Legnano & “Operatori Turistici”, costituito il “Comitato Turismo Italia” per promotion ‘brand’ Italia/ Tra i soci ‘fondatori’ Tina De Stefani Bertizzolo e suo figlio Lorenzo, Mattia Ciato e Ruben Corradin


Creatività e idee sono ‘prodotti da esportazione’ che fanno parte dell’Essere umano. Ho detto “ESSERE” in senso etimologico. Quello che Tina De Stefani Bertizzolo si porta ‘dentro’ il suo virtuale zainetto fin dai tempi dell’infanzia a Scardovari. Quasi una ‘stella cometa’ , lì a Legnano, base di lancio Albergo Madonna, una location da work in progress & in team.
Ecco perché è nato il “Comitato Turismo Italia”, ecco perché questo sito www.polesinesport.it è ben contento di essere … dimafono, per una Story che apre il cuore a nuove speranze.
Quelle degli “imprenditori del turismo” che sono stati i Soci Fondatori di questo neonato “Comitato Turismo Italia” che ha come OBIETTIVO quello di “Creare un supporto operativo che metta in rete gli imprenditori”.

Ma per farvi capire … da che parte sta il ‘cuore’ del progetto, voglio andare in flash back prima di proporvi “Obiettivi e caratteristiche” del sopracitato “Comitato Turismo Italia” nella loro essenzialità sottolineate nel depliant trasmessomi by Tina “Turner” De Stefani Bertizzolo.
Così per non andare troppo a ritroso, ricordo che Tina l’ho incontrata a Rovigo, in CCIAA , nel giorno della ‘premiazione’ a Rimes Ferracini (vedere sua Story sempre su questo sito nella rubrica “Polesani nel Mondo”).
Non a caso poi sono arrivati by Tina i suoi seguenti Auguri di Natale:<< Cari Amici,
gli auguri di quest’anno sono veramente importanti, spero che chiudano un 2012 molto difficile, ci avviino ad un nuovo anno in cui volontà, capacità, coraggio, ci aiutino a costruire un futuro migliore.
Siete invitati a un piacevole momento conviviale rallegrato da una pantomina dei burattini di Elis e Rimes Ferracini. …
Lunedì 17 dicembre   ore 12.00, Presso Antico Albergo Madonna, Corso Sempione 125, Legnano.
… il buffet di benvenuto  sarà preparato dai  ragazzi che hanno appena completato il  corso di formazione professionale in “Tecniche Alberghiere”  realizzato per  Eurolavoro e Fondimpresa.
…Io, la mia famiglia, i ragazzi del corso Vi aspettiamo/by Tina De Stefani Bertizzolo>> .

 

 

Storie di Polesani nel Mondo che avranno altre attenzioni da parte nostra, mentre pochi giorni fa la stessa Tina ci ha poi mandato la seguente mail ‘orgogliosa’ per la nascita del nuovo ‘Organismo’ :<< Ciao carissimi Polesani, Vi aggiorno sulle ultime novità.
Presa la decisione definitiva di utilizzare la mia struttura come centro di formazione professionale.
Costituito COMITATO TURISMO ITALIA   con gli intenti che trovate allegati.
Presentazione ufficiale    TTT    LARIO FIERE  30-31 GENNAIO
Fra i soci fondatori un altro veneto Mattia Ciato (Padova) un altro polesano  Lorenzo (mio figlio docente al Capac Politecnico del Commercio e La Cucina  Italiana ) ancora un polesano  Ruben Corradin di Porto Tolle.
Più Polesine di così !!! / Buona notte, by TINA>>.

Ma per capire quanto fosse già ‘in fieri’ la nascita del citato Comitato, vi propongo in Appendice News la mail precedentemente trasmessami by Tina De Stefani per la pubblicazione di quanto già segnalato peraltro su “legnano news” con le relative foto come da fotogallery by Albergo Madonna location.

