Lapecer fa quaterna Promo; Badia unica winner in Prima. E l’Arquà torna capolista in Seconda.

Arbitri, giocatori, allenatori. Quanti problemi nel turno infrasettimanale…


26/02/2010

Dalla Promozione alla Seconda categoria, grazie al turno di recupero infrasettimanale, adesso la classifica è …completa di tutto. 
Così il Delta 2000, che in PROMOZIONE era a riposa, adesso sa che sono 8 i punti di vantaggio sul Campodarsego, perché i padovani hanno vinto per 3-1 il derby esterno ad Abano contro il Thermal. E sa anche che la Piombinese è terza a quota 35 avendo vinto 1-0 sul Saonara Villatora.
In un turno infrasettimanale che ha visto ‘frenare’ sia il Conselve ( 2-2 con la Solesinese) che il Porto Viro di mister Tessarin che ha malauguratamente perso per 3-1 in casa del Bagnoli San Siro. Una battuta d’arresto pesante per il Porto Viro che adesso è l’ultimo della griglia play off ed ha solo 3 punti di vantaggio sulla Solesinese. Chi invece ne ha approfittato alla grande è stato il Lapecer del presidente Luca pavarin ( in foto trimo a dx, in team coi presidenti storici nella Festa 2006 per i 30 anni della società) che con la larga vittoria esterna per 4-0 sul Campetra, adesso si è staccato di 4 punti sulla zona play out e, perché no, può ritornare a sperare di riagganciare il treno play off. Merito delle due doppiette firmate Grassi & Marzola, la premiata ditta in zona gol.

Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA, sia l’Union At che il Loreo non dovevano recuperare partite. Così le stelle sono state a guardare che ..il Bevilacqua battesse per 2-1 la Fiessese e consolidasse la sua terza posizione, un punto davanti a quel Vigo che battendo per 1-0 i Blucerchiati ( vedi foto squadra ‘blucerchiata’) adesso ha agganciato a quota 33 il Boara Pisani sconfitto per 1-0 in casa del Porto.
Si può dire però che sia andata male alle polesane , visto che l’Altopolesine di mister Zanni ha perso 1-0 in casa dell’Atheste, restando così fuori da zona play off. Per quanto riguarda il fondo classifica, purtroppo la Fulgor Crespino è stata sfortunata , perché a Badia è stata sconfitta da un gol di Boldrin addirittura al 90’.
Da segnalare una situazione particolare: alla Fiessese è stato annullato un tap-in di Lucchetta che ha ribattuto in rete il rigore parato a Monzo dal portiere del Bevilacqua.
Insomma, per quelli della Fiessese e per altri, …semmai il rigore sarebbe stato da ripetere per entrata ‘anzitempo’ in area da parte di Lucchetta. Peccato invece per il Boara Pisani che ha sprecato con Drandi dal dischetto il rigore del pareggio in pieno recupero.

Interessante anche la SECONDA CATEGORIA, prima di tutto perché era in programma il big match tra la capolista Cavarzere e il San Marco Arquà. Ebbene i polesani hanno battuto per 3-1 i veneziani ( gol di Toffalin e doppietta di Chiarion, sicché adesso per effetto di sorpasso è salita in testa a quota 39 l’Arquà del ds Fiorenzato ( vedi foto squadra maglia ‘aragosta’)  . Ma attenzione perché il Cavarzere dovrebbe agganciare la vetta per effetto della vittoria a tavolino se le venissero dati i 3 punti della partita sospesa a Lendinara dall’arbitro Saturni. Diciamo dovrebbe perché è …slittata la decisione della Figc, in attesa di approfondimenti. E soprattutto attenzione alla Villanovese che ne ha approfittato per salire a quota 37, dopo la vittoria per 4-2 in casa della Bosarese. E attenzione anche al Frassinelle che in zona play off ha agganciato il San Vigilio a quota 37, per effetto del 2-1 vittorioso in casa della Lendinarese. Dove peraltro mister Antonio Marini ha tenuto a riposo Aguiari perché squalificato sul ‘comunicato’ , mentre Alessandro Destro … non essendo stato espulso sul comunicato ( ovviamente perché l’arbitro non l’avrà ritenuto espulso nel match sospeso di domenica…) è scappato di corsa a casa per ‘prendersi’ in fretta la borsa e mettersi a disposizione e giocare tutto il secondo tempo. Ma delle ‘vicissitudini arbitrali e dei comportamenti scorretti dei giocatori’ ne parleremo in un capitolo a parte, visto che di mail ne ho già ricevute a proposito e che l’argomento è sempre più all’ordine del giorno.

