Joseph “Joe” Michael McDonnell presented ‘new coach’ by FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta/ E presidente Francesco Zambelli tra memoria e futuro spiega perché insieme al vice Xodo e al trio ds Bettarello, Reato, Favaretto


L’esonero di un allenatore in testa al campionato non poteva permettere la presentazione del neo allenatore in un batter di ciglio. Così prima di parlare di Joe McDonnell , il punto di arrivo e di partenza attuale, ecco che questa mattina nella Sala Consigliare dello Stadio “Mario Battaglini” è diventato doveroso , per il presidente Francesco Zambelli, spiegare tutto il triennio targato coach Frati partendo dall’origine, quando a Rovigo arrivò il tandem Filippo Frati & Andrea De Rossi.
Praticamente per la società Femi Cz Rugby Rovigo Delta si può dire che sia cominciato un ‘nuovo corso’ , nel rispetto della ‘considerazione verso Frati come allenatore e come uomo’, ma con la convinzione che la società aveva bisogno di progettare il suo futuro attraverso un maggior ‘presenza’ della staff tecnico nella gestione della squadra secondo quelle ‘linee’ che non fossero soltanto quelle ritenute logiche soltanto dall’allenatore.
Per parte mia ho partecipato alla Conferenza Stampa ed ho registrato tutto in un video, giusto per capire che … è sempre al Società che licenzia l’allenatore e mai l’Allenatore che licenzia la società
Ma al di là della partenza legata al concetto “Morto un Papa se ne fa un altro” , riferita al fatto che …lo stesso presidente non è eterno, bisogna dire che è stata oltremodo articolata la spiegazione del presidente Francesco Zambelli  sul ‘triennio societario’ , partendo dall’Alfa e Omega del periodo Frati.
E poi via con un monologo, lento quanto introspettivo,  facendosi delle domande per dare delle risposte al mondo, al di là delle tre finali scudetto perse dalla Rugby Rovigo Delta.
Partendo da quella che potrebbe essere fondamentale :“Prima la società o la squadra?” , stupendosi della mancanza di Pietro Reale in sala anche se non era stato specificatamente invitato.
Tante aspettative , ma uno scudetto che non è mai arrivato, ma che quest’anno ha visto i Bersaglieri ripartire da coach Frati.
E allora perché esonerarlo adesso, dopo che i ‘numeri’ ricordano le tante vittorie del team allenato da coach Frati? La domanda specifica by Andriolli ha trovato una risposta by vice presidente Luca Xodo:<<Sulla maglia non vado a mettere le tante partite vinte di fila; purtroppo abbiamo perso le partite che contano>>, con chiaro riferimento ai 2 scudetti persi contro il Calvisano e al Trofeo Eccellenza regalato alle Fiamme Oro.
Finale che erano state spiegate anche nell’excursus del presidente, compreso il perché della riconferma di Frati quest’anno, e perché c’era un contratto di 50/60 mila euro da onorare e perché era stata creata ‘all’uopo’ la nota Direzione Sportiva formata da Stefano Bettarello, Tommaso Reato, Francesco Favaretto.
Ma adesso cosa succederà?
Altra domanda secca e ‘onestamente provocatoria’ by Paolo Aguzzoni:<< Allora , presidente , se quest’anno dovesse perdere lo scudetto …a chi darà la colpa>>.
Detto che è stata ancora articolata la risposta di Zambelli  ‘a modo suo’ , vorrei segnalare che quasi in sottofondo ds Bettarello …non ha parlato di scudetto.

