La grande bellezza del CALCIO “editoriale”/ Da “Il Caffè” di Massimo Rosa a www.calciocafe.it - Chiarion e "Sermidiana" by Imo Moi


24/07/2015  

Tra le mail pervenute abbiamo scelto alcune per la serie "work in progress" con spirito di servizio verso il Mondo Calcio. Insomma , ci spiace non pubblicare i tanti 'Comunicati Stampa' che ci arrivano, anche perché spesso sono privi di 'firma personale' , perché sono prevalentemente promozionali e perché si fermano alla Anteprima News senza il necessario successivo completamento post Evento, sia in termini di testo che di fotogallery.

Anche per questo riteniamo siano Mail Fair Play le seguenti appena pervenuteci , visto anche i Personaggi che da tempo sono al servizio dello sport e anche in questa occsione pensano al ...futuro.

PRIMA NEWS ( di Massimo Rosa, mail 10.07.2015 ) // LA GRANDE BELLEZZA
( LA PROMOZIONE DEL FROSINONE E DEL CARPI IN SERIE A SIGNIFICA “LA GRANDE BELLEZZA DE CALCIO” )
Quando vidi il film “La grande bellezza” scrissi: “Se fossi un romano m’incazzerei”. Sia beninteso l’opera cinematografica di Paolo Sorrentino era senz’altro interessante, meno lo erano, almeno per me, quei personaggi dai discorsi profondi e fatui al contempo. Parole, parole, parole, parafrasando il titolo della famosa canzone. Lo erano meno perché esportavano al di fuori dell’Italia il solito stereotipo negativo di noi italiani, in quel caso decadenti. So che molti non saranno d’accordo con me, perché criticare il film è fuori luogo e mostra la mia povertà intellettuale.

Ma di ciò non potrebbe importarmene di meno. Resto della mia convinzione fuori dal coro. Vi chiederete il perché di questo prologo all’articolo, semplicemente perché la “GRANDE BELLEZZA”, che invece apprezzo e ne sono entusiasta, sono le promozioni in serie A di Carpi e Frosinone. Alla faccia di chi sperava che ciò non accadesse.
Carpi e Frosinone hanno onorato il calcio andandosi ad aggiungere ad altre due piccole realtà: Chievo Verona e Sassuolo. Così il calcio si arricchisce.

 

 

CONSIDERAZIONE/RISPOSTA ( by S.S.) PARAFRASANDO AL “MASSIMO” …“TUTTO IL ROSA “ DEL CALCIO E’ SU “IL CAFFE’” WRITTEN BY MASSIMO ROSA
C’è da dire che la News Letter arriva sempre puntuale e il ‘romanticismo’ del veronese Massimo Rosa a volte diventa parte dall’Essere e Non essere , come Giulietta e Romeo e come Shakespeare….
Un Signore, Massimo Rosa che ha sempre ‘propugnato’ il Fari Play in casa Panathlon International, prima da Governatore e ora da …Signore evergreen.

 

 

Perciò Lui stesso scrive e trasmette “IL CAFFE DI VERONA” sollecitandone così anche nell’ultima edizione la lettura già nel sottotitolo:<< Bevete e diffondete il Caffè di Verona, il network del pensiero Periodico immaginario di cultura sportiva e dintorni, di Massimo Rosa ; ilcaffe1@yahoo.it / Inviato in: Italia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Francia, Olanda, San Marino, Svizzera, Tunisia, Usa, Ungheria, Uruguay, Svezia / Edizione 141/03 del 31 Maggio 2015 / Dal 2003 con Voi / Il Network del Pensiero / “La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. (George Orwell)”
COSA DIRE DA PARTE NOSTRA? Semplice, seguite Massimo Rosa , fermo restando che noi ne riproporremo ancora le sue …pillole di ‘romantica’ saggezza e di passione sportiva.

 

 

SECONDA NEWS ( by Simone Chiarion, fondatore di “www.calciocafe.it, mail 24.07.2015)/ CALCIOCAFE 500° PUNTATA/ GRANDE TRAGUARDO PER CALCIOCAFE.IT
<< On line dal 2004, trasformato prima in Web radio (2009-2011) e poi in Web Tv (dal 2012), festeggia, con la puntata di venerdì 24 luglio, la 500° puntata.
Presenze doc, a cominciare dalla "iena" Filippo Roma che apre proprio la trasmissione straordinaria. All'interno anche la comica di Zelig e Colorado Nadia Puma e Carlo Zampa, presenza di Mediaset (Tiki Tika e cronista della Roma).
In questi anni, nelle trasmissioni condotte da Simone Chiarion e Davide Mascio Ferrari, si sono susseguiti una cinquantina circa di vip.
Dai campioni mondiali e olimpici (Stefania Belmondo, Christof Innerhofer, Maurizio Fondriest, Adriano Bacconi - tattico di Lippi, ora di Mancini all'Inter-, tanto per citarne alcuni) a grandi sportivi (come il grande ciclista Claudio Chiappucci, l'attaccante campione d'Europa Pierino Prati, l'ala dello scudetto del Verona Pierino Fanna, l'attuale ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, il mitico cestista Riccardo Pittis, i tennisti Stefano Pescosolido e Diego Nargiso e tanti altri).

