al 63’ giallo a Hugo (HBS Colorno); al 79’ giallo Moriconi (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori Hugo (HBS Rugby Colorno) 4/6, Canna (Fiamme Oro Rugby) 5/5

Note: Giornata soleggiata e molto ventilata. Spettatori. 300.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1, HBS Colorno 5

Player of the match: Alessandro Gesi (HBS Colorno)

Vicenza, “Rugby Arena” - domenica 5 novembre 2023

Serie A Elite Maschile IV giornata

Rangers Vicenza v Petrarca Rugby 3-45  (3-14)

Marcatori: p.t. 20’ cp Mercerat (3-0); 25’ m Tebaldi tr Caputo (3-7); 29’ m Hughes tr Caputo (3-14); s.t. 42’ m Broggin tr Caputo (3-21); 45’ m Nostran tr Caputo (3-28); 51’ m Citton tr Caputo (3-35); 55’ m Vunisa (3-40); 58’ m Citton (3-45)

Rangers Vicenza: Mercerat; Poletto (63’ Cielo), Scalabrin, Sanchez-Valarolo; Galliano (63’ Gelos), Bruniera, Pozzobon; Roura, Piantella (cap.) (53’ Tonello), Gomez; Andreoli (51’ Urraza), Pontarini (55’ Nicoli); Avila Recio (71’ Messina), Pretz (63’ Franchetti), Braggie’ (63’ Ceccato).

All.  Cavinato, Minto

Petrarca Rugby: De Sanctis; Fou (49’ Fernandez), Caputo (60’ De Masi), Broggin, Scagnolari; Tebaldi, Citton (70’ Quaranta); Vunisa (54’ Bonfiglio), Romanini, Nostran (62’ Casolari); Trotta (cap.), Galetto; Hughes (57’ D’Amico), Montilla (57’ Cugini), Borean (57’ Brugnara).

All. Marcato

Arb.: Daniele Pompa; AA1: Manuel Bottino AA2: Luigi Palombi; Quarto uomo: Luca Giurina

TMO: Luca Trentin

Cartellini:  al 48’ giallo a Gomez (Rangers Vicenza).

Calciatori: Mercerat (Rangers Vicenza) 1/3; Caputo (Petrarca) 5/7.

Note: giornata soleggiata ma molto ventosa, terreno perfetto nonostante le forti piogge della notte. Pubblico 900 persone.

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 0; Petrarca Rugby 5.

Player Of The Match: Hughes (Petrarca Rugby)

 

QUARTA NEWS / ( by www.benettonrugby.it, 05.11.2023)/ DI CARATTERE IL BENETTON RUGBY BATTE 15-10 LIONS A MONIGO

Marcature: 5′ meta Fekitoa tr. Albornoz, 18′ p. Hendrikse; 55′ p. Umaga, 62′ meta Ntlabakanye tr. Nohamba, 70′ meta Mendy.

Note: . Trasformazioni: Benetton Rugby 1/2 (Albornoz 1/1, Umaga 0/1); Lions 1/1 (Nohamba 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 1/1  (Umaga 1/1); Lions / (Hendrikse 1/1). Player of the match: Lorenzo Cannone (Ben).

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith (37′ Jacob Umaga, 40′ Rhyno Smith), 14  Edoardo Padovani, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago (45′ Marco Zanon), 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz (51′ Jacob Umaga), 9 Andy Uren (56′ Alessandro Garbisi); 8 Lorenzo Cannone, 7 Sebastian Negri (47′ Michele Lamaro), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (c), 4 Edoardo Iachizzi (51′ Niccolò Cannone), 3 Simone Ferrari (43′ Giosué Zilocchi), 2 Giacomo Nicotera (56′ Gianmarco Lucchesi), 1 Thomas Gallo.

A disposizione: Mirco Spagnolo.

Head Coach: Marco Bortolami.

