La Scuola Primaria di Sarzano ringrazia Bosaro Emic per il progetto “Pinocchio in Bicicletta 2019”/ Last step gimkana e segnali stradali


10/06/2019

Gimkana e rispetto della segnaletica. Si è conclusa così alla Scuola Primaria di Sarzano , frazione di Rovigo, l’ultima tappa stagionale del Progetto di educazione stradale “Pinocchio in bicicletta”.
Tutto sviluppato in sinergia tra la società Bosaro Emic e la Polizia di Stato, e che si è conclusa con un esercitazione pratica, cioè una simpatica gimkana tra i segnali stradali,
per la soddisfazione di Sandro Baracco ds Bosaro Emic, del rappresentante della Polizia Stradale , degli insegnanti GL Mori & Company, oltre che degli stessi alunni che hanno potuto imparare divertendosi.
Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci by Vittorino Gasparetto completo di fotogallery  tra gimkana e divertimento.

MAIN NEWS ( by Vittorino Gasparetto, mail 10.06.209) / FINE ANNO SCOLASTICO CON IL CICLISMO ALLA ‘PRIMARIA’ DI SARZANO COVIGO CON LO STAFF DELLA BOSARO EMIC ( Comunicato stampa  della Scuola primaria Sarzano )

Venerdì 7 giugno si è concluso il Progetto di educazione stradale “Pinocchio in bicicletta”.

 

Quest’ultimo appuntamento è stato caratterizzato da una gimkana pratica in bici, allestita nel cortile della scuola primaria “A, Colombo” della frazione di Sarzano, che ha visto come protagonisti gli alunni di tutte le classi e che si è svolta sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dell’attento obiettivo fotografico di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto, con delega al settore giovanile e socio fondatore della società ciclistica Emic di Bosaro, coadiuvati dall’assistente capo della Polizia di Stato Pino Righetti.

 

L’appuntamento è stato l’ultimo di un percorso durato diverse tappe. Durante la lezione teorica i bambini hanno scoperto il piacere di conoscere le parti della loro bicicletta e di riconoscere i principali segnali stradali e di pericolo.

 

In seguito, hanno potuto trasformare il loro sapere in “saper fare” nel recente incontro che li ha visti protagonisti della gimkana in bicicletta.

 

Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi delle varie classi venivano invitati a percorrere il percorso di strada simulato nel giardino della scuola, rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.

 

Una mattinata speciale per tutti e una bella lezione che è rimasta sicuramente impressa e che permetterà di affrontare la strada in sicurezza e più consapevolmente.

 

Le insegnanti della Scuola Primaria di Sarzano rivolgono un sentito ringraziamento alla società sportiva Bosaro EMIC, in particolare a Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando della Polizia Stradale di Rovigo per questa importante opportunità data ai bambini, con la speranza di un arrivederci al prossimo anno!

 

EXTRATIME by SS/ In cover Sandro Baracco, ds BosaroEmic, mentre assiste il baby ciclista nella gimkana nel parco della Scuole Primaria di Sarzano.

 

Da dove vi proponiamo poi una serie di immagini che vedono tutti gli scolari impegnati ad ascoltare e ad esercitarsi con bici e casco nella citata gimkana , assistiti dai rappresentanti della Polizia Stradale oltre che dai loro insegnanti ( vedi anche Lady teacher e GL Mori …sguardo tennistico).

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it