 

 

Ovviamente , se avete occasione, domani mattina potete leggere tutto quanto scritto dagli esperti di rugby sui loro quotidiani , compresi quelli online a partire dal sito www.rovigooggi.it  col reportage by Giorgio Achilli , sia in video “Il Coraggio di Cambiare” che in fotogallery.
Ma domani i giornali racconteranno le loro ‘valutazioni’ sui rispettivi quotidiani polesani, visto che erano presenti i giornalisti con adeguata professionalità rugbistica ( da Alessandro Andreolli de Il Resto del Carlino, a Paolo Romagnolo de Il Gazzettino fino al giovane Mattia Salvà de La Voce di Rovigo). Senza contare Giorgio Achilli e Paolo Aguzzoni per i noti siti sportivi di riferimento.
Personaggi che sanno fare il ‘loro mestiere’ viste le domande poste a tutti i presenti al “Tavolo di Presentazione” , esprimendo peraltro autorevoli e rispettose opinioni ( vedi PG Callegari/All Rugby e Alessandro Andriolli) anche confutando la ‘bontà’ della scelta societaria di ‘sollevare adesso’ coach Frati dall’incarico.
Certo il presidente Zambelli ha espresso il rammarico che la ‘stampa’ non abbia adeguatamente considerato e promosso l’impegno societario di aver dato quella stabilità economica progettuale e sportiva che in tempi più recenti non c’era stata.

Come a dire, rispetto per le spiegazioni del presidente Zambelli ( quasi un’ora la durata della sua lunga analisi-illustrazione ) e della Direzione Sportiva, ma rispetto anche per le opinioni diverse, sempre che restino nel limite del rispetto personale .
E’ stato citato anche by Andriolli il ‘pensiero orale’ dell’ex ds Pietro Reale (dimessosi dopo che in sede CDA non ha votato a favore dell’esonero di coach Frati) e che in una intervista radiofonica ha parlato di ‘lesa maestà’ (  ma non ha alimentato polemiche citando cene recenti). Ovvio che ci sia stata la risposta dei rappresentanti della società ‘presenti quella sera in CDA’ , ma… vi prego di ascoltare direttamente su Delta Radio la citata intervista by Caterina Zanirato ‘Reporter Doc’ sull’esonero di coach Frati, anche perché poi lo stesso coach si è dimostrato ‘politically correct’ leggendo ‘soltanto’ il suo già noto pensiero-comunicato stampa.

 

 

Insomma, fino ad ora non ho detto niente di trascendentale per quanto riguarda il mio ‘pensiero’ , anche perché altrimenti mi ripeterei rispetto a quanto già detto nell’articolo ( Vedi rubrica News Week) relativo all’esonero di coach Frati.
Ma oltre al ‘lungo racconto ‘ by Zambelli voglio sottolineare la ‘qualità’ dell’intervento del suo vice Luca Xodo e sulla volontà di una vittoria scudetto che deve essere appannaggio di tutta la società e non solo del coach.
E poi l’intervento di capitan Matteo Ferro, non perché in linea con la scelta societaria, ma perché ‘adatta’ ad un Capitano che , pur riconoscendo i meriti dell’allenatore, ha spiegato :<< Come giocatori, anche perché siamo sempre stati pagati  puntualmente dalla dirigenza, abbiamo comunque come primario impegno quello di giocare al meglio per la società, per i tifosi e per lo sponsor. Adesso il nuovo coach è Joe Mc Donnell che peraltro già conosciamo bene, perciò faremo con Joe il massimo per onorare la maglia e cercare di centrare quell’obiettivo che sta a cuore e tutti>>.
Pensieri, parole, opere ed opinioni che abbiano tutto memorizzato in video e che dimostrano – parole del presidente Zambelli – che “Rovigo non è Prato e nemmeno Parma , qui c’è una società dove abbiamo coperto certi ruoli e la gestione della squadra rientra nel progetto è della società”.

A tal proposito patron Zambelli ha parlato anche di probabili  nuovi innesti in armonia col lavoro di Joe Mc Donnell, considerato anche i ruoli coperti finora dallo stesso coach , tra squadra Giovanile, squadra cadetta e prima squadra.
Certo ci sono state anche considerazioni su questo inizio di campionato per una qualità di gioco che solo a tratti ha soddisfatto la dirigenza, senza contare che –parole di Zambelli con riferimento al match di Roma:” Se Azzolini delle Fiamme Oro avesse buttato dentro quel calcio allo scadere avremmo perso quella partita".