Restando in tema ‘giornata di recuperi’ e ‘di sorpresa in sorpresa’, passiamo alla zona play out. Innanzitutto la sorprendente vittoria del Canaro fanalino di coda che ha rifilato un secco 3-1 al Costa. Quindi la vittoria per 2-0 del Gaiba ( doppietta di Calignano) sul San Pio X, infine la vittoria della Stientese per 1-0 sul Bottrighe di mister Biasiolo.
Infine nell’ultimo match infrasettimanale, disputata al giovedì, l’Eridano ( vedi foto ‘biancorossa’ col dirigente Fabio garbellini a sx) ha continuato il suo trend positivo grazie al 3-2 ( reti di Giammei, Moretto e Fioravanti) sullo Zona Marina  che così resta inguaiato in zona play out.

EXTRATIME/ Tutto questo in una settimana che ha visto cadere un’altra testa di allenatore, quella di Samuele Paganin dei Blucerchiati, sostituito dall’arrivo di Sergio ‘Ricci’ Pezzolato, un altro pezzo di storia bassopolesana. Tutto questo in una stagione che di allenatori ne ha già visto ‘cadere’ tanti, tant’è che il Polesine ha per così dire fatto 13. La dimostrazione? Ecco l’elenco degli esonerati o dimissionari con i relativi sostituti, seguendo la scaletta cronologica pubblicata da Alessandro Garbo su La Voce di Rovigo. Così alla terza giornata di andata a Crespino (dopo Fulgor – Badia 0-3) Riccardo Frasson è subentrato a Beppe Nasti, quindi ad Arquà ( dopo Cavarzere – San Marco 2-0) il ds Gianfranco Fiorenzato è subentrato a Luciano Breda, infine  a Fenil del Turco ( dopo Turchese – Pettorazza 0-1) mister Pastorello è stato sostituito da Fusetto. Alla quarta giornata a Fiesso ( dopo Union At – Fiessese 3-0) mister Nicoletto è subentrato a Forin. Alla sesta giornata a Costa ( dopo Costa – San Vigilio 1-2) mister Giuliano Costa ha rilevato Paolo Monini. Alla settima giornata a Grignano ( dopo Aurora – Grignano 2-1) mister Terry Previatello ha ceduto il passo a Stocco. Alla decima giornata mister Manini a canaro ( dopo Canaro – Bosarese 1-2) ha lasciato il posto a mister Mura. All’undicesima a Lendinara ( dopo Bosarese – Lendinarese 2-0) mister Antonio Marini ha rilevato Paolo strenghetto. Alla dodicesima Lauro Marini a Stienta ( dopo Stientese-Frassinelle 0-2) ha lasciato il posto a Visentini. Alla 13esime a San martino ( dopo San Martino –Due Torri 0-3) mister Francesco Borgato è subentrato a Capuzzo. Poi è partito il girone di ritorno e alla terza giornata a Scardovari ( dopo Tagliolese –Scardovari 4-3) mister Giuseppe Schiavon ha lasciato ed è arrivato Gimmi Rossetti. Quindi alla quarta giornata a Crespino mister Frasson ( dopo Fulgor Crespino – Atheste 0-1) ha lasciato il posto a Luca Fabbri giocatore-allenatore. Infine l’ultimo di questi giorni, cioè dopo il recupero della terza giornata di ritorno, a Cà Venier mister Samuele Paganin ha lasciato il posto a Sergio ‘Ricci’ Pezzolato. Vale a dire che il Polesine ha già fatto 13, per quanto riguarda il ‘salto delle panchine’ e probabilmente qualcosa cambierà ancora, mentre esistono comunque certe panchine’ già blindate o garantite da …regolare tesserino di allenatore in amno ad altri.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it