ko Rovigo e Adriese; Delta fuga a + 8 come Union AT. E l'arbitro Saturni a Lendinara...

Match rinviati a Fiesso e Crespino. E in settimana ci sarà il recupero della terza giornata di ritorno.


23/02/2010

E’ stata una domenica di sorprese, perché Sanremo è San …remo e così è stato a Fiesso Umbertiano e a Crespino dove, a causa del diluvio infrasettimanale hanno tirato i remi in barca tutte e quattro le quattro squadre interessate a scendere in campo ( Fiessese e Vigo e poi Fulgor e Porto). Insomma ancora una volta Giove Pluvio ha fatto sospendere due incontri per impraticabilità del campo.
Ma se questo è successo in Prima categoria, è andato sicuramente peggio in Serie D sia al Rovigo che all’Adriese, visto che entrambe sono state sconfitte.
Peccato per il Rovigo di mister Parlato , l’aver perso per 2-1 allo stadio Gabrielli contro il Santarcangelo comporta la discesa fuori zona play off, mentre per l’Adriese del tandem tecnico Pedriali-Lugarini l’aver perso 1-0 a Borgo Buggiano comporta il rischio di farsi risucchiare in  zona play out. Colpa di un gol che non si doveva ‘prendere’ ha detto mister Pedriali … scappando via senza rilasciare dichiarazioni nel post match. Colpe proprie in casa Rovigo, a detta di mister Parlato, che si rammaricava “per una sconfitta immeritata, ma…commettiamo troppi errori”.
PROMOZIONE speciale invece per il Delta 2000, visto che la capolista ha sbancato Abano per 2-0, battendo il Thermal grazie ai gol di Vendemmiati e Santaterra – rigore.
Per mister Zuccarin un altro passo avanti perso l’Eccellenza, visto che a due terzi del campionato si ritrova a quota 43, cioè a +8 sul Campodarsego che ha vinto per 2-0 il big match col Conselve, adesso agganciato a quota 33 dal Porto Viro.
Insomma per la zona play off il Porto Viro si è riproposto alla grande, grazie ai gol di Murtisi e Turri che hanno schiacciato la Legnarese, giusto per mantenere un punto di vantaggio sulla Piombinese che pure è andata a vincere per 2-0 in casa del Noventa.
Un altro piccolo passo avanti sulla strada della salvezza ha effettuato il Lapecer di mister Meneghini, anche se lo 0-0 casalingo contro il Saonara non è stato esaltante.
Per una classifica che sarà comunque più ‘giusta’ dopo i recuperi infrasettimanali, nei quali stavolta non potrà fare punti la capolista Delta 2000 vista che …non ha partite da recuperare.
Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA, discorso analogo riguarda l’Union At capolista altrettanto a + 8 sul Loreo.
Tutto questo perché l’Union ha battuto per 2-0 il Boara Polesine penultimo, mentre il Loreo ha subito un inaspettato 2-0 in casa dell’Atheste. Per quanto riguarda la zona play off va sottolineato che il Boara Pisani di mister Raimondi è salito al terzo posto visto che ha vinto 4-2 ( solita doppietta di Mazzucato, entrato nella ripresa)  in casa del Casale Scodosia e visto che alle sue spalle la Tagliolese sorpassa l’Altopolesine avendola battuta per 1-0 a Castelmassa. Storie da play off, che riguardano anche il Bevilacqua bravo a battere per 2-1 il Badia Polesine. In una giornata dove nel  derby bassopolesano i Blucerchiati ( doppietta di bomber Di Vico) hanno confermato la loro ‘voglia di salvezza’ avendo battuto per 3-1 i cugini dello Scardovari di mister Rossetti. Vedremo anche in questa categoria come si aggiusterà la classifica dopo i recuperi del turno infrasettimanale.
