JESUS superstar ama anche Agna/ Buon Natale 2023 INTER...nazionale anche a “San-Thiago" Motta-BO, Mou, Chioggia Lady D e...Allegri


24/12/2023

Auguriamo Buon Natale 2023 ai nostri lettori e al Mondo intero,  augurando soprattutto tanta pace a Tutti i Fratelli-Uomini-Donne , ma ricordando che il primo BUON NATALE è stato quello di Gesù nato da Maria e Giuseppe  in una capanna a Betlemme, guarda caso il quella Palestina /Israele dove purtroppo invece della Pace c’è quella famigerata Guerra che purtroppo è in corso in tante altre parti del Mondo, oltre a quella ‘impensabile’ anche in Ucraina. .

Certo noi parliamo ogni settimana di calcio, in questa nostra panoramica rubrica PolesineGol (ecumenicamente ...terra e idee emerse dalle acque...) , però non possiamo sorvolare al fatto che ad Agna , alcune maestre delle scuole, hanno scelto di ‘tagliare’ la parola Gesù in una canzoncina di Natale per inserirvi la parola...cucù-

Chissà perché’, è questo che si deve fare , proprio a Natale dove, JESUS è ancora più superstar, cioè stella cometa ‘luce’ per gli originari Tre Re Magi ( non certo gli attuali  ‘folkloristici’ .

Mettiamoci anche “Chiara...mente” ( nel senso di mentire) che la Ferragni influencer molto più di noi, è stata punita con una supermulta, per aver fatto ‘comunicazione errata’ utilizzando il ...panettone Balocco senza devolvere quanto ‘promesso’ in beneficenza ( era questa la giustificazione di un prezzo ‘esagerato’ ).

 

 

Mettiamoci anche che la Corte di Giustizia del Calcio a Bruxelles ha ‘deciso’ che la Fifa/Uefa non possono vietare la libera organizzazione di altre manifestazioni alla cosiddetta “Superlega”( ma ne parleremo più specificatamente a parte) .

Una decisione che peraltro fa pendant con la ‘originale’ Legge Bosnam datata 1995  ‘decisa a livello Europeo su ‘sollecitazione’ nata a Rovigo su proposta dell’avvocato Mario Mantero, presidente del Calcio Rovigo, come già segnalato nel relativo Personaggio Story raccontato sia nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori” che su questo sito www.polesinesportt.it ( basta chiedere a Google e vi rimanda sempre si questo sito direttamente alle pagine interessate...) .

 

 

Detto doverosamente questo per il bene del Calcio e ...dell’Umanità, ritorniamo al nostro “Piccolo Mondo Antico “ del calcio giocato questa settimana pre-natalizia, dove oltre anche nel CALCIO PROSFESSIONISTICO; si è giocato nel CALCIO DILETTANTI, solo in Serie D, con la festa a Chioggia perché la sua Union Clodiense Chioggia Sottomarina si è laureata ufficialmente Campione d’Invero 2023 , nel Girone C, al termine del girone d’andata,

 

 

Così partendo dalla SERIE A, non sono mancate le sorprese, a partire dal Milan-terzo di mr Pioli ( ma adeso c’è Ibrahimovic supervisor...)  che, pareggiando 2-2 al fotofinish in trasferta vs Salernitana-ultima, si stacca ancor più dalla Juve seconda e dall’Inter capolista.

Per contro l’Inter di mr Simone Inzaghi non perde colpi ed ha vinto bene 2-0 vs Lecce, con reti B& B di Bisseck e Barella, dopo che in settimana in Coppa Italia aveva perso ( dominando per 60 minuti e sciupando anche un rigore con Lautaro) contro il sorprendente Bologna in doppietta sorpasso per il 2-1 finale).

 

 

Al secondo posto si conferma vincente la Juventus di mr Allegri, winner in sorpasso 2-1 a Frosinone grazie a Vlahovic match winner finale. Tra l’altro un Frosinone di mr Di Francesco in grande salute, come dimostrato in settimana in Coppa Italia rifilando 4-0 addirittura al Napoli di mr Mazzarri ( aveva risparmiato in avvio sia Osihmen che Kvaratskheila peraltro entrati ancora sullo zero a zero).