 

 

MAIN STORY/  PRESENTAZIONE UFFICIALE/EVENTO “COMITATO TURISMO ITALIA”

TURISMO ITALIA
TURISMO ITALIA
Dopo incontri e scambi di opinioni con molti di voi è nato COMITATO TURISMO ITALIA
Siamo una rete di operatori turistici con volontà di proporre:
• Iniziative di promozione del brand Italia
• Soluzioni alle nostre problematiche con l’esperienza di chi le vive sul campo ogni giorno
• Sostegno alle piccole medie attività che necessitano di formazione specializzata
• Fornitori certificati di beni e servizi
• Una community di idee e servizi per le esigenze di oggi
• Hai pensato di ridurre le commissioni sulle transazioni POS ?
• Desideri proteggere i tuoi incassi da prenotazioni fraudolente ?
• La tua banca agisce anche per il “tuo” interesse ?
A queste domande diamo già risposte, siamo tanti, determinati a creare sistema a supporto del turismo
Ti aspettiamo a:
TTT LarioFiere di Erba il prossimo 30/31 gennaio dove presenteremo ufficialmente COMITATO TURISMO ITALIA e le persone che lo hanno voluto.

INDIRIZZO: Comitato Turismo Italia
C.so Sempione 125 ‐ 20025 Legnano (MI)‐ Info: info@comitatoturismoitalia.it

 

 

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITA’ E PROGETTUALITA’ DEL  COMITATO/
 
LE LORO ATTIVITA’
• Difendersi dalle ingiustizie
• Offrire beni e servizi della massima qualità a condizioni ottimali
L’idea del Comitato è nata dalla mail Catena Bidoni che uno di voi ha riavviato un anno fa. In poche ore ci siamo parlati e continuiamo a farlo. Non perdiamo questa spinta al dialogo, è una precisa indicazione che dobbiamo fare sistema. Al problema Catena Bidoni abbiamo dato risposta con un sistema che la attiva senza ledere i diritti di privacy. Il sistema è operativo. Possiamo spendere meno per le transazioni Pos, molti di noi hanno già aderito a un nuovo circuito. Abbiamo un partner che, con uno staff di esperti, verifica gli scalari bancari per aiutarci a capire se è giusto quanto paghiamo.
Queste le prime priorità che ci siamo dati.
SOCI FONDATORI Imprenditori del turismo
OBIETTIVI Creare un supporto operativo che metta in rete gli imprenditori
Proporre iniziative
Certificare fornitori di beni e servizi
Aiutare a trovare soluzioni ai problemi
PARTNER Enti Istituzionali
Enti Regionali accreditati
Associazioni di categoria
Fornitori di servizi di consulenza certificati
Fornitori di beni di consumo certificati
Scuole Alberghiere
Istituti Professionali
SOCI Albergatori
Ristoratori
Titolari Pubblici Esercizi
Attività affini>>

 

 

PROMOTION “COMITATO TURISMO ITALIA ( ‘viaggio illustrativo’ by Depliant Illustrativo) / SCUOLALBERGO E…

ScuolAlbergo/ Corsi di formazione professionale per addetti alle strutture alberghiere

PROGETTI FORMATIVI IN AMBITO TURISTICO ALBERGHIERO

I vari corsi proposti a seguito sono relativi alla preparazione di figure indispensabili al settore turistico. L’obiettivo di questi percorsi formativi è quello di preparare personale qualificato in un ambito dove, erroneamente, si ritiene che la professionalità non sia necessaria. A tutt’oggi non esistono scuole che, attraverso l’apprendimento pratico in unità operative aperte al pubblico, formino al settore dell’accoglienza.

Si evidenzia, in tutto il comparto del turismo, una forte carenza di formazione professionale.
Inoltre è significativa e rilevante, nei vari programmi proposti, l’introduzione di contenuti mirati a sensibilizzare ai concetti di responsabilità sociale, per ottimizzare ogni attività non solo a parametri economici di gestione, ma anche all’ambiente e al contesto sociale nel quale si è inseriti.
Trasversale ad ogni programma presentato è la formazione alla comunicazione interpersonale: l’approfondimento di tale argomento può essere considerato elemento unificante di ogni percorso formativo professionale. Un uso consapevole dello strumento comunicazione permette di migliorare le relazioni interpersonali e, con queste, il clima lavorativo, evitando il sorgere di conflitti, favorendo la soluzione di eventuali attriti, aumentando la capacità di collaborare e operare in “squadra”.

