Jesolo & 15^ Convention by Special Olympics coi video progetti di Niki Carnevale su... educomania/ E coi CH dei Mondiali di Abu Dhabi


01/12/2019  

La Special Olympics ha una valenza di volontariato e solidarietà che ..si presenta da sola. Come peraltro Nicoletta Carnevale che della Special Olympics me ne ha parlato durante la recente Festa Premiazioni Coni Point Rovigo 2019  e che è stata protagonista coi suoi video-progetti a Jesolo durante la 5^ Convention regionale di cui ci fa reportage come segue Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo con la sua puntale segnalazione.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 01.12.2019)/ A JESOLO SI E’ SVOLTA LA 15^ CONVENTION REGIONALE DI SPECIAL OLYMPICS / E NICOLETTA CARNEVALE…
 
Nello splendido scenario dell’auditorium Vivaldi di Jesolo si è svolta la 15^  convention regionale di special Olympics , la  numerosa delegazione di Rovigo  guidata dal responsabile provinciale Nicoletta Carnevale  composta dei dirigenti  della special olympics Rovigo e da genitori e atleti della società Pettirosso  ha partecipato con grande emozione all’evento.
L’incontro animato dai massimi responsabili veneti di special olympics ha visto  la presenza di tutti gli atleti veneti che hanno partecipato   e vinto medaglie ai giochi mondiali  special olympics di Abu  Dhabi e nell’occasione è stato annunciato che i prossimi giochi mondiali special olympics si terranno in Europa a Berlino .

 

Ecco le dichiarazioni del presidente  mondiale  special olympics in quella occasione: “I Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi sono la scelta ideale, rivoluzionaria per il nostro Movimento e per la regione del Medio Oriente” – ha detto Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics – “Non esiste posto migliore di Abu Dhabi per invitare il mondo ad unirsi a celebrare lo sport, a celebrare le persone di tutte le culture e le abilità, per dimostrare al mondo che le divisioni possono essere cancellate. Siamo entusiasti all’idea di essere i primi promotori di un evento mondiale multidisciplinare di questa grandezza organizzato nell’area Medio Orientale del Mondo“.
Nella convention   di Jesolo, Nicoletta Carnevale , salita emozionatissima sul palco, ha presentato in anteprima nazionale il video  che presenta i progetti e le attività che special olympics Rovigo. Ha intenzione di portare avanti  nello sport  partendo  dal nuoto , ma non fermandosi solo a quello Presso il Polo Natatorio di Rovigo, il martedì e  il venerdì pomeriggio dalle 13.45 alle 16.45 il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Ha spiegato Nicoletta Carnevale :<< Con i nostri istruttori, proponiamo corsi di nuoto, la rieducazione funzionale , nuoto agonismo e il nuoto sincronizzato. Siamo orgogliosi di vantare tra i nostri atleti una campionessa del mondo, vari campioni italiani e numerosi risultati regionali di rilievo>>.

 

Il nuoto rieducativo in Acqua rappresenta un ottimo supporto alle terapie riabilitative e alla fisioterapia e rientra nella più grande famiglia delle terapie acquatiche. Consiste in una terapia naturale ed efficace per il recupero ed il mantenimento dell’apparato locomotore, che favorisce i tempi di recupero. Consiste nell’immersione del corpo in piscina. Il peso corporeo viene alleggerito fino al 90% al fine di affrontare gli esercizi di riabilitazione con uno sforzo sensibilmente ridotto. Grazie a questa metodologia di lavoro si registrano ottimi risultati terapeutici in breve tempo.
Nel filmato è stato presentato anche il progetto educomania , progetto che ha come finalità primaria lo sviluppo e l’implemento delle abilità personali, domestiche e sociali, attraverso un percorso graduale ci si propone l’obbiettivo di acquisire azioni abituali nei gesti per generalizzarli nel quotidiano, acquisire un buon grado di autonomia per staccarsi gradualmente dal percorso assistenziale. Muoviamoci :La finalità del progetto mira allo sviluppo delle abilità motorie di base e allo sviluppo delle capacità’ condizionali per proseguire con l’avviamento allo sport, nello specifico quello dell’Atletica leggera, Calcio, Pallavolo, Basket, Ginnastica Artistica, Karate, Danza, Balli di gruppo, Tennis e Pugilato.
I progetti sviluppati e presentati da Nicoletta sono molti: il supporto dei volontari e degli operatori di special olympics rovigo  sarà fondamentale . Il video ha emozionato i presenti per le belle fotografie presenti  e che hanno illustrato  efficacemente il lavoro svolto da special olympics  Rovigo e  dalla società pettirosso .La riunione regionale si è conclusa con un  pranzo comunitario con dirigenti , tecnici e atleti speciali in una grande e simpatica festa come ogni pranzo deve essere .

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicoletta Carnevale (sx)  in tandem ladies , protagonista sul palco di Jesolo alla 15^ Convention regionale degli Special Olympics.
Di uci presentiamo in fotogallery sia il video con i relatori istituzionali sul palco che Thimoty Timothy Shriver in trio finale con Lady presentatrice e Nicoletta Carnevale presidente della Asd Pettirosso Rovigo oltre che referente Special Olympics per il quale ha prodotto il video progetto per certi versi prototipo in the world.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it