 

 

Intanto al quarto posto si conferma il Bologna di mr Thiago Motta, bravo a battere per 1-0 la forte Atalanta di mr Gasperini con rete-testa di Ferguson nel finale.

In scia però continua a vincere anche la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano , di misura 1-0 in trasferta a Monza capitalizzando un errato passaggio del suo portiere ( ma perché mai si deve continuare a fare inutili passaggi difensive che creano problemi al portiere; non sarebbe meglio...giocare in avanti come ai bei tempi?) .

 

 

Ma lo chiamano possesso palla... e portieri dai piedi buoni, poi succede che...chi sbaglia paga. 

Intanto la Roma di mr Mourinho ha battuto per 2-0 ( reti Lukaku e Pellegrini partito dalla panchina) il Napoli di mr Mazzarri rimasto in 9 per l’espulsione di Politano ed Osihmen ( ufficiale il suo rinnovo contratto fino al 2026). Invece è tornata alla vittoria anche la Lazio di mr Sarri che con Provedel portiere saracinesca ha blindato il 2-0 ad Empoli ( ora penultimo).

Considerazioni da zone alte, mentre chi deve salvarsi , ...meno rischia meglio sta. 

Vedi il Verona che ha vinto 2-0 sul Cagliari, come ha vinto per 2-1 il Genoa di mr Gilardino per 2-1 in trasferta vs Sassuolo, mentre l’Udinese ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Torino.

 

 

Sempre nel CALCIO PROF, ma in SERIE B, segnaliamo che la capolista Parma per effetto di vittoria 3-1 sulla Ternana ha allungato a + 4 sul Venezia che invece ha solo pareggiato scoppiettante 2-2 in casa a Sant’Elena vs Lecco.

Ma a livello vento è importante segnalare che sale al terzo posto il Cittadella che, per effetto di vittoria larga 4-1 sullo Spezia adesso ha agganciato il Como ( solo pareggio 3-3 vs Palermo) assieme alla ottima Cremonese ( tant’è che ha vinto 4-0 vs Modena); in sorpasso peraltro sul Catanzaro che invece ha perso 2-3 vs Brescia.

Detto che sul fondo resta ultimo il Feralpi Salò anche se ha vinto per 3.-2 a Genova in trasferta vs la Sampdoria, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out 

La sconfitta esterna dell’Ascoli penultimo ( perso 1-0 a Pisa), quindi Bari – Cosenza 0-0, infine SudTirol – Reggiana 2-3.

 

 

Sempre nel CALCIO PROF, ma in SERIE C; segnaliamo nel suo Girone la importante vittoria ossigeno della nostra dirimpettaia Spal che, in casa allo stadio Paolo Mazza di Ferrara  ha battuto l’Olbia per 2-0 con reti di Bassoli e Valentini.

Sempre in SERIE C, ma nel Girone C, la veneta Padova ( seconda)  ha vinto di misura 1-0 in trasferta nel big match vs Triestina, restando così in scia a -4 dalla capolista Mantova che ha altrettanto vinto di misura ma 2-1 in trasferta nella limitrofa Legnago.

 

 

Con riferimento alle altre squadre venete segnaliamo il ritorno alla vittoria per il LR Vicenza ( 1-0 sul fanalino di coda Alessandria), mentre hanno pareggiato a reti bianche sia l’Arzignano ( 0-0 in trasferta vs Atalanta U23) che la Virtus VR di mr Gigi Fresco ( 0.0 in trasferta vs Pro Vercelli).

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Fiorenzuola – Novara 1-2; Lumezzane .- Albinoleffe 3-1; Pergolettese – Giana Erminio 0-1; quindi Pro Patria – Pro Sesto 0-0, infine Renate – Trento 1-0.

 

 

Ed eccoci al CALCIO DILETTANTI, per raccontarvi l’ultima giornata di andata della SERIE D, Girone C, dove in vetta viaggia spedita la Union Clodiense Chioggia Sottomarina, vincente nel turno infrasettimanale del mercoledì , per 3-1 in trasferta a Montebelluna bs Prodeco.

