Laura Foralosso e Andrea Florit “Olimpionici & Gentlemen” in ‘casa Baldetti’ nel Master Rovigonuoto. Ben 730 nella start list


29/10/2010  

Chi è Laura Foralosso? Chi è Francesco Baldetti? È stato un tandem speciale del nuoto rodigino. E vedere ‘Miss Mosca 1980’ scendere in gara a Rovigo, nella vasca Baldetti del polo natatorio rodigino, vuol dire anche per il sottoscritto liberare il vaso di pandora delle emozioni. Quelle che mi ha raccontato la stessa Laura quando ho scritto ‘a quattro mani con lei’ la sua Foralosso Story per il mio libro sugli “Olimpionici & Gentlemen” pubblicato assieme alla Storia dei 50 anni del Panathlon di Rovigo. Ma di questo abbiamo già parlato altre volte, per cui, restiamo al presente e diciamo che il Laura’s  Fair Play continua proprio nel ricordo di Baldetti visto che parteciperà domenica prossima al Trofeo Nazionale Master al quale partecipa anche il ‘fresco’ campione mondiale Andrea Florit.
Ma di fair play in fair play lasciamo la parola alla presentazione ‘autentica’ dell’evento ‘written by Paolo Sasso’ come segue.

<< Rovigo 28/10/010 / La start list del 14° trofeo nazionale master Rovigonuoto è stata pubblicata nel sito della federazione veneta di nuoto , il trofeo è valido come prova  del 7° Gran Prix Master Veneto e fa parte del circuito nazionale supermaster , circuito che raggruppa le  più importanti manifestazioni master italiane. Gli atleti al via saranno 730  un successo senza precedente , una grande soddisfazione per  gli organizzatori , per la Rovigonuoto che da quattordici anni ha visto crescere il trofeo fino agli attuali enormi successi ,numerosi sono  i campioni che hanno fatto grande il nuoto italiano a livello agonistico che ora nella categoria master , con una grande passione per il nuoto saranno presenti  nella vasca Baldetti del polo acquatico , la squadra master della Rovigonuoto sarà presente al gran completo.

La start list presenta come abbiamo detto tanti campioni, ma per il nuoto rodigino, per la città di Rovigo scorrere la lista dei partenti dei 50 dorso femminili e trovare il nome di Laura Foralosso fa davvero tanto piacere , l’indimenticata campionessa rodigina che ha fatto la storia del nuoto italiano sarà ai blocchi di partenza del suo stile il dorso come alle olimpiadi di Mosca 1980 sarà un tuffo nella nostalgia , un bel tuffo sperando che qualche nuotare rodigino riesca ad eguagliarla e a partecipare alle olimpiadi sfiorate dopo di lei da Marco Dal Vecchio Sidney 2000 e da Rudy Goldin Atene 2004 e Pechino 2008 .Laura Foralosso lo ricordiamo è stata quinta classificata ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980; terza classificata ai Campionati Europei nel 1980; campionessa italiana assoluta dal 1976 al 1986 e ha detenuto  20 record italiani assoluti e di categoria un grazie a Laura non è mai una parola in più . nei 100 rana e nei 50 stile libero sarà al via il campione del modo master 50 della Rovigonuoto Andrea Florit che nella scorsa stagione è rimasto imbattuto per un anno e ai campionati del mondo master di Goteborg 2010 ha vinto il titolo mondiale M50 nei 100 rana e due medaglie d’argento nei 200 e nei 50 rana , Florit è anche campione d’Italia in carica dei 100 rana di cui è primatista italiano e i campionati italiani di ostia ha vinto anche la medaglia d’argento nei 50 stile libero .

Fabrizio Peccarisi un altro pezzo di storia della squadra master della Rovigonuoto sarà in acqua nei 200 stile libero , Fabrizio nella scorsa stagione ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 farfalla ai campionati italiani di Ostia è un campione che da anni porta il nuoto  e i colori della Rovigonuoto in tutte le piscine non solo italiane. Nel settore femminile  per i colori biancoazzurri in acqua Lisa Santato più volte campionessa italiana  gareggerà nei 50 stile libero , in acqua nei 200 stile libero anche Alberto Guerrini  che con le sue imprese natatorie ci stupisce ogni volta .I master sono caratterizzati dalla loro grande passione che non ha età , il meno giovane in acqua nel settore maschile domenica sarà Carlo Buono del’ASD nuoto club Faenza classe 1938 , la meno giovane nel settore femminile in acqua sarà Giuseppina Fiorinda classe 1941. La piscina del Polo Acquatico sarà davvero colma in ogni ordine di posti , lo sforzo organizzativo è grande sarà uno degli eventi sportivi della Città di Rovigo più importanti , il cronometraggio sarà automatico e i risultati saranno sulla pagina della federazione Veneta nuoto dove si può vedere la relativa start list completa.

EXTRATIME by SS / A documentazione del tutto proponiamo la fotogallery, proponendo  in apertura Andrea Florit ‘campione mondiale 2010 sul podio di Goteborg, quindi il solare Fabrizio Peccarisi, poi il trio ( da sx) Alessandra Feola, Lisa Santato, Emanuela Formaggio, ed infine il grippo dei Master in foto team sul podio agli Europei di Cadice ’09. E tutto il discorso Baldetti & Foralosso? La foto la mettiamo come ‘rush finale’ , perché resti nel ricordo di tutti. Con Francesco Baldetti proprio mentre premia la sua giovane allieva Laura Foralosso. E la storia continua!



Paolo Sasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it