Laura Foralosso, dalle Olimpiadi di Mosca 1980 a Top Manager in Marketing and communication


01/07/2010


Da “Campionessa' agli Olimpic Games al'Signora' del Top Management. Noi che Le abbiamo dedicato un Libro e l'ouverture - Nuoto su questo sito www.polesinesport.it nella Rubrica ALLA SPORT ALL STARS, noi che abbiamo avuto la fortuna di viaggiare assieme a Laura nella sua OLIMPIC STORY , guest star della TOP TEN MADE IN POLESINE ( vedi Libro relativo) , in attesa di onorarla come merita tra i nostri ‘Polesani nel Mondo’ , le dedichiamo come ‘cammeo’ questo suo profilo professionale rispettandone totalmente sia il format che la sua fonte autentica. Cioè quella apparsa sul sito it.linkedin.com., …la rete professionale più grande del mondo che i professionisti come…
Laura Foralosso
 
Responsabile Comunicazione e Servizi di Marketing at Ariston Thermo SpA
•    Responsabile Comunicazione e Servizi di Marketing at Ariston Thermo SpA
•    Marketing Director at Scottish and Newcastle
•    Brand Manager Group at Unichips Italia - San Carlo
•    Marketing Manager at BAA McArthur Glen
Formazione
•    Università Commerciale 'Luigi Bocconi'
•    Fondazione Cuoa
•    Università degli Studi di Padova
Riepilogo di Laura Foralosso
Determinata ed abituata a lavorare per obiettivi, dinamica, con attitudine al team leading, predisposta alle relazioni interpersonali, orientata alla risoluzione dei problemi, capace di iniziativa e di analisi, con contenuti professionali evoluti che si combinano ad aspetti del carattere aperto e flessibile
•    Specializzazioni di Laura Foralosso
Marketing and communication, public relations
•    Esperienze di Laura Foralosso
Responsabile Comunicazione e Servizi di Marketing
Ariston Thermo SpA
(Società a responsabilità limitata; Settore: Beni di consumo)
maggio 2006 — Presente (4 anni 3 mesi)

•    Marketing Director
Scottish and Newcastle
(Società per azioni; Settore: Gastronomia)
marzo 2004 — aprile 2006 (2 anni 2 mesi)
filiale italiana del sesto polo birrario al mondo, responsabile di 15 linee di prodotto tra cui l’australiana Foster’s, di tutte le attività di marketing, trade marketing, ricerche, eventi, sponsorizzazioni, comunicazione, media buying and planning, PR e acquisti; membro del ‘Marketing and Customer Marketing Board’ mondiale Foster’s e di quello delle birre belghe.
•    Brand Manager Group
Unichips Italia - San Carlo
(Settore: Gastronomia)
giugno 2001 — marzo 2004 (2 anni 10 mesi)
market leader del settore chips e snacks, holding di cui fanno parte San Carlo e PAI. Responsabile di cinque linee di prodotto tra cui il brand San Carlo ed una linea distribuita in 12 paesi europei. Responsabile delle attività di marketing, trade marketing, consumer/trade promotion, sponsorizzazioni, eventi, ricerche di mercato, acquisti di tutto il materiale di marketing e di merchandising, comunicazione, media planning & buying, coordinamento delle PR e dei responsabili marketing e/o commerciali nei vari paesi, per un anno coordinamento della pianificazione produttiva dei vari stabilimenti.

•    Marketing Manager
BAA McArthur Glen
(Settore: Immobiliare)
gennaio 2000 — giugno 2001 (1 anno 6 mesi)
responsabile del lancio e dello sviluppo dell’Outlet di Serravalle (factory outlet operante nel settore della moda), il più grande in Europa. Responsabile di tutte le leve del marketing mix e delle attività di trade marketing sia nella fase di lancio che in quella operativa, declinate in attività di micro-marketing (territorio), macro-marketing (nazionale) ed internazionali data la partecipazione nell’European Marketing Team. Grande importanza rivestono le relazioni con gli headquarter delle oltre 100 griffe presenti nell’Outlet. Completa il ruolo la responsabilità delle ricerche di mercato, acquisti di tutto il materiale di marketing e di merchandising, comunicazione, PR, media planning & buying, eventi, sponsorizzazioni, promozioni.
•    Marketing Manager
Sector Group
(Società per azioni; Settore: Beni di lusso e gioielli)
gennaio 1998 — dicembre 1999 (2 anni )
responsabile dei prodotti Invicta, Chronostar e MoDe, e della linea di mini gioielleria Jolie MoDe, oltre delle attività di marketing, trade marketing, consumer/trade promotion, ricerche di mercato eventi, acquisti di tutto il materiale di marketing e di merchandising, comunicazione, media planning & buying e coordinamento delle PR, nonché delle attività di comunicazione e marketing dei mercati esteri.
•    Group Brand Manager
Heineken
(Società per azioni; HEI; Settore: Gastronomia)
gennaio 1997 — dicembre 1998 (2 anni )
responsabile dei prodotti Birra Moretti, Baffo d'Oro, Moretti La Rossa, Prinz, Amstel, Buckler, Henninger oltre al progetto "Brand Oriented Pub" per l'apertura dei locali "Birreria Moretti". Responsabile attività di marketing, trade marketing, consumer/trade promotion, ricerche di mercato eventi, comunicazione, media planning & buying e coordinamento delle PR.
•    Brand Manager
Birra Moretti SpA
(Società per azioni; 201-500 dipendenti; HEI; Settore: Gastronomia)
settembre 1992 — dicembre 1996 (4 anni 4 mesi)
responsabile dei prodotti Birra Moretti, Moretti La Rossa, Baffo d'Oro e, a partire dal settembre 1996, responsabile del progetto di sponsorizzazione di Juventus, Inter, Fiorentina ed Udinese. Il progetto prevede la gestione ed il coordinamento di tutte le attività a supporto in termini di comunicazione, promozione al consumo/trade e PR, delle agenzie di pubblicità, promozioni e PR, delle risorse interne che possano contribuire con il proprio know-how, e dell’organizzazione del primo “Trofeo Birra Moretti” (triangolare calcistico tra Juventus, Inter ed Udinese). Per sei mesi Capo Progetto Operativo nella ridefinizione dei nuovi processi infrastrutturali (Business Process Reengineering) e nell'implementazione dell'Unità di Customer Service (Help Desk e Teleselling), coordinamento tra i vari reparti aziendali/definizione e mappatura dei processi infra-strutturali/pianificazione e implementazione dello sviluppo operativo entro i primi sei mesi come da obiettivo
•    Resident Manager
Best Tours
(Settore: Tempo libero, viaggi e turismo )
ottobre 1989 — gennaio 1991 (1 anno 4 mesi)
gestione autonoma dell'ufficio base di Luxor, dei tre hotel e delle cinque navi in gestione, e delle tour leader che settimanalmente portavano gruppi numerosi di turisti in escursione; contatti con autorità locali, stampa, consolato ed ambasciata.
Formazione accademica di Laura Foralosso
•    Università Commerciale 'Luigi Bocconi'
Programma di Marketing Strategico 1994 — 1994
•    Fondazione Cuoa
Master , Marketing, Communication and Internationalizatio , 1991 — 1992
Received merit scholarship
•    Università degli Studi di Padova
Laurea , Lingue e Letterature Straniere Moderne , 1984 — 1989
•    Liceo Scientifico diploma , 1979 — 1984

Altre informazioni ( Sportive)
Interessi di Laura Foralosso
Nuoto: quinta classificata ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980; terza classificata ai Campionati Europei nel 1980; campionessa italiana assoluta dal 1976 al 1986; 20 record italiani assoluti e di categoria.


EXTRATIME/ Solo per segnalare che nella foto kit, abbiamo fatto il mosaico con Laura – dorsista, Laura - top manager e Laura – Olimpic Games premiata da Sandro Pertini nostro indimenticabile presidente della Repubblica.‘



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it