E così la squadra del presidente Boscolo Bielo, del DS Alberto Cavagnis, di mr Antonio Andreucci si laurea Campione d’Inverno 2023 e Lady D ( VEDI relativa CLASSIFICA in fotogallery) addirittura allungando a + 12 sul Treviso che invece ha perso 1-0 a Montecchio Maggiore ( al 93’ rete-rigore con Visinoni).

 

 

Al terzo posto continua il suo trend positivo Dolomiti Bellunesi da quando è stato new entry il polesano Giacomo Marangon, sempre golden boy visto che ha segnato il gol del pareggio 1-1 vs Mestre, ma soprattutto perché nelle due precedenti partite aveva segnato addirittura 2 doppiette.

Da segnalare che in scia al quarto posto sono appaiate in tandem il Campodarsego ( solo pari vs Virtus Bolzano -ultimo) e il Bassano Virtus ( addirittura perso 0.1 vs Este in risalita).

 

 

Detto che la polesana Adriese della troika Scantamburlo presidente, Longato Ds, Vecchiato mister, sta ancora soffrendo appena fuori zona Play out per effetto del pareggio 2-2 ‘acciuffato’ in pieno recupero col Moras-rigore, dopo l’altro gol polesano segnato da Petdji ( vedi in calce reportage completo by Diletta Sarti ), segnaliamo con implicazioni Play out tutti gli altri seguenti risultati della 17* giornata : Chions - Breno 1 -1; Luparense- Cjarlins Muzane 0-0; infine vittoria per 2-0 del Mori Santo Stefano sul Portogruaro.

 

 

APPENDICE NEWS ( di Diletta Sarti, mail by USD Adriese, mail 21.12.2023)/ USD ADRIESE 1906 PAREGGIA 2-2 SU RIGORE NEL FINALE A CASTEGNATO ( BS) 

ATLETICO CASTEGNATO – ADRIESE 2-2

ATLETICO CASTEGNATO: Chini, Menni, Tirelli (7’ st Bassini), Pesenti, Marrazzo (13’ st Maspero), Randazzo, Pizzoni, Costanzo (44’ st Serpelloni), Scalmana (35’ st Bellandi), Onkony, Gannouni. Allenatore: Giovanni Ivano Guerra.

ADRIESE: Galassi, Feruglio, Montin, Petdji, Brugnolo, Moras, Colombi, Fasolo (24’ st Moretti), Mollica (7’ st Pimazzoni), Gentile (15’ st Rosso), Abdalla (15’ st Signorini). Allenatore: Roberto Vecchiato.

 

 

ARBITRO: Mancini di Pistoia.

ASSISTENTI: Cucciniello di Arezzo e Tarocchi di Prato.

AMMONITI: Menni (AC), Colombi (A).

RETI: 12’ pt Randazzo (AC), 30’ pt Costanzo (AC), 28’ st Petdji (A), 51’ st Moras (A).

NOTE: Spettatori 250 circa. Recupero: 1’ e 6’.

 

 

CASTEGNATO (BS) - Nell’ultimo turno di campionato del 2023, in una delicata sfida salvezza, la squadra di Vecchiato ha ottenuto un solo punto pareggiando 2-2 in trasferta a Castegnato. L’allenatore granata decide di schierare dal primo minuto i due nuovi arrivati, Fasolo e Gentile, entrambi ex Cjarlins Muzane. Per l’Adriese a segno l’esterno, classe 1996, Petdji (quinto gol stagionale per lui) e il trequartista Moras su rigore. Gli uomini del presidente Scantamburlo sono riusciti a portare a casa la parità agguantata nel finale grazie al rigore trasformato da Moras.

 

 

Partenza buona per l'11 allenato da Vecchiato in quel di Castegnato. Nei primi 15 minuti l'Adriese confeziona un paio di occasioni importanti tra cui una clamorosa traversa colpita da Moras. Al 12’ pt la squadra basso polesana combina, però, un pasticcio in difesa. Un contropiede mal orchestrato dalla squadra bresciana si trasforma incredibilmente in una occasione mostruosa che l'attaccante del Castegnato, Randazzo, trasforma in rete.

 

 

L'Adriese non reagisce al goal subito e, diversi minuti dopo, il Castegnato raddoppia grazie ad una bella girata del suo attaccante Costanzo che infila Galassi rasoterra alla sua sinistra. Nel secondo tempo l'Adriese a testa bassa cerca la rimonta creando una quantità impressionante di azioni da gol. Si rimane sul 2 a 0 fino al 28’ st quando l’esterno Petdji di testa infila il portiere bresciano Chini.

La rimonta granata si realizza solo al 51’ st quando Rosso in una azione personale lascia sul posto due difensori e si presenta davanti al portiere che lo atterra, il rigore è ineccepibile e dal dischetto realizza il gol del pareggio Marco Moras.

La prima parte di questa stagione calcistica 2023/2024 termina con 20 punti in classifica e dodicesimo posto per i ragazzi di via Bettinazzi.

 

 

EXTRATIME by SS/In cover il trio “Clodiense Campione d’Inverno 2023” formato dal presidente Boscolo Bielo, il mister Antonio Andreucci, il DS Alberto Cavagnis, sempre in escalation up to Serie C.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo da Bornd Roichart, il CEO A22 della ‘nascente’ Superlega, con riferimento alla decisione della Corte di Giustizia Sportiva Europea, passando ad onorare Julian Alvarez e il suo curriculum da ‘doppiettista’ super champion del Manchester City fresco Campione del Mondo a Gedda ( Arabia Saudita) schiacciando 4-0 il Fluminense.

Ma sempre ad inizio settimana è stato straordinario il Bologna di mr Thiago Motta che proponiamo perché in Coppa Italia ha eliminato in sorpasso l’Inter ai supplementari.

 

 

Una Inter che ha giocato bene ed è stata sfortunata, e che subito a Lecce in campionato ha ridato il sorriso a mr Simone Inzaghi ( in foto) che proponiamo nell’intervista post vittoria vs Lecce.

Mentre il Bologna di mr Thiago Motta ha vinto anche in campionato , battendo l’Atalanta di Gasperini e meritandosi titoli e schede della Domenica Sportiva verso la Champions bolognese, punto di arrivo peraltro anche per la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano come da schede realtive che vi proponiamo insequenza.
Come pure onoriamo la vittoria della Roma di Mourinho ( vedi anche striscione dei tifosi giallorossi)  , grazie a capitan Pellegrini partito dalla panchina e al raddoppio di Lukaku vs Napoli di Mazzarri.

A questo punto eccoci ad onorare il Calcio Dilettanti e nello specifico la SERIE D proponendo la relativa Classifica del Girone C, nel quale la Clodiense Campione d’inverno al termine del Girone di andata è altresì Lady D e in corsa a tambur battente per tornare nel Calcio Professionistico dove è già stata ‘tanto protagonisti con Grandi Campioni poi saliti in Serie A.

Ma onoriamo anche Giacomo Marangon , in euforia post gol pro Dolomiti Bellunesi  vs Mestre, perché è di Porto Tolle e il discorso ci porta a ricordare la squadre del Delta targata Visentin Family protagonista allo stadio Umberto Cavallari.

 

 

Da cui vi proponiamo invece “Tutto il Mondo della Pesca” mentre incontra i massimi rappresentanti istituzionali regionali e comunali ( perciò il sindaco Roberto Pizzoli sempre presente ‘col cuore’ nel rappresentare i problemi delle sua Gente e in questo periodo dei Pescatori della Sacca di Scardovari ( perciò in foto televisiva anche Luigino Marchesini presidente della Cooperativa Pescatori) , con la emblematica relativa ‘cartolina di auguri col granchio blu’ inviata anche ai massimi rappresentanti politici nazionali, come anche da certificato ‘titolo’ televisivo.

Per un Buon Natale a tutti che però non dimentica i problemi del vivere quotidiano, e della speranza di un Felice Anno Nuovo 2024 partendo dall’albero di Natale in Piazza Ciceruacchio a Porto Tolle, che vi proponiamo con sfondo Municipio, perché la vita ( anche quella tra privato e pubblico) è sempre l’arte dell’incontro.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it