“Le Rose Centro Sportivo Adriatic LNG”/ Blow up su partnership con Skating Rovigo e nomea impianto
Un nome e un programma adatto a “Campioni & Signori” , quello ufficializzato nella Conferenza stampa che ha presentato ufficialmente il nuovo nome “Le Rose Centro Sportivo Adriatic Lng”, presenti alcune delle più significative personalità sportive e istituzionali polesane e venete.
Una conferenza stampa che si è tenuta nella club house de Le Rose Centro Sportivo Adriatic LNG, nuova nomea d'ora in poi che sostituisce "Pattinodromo delle Rose", volta ad evidenziare la partnership tra la società di pattinaggio corsa e freestyle e la società gestente il terminale al largo delle coste di Porto Viro.
Una soddisfazione speciale quindi sia per Federico Saccardin presidente dello Skating Club Rovigo che per Alfredo Balena, responsabile relazione esterne di Adriatic LNG.
Come ben spiega Paolo Ponzetti vicepresidente della società rodigina, con relativa fotogallery a certificare le significative presenze istituzionali.
A sottolineare altresì l’importante legame tra Sport & Impiantistica al servizio delle attività polivalenti e di livello nazionale, come punto di riferimento educativo formative a sostegno degli atleti, dei dirigenti sportivi e staff tecnico.
Ma anche della famiglia intesa in senso lato, dai genitori al tessuto socio-economico non soltanto del territorio di riferimento, visto altresì i risultati internazionali dei pattinatori griffati Skating Rovigo di cui peraltro qui su ww.polesinesport.it vi abbiamo dato sempre conto con relativi risultati step by step intredisciplinare.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti . mail 24.06.2017)/ IL PATTINODROMO …NON SOLO CORSA E NON SOLO PATTINAGGIO/ PERCIO’ ORA E’ “LE ROSE CENTRO SPORTIVO ADRIATIC LNG”
“Non solo corsa, quindi, così come non solo pattinaggio”.
Questo il messaggio più rilevante lanciato dal presidente dello Skating Club Rovigo, nel rivolgersi ai prestigiosi rappresentanti di Adriatic LNG, Alfredo Balena, Lisa Roncon e Adriano Gambetta, ma anche all’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, all’assessore comunale allo sport Pierluigi Paulon, al fiduciario provinciale del Coni Lucio Taschin ed una prestigiosa platea di ospiti tra cui i senatori Bartolomeo Amidei ed Emanuela Munerato, il deputato Diego Crivellari ed il consigliere regionale Graziano Azzalin, il consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Flavio Zampieri, l’assessore comunale di Villadose Simona Pizzo e Paolo Rondina del Panathlon Club.
Una conferenza stampa in abito da sera quella svoltasi nella club house de Le Rose – Centro sportivo Adriatic LNG, nuova nomea che archivia la precedente etichettatura di Pattinodromo delle Rose. Il tutto volto a sancire il rinnovo della partnership tra la squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina e la società gestrice il terminal rigassificatore al largo delle coste di Porto Viro. «Una collaborazione che perdura da già tre anni – evidenzia Saccardin – quando l’impianto sportivo non era ancora terminato ed il sostegno di Adriatic LNG è stato un segno di fiducia nei nostri confronti. La loro decisione di rinnovare l’accordo ci ha ulteriormente motivato e ci sollecita a raggiungere sempre migliori risultati. Risultati che grazie alla qualità dell’impianto e dello staff tecnico sono progressivamente arrivati e costantemente implementati. Una qualità dell’impianto che permetterà di divenire – su promessa del presidente federale Sabatino Aracu – un centro federale”.
Di replica, Alfredo Balena, responsabile delle relazioni esterne di Adriatic LNG: «Essere qui oggi a rinnovare la collaborazione che ci lega allo Skating Club Rovigo è motivo di grande orgoglio. Nel 2014 abbiamo deciso di scommettere su un grande progetto attribuendogli il nostro nome: dopo tre anni il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è una realtà concreta ed efficiente. Confermiamo quindi con soddisfazione il nostro sostegno alla società sportiva che gestisce con serietà un impianto di eccellenza che, coniugando innovazione e sicurezza, contribuisce a rendere Rovigo protagonista di questo sport a livello nazionale e internazionale. Personalmente sono uno sportivo e amo lo sport e da Roma dove vivo o Milano dove lavoro, ogni lunedì leggere la rassegna stampa settimanale su quanto avviene in questo centro sportivo mi riempie d’orgoglio. Confidiamo che i progetti di miglioramento e sviluppo ipotizzati dal presidente Federico Saccardin si concretizzino anche con il supporto di Adriatic LNG».