PRIMA PARTE/Stage attitudinale di orientamento destinato a giovani portatori di disabilità fisica o psichica//////

L’esperienza felice di FANTASIA, il ristorantino di Venezia condotto da giovani affetti da disabilità da malattie rare, ci insegna come lavorare con gli altri e per gli altri, in un mondo aperto e dinamico come quello dell’accoglienza, sia un modo eccellente per aiutarli a scoprire le loro capacità.
È un piacere vederli all’opera, cogliere la loro espressioni consapevoli e soddisfatte di saper fare, e bene, il proprio lavoro. Vedere come fanno tesoro degli insegnamenti dei bravi e pazienti collaboratori e volontari che a FANTASIA si dedicano.
Facciamo nostro questo obiettivo: trasmettere competenze professionali che possano aiutare giovani disabili ad affrontare in autonomia e sicurezza il loro futuro.

Aiutiamoli a scoprire le loro attitudini e capacità operative per poi orientarli a un vero e proprio percorso formativo al termine del quale saranno in grado di svolgere in maniera autonoma il lavoro scelto.
Anche in un ambito esterno al loro mondo.
STAGE OPERATIVO
ARTICOLATO IN MODULI SETTIMANALI DI STUDIO/LAVORO
- lunedì ore 09,00 Accoglienza del gruppo
Sistemazione e attribuzione camere
Presentazione del programma - finalità
Test d’ingresso
Calendario incontri – competenze – turni operativi
- riposo – tempo libero
- da martedi a sabato:
le giornate saranno organizzate in modo che a rotazione i giovani siano impiegati nelle varie mansioni operative, le 4/6 ore di lavoro giornaliere
alternate a pause di riposo e momenti di incontro.
Lo stage offrirà una panoramica generale del settore e comprenderà:
- uscite di gruppo con accompagnatore, con lo scopo di aggregare il gruppo, sensibilizzare al problema delle barriere architettoniche e segnalare situazioni di criticità
- incontri con specialisti che completeranno l’informazione sul mondo dell’accoglienza.
- avvicinamento agli ambiti formativi con l’attribuzione e l’affiancamento di compiti e mansioni per verificare la predisposizione dei singoli soggetti.
Vivere quest’esperienza in un ambito esterno alla famiglia consentirà inoltre di gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in ambiente non
conosciuto ma amico, con la possibilità di recepire importanti messaggi sociali attraverso i diversi incontri organizzati.
Una volta affrontato questo test attitudinale ognuno di loro potrà scegliere, secondo le proprie inclinazioni e i consigli degli esperti, il percorso
formativo che riterrà più vicino alla sua volontà di realizzarsi.
Ricorriamo ancora una volta all’esperienza di FANTASIA a conforto del nostro impegno. Ci racconta Renza Barbon, presidente di UNIAMO
GOLDIN e anima di questa importante realtà, che alcuni suoi ragazzi hanno ben chiaro in mente il loro percorso nel mondo del lavoro, che non
è diventare un addetto al pubblico esercizio, ma usare questo strumento per crescere, conoscere e sviluppare le proprie capacità ma, e soprattutto, a superare e vincere la paura di stare in mezzo agli altri. Il lavoro manuale, il contatto col pubblico diventano quindi strumenti di emancipazione sociale.

 

COMITATO
TURISMO ITALIA
Noi riteniamo che personale ben preparato qualifichi l’immagine di una struttura alberghiera e che una corretta applicazione di metodi e regole comporti un risparmio sui costi, aspetto attualmente indispensabile. Chi dovrà lavorare in tale ambito deve essere ben conscio che in questo campo si possono avere grandi possibilità di successo e crescita professionale a fronte della disponibilità ad adattarsi a ritmo e orari di lavoro diversi da quelli dei settori dell’industria e del commercio tradizionali.

L’elasticità nel gestire il proprio tempo è una caratteristica essenziale per chi intende avviarsi a queste professioni.
La partecipazione a eventi, fiere, manifestazioni e il confronto con altre scuole potrà dare ai corsisti la dimensione dei gratificanti risultati a cui
questa carriera può portare.
Riteniamo che il settore del turismo, insieme alla prossima EXPO 2015, abbia assoluta necessità di queste figure professionali e che, in un’Italia ai vertici dell’accoglienza alberghiera di qualità, sia possibile estendere questa eccellenza anche alle categorie alberghiere meno prestigiose, ma non meno appetibili per rapporto qualità-prezzo.
Crediamo insomma nella crescita del turismo italiano, nel recupero delle posizioni perse negli ultimi anni, nella necessità di sfruttare questo museo a cielo aperto costituito dall’ambiente, dalla storia, dalla ricchezza artistica e dall’eccellenza del comparto agroalimentare della nostra Italia.