Emirates Lions: 15 Quan Horn (75′ Andries Coetzee), 14 Richard Kriel, 13 Henco van Wyk, 12 Marius Louw (c), 11 Edwill Van der Merwe (72′ Rynhardy Jonker), 10 Jordan Hendrikse (51′ Morne van den Berg), 9 Sanele Nohamba; 8 Francke Horn, 7 Emmanuel Tshituka, 6 Hanru Sirgel (65′ Jc Pretorius), 5 Darrien Landsberg (41′ Willem Alberts), 4 Ruben Schoeman, 3 Ruan Dreyer (54′ Asenathi Ntlabakanye), 2 Pj Botha (54′ Jaco Visagie), 1 Morgan Naude (18′ Corné Fourie).

Head Coach: Ivan Van Rooyen.

Monigo accoglie i Leoni  per il secondo fine settimana consecutivo. Oggi lo stadio trevigiano è il teatro del Round 3 dell’URC 2023/2024, con il Benetton Rugby che ospita i sudafricani dei Lions. I Leoni hanno 6 punti in classifica, mentre i sudafricani 3.

CRONACA PARTITA

In un Monigo totalmente sold out per la seconda volta di fila, inizia la partita e i Leoni partono subito col piede sull’acceleratore. Sontuosa trasmissione dell’ovale dei biancoverdi, Lorenzo Cannone scappa di potenza trovando il varco giusto, riconsegna il pallone a Malakai Fekitoa che corre a schiacciare l’ovale per la prima meta in maglia trevigiana. Albornoz trasforma. I biancoverdi provano a incidere nuovamente ripartendo in velocità, ma il kick pass di Drago per Padovani esce di poco. I Lions non stanno a guardare e trovano i primi punti della gara con il piazzato di Hendrikse a sfruttare l’indisciplina dei Leoni. La gara stenta a decollare, con diversi errori tecnici da ambo le parti. Il Benetton Rugby trova un’altra buona chance con la zingarata di Mendy che salta due avversari, Uren muove verso Izekor e la terza linea va a un soffio dalla meta. Prima dell’intervallo Smith deve lasciare il campo per un colpo in testa e subentra Umaga al suo posto. I Leoni difendono con ordine, così la prima frazione termina 7-3 per i padroni di casa.

Si rientra in campo e Smith torna al posto di Umaga. Poi Zilocchi entra per Ferrari, Zanon per Drago e Lamaro per Negri. Il match vive di sprazzi e non decolla. Coach Bortolami inserisce pure Niccolò Cannone e Umaga per Iachizzi e Albornoz. I Leoni guadagnano una buona punizione da posizione centrale e il neoentrato Jacob Umaga mira i pali. Altra girandola di sostituzioni con Lucchesi e Garbisi per Nicotera e Uren. I sudafricani ritornano pienamente in gara grazie alla meta di Ntlabakanye vicina ai pali. Nohamba trasforma e punteggio in parità (10-10). Snyman e soci si rialzano immediatamente e costruiscono una superba azione sull’asse Zanon-Umaga, poi una serie di fasi potenti, l’ovale sbuca a Fekitoa che sull’ala destra pesca Ignacio Mendy, fulmineo nel fare meta. Umaga di poco non centra i pali. Negli ultimi minuti la gara è palpitante, i Leoni sono eroici e difendono da gladiatori per svariati minuti, prendendosi di carattere la vittoria per 15-10 e altri quattro punti molto preziosi in classifica.

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la vittoria della Benetton Treviso vs Lions sudafricani.

Quindi in apertura di fotogallery proponiamo il nuovo coach della Nazionale azzurra, cioè Gonzalo Quesada presentato da Marzio Innocenti presidente FIR .

A seguire, con riferimento ai match di Serie A Elite, proponiamo una azione del match Mogliano vs Valorugby winner oltre ad una azione del match Vicenza vs Petrarca winner, tutto come da pronostico.

Mentre dulcis in fundo riproponiamo , stavolta in versione panoramica, la Benetton Rugby winner vs Lion sudafricani come celebrata sulla Home page del Sito della stessa società trevigiana.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it