Juve “6 GRANDE” come Zigoni-gol & Spal, Adriese 6 salva con 2 Jack ‘di cuori’ Marangon/ Avanti Clodiense, Solesinese, Turchese, Salara


22/05/2017

Si chiude qui tutto il post season della stagione 2016-17 in Serie D e se il Delta Rovigo si è fermato a Imola, da polesani bisogna essere contenti perché al Bettinazzi ho visto salvarsi l’Adriese di mr Mattiazzi che ha mandato all’inferno la retrocessa Ribelle di mr Groppi.
In una domenica da Gran Festa Juventus cui bisogna dice “Chapeau, 6 Grande” , cari bianconeri state …Allegri, perché il proverbio dice che non c’è il sue senza il tre, Real Madrid permettendo in Champions.
E di festa in festa segnaliamo la vittoria di fine stagione per la Spal vs Bari per 2-1 con doppietta di Zigo-gol Zigoni, bomber nel nome del padre, con i biancazzurri risaliti in Serie A dopo 49 anni, come ben spiega il QS diretto da Corrado Piffanelli che da questa settimana e per 16 puntate racconta con la firma autorevole di Mauro Malaguti , penna storica de Il Resto del Carlino Ferrara, che viaggerà in autorevole puntate per ben 16 puntate insieme alla Grande Storia della Spal di Paolo Mazza, praticamente quante sono state le stagioni dei biancazzurri in Serie A, con – recita il sottotitolo del QS -  “Aneddoti, Risultati, Protagonisti, e foto d’epoca; un viaggio di emozioni”.

 

 

Con le dovute proporzioni , anche la Rugby Rovigo si meriterebbe un analogo Viaggio – Story tanto più che questo week end il team del presidente Zambelli ( quattro finali in quattro anni)  ha fatto en plein al Plebiscito di Padova battendo anche nel retour match dei play off il Petrarca , giusto per ritrovarsi sabato prossimo a Calvisano nella solita sfida tra grandi.

 

 

Intanto noi , ricordiamo l’esordio dell’assistente badiese Luigi Rossi a fianco dell’arbitro che ha diretto Udinese – Sampdoria, mentre a livello veneto rendiamo onore al Chievo che ha fatto soffrire la Roma prima di perdere 3-5.

Come ricordiamo in ritorno in campo con l’Inter del ‘ragazzo deltino’ Davide Santon al posto di Murillo , dal 23’ pt, con i nerazzurri di mr Vecchi poi winners 3-1 all’Olimpico vs la Lazio di Simone Inzaghi.

 

 

Tutto questo ovviamente aspettando buone nuove anche dalla Serie B, cioè dalla sfida Cittadella – Carpi , mentre in Lega Pro registriamo il pareggio 1-1 tra Forlì e Fano, nella gara 1 dei play out che vede Pietro Menegatti tra i pali dell’Alma Juve Fano.

Se poi il Mestre di bomber Dario Sottovia andasse avanti nella corsa al titolo nazionale della Serie D, ( battendo mercoledì prossimo il Monza, beh sarebbe una bella notizia per i lagunari.

 

 

Nel mentre  a livello di playoff segnaliamo il pari 1-1 dts tra Triestina e Virtus Vecomp VR che manda avanti gli alabardati di mr Andreucci, mentre mister Gigi Fresco dovrà riprovarci l’anno prossimo. A livello Play out segnaliamo invece la retrocessione del Vigasio che ha solo pareggiato 0-0 anche dts in casa del Calvi Noale di bomber Guccione quindi rimasto in Serie D.

 

 

Tra chi invece alimenta speranza di ‘promozione’ segnaliamo la Clodiense di mr De Mozzi che nei play off dell’ECCELLENZA ieri in Piemonte ha sbancato Tortona per 2-0 , facendo un bel passo avanti per il salto di categoria. Questo grazie alle reti al 26’ pt Abcha e 17’ st Cacurio, che peraltro si era fatto parare un rigore.

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA da segnalare lo scoppiettante derby Play Off tra Solesinese e Monselice, con gli ospiti che hanno colpito due legni con Davide Zuin, mentre la squadra di mr Paolo Borotto ha concretizzato il 3 0 con la doppietta evergreen di Luigi Iorio e sigillo finale di Nordio su rigore.

