Italvolley bronzo “Cuore di Londra 2012”/ Che emozione Vigor Bovolenta… sul podio col Ct Berruto, Savani & Co.


13/08/2012

Venerdì sera ero con amici a Taglio di Po ed ho chiesto … “come stava” Gino, il papà di Vigor Bovolenta. Il quel “come stava” c’era tutto il mio affetto alla famiglia di Vigor, per passare a casa sua a Taglio di Po, senza disturbare, chiedendomi come sempre se ‘valeva la pena di fare visita’ senza turbare il ‘cuore e la mente’ di mamma e papà di Vigor.
Devo anche dire che in questi giorni, avevo riguardato tutte le foto che proprio Vigor & family mi avevano consegnato. 
E che sono tantissime, davvero molte di più di quelle che avevo messo nella su Vigor Bovolenta Story pubblicata nell’ormai noto libro sugli “Olimpionici & Gentlemen”, cioè nella mia TOP TEN Made in Polesine ( sembrerebbe riduttivo per Vigor, se non gli avessi detto, come fanno i bambini di fronte ai grandi, che la considero ‘prototipo in the world’) .
Ma mi ero detto che non era il caso di pubblicarle adesso, semmai più avanti …fuori dalle luci dei riflettori, per il giusto pudore verso sua moglie Federica Lisi & Family e per non sfruttare come ‘fuori luogo’ ( il piccolo Polesine …la Grande Londra & Olympic Games…) quello che ritengo sia una ‘immortale’ Vigor Bovolenta Story.
Certo lo farò prossimamente, ma quantomeno prima voglio passare a Taglio di Po salutare la famiglia polesana di Vigor Bovolenta e chissà, a tempo giusto, salutare anche sua moglie Federica Lisi e i figli di Vigor, secondo i tempi che ‘loro’ riterranno giusto.

Poi però l’Italvolley del Ct Berruto ha vinto il bronzo e sul podio di London 2012 ha onorato Vigor Bovolenta in modo speciale e sorprendente: mostrando al mondo la mitica maglia numero 16 ricordando a tutti che sul podio assieme a loro c’era anche l’amato amico di sempre Vigor, eternamente Vigor anche se recentemente scomparso.
Per tutto questo …onore by www.polesinesport.it alla Italvolley del Ct Berruto , proponendovi in sequenza kit news gli ‘ultimi significativi’ passaggi sul sito delle Federvolley, completati in Appendice da due news autorevoli che hanno ‘riproposto’ le emozioni e gli elogi per quel ‘gesto’ by Italvolley che ha fatto onore ai “ragazzi” del Ct Berruto, a Vigor Bovolenta e a tutto il … sussidiario ‘mondo’ del pianeta volley.
Tutto in un contesto mondiale da “Olimpionici & Gentlemen” ben sapendo che l’ORO è andata alla Russia e l’argento al Brasile, ma che il bronzo per l’Italia che ha onorato Vigor Bovolenta davvero vale ORO per il Mondovolley, per gli amici di Bovo & Family e per tutti noi.

ANTEPRIMA NEWS FOR WINNERS (by www.federvolley.it , 12-08-2012 ) / Londra 2012: Russia medaglia d'oro

<<Una finale meravigliosa e spettacolare ha visto la Russia vincere la medaglia d'oro. Tetiukhine e compagni hanno battito il Brasile 3-2 rimontando da 0-2, annullando due match-point nel terzo set. Geniale e vincente la mossa del tecnico russo Alekno (accanto a cui siede in panchina l'italiano Sergio Busato) di schierare nella seconda parte della gara Muserskiy opposto.>>


PRIMA NEWS ITALVOLLEY  (by www.federvolley.it , 12-08-2012 ) / Londra 2012: Italia medaglia di bronzo!