Come vedete, finora non abbiamo parlato tanto di Joe Mc Donnell, ma solo perché l’ex All Blacks è di poche parole, visto che –tradotto dal suo inglese- si è limitato a dire :<< Ringrazio il presidente per l’opportunità avuta per perfezionare il mio percorso di crescita insieme alla squadra. E poi fra due settimane ci sarà la difficile sfida di Calvisano, intanto per noi l’importante è …avanzare tutti insieme  a partire dal 28 dicembre quando riprenderemo gli allenamenti>>.
Per il resto …top secret , ma Joe nel pre conferenza aveva parlato a lungo con capitan Matteo Ferro, senza contare che il pack sotto la gestione di Joe è attualmente la miglior mischia del campionato di Eccellenza.
Ma Stefano Bettarello lo aiuterà sul campo per migliorare la gestione del ‘possesso palla’ e portare la propria esperienza al reparto arretrato?
Alla domanda di Paolo Aguzzoni la risposta del ds Bettarello è stata secca:”No”.
Poi va detto che il presidente Zambelli ha sottolineato quanto la partenza di Andrea De Rossi in corso d’opera abbia penalizzato la gestione del ‘gruppo’. Stesso discorso per i permit player che i ‘trasferimenti già noti’ nel finale di campionato che – sempre parole di Zambelli - hanno penalizzato la Rugby Rovigo Delta ( una cosa inaccettabile , con chiaro riferimento alle decisioni FIR) .
Tutto questo vi dovevamo, in preambolo esplicativo rispetto alla main News / Comunicato Stampa societario, nella sua ufficialità formale che vi proponiamo qui di seguito. 

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 85 del 23.12.2015 )/ FEMI-CZ RRD: PRESENTATO IL NUOVO ALLENATORE JOE MCDONNELL

Questa mattina nella Sala Consigliare dello Stadio “Mario Battaglini” è stato presentato il nuovo allenatore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Joseph “Joe” Michael McDonnell. 

In avvio di conferenza stampa il Presidente comm. Francesco Zambelli, a nome di tutta la Società Rugby Rovigo Delta, ha voluto ringraziare il tecnico uscente Filippo Frati: “Come allenatore gli riconosco dei meriti, ha dimostrato di saper fare bene il suo lavoro e rimarrà nei nostri cuori, ma Rovigo ha bisogno di un allenatore che sia in simbiosi con la Società, che non costruisca una squadra sua bensì la squadra della Società, caratteristica che purtroppo lui non ha mai voluto avere nonostante le mie raccomandazioni dopo l'ultima Finale persa. Per il nostro futuro cerchiamo una competenza assoluta, che possa guidare tutto il movimento ovale dalla prima squadra ai più piccoli. La scelta di affidare la conduzione tecnica a Joe McDonnell può essere l'avvio di questa idea, il primo passo per impostare un progetto futuro in cui la Rugby Rovigo deve tornare ad essere protagonista della crescita dei giocatori e di tutto il movimento”.

Il neo allenatore dei Bersaglieri, Joe McDonnell, ha affermato: “Ringrazio il Presidente per l'opportunità, sono molto felice di poter iniziare questo percorso di crescita per me e per tutto il movimento rossoblù. Tra due settimane ci sarà subito una sfida difficile a Calvisano ma l'importante sarà avanzare insieme, uniti, a partire da lunedì quando riprenderemo gli allenamenti”.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Joe Mac Donnell new coach insieme al presidente Francesco Zambelli.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco il trio flash al tavolo dei relatori ‘Conferenza Stampa’ con da sx Stefano Bettarello, Joe Mc Donnell, Francesco Zambelli, Luca Xodo, Tommaso Reato, Francesco Favaretto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it