Crediamo che il sistema Italia possa offrire ampio spazio a chi sia moderno, intraprendente, capace e professionalmente preparato.
Crediamo anche che questo sia un settore dove possono trovare collocazione i giovani portatori di disabilità. Se adeguatamente preparati e seguiti potranno sicuramente svolgere i compiti per cui saranno formati trovando un equilibrio per una vita autonoma e serena. A questo scopo nel nostro progetto è dedicata una cura particolare mirata proprio al loro inserimento nei vari percorsi formativi proposti. A fine percorso saranno facilitati nell’inserimento lavorativo presso strutture di accoglienza tradizionali ma anche per persone fragili.

SECONDA PARTE/ Corsi di formazione professionale per addetti alle strutture alberghiere/
Certificazione rilasciata: ATTESTATO DI COMPETENZA
Ideatrice e responsabile del progetto
TINA DE STEFANI BERTIZZOLO
Imprenditrice nel settore turistico alberghiero. Partecipa all’evoluzione del mondo del vino italiano attraverso l’Associazione Italiana Sommelier. È presidente di COMITATO TURISMO ITALIA e membro dell’Ass. “Polesani nel Mondo”. Pubblicista free lance scrive per diverse testate di turismo, cultura, convivio.

COLLABORATORI
ANNA MARIA ROSSI CASTALDI
Docente in Psicologia, Pedagogia, Etica Professionale e Comunicazione presso l’Università Cattolica. Presidente di Kelidon. Docente in Corsi di Formazione per Genitori e Insegnanti di Scuole di diverso ordine e grado in Lombardia, Liguria, Sicilia.
MARIA GRAZIA FIORI
Amministratore di Head Hunters, socia fondatrice di Kelidon, organizzatrice di progetti dedicati alla Responsabilità Sociale d’Impresa, membro di Confindustria Altomilanese e del gruppo di lavoro CSR Confindustria Roma.
LUCIA FIORI
Selezionatrice Senior, Consulente per l’orientamento al lavoro, socia fondatrice di Head Hunters e Kelidon. Ha partecipato a numerosi progetti fra cui “COSI SÌ” della Regione Lombardia mirato a potenziare le skill per l’orientamento universitario e scolastico.
ANNA ADDAMIANO
Funzionario dell’Università Bicocca. È titolare di diversi progetti dedicati al mondo della disabilità attraverso i quali si prefigge di sensibilizzare al problema i giovani universitari. Profonda conoscitrice della normativa di legge vigente in merito.
GIOVANNI CATTANEO
Esperto in sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni è operativo in progetti CRI. Ha attivato una serie di corsi mirati destinati al pubblico esercizio e alle strutture alberghiere. Le sue lezioni hanno sempre un alto indice di attenzione per gli esempi di applicazione pratica nei quali coinvolge gli allievi con esiti eccellenti.
LORENZO BERTIZZOLO
Chef patron con consolidata esperienza internazionale. Inizia la sua carriera da Santini a Londra. Naturalmente portato a trasmettere le sue competenze professionali, ha tenuto seminari e corsi professionali presso diversi Enti Accreditati. Attualmente insegna presso La Cucina Italiana - Capac - Politenico del Commercio - Scuolaimpresa – Equilibrio del Gusto.
CHIARA MASETTI
Sommelier Professionista Aibes di terzo livello. Collaboratrice dell’Enoteca Longo di Legnano, ha maturato una ricca esperienza di comunicazione attraverso fiere, meeting, congressi, seminari e corsi presso Enti Accreditati.
MATTIA CIATO
Imprenditore nel settore turistico, si specializza nell’utilizzo di strumenti di Search Engine Marketing e attività social. Si occupa di definire, gestire e verificare, coerentemente con il business e il marketing aziendale la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera, le sue strategie e la comunicazione online utilizzando le tecniche e gli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare interazioni
con gli utenti e rapporti commerciali.