<<L'Italia della pallavolo maschile ha vinto la medaglia di bronzo a Londra 2012. Grande risultato raggiunto grazie al successo meritato per 3-1(25-19 23-25 25-22 25-21) sulla Bulgaria. E' la quinta medaglia olimpica della storia del volley azzurro dopo il bronzo di Los Angeles 1984, l'argento di Atlanta 1996, il bronzo di Sydney 2000 e l'argento di Atene 2004. Un grande obiettivo centrato grande ad una bellissima prestazione collettiva, in cui Cristian Savani, da vero capitano ha dato l'esempio e si è esaltato  in attacco, al servizio (7 aces) ed a muro. Un risultato che premia non solo un gruppo davvero eccezionale, ma tutto il movimento della pallavolo italiana.>>


SECONDA NEWS ITALVOLLEY  (by www.federvolley.it , 12-08-2012 ) / CT Berruto: Un terzo gradino più alto di quello che sembra

<<Il ct Mauro Berruto era l'immagine della soddisfazione quando si fermato davanti al grande capannello degli inviati: "In questa momento ho una sensazione di grandissimo orgoglio. Questa squadra, la nostra squadra in questa difficile Olimpiade ha dimostrato che non è importante come si cade, ma come ci si rialza. Oggi lo abbiamo fatto con grande carattere e con orgoglio, vincendo una medaglia. Probabilmente abbiamo fatto il massimo di quello che possiamo fare in questo momento. Finiamo al terzo posto dietro due squadre che hanno dimostrato qualcosa più di noi e che in questa competizione ci sono state superiori. Questo terzo posto ci porta su un gradino più alto di quello che sembra.">>
 
TERZA NEWS ITALVOLLEY  (by www.federvolley.it , 12-08-2012 ) / Capitan Savani: "Un gruppo meraviglioso con i fatti"

<<Grande protagonista in campo con una prestazione semplicemente eccezionale, Cristian Savani, il capitano azzurro ha dichiarato: "Voglio i complimenti alla mia Italia, abbiamo giocato una finale eccezionale, affrontata con il giusto approccio. Contro la Bulgaria oltre alla tecnica ci abbiamo messo tanto tanto cuore. Era ora di vincere di qualcosa importante e una medaglia olimpica è qualcosa di molto importante. Questo è un risultato conquistato con la vittoria del gruppo. Un gruppo che non è meraviglioso solo a parole, ma anche con i fatti.">>

 
 QUARTA NEWS ( by www.ilsussidiario.net , Redazione domenica 12 agosto 2012)
/ OLIMPIADI LONDRA 2012/ Volley, Vigor Bovolenta ricordato sul podio dall’Italia

(L'Italia della pallavolo non dimentica Vigor Bovolenta)

<< OLIMPIADI LONDRA 2012, PALLAVOLO UOMINI: IL TRIBUTO DELL’ITALIA A VIGOR BOVOLENTA – L’Italia della pallavolo maschile chiude le Olimpiadi di Londra 2012 nel modo migliore possibile, sul campo e fuori. La Nazionale guidata dal commissario tecnico Mauro Berruto ha infatti vinto la finale per il terzo posto battendo la Bulgaria di un altro allenatore italiano, Camillo Placì, con il risultato di 3-1 conquistando così la medaglia di bronzo, e poi nella cerimonia di premiazione ha ricordato Vigor Bovolenta, il campione che ci ha lasciato la sera di sabato 24 marzo proprio giocando a pallavolo, nel palazzetto dello sport di Macerata durante una partita della sua Yoga Forlì, che aveva accettato di seguire anche dopo la retrocessione per motivi economiche in B2, per iniziare a progettare una carriera anche fuori dal campo.


