Le ragazze “Accademia Spal” di pres Rotondi e Mr Panico promosse in Serie C/ Festa post vittoria 3-0 a Ravenna


17/05/2023

Sarà perché Ravenna è vicina a Sant’Apollinare in... Classe, sta di fatto che le ragazze della Accademia Spal di mr Salvatore Panico di 'classe' ne hano dimostrata tanta, perché hanno vinto 3-0 ed hanno festeggiato sul campo assieme al loro presidente Mauro Rotondi & staff la speciale promozione in Serie C.

Una giornata da 10 e lode per la squadra di mr Panico , anche perché , pur essendo rimaste in dieci quando vincevano solo 1-0 , poi comunque hanno impinguato il risultato dominando sul piano del gioco.

Certo - parafrasando Nils Liedholm e la sua filosofia sui ‘vantaggi del giocare meglio in l’inferiorità numerica’ perché ci sono più spazi liberi... davanti -  le ragazze della SPAL hanno dimostrato ancora una volta una mentalità vincente da Campionesse quali sono state tutto l’anno, meritandosi tra ‘campo e dintorni’ il salto di categoria a livello nazionale.

Il fatto poi che ci fosse in campo anche tanto 'Cuore e mentalità polesana', beh questo vuol dire che il lavoro propedeutico messo in campo dalle ragazze maturate in casa Union River del presidente Marco Paganico e del suo vice Emanuele Destro  ( il nostro 'gancio' missione reporter) , ha trasmesso la giusta passione sportiva e ... mentalità di gioco di squadra.

 

 


 

MAIN NEWS ( di Mauro Rotondi, mail 15.05.2023 ) / LE RAGAZZE DELLA SPAL FEMMINILE PROMOSSE IN SERIE C

Ferrara esulta e nel tripudio generale c'è del merito pure del Polesine: Valentina Barison, Elena Boscolo e Sofia Magaraggia ed il team manager Gabriele Barison hanno portato così in alto il nome di Rovigo. L'A. SPAL torna a calcare i primissimi palcoscenici nazionali ed un pezzo di questa vittoria è anche nostra, di queste tre ragazze cresciute nei vivai locali e del dirigente estense.  È con uno 0-3 vincente a Ravenna e con un contemporaneo 0-0 parmense ad Imola che le estensi si laureano campioni, in una annata dominata e priva di tentennamenti, contro top club come Modena e U. Romagna corazzate e con budget notevoli.

 

CRONACA/ A Ravenna, al 4' è già sorpasso: stacco di testa come nel derby di domenica scorsa e rete di Grecu, immarcabile sui corner.

Con un fraseggio fluido, manovrato da Barison e Filippini, e con una fase offensiva al veleno, grazie a Tinelli ed Hassanaine, è la compagine di coach Panico a dominare. Ciò fino al 31': fallo inesistente fischiato a Zanini dal limite, ultima donna a poter intervenire, e rosso estratto, con una A. SPAL in dieci.

Il cartellino non ferma però Fratini, che, approfittando di una mala sprizzata di Lorenzon, ribadisce al 44' in rete.

Chiusa con fatica la prima frazione, ripresa di cuore e grinta. Lotta terminata a pochi minuti dalla fine con una marcatura in zampata di Lorenzon.

Un triplice fischio che fa sobbalzare di felicità il management spallino e che conferma l'ottimo lavoro svolto a livello tecnico ed a livello sportivo.

Barison, Boscolo, Magaraggia e Co, adesso, possono festeggiare.

 

 

COMMENTI / Una battuta al volo del Direttore Generale Accademia Spal, Mauro Rotondi 

"Soddisfazione immensa della società per questo traguardo raggiunto, il secondo della stagione dopo la vittoria della Coppa Italia Eccellenza.

Una promozione meritata, un premio all'impegno alla dedizione al lavoro di tutti ad una precisa programmazione e soprattutto alle capacità delle persone che hanno saputo  realizzare e portare a termine  tale progetto”.

 

Festeggiamenti meritati quindi le ragazze della SPAL promossa in Serie C, alle quali va un grande applauso perché artefici di questo splendido successo, ma anche a Mister Salvatore Panico e al suo staff, al direttore generale Accademia Spal e responsabile settore femminile Mauro Rotondi e al direttore sportivo Mattia Martini.