 

 

Con riferimento ai Play out invece è retrocessione per il San Giorgio in Bosco che in casa ha perso 2-0 contro Azzurra Due Carrare di mr Ottolitri, fermandosi alla traversa piena  colpita nel finale da bomber.Samir Hannioui.

 

 

Come segnaliamo la retrocessione patita dal Papozze di mr Sergio Andrea Casilli , sconfitto 3-1 in trasferta vs Atletico Conselve di mr Bonazzoli che invece resta in Prima categoria.

 

 

A questo punto tralasciando di segnalavi i tanti passaggi di panchine da una società all’altra ( aspettiamo giugno e  la nuova stagione agonistica), , ricordiamo che in SECONDA CATEGORIA era in programma la sfida Play off tra il Frassinelle di mr Tamascelli e la Turchese di mr Fusetto.

 

 

Ebbene hanno vinto gli ospiti per 1-0 con match winner  Greggio al 44’ del pt , con i turchi che a ‘ottomani’ hanno portato in trionfo mister Christian Fusetto profeta in patria.

 

 

Praticamente come è successo per mister Matteo Desierati col suo Salara salvo ai Play out avendo vinto 1-0 in casa Junior Anguillara grazie a match winner Mazzucco al 44’ st.

 

 

Con riferimento ad altri risultati veneti facciamo focus soltanto sulla Prima categoria segnalando nei Play off Carmenta vs Union RSV 2-1 ; Caerano vs Cavarzano Oltr. 3-0; Miranese vs Marcon 1-0; Campodoro Limena – Rubano 1-0 ; Piombinese vs Torreselle 1-1 ; Union Ezzelina vs San Floriano 3-0 ; San Martino Colle vs Fulgor Trevigiano 2-1. 

 



Segnalato infine che per la corsa al titolo regionale la Vigolimenese ha sbancato per 3-1 il campo di Noventa di Piave, vi proponiamo qui di seguito , come Appendice Flash  entrambi i tabellini delle sfide che hanno visto in campo, in Serie D, le due polesane che, visto i risultati , si ritroveranno di fronte nella nuova stagione agonistica post summertime.

 

 

 

Ma per la cronaca e relativamente alle aspettative targate Delta Calcio Rovigo vi proponiamo by sito www.deltacalciorovigo.it il ‘posted’ datato 20.5.2017 col seguente testo integrale , firmato Elia Fantin.

FINALE PLAY OFF : IMOLESE – DELTA ROVIGO/ ( Aspettative e Prospettive)

 

 

Ancora Imolese contro Delta Rovigo. L’ultimo capitolo del duello che ha animato per larghi tratti il campionato, ora vale un posto tra le nove società favorite in sede di ripescaggio in Lega Pro.
La finale playoff è l’atto conclusivo della stagione di due formazioni che si sono viste sfuggire sul filo di lana l’obiettivo della promozione diretta; vincerla darebbe un senso alle fatiche di entrambi i team, aspettando l’operato del Consiglio Federale.

 

 

Come successo a Rovigo, pure l’altra semifinale è arrivata ai tempi supplementari: i romagnoli hanno subito il ritorno di una Correggese combattiva che ha trovato il 3-3 allo scadere dei novanta minuti, ma non capace di mettere a segno la marcatura decisiva per eliminare la seconda forza del torneo.

 

 

Curiosamente, dopo il Lentigione – affrontato alla prima giornata e nel primo turno di spareggi – era stata l’Imolese l’avversaria dei deltini nel turno successivo: i padroni di casa esordirono al “Gabrielli”con il 3-1 a firma di Gattoni, Miotto e Crescenzi ed Ambrosini per gli ospiti. Segno ‘X’ e nessuna rete, però, nell’attesa partita di ritorno disputata di mercoledì a seguito del rinvio a causa di impraticabilità del terreno di gioco.

 

 

Se domenica la squadra di Baldini avrà dalla sua il fatto di essere nel proprio stadio, con il vantaggio di due risultati su tre a disposizione, gli uomini di Parlato, invece, non potranno più accontentarsi del pari. Sul rettangolo verde ci vorranno tutte le energie rimaste in corpo ai biancoblu per uscire vincitori dalla battaglia del “Romeo Galli”.

