La storia del ‘becco d’anatra’ Paperino, salvato sul PO da Anna/ Evitata ora anche la ‘protesi’ grazie al Veterinario


Neppure un ...Rigo scritto per citare che l’anatra Paperino , già morente e salvata da ‘Anna dei miracoli’ nella golena di Via Spinea a Castelnovo Bariano e ‘alloggiata’ dalla famiglia Rizzi a due passi dall’argine del PO , adesso è stata ‘salvata’ dalla applicazione della ‘protesi al becco’  citando il ...vangelo di Luca by VB.

Ma è giusto così, perché in fin dei conti il protagonista principale è lui Paperino, che dopo essere ‘rinato’ in libertà e in piscina personale ( pensate...acqua calda) , nella campagna sottostante l’argine del fiume PO, adesso si può dire sia diventato ...Paperone , salvato dalla protesi non più necessario.

E allora, come nella Metamorfosi di Kafka, ecco a voi il reportage trasmessoci by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave Altopolesine, che ...vorrebbe fare ‘sposare’ Paperino, ma che nel nostro incipit abbiamo nominato come “Becco d’Anatra” , metamorfosi di Paperino tuttora in evoluzione.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.02.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: PAPERINO, STAR PAESANA, EVITA LA PROTESI; UNA STORIA A LIETO FINE

La signora Anna Ravagnani, nota animalista e collaboratrice domestica da sempre in via Spinea presso la famiglia Rizzi, un mese fa ha trovato una piccola anatra bianca morente e smagrita sul ciglio della strada. Subito l’ha recuperata e allogata dai Rizzi in un ex pollaio confortevole, dando il nome di Paperino. C’era il pericolo che non passasse la notte. 

Invece il mattino dopo era ancora viva e così è cominciato il recupero fatto di nutrimento affettivo: ogni dì pasti caldi a base di pasta, riso, frutta, verdura, paglia per il giaciglio e mangime ad hoc tanto che il palmipede ha ripreso voglia e gioia di vivere.

Di giorno fuori a brucare erba, bagno in acqua calda da piscina, la compagnia un gallo gigantesco prestato dalla famiglia Bianchi, un nome, Paperino.

Un paio di settimane fa ci si è accorti che sul becco di Paperino si era formata una grossa crosta. Subito ricoverato in una nota clinica di Villa Bartolomea, Paperino è stato operato con l’eliminazione della predetta escrescenza. Il veterinario chirurgo gli avrebbe preparato una protesi sul becco onde mettere in sicurezza l’animale. Dopo un po’ Paperino è tornato in clinica e, sottoposto ad un’accorata visita, è stato trovato grasso, pimpante e in forma tanto che non vi è stato bisogno della protesi. Adesso ha un solo foro nel becco ma sta benissimo, amato e coccolato e diventato una star paesana.

Fra un mese avrà un nuovo amico (anatra o morosetto), per quanto riguarda il sesso, il veterinario ha detto che per dire maschio o femmina, occorre andare nell’intestino con una sonda e non ne vale la pena.

Ora Paperino (FOTO ALLEGATE) ha ritrovato la gioia di vivere in attesa di un nuovo compagno.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e fotogallery Paperino e il suo speciale 'becco d'anatra'  , protagonista ancora in evoluzione in Altopolesine senza protesi ma con la sua amata piscina ad 'acqua calda' per essere Paperone , salvato ancora una volta grazie ad ...Anna dei miracoli.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it