Che peraltro ci saranno anche in una SECONDA CATEGORIA che ha registrato una sospensione ‘speciale’ nel big match tra Lendinara e Cavarzere, dove sull1-1 il match è stato sospeso dall’arbitro Saturni di Rovigo, quando è successo quanto riportato così dall’amico Enzo Fuso su Il Resto del Carlino:<< Al 65’ c’è un contatto a centrocampo tra Borghesan e Ruzzon. Il primo si attende una punizione a favore che invece viene assegnata al Cavarzere. Intervengono protestando destro e Ferrari e l’arbitro espelle entrambi. Ferrari tocca la spalla dell’arbitro che scivola a terra. Questi si alza, apre le braccia e col triplice fischio decreta chiuso il match. L’arbitro, secondo quanto riferito dal dirigente della Lendinarese Francesco Boldrin, non si sentiva protetto ed ha quindi preferito ritornare negli spogliatoi.>>. Tutte cose che lo stesso Enzo Fuso mi ha riferito direttamente nel suo passaggio a Costa, dove il sottoscritto stava commentando la vittoria per 3-1 dell’Eridano sul Costa di mister Giuliano Costa. Bravo quindi l’amico Fuso che tra l’altro ha dimostrato la sua passione domenicale appunto passando da Crespino ( match rinviato) a Lendinara pur di commentare lo sport polesano per Delta Radio. Ma oltre a lui il sottoscritto deve fare gli elogi e ringraziare Lino Ravagnani ( un evergreen volontario in Figc Rovigo) perché mi ha segnalato subito l’errore che avevo commesso in radiocronaca a metà ripresa , sbagliando il risultato di quel momento. Per quanto riguarda la Seconda categoria segnaliamo che l’Arquà ha impattato 1-1 nel sottoclou contro la Villanovese.
Così , per effetto di una classifica …incompiuta, sale in vetta il San Vigilio a quota 37 ( percuç per questa sua leadership virtuale mettiamo la foto del suo mister Tullio Crocco)  per aver battuto 2-1 il San Pio e perché sia l’Arquà che il Cavarzere hanno più partite da recuperare. Poteva approfittarne anche il Frassinelle, ma ha pareggiato 2-2 in casa del Rosolina e così viaggia appaiato alla Villanovese a quota 34, quarto posto ex aequo. In zona tranquilla il Bottrighe ha pareggiato 1-1 con la Bosarese, mentre la Stientese non è andata oltre l’1-1 in casa del fanalino di coda Canaro. Nell’altro derby da zona salvezza, sono tre punti pesanti quelli conquistati dallo Zona Marina sul Gaiba ( 1-0, match winner Veronese).
Chiudendo con la TERZA CATEGORIA, segnaliamo che nel girone A non perde colpi il Castagnaro Menà ( 4-1 in casa de La Vittoriosa) ma neppure le inseguitrici Pontecchio (1-0 in casa dell’Aurora) e Santa Sofia ( 2-1 sul Grignano) e Polesella ( 2-0 nel derby con la Fluminense).
Si distacca da zona play off il Bergantino che ha pareggiato 2-2 col Ficarolo, mentre fuori dai giochi si registra la vittoria de La Gazzella ( 3-1 sulla Nuova Maddalenese) e quella del Guarda ( 2-0 sullo Spinimbecco) .
Per quanto riguarda il girone B, diventa quasi sorprendente il pari 1-1 della capolista Pettorazza in casa del Papozze, che peraltro è terzo alla pari con l’Atletico Villa ( 1-1 a Roverdicré), la Santelenese ( 3-1 sul Duomo) e lo Stanghella ( 2-0 a Beverare).
 Fuori corsa il Cà Emo , peraltro battuto 3-0 in casa dal Due Torri che in settimana si era visto togliere a tavolino i tre punti del match col Buso ( dove aveva fatto troppe sostituzioni). Da segnalare infine che se il San Martino ha vinto 4-2 come da pronostico in casa del Buso, invece la Turchese ha conquistato la seconda vittoria del campionato battendo per 2-1 il Granzette secondo in classifica.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it