Tutto frutto di un vero “gioco di squadra e che anche per questo merita speciale segnalazione con relativa ‘passerella red carpet” con tanto di nomi e cognomi giusto perché è stata una vittoria da “Oscar” , per i seguenti attori e attrici che citiamo in ordine alfabetico perché tutte hanno contribuito pro Accademia  SPAL , protagoniste della escalation dalla cronaca alla Storia del calcio nazionale.

 

APPENDICE FLASH / FORMAZIONE/ ROSA GIOCATRICI & STAFF TECNICO SOCIETARIO 

LE RAGAZZE: 1    BARISON VALENTINA ; 2   BIBAN SARA ; 3    BOSCOLO ELENA; 4   BOCCANFUSO MIRA; 5   BRUNI LUCREZIA ; 6  FILIPPINI FRANCESCA; 7  FERRARA ALESSANDRA ; 8    FOGLI FRANCESCA; 9    FRATINI    CRISTINA; 10 GRASSI FEDERICA ; 11 GRECU DIANA CRISTINA ; 12 HASSANAINE MANAR ; 13   ITALIANO ILARIA; 14    LIGI NINA; 15    LOBERTI GAIA; 16    LORENZON ALESSIA ; 17    MAGARAGGIA    SOFIA ; 18   NICOLA    COSTANZA ; 19 ORLANDI ELEONORA ; 20    TINELLI   CHIARA  ; 21   ZANINI     ALEXIA; 22    WILLIAMS VICTORIA SOPHIE 

LO STAFF  : PANICO SALVATORE,  PELLEGRIN STEFANO, BOVO MAURO,   VIRGALLITO GIUSEPPE SETTIMIO,  BARISON GABRIELE,  TARTARINI PAOLA,     BIANCHETTI KATRIN,  SALVINI LEONARDO

 

EXTRATIME by SS/ In cover la ‘maglia rosa’ della ragazza-portiere in sestetto con le ragazze-parte sx del poster Team che poi riproponiamo in contro cover come Top 11 winner da ...10 e lode con ‘classe’,  frutto di tanto allenamento tecnico individuale ma pro gioco di squadra’.

Quindi nella fotogallery partiamo già con la festa post match a Ravenna, perché in versione panoramica con la Accademia Spal ‘promossa’ con tutti i suoi protagonisti.

Come quelli che proponiamo a seguire in trio staff; cioè da sx Mauro Rotondi, Gabriele Barison, Mattia Martin.

Che poi ritroviamo nella foto poster con tutto il noto e sopraindicato Staff tecnico , da ...Dieci e lode con la maglia  “Campionesse” a certificare il successo in una stagione strepitosa.

 

Cui hanno partecipato da protagonista la successiva foto poker con da sx Valentina Barison, Sofia Magaraggia, Lucrezia Bruni e Francesca Fogli, tutte ‘prodotto del settore giovanile femminile Spal- ha sottolineato Mauro Rotondi - con anche le ragazze del Polesine.

Che poi ovviamente ritroviamo in una altra foto panoramica della festa-vittoria a Ravenna con conseguente promozione in Serie C, mentre come dulcis in fundo riproponiamo stavolta in versione completa, la SQUADRA che è scesa in campo per vincere la decisiva partita a Ravenna, ovviamente vinta con tutte le altre giocatrici scese in campo , step by step, durante l’intera stagione agonistica, in sinergia con staff tecnico e dirigenziale societario.

 

Sperando di vedere giocare la Accademia Spal in Serie C allo stadio Paolo Mazza che... ho fotografo a Ferrara la settimana scorsa ‘pre retrocessione in Serie C della Spal maschile, perché comunque la casa della Storia biancazzurra., in una città ‘tanto appassionata quanto e intenditrice di calcio’, tant’è che la settimana scorsa ( vedi foto finale) ho fotografato non a caso la “Via Giuoco del Pallone”, perché ...è il ‘giuoco’ più bello del mondo.

 

 

Mauro Rotondi, Emanuele Destro, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it