Lago Elena & Postiglione Davide Campioni d’Europa Senior 2012/ Ad Arnas nel Pattinaggio Artistico


01/09/2012

Argento per la coppia italiana Arianna Di Damino & Alessandro Fratalocchi, bronzo per la coppia spagnola Javier Wis Bravo /Nerea Wis Bravo.
Una vittoria in rimonta per una coppia in escalation. Insomma la crescita ‘graduale’ della coppia winner agli Europei 2012 di Arnas in Francia è culminata proprio col la medaglia d’ORO al fotofinish, dopo che al termine della prima esibizione Elena & Davide era al secondo posto ma ‘vicinissimi’ all’altra coppia italiana provvisoriamente prima in classifica ( Andrea Laurenzi/ Federica Fico) , poi sorpassata appunto sul filo di lana nella seconda giornata.
Une News che fa storia, questa della vittoria ai Campionati Europei nella categoria seniores, anche perché si trattava di una nuova coppia nata solo in questa stagione, come peraltro era nuova la categoria (juniores) che ha registrato la strepitosa vittoria della coppia Lago & Postiglione.
E visto che di Elena Lago vi abbiamo già detto molto in altre occasioni , per le precedenti vittorie di stampo nazionale/internazionale, vi rimandiamo alle varie rubriche su questo sito www.polesinesport.it  mentre in questa occasione ci piace proporvi la ‘gioia’ ufficiale della FIHP come da relativo sito e come da Classifica Ufficiale dei Campionati d’Europa 2012 disputati ad Arnas in Francia (vicino a Lione) che certifica l’ORO per Lago & Postiglione.
Spiace solo che la coppia non possa disputare i prossimi campionati del Mondo perché Lago & Postiglione non solo saluti sul podio dei campionati italiani.
Insomma ai Campionati del mondo vengono ammesse le prime tre coppie classificate del Campionato Italiano e nulla conta che Elena & Davide abbiano vinto il titolo Europeo, ma …questa è un’altra storia.

PRIME NEWS FLASH ( di Fabio Signorini, by ww.hihp.org, 30.08.2012)) / ALTRI 4 ORI AZZURRI , TA CUI QUELLO DI ELENA LAGO E DAVIDE POSTIGLIONE
<< Proseguono ad Arnas i Campionati Europei junior e senior che secondo previsioni stanno ribadendo la superiorità della scuola italiana. Nella terza giornata si sono concluse le gare delle coppie artistico e della categoria juniores femminile. Nelle coppie junior Rebecca Tarlazzi e Alessandro Amadesi hanno confermato la prima posizione vincendo il titolo davanti a Veronica Saltalippi/Angelo De Benedictis.

Nella categoria senior stravolgimento della graduatoria dello short con la medaglia d'oro vinta da Elena Lago/Davide Postiglione, argento per Arianna Di Damiano/Alessandro Fratalocchi.
 Per quanto riguarda il singolo junior femminile Valentina Mariotti, ha chiuso al meglio un ottimo campionato vincendo il titolo del libero e quello della combinata. Nel libero in evidenza anche Viviana D'Alessandro, argento, e Martina Pecchiar, bronzo.>>

CLASSIFICA GENERALE DELLA CATEGORIA SENIOR
 
<< CONFÉDÉRATION EUROPÉENE DE ROLLER-SKATING
COMITÉ EUROPÉEN DE PATINAGE ARTISTIQUE (C.E.P.A.)
European Artistic Roller Skating Championship – Junior / Senior
ARNAS/France 27.08.2012 – 01.09.2012

Senior Pairs • Résultat Programme libre / Result Free (Short and Long)
Name                                        Nation   Points       M.V.   Rule 1 2 3 4 5

1 Davide Postiglione / Elisa Lago            (ITA)   353.900      4.0         1 1 1 1 1

2 Alessandro Fratalocchi / Arianna Di Damino (ITA)   324.200      3.0         2 4 2 2 3

3 Javier Wis Bravo /Nerea Wis Bravo          (ESP )  320.400      2.0         4 3 3 3 2

4 Andrea Laurenzi/ Federica Vico             (ITA)   317.500      1.0         3 2 4 4 4

5 Hannes Muschol / Christiane Reich          (GER)   292.100      0.0         5 5 5 5 5

GIURIA/ Referee  Marco Faggioli CEPA ; Assistant Teri Sedeij CEPA

Judge 1 Katiusca Monaco ITA
Judge 2 Luiz Ruiz ESP
Judge 3 Leo Plisko CRO
Judge 4 Pascal Chevalier FRA
Judge 5 Rudigar Graf GER.>>

APPENDICE NEWS/ ECCO LE ESIBIZIONI CON LE QUALI ELENA LAGO E DAVIDE POSTIGLIONE HANNO CONQUISTATO IL TITOLO EUROPEO 2012
<< Dopo lo short , a stravolgere la classifica è stato il ‘programma libero’, nel quale Lago & Postiglione hanno ‘dominato ampiamente’ volteggiato sulle note musicali/circensi “Cirque du soleil”.
Una esibizione pressoché perfetta visto che Lago & Postiglione si sono classificato all’unanimità al primo posto con ben 353.900 punti , cioè ben 29.700 sulla sopracitata coppia italiana seconda classificata.>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la coppia d’oro Lago & Postiglione.
Poi in fotogallery ( by siti federali e societari) certifichiamo tutti i ‘valori’ del podio europeo nella location di Arnas/Francia.
Perciò eccovi innanzitutto la locandina promozionale ‘griffata’ FFRoller Sports.
A seguire la coppia d’argento Arianna Di Damino/ Alessandro Fratalocchi con la relativa insegnante Gaia Grandi, quindi la spagnola coppia di bronzo formata da Javier Wis Bravo /Nerea Wis Bravo.

A documentare l’escalation professionale/sportiva di Elena Lago e del suo compagno Davide Postiglione, vi presentiamo dapprima la rodigina Elena in casa Olimpica Skaters e poi sul podio con Pierluigi Bresolin agli Europei di Trieste nel 2003, quindi il kit Davide & Elena.
Quasi performance propedeutiche per conquistare il recente titolo europeo nella categoria seniores, ai Campionati Europei 2012, cioè quelli promossi dal manifesto che vi presentiamo come last photo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it