Per ricordare Vigor era però indispensabile prima arrivare sul podio: possiamo quindi dire che gli azzurri avevano una motivazione in più per tornare sul podio a cinque cerchi, che mancava dall’argento di Atene 2004 otto anni fa. Motivazione che era ancora più alta per i veterani Papi, Mastrangelo e Fei, compagni di tante battaglie di Bovolenta, e che forse ha dato una marcia in più all’Italia in una partita che gli azzurri hanno vinto con pieno merito (clicca qui per leggere la cronaca dell’incontro). Per la cerimonia di premiazione ovviamente abbiamo dovuto attendere il termine della finale per il primo posto, vinta forse un po’ a sorpresa dalla Russia sul Brasile favorito al termine di una partita memorabile. A quel punto l’Italia è naturalmente salita sul podio per ricevere la medaglia di bronzo, ma insieme ai dodici componenti della squadra è salita sul podio anche la maglietta di Bovolenta. D’altronde il ‘Bovo’ era più che abituato a calcare i podi di tutte le più grandi manifestazioni. Il suo palmares è stato a dir poco incredibile: con i club ha vinto due scudetti, tre Coppe dei Campioni, un Mondiale per Club, due Supercoppe europee, una Coppa Italia, due Coppe Cev e una Coppa delle Coppe tra Ravenna, Modena, Piacenza e Perugia, e poi l’argento olimpico di Atlanta 1996, due ori, un argento e un bronzo europei, quattro World League e una Coppa del Mondo con l’Italia. Potremmo dire una vita per la pallavolo, visto che aveva pure sposato una pallavolista e con lei ha avuto ben cinque figli: una famiglia bellissima, che oggi avrà sorriso.>>


QUINTA NEWS (di Lucia Resta by www.pianetavolley.it ,Domenica 12 Agosto 2012) /
Olimpiadi Londra 2012 volley maschile: Vigor Bovolenta sul podio con gli azzurri di bronzo

<< La nazionale italiana di pallavolo maschile che ha vinto il bronzo a Londra 2012 ha portato con sé sul podio la maglia n° 16 di Vigor Bovolenta.

Che emozione vedere il capitano Cristian Savani e il veterano Gigi Mastrangelo stringere tra le mani la maglia azzurra n° 16 di Vigor Bovolenta mentre salivano sul terzo gradino del podio delle Olimpiadi di Londra 2012.

E che emozione sentire la voce di Andrea Lucchetta rotta dalla commozione per il gesto degli azzurri e per il significato che questa medaglia di bronzo ha per tutto il movimento della pallavolo in Italia, come ha detto Lucky, a partire dai bambini che cominciano a giocare a mini-volley fino ai grandi professionisti, quelli che oggi ci hanno regalato questa giornata e ci hanno fatto venire la pelle d'oca.

Non sarà un oro, ma, come ha detto Mastrangelo, è un bronzo che vale oro e che salva la spedizione azzurra di pallavolo a queste Olimpiadi di Londra 2012 in cui tutte le squadre azzurre hanno fatto vedere più lati positivi che negativi e che ci fa essere ottimisti per il futuro.

Grazie azzurri!!!>>

EXTRATIME by SS/ La cover simbolica e per i ‘due azzurri’ sul podio con la Vigor Bovolenta “mitica maglia numero 16” . E che anch’io indosserò ancora con orgoglio come ho fatto quando Vigor era vivo …perché Vigor è Bovo forever).

Poi in apertura di fotogallery mostriamo la ‘gioia-danza’ del Ct Berruto e degli Azzurri in Team by London 2012 ‘just post match point vs Bulgaria”.
Poi, sempre dal sito della Federvolley che invitava a “scegliere la foto da mettere nel tuo sito” abbiamo scelto “Mamma con Bambini” ... senza titolo come nei quadri di Velasquez.
Anche perché ho pensato ai figli di Vigor che saranno sempre orgogliosi del loro Grande Papà tajante, Come ha sempre fatto mamma Federica Lisi anche ai microfoni televisivi di Raisport ( vedi flash “Ricordando Bovo…).
Per tutto questo onoriamo in chiusura tutta la Italvolley a podio negli Olympic Games London 2012 ‘assieme’ al loro grande amico Vigor Bovolenta.
Anche per questo , da questo piccolo sito www.polesinesport.it ci permettiamo di scomodare sia i ragazzi che l’establishment dell’Italvolley , ricordando Vigor abbracciandoli tutti ‘uno per uno’ dicendo loro “ Grazie azzurri!!! “.
Con stima e con rispetto, e alla prossima, con tutta la Vigor Bovolenta Story che dedicherò alla sua Famiglia & Mondovolley.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it