 

 

Da grandi giornalisti (Francesco Repice -radiocronista della Nazionale -, Alessandro Antinelli -nuovo conduttore de La Domenica Sportiva-, Francesco Pancani -voce del ciclismo-) ad attori o showman/showgirl (come Enrico Bertolino, quasi tutto il cast di Camera Cafè, Lavinia Longhi, Tony Binarelli, Pietro Pulcini, i comici di Colorado e Zelig Andrea Midena, Rita Pelusio etc).
Tutte le puntate si possono rivedere con un semplice click collegandosi al portale www.calciocafe.it o sulla pagina social facebook.com/Calciocafe.it
Sulla pagina facebook è, inoltre, possibile interagire e commentare qualsiasi puntata, a volte anche con gli stessi vip.
Calciocafe.it è in onda il lunedì con THE MASCIO SHOW (una trasmissione che parla di sport e spettacolo, svelando aneddoti curiosi), il mercoledì con CALCIOCAFE.IT VIP TIME (con la presenza di un personaggio famoso) e il venerdì con CALCIOCAFE.IT FREESTYLE.
Tutte le trasmissioni sono condotte da Simone Chiarion e Davide Mascio Ferrari, il venerdì si aggiungono a loro Paolo Amici, Michael Rossin, Alessandro Boraso e altri collaboratori.

 

 

CONSIDERAZIONE /  RISPOSTA ( by S.S.) / Simone Chiarion è stato il ‘fondatore’ di www.calciocafe.it , è stato il ‘cronista’ di Areasport che ho accompagnato a Venezia per la sua prima ‘iscrizione’ nell’Albo dei Giornalisti. Poi ha viaggiato tra Radio e Tv, senza mai (per fortuna) smettere di ammodernarsi sul sito www.calciocafe.it dove coi suoi friends ‘racconta’ il Calcio di oggi tra Vip & Dintorni, ma con solide base di Calcio Dilettanti e dei suoi valori che ha ‘travasato’ anche nel suo ultimo libro e nei suoi ‘aforismi’ di verità e di sognatore.
COSA DIRE DA PARTE NOSTRA? Semplice, seguite Simone Chiarion e il suo "CalcioCafe.it" perchè così resterete ...in linea con le Novità del Calcio raccontate anche tra schegge e blog al passo coi tempi step by step: anzi da precursore dei tempi , con ironia fireworks.

Quella che viaggiando nel Vento/Elio si possono permettere Simone , Mascio & Friends perchè frutto di tanta conoscenza ...classica ; per le serie Simone & le sue Storie Tese.




TERZA NEWS ( di Imo Moi, by La Sermidiana, mail 24.07.2015)/ VIAGGIO NELLA “RICOSTRUZIONE DELLA STORIA CALCISTICA DEL SERMIDE/ PERCIO’ RICHIEDE “A NOI E A TUTTO IL MONDO” INFORMAZIONI SU NOMI DI QUALCHE GIOCATORE ANCORA …INCOMPIUTO
<< Stiamo attualmente cercando di ricostruire la storia calcistica del Sermide, anche tramite un nostro prezioso collaboratore di Mantova.
Sono un redattore di Sermidiana Magazine, il mensile che si pubblica a Sermide (Mn) da 35 anni. Il giornale, oltre a occuparsi di argomenti di carattere locale, ha pubblicato una ventina di libri di diverso tipo. Può farsi un'idea di chi siamo visitando il nostro sito internet www.sermidiana.com che tra l'altro ha anche un poderoso archivio da cui si possono leggere o scaricare numeri arretrati.

 

 

 

Le scriviamo a questo indirizzo e.mail che ci ha fornito il nostro collaboratore Franco Rizzi di Castelnovo Bariano a cui ci siamo rivolti per rintracciare notizie su personaggi sportivi sermidesi del passato.
Stiamo attualmente cercando di ricostruire la storia calcistica del Sermide, anche tramite un nostro prezioso collaboratore di Mantova. Questi ha rintracciato cognomi di calciatori che hanno giocato nel Sermide negli anni 1937-38-39. Però manca il nome di battesimo e qualche notizia in merito. Qualcuno l'abbiamo trovato noi. Altri non li conosciamo. In quel periodo era frequente lo scambio di giocatori fra Sermide e Castelmassa. Può darsi che certi giocatori fossero proprio di Castelmassa.

