La “Storia” di Luca Travaglia, dagli Juniores del Team Nordest Villadose al... “Prof” nel Team Novo Nordisk, tutti ciclisti col Diabete di tipo 1
La sua ‘storia’ ciclistica’ è nata da giovane corridore della Infocars Estemotor di Este, ma quest’anno ha fatto il proprio debutto tra gli Juniores della società ciclistica polesana Team Nordest Villadose Angelo Gomme, di cui proprio stamattina vi abbiano proposte reportage sul Report 2023.
Ma “La Storia” di Luca Travaglia trascende il mondo sportivo perché parte dal fatto che lui è affetto da Diabete di Tipo Uno, con relative problematiche.
Le quali però non hanno frenato la passione di Luca Travaglia per il ciclismo, tant’è che parliamo di un ”Campioncino” collaudato e che ha legittime probabilità di approdare addirittura nel Mondo Professionistico.
Nello specifico nel Team Novo Nordisk , la società formata da tutti atleti affetti da Diabete di tipo uno, come appunto quello di Luca Travaglia , a dimostrazione che i problemi che erano ‘grandi’ pochi anni fa, adesso sono gestibili tranquillamente perché la scienza e nello specifico la sanità ( vedi ‘microinfusore’ ) , hanno fatto passi da giganti sulla strada delle soluzioni.
Come ben spiega appunto “La Storia” di Luca Travaglia raccontata nel Report 2023 del Team Nordest Villadose del presidente Roberto Dolcetto, non a caso professore universitario con sensibilità sportiva.
MAIN NEWS ( di Dolcetto Roberto, mail 31.10.2023)/ LA STORIA DI LUCA TRAVAGLIA DEBUTTANTE JUNIORES NEL TEAM NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME
Ha compiuto 17 anni lo scorso 30 agosto ma Luca Travaglia, juniores in forza al Team Nordest Villadose Angelo Gomme, dimostra di essere già ben più maturo della propria giovane età. Cresciuto tra le fila della Infocars Estemotor di Este, quest’anno ha fatto il proprio debutto tra gli juniores con la società polesana.
La storia di Luca Travaglia è già da esempio per molti: “Il 12 luglio del 2018 ho scoperto di avere il diabete di tipo uno. Ero un giovanissimo ma ero molto stanco e dimagrito tanto da dover essere ricoverato. E’ stato lì che mi è stato diagnosticato il diabete”.
Una notizia difficile da digerire per un giovane ragazzo che però, proprio grazie al ciclismo, ha trovato il motivo per tornare a sorridere: “In quei giorni difficili le persone mi vedevano spento, senza sorriso. Poi, grazie alla bicicletta sono tornato a divertirmi, ho capito che posso correre al pari degli altri e ho ritrovato la voglia di mettermi in gioco” racconta Luca che oggi è tra gli elementi più preziosi del Team Nordest come testimoniano le parole del DS Carlo Chiarion. “Luca è un ragazzo sorridente ma non superficiale. Ha sempre una attenzione in più e una parola di sostegno per tutti i suoi compagni di squadra. Ma, oltre a questo, in bicicletta ha dimostrato di saperci fare, ha dei buoni numeri e la grinta per emergere non gli manca”.
Oggi Luca Travaglia, infatti, va a scuola, frequenta la terza superiore presso un istituto professionale meccanico, si allena e corre regolarmente con la maglia del Team Nordest: “Tutto è reso possibile da un microinfusore che dosa l’immissione di insulina nel sangue e mi consente di vivere normalmente. Il ciclismo è la passione che fin da piccolo mi spinge a dare il massimo e il sogno è quello, un giorno, di poter gareggiare tra i professionisti”.
Un sogno che potrebbe prendere concretezza per Luca Travaglia che è già tra i giovani talenti tenuti sotto osservazione dal Team Novo Nordisk, formazione composta completamente da atleti affetti da Diabete di tipo uno.
EXTRATIME by SS/ In cover Luca Travaglia , corridore del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, che riproponiamo anche in tandem ...con sé stesso , nella immagine della fotogallery , pronto a spiccare il volo per il Mondo Prof del Ciclismo targato Team Novo Nordisk, per trasformare al sua passione in sogno-realtà.
Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia