L’Aia & Europei 2012/ Vincono le olandesi Keiser e Van Iersel che ‘succedono' a Menegatti-Cicolari (17^ con Laura Giombini)


07/06/2012

Non potevamo ‘bucare’ la news dei Campionati Europei solo perché non c’era Marta Menegatti, quantomeno perché c’era comunque Greta Cicolari in oppia ‘questa volta’ con Laura Giombini. E poi perché da due anni a questa parte abbiamo sempre seguito tutte le tappe del World Tour , ma sopra tutto del beach volley da quando abbiamo cominciato a seguire Marta Menegati promettendole di seguirla everywhere e forevere in beach volley, fino a London 2012 e oltre.
E allora, cosa è successo a L’Aja in Olanda?
“Sono le olandesi Sanne Keizer e Marleen Van Iersel a succedere nell'albo d'oro dei Campionati Europei di Beach Volley, che si sono conclusi oggi a L'Aja, alle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti”. Questo scrive Massimo Brignolo su www.olimpiadi.blogosfere.it, che poi spiega così la partecipazione delle azzurre:”
Assente per un risentimento muscolare Marta Menegatti, si è chiuso con un diciassettesimo posto il campionato europeo di Greta Cicolari e Laura Giombini. Le due azzurre si sono arrese  2-1 (12-21, 21-17, 15-11) nel primo turno ad eliminazione diretta alle elvetiche Forrer-Verge Depre mentre Daniela Gioria e Giulia Momoli hanno chiuso al venticinquesimo posto>>.
Diciamo allora che quantomeno Marta e Menegatti ‘insieme’ erano state protagoniste su Raisport intervistate da Marco Mazzocchi in collegamento da Ancona , mentre in studio c‘era Lucilla Perrotta , la prima italiana a partecipare alle Olimpiadi ( cioè Sydney 2000 e Atene 2004).
Per saperne di più basta cliccare sul video ‘youtube’ che registra questa presentazione:<< Le campionesse europee di beach volley Greta Cicolari e Marta Menegatti protagoniste su Rai Sport 1. L'intervento delle due azzurre che sul canale tematico parlano della loro marcia d'avvicinamento a Londra 2012. Al loro fianco Lucilla Perrotta, due volte olimpica del beach volley azzurro>>.
Dove al di là delle battute di Marco Mazzocchi sono emerse alcune confidenze speciali. Che Greta prima della pallavolo era stata una atleta dello judo, che Greta è praticamente la capitana della coppia. Come sono state ribadite alcune caratteristiche da campo bach volley.
E cioè che Greta sta più a muro, mentre Marta gioca di più in difesa.
E poi che Marta ha confermato quanto sia importante l’appuntamento di Londra, dove loro vogliono essere protagoniste tanto che ‘si stanno allenando per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno’.
Ma ritorniamo a parlarvi dei Campionati Europei 2012 e lo facciamo spiegandoli in kit sequenza news.

PRIMA NEWS ( www.federvolley.it, 31-05-2012 ) / Europeo Beach Volley: avanti Cicolari-Giombini, eliminate Gioria-Momoli
<< Nel Campionato Europeo di beach volley, in corso di svolgimento a L'Aia (Olanda), le azzurre Laura Giombini e Greta Cicolari hanno superato la fase a gironi, chiudendo in seconda posizione, mentre Daniela Gioria e Giulia Momoli si sono classificate al 25esimo posto. Laura e Greta, in giornata hanno superato le tedesche Borger-Büthe 2-1 (21-18, 25-27, 19-17) al termine di un incontro molto combattuto. Grazie al successo le ragazze del ct Lissandro domani torneranno in campo nel primo turno a eliminazione diretta. Si sono classificate al 25esimo posto, invece, Gioria-Momoli che nella gara decisiva sono state battute dalle olandesi Mooren-Van der Hoeven 2-0 (21-13, 21-18).
Volley in tv: domani Paolo Nicolai e Daniele Lupo ospiti di RaiSport1
Gli azzurri del beach volley Paolo Nicolai e Daniele Lupo domani mattina dalle ore 9 saranno ospiti di Rai Sport 1. I due atleti della nazionale italiana saranno in collegamento da Ancona dove stanno proseguendo la loro preparazione in vista dei prossimi impegni. In studio Riccardo Lione, ex beacher azzurro che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.>>
SECONDA NEWS (www.federvolley.it , 01-06-2012) EUROBEACH: CICOLARI-GIOMBINI SALUTANO LA RASSEGNA CONTINENTALE
<< Si chiude con un 17esimo posto il campionato europeo di Greta Cicolari e Laura Giombini. Oggi le due azzurre si sono arrese  2-1 (12-21, 21-17, 15-11) nel primo turno ad eliminazione diretta alle elvetiche Forrer-Verge Depre. Prossimo impegno per le coppie italiane sarà il Grand Slam di Mosca, settima tappa del circuito 2012, in programma dal 6 al 12 giugno.>>

TERZA NEWS/( www,volleyball.it  3 giugno 2012 ) / BEACH VOLLEY EUROPEI FEMMINILI : ORO PER KEIZER – VAN IERSEL
<< L'AIA (g.t.) - Le olandesi Keizer-Van Iersel conquistano in casa il loro primo titolo europeo superando nettamente in finale le greche Tsiartsiani-Arvaniti. Sul podio anche le spagnole Liliana-Baquerizo

Finali (3 giugno)
3°-4° posto: Hajeckova-Klapalova CZE [1] - Liliana-Baquerizo ESP [21] 0-2 (22-24, 12-21) 0:38
1°-2° posto: Keizer-Van Iersel NED [3] - Vasiliki Arvaniti e Maria Tsiartsiani GRE [19] 2-0 (21-17, 21-11) >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la copia Laura Giombini e Greta Ccolari nel classico ‘batti cinque’. Poi in fotogallery proponiamo Marta Menegatti e Greta Cicolari  in ‘coppia Raisport’, prima di onorare in chiusura la coppia Campione d’Europa 2012 formata dalle olandesi Sanne Keizer e Marleen Van Iersel, succedute guarda caso alle italiane Marta & Greta.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it