 

 

Questi i cognomi a cui manca il nome di battesimo:

Atti, Gherardi, Viviani = nomi noti però nessuna delle persone che ho interpellato ricorda il nome. Erano giocatori che venivano da fuori. Forse dal bolognese?
Balestra portiere
Galli portiere originario di Felonica ? Forse
Giorgi, Ragazzi = c'erano giocatori con questo cognome a Castelmassa nel '46
Mazzali e Natali II (fratello di Idres alias Borel) sono sicuramente di Castelmassa. Cognomi diffusissimo nel comune
Rossi = forse Gianni ? è di Sermide ma è della classe 1924
Bergonzini, Lolli, Barbagini, Aldrighetti = mai sentiti nominare, nessuna traccia.

La ringraziamo per tutto quello che potrà fare. Cordiali saluti
Imo Moi - Redazione di Sermidiana >>

 

 

CONSIDERAZIONE /  RISPOSTA ( by S.S.) / Cosa possiamo fare, visto i nomi dei giocatori che abbiamo qualche volta ‘incrociato’ nelle nostre Story? Semplice, ci proveremo contattando qualcuno … e segnalando qui in the world la richiesta by Imo Moi. Tenendo conto che abbiamo fatto visita due volte alla Sermidiana, il news magazine che , seppur troppo in fretta, leggiamo sempre anche perché ci scrive Franco Rizzi.
Tanto più che gli approfondimenti si ‘incrociano’ anche coi Personaggi Story che raccontiamo su questo sito. Tanto per citare : Pasqualotto da Castelmassa ( vedi foto team col Sermide) , Enrico Ghisellini, ma anche Lele Franceschetti che sono andato a salutare proprio ..tra i banchi del mercato a Sermide.
Anche per questo vi invitiamo a visitare il sito on line della Sermidiana, quindi a segnalare direttamente le vostre risposte alle ‘domande by Imo Moi” perché è encomiabile l’impegno pro Calcio Sermide Story.
Mentre noi con l’occasione vi proponiamo a seguire in Appendice News il flash appena ricevuto sulla visita fatta dalla show girl Selene De Rosa alla Redazione della Sermidiana e che il già citato Franco Rizzi ci ha appena mandato, sottolineando l’importanza della “Sermidiana” nella vita stessa della Comunità di Sermide sia sul piano culturale che sociale.

 

 

APPENDICE NEWS ( di Franco Rizzi, mail luglio 2015) SERMIDE-LA SHOWGIRL SELENE DE ROSA IN VISITA A SERMIDIANA
2000 persone dalle 21 in poi il 20 luglio hanno affollato le vie e le piazze sermidesi per Lunediestate, indovinato appuntamento di luglio-agosto. Pure Sermidiana ha aperto la propria redazione con una cena fredda estiva che ha attirato numerosi cittadini; ospite d’onore il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi.
Il direttore luigi Lui ha accolto in visita la showgirl romana Selene De Rosa, che si trova in questa zona rivierasca lombardo-veneto-emiliana per una serie di esibizioni.

 

 

EXTRATIME by ss/ La cover è per il trittico Editoriale, con Simone Chiarion & Mascio Ferrari in TV giusto per festeggiare la 500esima puntata di www.calciocafe.it.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo onorando Massimo Rosa con “Il Caffé di Verona” perché ha sottolineato l’importanza delle ‘piccole squadre’ in serie, come appunto il Frosinone e il Carpi.
A seguire Simone Chiarion ‘signore’ by www.calciocafe.it , quindi in foto col sottoscritto a Venezia nel giorno della sua iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, infine di nuovo in Tv con Mascio Ferrari ma stavolta a schermo intero.
Con riferimento alla terza mail –fair play ecco onorata la Sermidiana- magazine e la sua redazione visitata by friends. Vedi perciò in trittico da sx Franco Rizzi, il direttore Luigi Lui, il sottoscritto Sergio Sottovia; poi la show girl Selene De Rosa con sfondo stessa parete.  ; Infine, giusto per tornare al calcio giocato ecco la foto by Michele Pasqualotto col team Sermide campionato di Prima categoria 1991/92 sesto con alcuni polesani in squadra.
E per dare modo a Imo Moi di contattare direttamente  a Sermide qualcuno che può svelare alcuni dei ‘nomi’ richiesti, ecco l’ex calciatore polesano Lele Franceschetti al suo ‘posto di lavoro’ al mercato di Sermide, proprio a due passi dalla Redazione della Sermidiana, la ormai storica  e prestigiosa rivista con tanto di web camera sempre attiva sulla città mantovana.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it