Dopo la consegna della t–shirt del club ad Alfredo Balena e Adriano Gambetta, nonchè un grazioso bouquet di rose a Lisa Roncon, la parola è passata all’assessore regionale Cristiano Corazzari. «La Regione ha sempre creduto in quello che da sogno di pochi è diventato realtà per tanti. Vederlo frequentare giornalmente da centinaia di giovani è la conferma della bontà della nostra volontà di essere sempre al fianco dei ragazzi. Non mancherà il nostro sostegno agli eventi di carattere internazionale e nazionale che lo Skating Club Rovigo vorrà organizzare. Saremo a fianco della società».
L’occhio del presidente Saccardin si è poi indirizzato verso l’assessore comunale allo sport, evidenziando che «questo impianto sportivo non sarà gestito con mentalità miope relegata alla sola attività rotellistica. Sarà un “centro attrattore”, come già in parte si sta cercando di avviare. C’è già la collaborazione con l’Emic Bosaro di ciclismo che sfrutta la pista asfaltata. Oppure si vedano le collaborazioni con la Rhodigium Basket oggi presente con la presidente Paola Galasso o le scuole della zona. Deve essere messa in grassetto la polivalenza dell’impianto con tutte le sue potenzialità e urgono da parte del Comune l’espletamento degli ultimi obblighi burocratici per giungere a concretizzare l’omologazione di un impianto progettato su autorizzazione del Coni nazionale».
Da parte sua l’assessore Paulon magnificando l’impianto ha promesso l’impegno dell’amministrazione a «chiudere quanto prima la pratica per un impianto comunale che deve servire ed essere goduto dall’intera città».
Eppoi, con il sottofondo della diretta di Delta Radio con le interviste ai campioni Mattia Diamanti e Desiana Caniatti nonchè ai protagonisti della conferenza, mentre decine di giovani pattinatori svolgevano l’attività, spazio al buffet nell’accogliente giardino del Le Rose Centro sportivo Adriatic LNG.
PRIMA APPENDICE NEWS (Conferenza stampa Skating Club-Adriatic LNG 22.6.2017) / GLI INTERVENTI DI FEDERICO SACCARDIN -PRES SKATING ROVIGO) E DI ALFREDO BALENA – ADRIATIC LNG
INTERVENTO DI FEDERICO SACCARDIN – SKATING CLUB ROVIGO/ Benvenuti e grazie per avere accettato l’invito a questa conferenza stampa indetta in occasione del rinnovo da parte di Adriatic LNG della collaborazione con lo Skating Club.
Tre anni fa quando accettarono di dare il proprio nome a questo impianto sportivo è stato un fatto nuovo, un cambiamento rispetto alla consuetudine delle sponsorizzazioni.
Allora l’impianto non era ancora terminato e il loro sostegno è stato un segno di fiducia nei nostri confronti e nelle potenzialità della struttura.
Ringraziamo anche per questo Adriatic LNG e la loro decisone ci ha ulteriormente motivato per il raggiungimento di sempre migliori risultati.
Penso di poter dire che siam riusciti in questo intento e la riconferma da parte di Adriatic LNG della collaborazione per altri due anni costituisce per tutti noi dello Skating Club una ulteriore sfida.
Nei tre anni appena trascorsi sono stati raggiunti risultati sportivi di grande rilievo, non ultimi quelli dei recenti campionati italiani di Asiago e siamo pronti per altri due importanti appuntamenti nazionali: i campionati italiani corsa ad Alte Ceccato e i campionati di free stile ad Acireale; ad entrambi partecipiamo come sempre con impegno e grande qualità sportiva.
È questo il nostro modo di promuovere i nostri sostenitori, la nostra città, il nostro sport e la nostra Società.
Anche l’impianto è formalmente completato con ‘avvento collaudo delle opere e siamo in attesa degli atti da parte del Comune per la concessione dell’area in diritto di superficie.
Si tratta di un adempimento fondamentale senza il quale non possiamo procedere all’accatastamento e alla sua completa omologazione, anche se le piste sono già state omologate.
Il nostro obiettivo è quello di avviare nei prossimi due anni lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e consolidare il suo ruolo di centro attrattore a livello locale, verso la nostra città, e nell’ambito della nostra specifica disciplina sportiva di centro tecnico altamente qualificato.