( OBIETTIVI, PROGRAMMI & OPERATIVITA’ ORGANIZZATIVA) / Corsi di approfondimento - durata minima per modulo 240 ore////

ADDETTI AL RICEVIMENTO
OBIETTIVI: aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento
∙ Gestione delle prenotazioni e tariffe ∙ Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente ∙ Tecniche di check-in e check-out ∙ Compilazione registri obbligatori ∙
Contabilità del cliente, incassi, documenti fiscali ∙ Visione globale dell’organizzazione dell’hotel ∙ Tecniche di comunicazione efficace ∙ Tecniche di comunicazione rivolte alla gestione dei gruppi ∙ Comunicazione interculturale
Formare i corsisti a quei comportamenti di educazione, correttezza, professionalità che ne facciano figure di riferimento nel panorama dell’accoglienza alberghiera.
PROGRAMMA: Il percorso formativo è articolato in moduli e sarà preceduto da un incontro di orientamento e di valutazione, mirato ad assicurare coerenza fra le aspettative / esigenze della persona e i valori / obiettivi del corso. La valutazione sarà condotta da una counsellor senior e sarà indirizzata ad individuare caratteristiche, attitudini e abilità personali di ciascun Candidato, approfondendone
aspirazioni e motivazioni.
Saranno valutate la conoscenze di lingue e la capacità di uso di sistemi e tecnologie del marketing digitale e gli strumenti in mano alle imprese. Cambiano i media, cambia il business, valorizzando le tecniche di comunicazione social.
I corsisti opereranno su moderni sistemi di prenotazione alberghiera con particolare attenzione alle applicazioni web. Il percorso sarà completato da training formativi presso strutture alberghiere aderenti al sistema COMITATO TURISMO
ITALIA.
ADDETTI AL SERVIZIO BAR E PRIME COLAZIONI
CAMERIERI DI SALA
CAMERIERI AI PIANI
ADDETTI AL GUARDAROBA: - LAVANDERIA STIRERIA
ADDETTI ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA
- PICCOLE RIPARAZIONI
OBIETTIVI: formare giovani in grado di svolgere con competenza e professionalità il lavoro scelto. Per questi ruoli riteniamo comunque importante la conoscenza di almeno la lingua inglese parlata. Si ritiene erroneamente che queste figure professionali si possano ricoprire senza una specifica preparazione. L’esperienza dimostra che nulla è più errato: l’ottimizzazione del lavoro dipende da una corretta preparazione e conoscenza di tempi e metodi. Altrettanto importante la perfetta conoscenza dei prodotti di pulizia e di igienizzazione e dei materiali più idonei a questa necessità. Interessante può essere la scelta di utilizzare solo prodotti ecocompatibili, mentre l’uso di grandi contenitori può abituare ad una corretta gestione dei rifiuti che comprende una responsabile applicazione della raccolta differenziata. I nostri giovani avranno una preparazione di comportamento e modi di lavoro tale da farli distinguere e preferire, oltre che contribuire a comportamenti riconducibili a Buone prassi di responsabilità sociale d’impresa.
PROGRAMMA: corsi di conversazione di lingua inglese applicata alle problematiche di lavoro. La preparazione teorica a ogni ciclo sarà seguita da un periodo di lavoro pratico che consolidi la loro professionalità abituandoli a metodi rigorosi e professionali. Il percorso sarà completato da training formativi presso strutture alberghiere aderenti al sistema COMITATO TURISMO ITALIA.