 

APPENDICE FLASH STORY / LAST MATCH DELLE POLESANE TRA PLAY OFF- PLAY OUT IN SERIE D

TABELLINO E PAGELLE  ( di Luca Crepaldi by Il Gazzettino, 22.05.2017)
IMOLESE-DELTA ROVIGO 1-0
Reti: st 48’ Ambrosini (rig).
IMOLESE (4-3-2-1): Stancampiano 7; Testoni 6, Bertoli 6,5, Bettati 5,5, Boccardi 5,5; Selvatico 6,5 (st 50’ S. Ferretti sv), Monacizzo 5 (st 14’ Olivieri 5,5), Borgobello 6; Buda 5 (st 31’ Saporetti 6), Longobardi 6, Ambrosini 6,5. All.: Baldini.

 

 

DELTA ROVIGO (4-3-1-2): Boccanera 6; Mboup 6,5 (st 1’ Dionisi 6,5), Tarantino 6,5, Sentinelli 6,5, Fabbri 6; Miotto 6,5, Nichele 6,5 (st 36’ Oliveira sv), Ilari 6,5 (st 49’ Zubin sv); De Anna 6; Ferrari 6,5, Alessandro 6. All.: Parlato.
Arbitro: Michele Giordano di Novara (Grasso-Bovini) 6,5.
Note. Ammoniti: Olivieri, S. Ferretti; Miotto, Nichele. Angoli: 6-5. Recupero: 2+4
(+2). Spettatori: 550 circa. Incasso: non comunicato. Tempo: sereno, leggermente ventilato, 25°.

 

 

TABELLINO E PAGELLE ( di Guido Fraccon , by Il Gazzettino, 22.05.2017)
ADRIESE-RIBELLE 3-1
GOL: pt. 13’ Marangon, 38’ Cesca; 28’ st. Bernacci, 40’ Marangon
ADRIESE: Milan 6.5, Bonilla 7, De Gregorio 7 (34’ st. De Crescenzo 6.5), Arvia 6.5, Ballarin 7, Colman Castro 7, Matei 6.5, Lestani 6.5 (45’ Castellan sv), Cesca 8.5, Marangon 8.5, Marcandella 6,.5 (34’ Dall’Ara 6.5). All: Mattiazzi.

 

 

RIBELLE: Donini 5.5, Alberighi 5.5, Lo Russo 5.5, Dall’Ara 5.5 (19’ Mancini 5.5), Piscopo 5, Perini 5.5, Seck 5.5 (7’ st. Rufini 5.5 ), Bisoli 6, Bernacci 6.5, Orlandi 6.5, Rizzitelli 6 (34’ st. Federico 5.5) All: . Groppi.
ARBITRO: Fontani di Siena, 6.5.
NOTE: Spettatori 500 circa. Ammonito: Dall’Ara (R), Lestani, Colman Castro, Rizzitelli, MIlan, Bisoli. Lo Russo. Espulso al 37’ st. il tecnico ospite Groppi. Recupero: pt.2’; st.5’.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover due ‘pilastri’ dell’Adriese che si è meritata la permanenza in Serie D: cioè capitan Colman Castro e il ‘magazziniere’ Gorda, cuore granata di padre in figlio.
Avesse sempre avuto ‘due mediani’ a centrocampo, l’Adriese col tandem Colman Castro & Ballarin avrebbe centrato una salvezza più tranquilla, il che è avvenuto col rientro di Lestani e l’acquisto di Arvia, oltre che di Marcandella e quel ‘serpente.-boa’ che si è dimostrato Cesca trovandosi a ricevere più palle dai centrocampisti che dai ‘lanci lunghissimi e spesso velleitari di Colman Castro e Ballarin.
Poi in fotogallery , per la serie Grandi Firme, proponiamo la Juve in festa per il suo sesto scudetto appena conquistato, mentre per quanto riguarda il ‘viaggio parigino’ del polesano Thaigo Motta nel PSG , certifichiamo la sua importanza con i relativi Data Sheet che non hanno bisogno di commento, vista il secondo posto alle spalle del Monaco peraltro battuto seccamente nella finale di Coppa. Purtroppo il PSG nel campionato di Ligue1 in più di qualche partita interna ( vedi scontro diretto vs Monaco )) ha subito il pareggio in pieno recupero , come è successo anche nell’ultima di campionato vs Caen dopo che ad un quarto d’ora dal termine al posto di Thiago Motta era entrato Rabiot.
Ma di Thiago Motta parleremo ancora a parte, mentre vale la pena di rendere onore a Cavani mostrandovi alcune specifiche certificazioni sulla sua grande annata e sulla grande carriera da bomber.