Anche per noi si tratta di un salto di qualità, non solo nella pratica sportiva, ma anche per la gestione dell’impianto.
Ci stiamo già attrezzando in questa direzione e vi sono le condizioni per una positiva esperienza sportiva, ma anche tecnica, economica e gestionale di questo patrimonio.
Citavo prima il Free stile una specialità che si sta sviluppando positivamente anche nello Skating Ckub e qualche sera fa abbiamo ospitato un saggio di pattinaggio artistico con buon successo di pubblico e soprattutto con ottime prestazioni atletiche.
Non solo corsa, quindi, così come non solo pattinaggio!
Già oggi vi sono importanti collaborazioni con il mondo del ciclismo, ma l’impianto può ospitare una pluralità di attività sportive che intendiamo incrementare per fare sì che sia sempre di più un centro di aggregazione altamente qualificato sul piano tecnico, ma anche aperto alla nostra Comunità.
Siamo consapevoli che si tratta di obiettivi ambizioni, ma sono dentro il nostro modo di pensare e di interpretare lo sport, come un fine per i suoi risultati atletici ma anche come un mezzo per allargare la socialità non solo rivolta verso i giovani, che sono comunque al centro della nostra iniziativa, ma verso tutte le fasce di età.
Il rapporto con la scuola è uno degli ambiti che ci proponiamo di sviluppare.
Sono già in essere due convenzioni, uno con un importante istituto scolastico rodigino e con gli studenti universitari del CUR, ma è un tema che deve essere ripreso e riproposto allargando e consolidando questa collaborazione.
Intendiamo, pertanto, riprendere i contatti con la dirigenza scolastica a partire dagli Istituti più vicini mettendo a disposizione l’impianto per la loro programmazione.
Infine ci attendiamo il riconoscimento da parte della Federazione come Centro federale così come proposto dal Presidente Aracu in occasione dell’inaugurazione dell’impianto e l’inserimento come sede per lo svolgimento di una manifestazione di rilievo internazionale.
Oggi le condizioni per fare una esperienza di questo rilievo ci sono tutte non solo sul piano della struttura ma anche per la capacità organizzative come lo svolgimento del Memorial Ponzetti ha ampiamente dimostrato.
Lascio la parola ai rappresentanti di Adriatic LNG che sono i protagonisti di questa conferenza stampa ringraziandoli nuovamente, in particolare Adriano Gambetta e Lisa Roncon che sono stati i nostri interlocutori diretti assicurando tutto il nostro impegno nella direzione che ho sinteticamente indicato.
Concludo dando notizia di una decisone che il Consiglio direttivo ha recentemente assunto.
Per rendere evidente questa nuova fase abbiamo deciso di modificare il nome all’impianto da “Pattinodromo delle rose” in ”LE ROSE – CENTRO SPORTIVO ADRIATIC LNG” senza fare riferimento alla sola attività rotellistica ma affermando anche nel nome la sua dimensione polisportiva e polifunzionale.
Grazie per l’attenzione.
INCISO BY ALFREDO BALENA – ADRIATIC LNG
"Essere qui oggi a rinnovare la collaborazione che ci lega allo Skating Club Rovigo" - afferma Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG – “È per noi motivo di grande orgoglio. Nel 2014 abbiamo deciso di scommettere su un grande progetto attribuendogli il nostro nome: dopo tre anni il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è una realtà concreta ed efficiente. Confermiamo quindi con soddisfazione il nostro sostegno alla società sportiva che gestisce con serietà un impianto di eccellenza che, coniugando innovazione e sicurezza, contribuisce a rendere Rovigo protagonista di questo sport a livello nazionale e internazionale".
EXTRATIME by SS/ In cover Alfredo Balena by Adriatic Lng al microfono del tavolo presidenziale e , visto la nuova nomea dell’impianto , con bouquet di rose assistito da Federico Saccardin presidente dello Skating Club Rovigo.
Poi in fotogallery una serie di flash tra Pattinodromo e Club House, nel giorno della presentazione con, vedi foto certificativa con in prima fila da sx, la partecipazione istituzionale di Cristiano Corazzari, Manuela Munerato , Graziano Azzalin, Bartolomeo Amidei, Diego Crivellari.
Mentre per quanto riguarda la foto poster del tavolo presidenziale , segnaliamo da sx Adriano Gambetta, Alfredo Balena, Federico Saccardin, Lisa Roncon, Paolo Ponzetti, preludio alla foto dulcis in fundo col tandem Alfredo Balena & Federico Saccardin stavolta in versione panoramica.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it