 

 

 

Passando alla nostra rubrica settimanale, stavolta partiamo dalla Serie D onorando l’Imolese ( vedi sua home page) e la stessa Delta calcio Rovigo di mister Carmine Parlato , che vi proponiamo mentre esce dal campo assistito da bomber Ferrari.
Quindi vi proponiamo tutta una serie di immagini della partita tra Adriese e Ribelle che ho commentato in diretta per Delta Radio e che ha registrato ( vedi relativi festeggiamenti ) dapprima il gol del vantaggio di Marangon al 13’ pt, poi il raddoppio di Cesca al 38’ pt, successivamente nella ripresa il gol ospite di Bernacci e il gol sigillo di Marangon all’85’ che ha permesso di mettere in frigo lo spumante granata per i festeggiamenti-salvezza.
Una curiosità : tra l’Adriese e il Ribelle era sempre finita 3-1 , una vittoria per parte e sempre sul campo avverso, ma quest’ultima vittoria è stata per l’Adriese al Bettinazzi davanti a 500 spettatori tra cui tantissimi addetti ai lavori , visto che a campionati finiti era in programma questa straordinaria partita al Bettinazzi di Adria.
Chiudendo la panoramica adriese con Guido Fraccon de Il Gazzettino mentre sta intervistando mister GL Galeazzi, passiamo ad un altro reporter, cioè Germano Bovolenta che per il sito www.tviweb.it ( vale la pena di visitarlo) sta intervistando bomber Iorio match winner per la Solesinese nel derby padovano vs Monselice , davanti a ben 900 spettatori.

 

 

Per quanto riguarda la sfida Play off polesana vinta dalla Turchese a Frassinelle ecco i rispettivi mister ( sx Fusetto, x Tamascelli) fotografato prima del match by A.Z. ( altro mister winner griffato Bocar Juniors e in missione reporter).
Ma per la serie PolesineGol, vi propongo anche l’Elenco degli Allenatori Uefa B, recentemente promossi al Corso tenutosi a Rovigo, anche perché trasmessoci by Corina Perazzolo già di casa su questo sito oltre che ‘mamma-sorella’ dei suo giovani allievi spesso in Tour nei Grandi stadi e a livello Istituzionale –Associativo.
Una vera ‘promotrice’ di valori sportivi, Corina Perazzolo, come peraltro sono portatori di valori sani “Quelli” che ho visto protagonisti sabato sera al Teatro Don Bosco di Rovigo nel Festival Biblico , con lo spettacolo “Paradiso, Inferno, Purgatorio, messo in scena da quelli del Teatro Insieme di Sarzano con tanti altri collaboratori speciali di cui vi mostriamo due flash. Innanzitutto il balletto e poi i saluti finali con sul palco con la ‘Ballerina di Spoinea ‘ e con Stefano dei”I Grace” la nota band  che poi ha suonato anche domenica in Piazza Vittorio a Rovigo nell’ambito della manifestazione “Rovigo Racconta”.

 

 

 

Per completezza di informazione sulla GRACE Band Rock segnaliamo alla voce Gianluca Casazza , alla batteria Massimo Tabacchin, al basso Federico Andreotti e alle chitarre Davide Pelà e Stefano Sottovia.
Ma di loro e del Festival Biblico vi parleremo a parte prossimamente anche per citare nome per nome tutti i ‘ragazzi’ di Sarzano perché …hanno fatto PolesineGol recitando Dante e la sua ‘divina’ Divina Commedia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it