ADDETTI ALLA PASTICCERIA
ADDETTI ALLA CUCINA PREPARAZIONI DI BASE
OBIETTIVI: riteniamo che la possibilità di usare una struttura alberghiera che consenta di preparare internamente tutto quanto serve all’allestimento di una prima colazione intercontinentale possa diventare ulteriore motivo di fidelizzazione del cliente: una brioches a lievitazione naturale, una torta fresca che profuma di buon burro e uova, una macedonia ben assortita, condita e presentata insieme alla capacità di allestire un ottimo buffet di formaggi e salumi, l’assortimento di pane di varie forme e gusti, la capacità di preparare al momento una appetitosa frittata alle erbe dell’orto contribuiranno certamente a ben predisporre il cliente nei confronti della struttura ospitante. Sensibilizzeremo i nostri corsisti alla necessità di usare prodotti naturali, a produzione biologica e, possibilmente a KM 0.
PROGRAMMA: corsi di conversazione in lingua inglese applicati alle problematiche di lavoro. Preparazione teorica seguita da un consistente
periodo di applicazione pratica, severa e rigorosa, tale che i corsisti possano acquisire l’esperienza e la capacità necessari a lavorare in maniera
autonoma. Il percorso sarà completato da training formativo presso strutture alberghiere e pasticcerie aderenti al sistema COMITATO TURISMO
ITALIA.
ADDETTI ALLA CUCINA CORSO DI PRIMO LIVELLO
ADDETTI ALLA CUCINA CORSO DI SECONDO LIVELLO
ADDETTI ALLA CUCINA CORSO DI TERZO LIVELLO
OBIETTIVI: verificare l’effettiva attitudine degli aspiranti ad un indirizzo così definito. Il percorso comprenderà una prima parte di formazione
teorica ma sarà poi articolato con pratica di laboratorio, tale da rendere i corsisti in grado di dedicarsi alle preparazioni previste dal livello frequentato in perfetta autonomia e sicurezza.
PROGRAMMA
TEORIA: storia della cucina, la cucina italiana tradizionale, origini e attualità.
La cucina internazionale. La cucina di tendenza. La composizione di un menù. L’abbinamento dei vini. La spesa. L’analisi dei costi e dei
ricarichi. La conservazione degli alimenti. La procedura HACCP. Norme di igiene e sicurezza, prevenzione degli infortuni, acquisizione di corretti
comportamenti in situazioni di criticità. Il trattamento e la preparazione delle verdure. Metodi di cottura. Sughi e condimenti. Primi piatti. Secondi piatti.
PRATICA: alla pratica di laboratorio sarà dedicata una cura particolare e si insisterà sull’insegnamento delle diverse tecniche e preparazioni. Riteniamo che abituare i corsisti a cucinare per una ristorazione aperta al pubblico e quindi soggetta a critiche o ad elogi sui risultati conseguiti, li sensibilizzerà maggiormente sull’importanza di eseguire con scrupolo e dovizia i compiti loro assegnati e contribuirà notevolmente alla formazione di professionisti qualificati. Al termine di ogni livello i corsisti dovranno essere in grado di preparare autonomamente quanto appreso durante il corso. Ai corsi pratici di base seguiranno lezioni tenute da chef qualificati, partecipazioni a eventi e manifestazioni culinarie, training formativo presso ristoranti aderenti al sistema COMITATO TURISMO ITALIA.>>


PRIMA APPENDICE NEWS ( by Tina De Stefani , pubblicato a firma di Gea Somazzi by www.legnanonews.com) / CORSO ALBERGHIERO AFOL: TEST FINALE “SVOLTOSI ALL’ANTICO ALBERGO MADONNA DI LEGNANO”

<<Dopo quasi tre mesi di impegno full time, gli 8 lavoratori in mobilità del corso di formazione ‘Operatore Servizio Alberghiero’ hanno raggiunto il loro obiettivo: acquisire competenze in campo alberghiero.
Stamane, i corsisti, per ottenere l’attestato di competenza per potersi ricollocare nel mondo del lavoro con una nuova professionalità si sono sottoposti a un test finale svoltosi all'Antico Albergo Madonna di Legnano.
Per l’occasione gli 8 partecipanti, alla presenza di Maurizio Betelli direttore Generale di Eurolavoro-Afol Ovest e Laura Squizzato responsabile Area Formazione di Eurolavoro-Afol Ovest Milano hanno messo in pratica ciò che hanno appreso, durante le 200 ore di lezioni, preparando un aperitivo per gli ospiti invitati.
"E' un profilo professionale multi- operatore che ne deriva può trovare lavoro non solo presso alberghi - spiega Squizzato responsabile Area Formazione di Eurolavoro-Afol Ovest Milano -, ma anche in pubblici esercizi, aziende di pulizie. All’interno del percorso formativo si è anche potuto offrire, la formula ‘training on the job’,ovvero momenti di laboratorio sul posto di lavoro per permettere di verificare alcune competenze acquisite durante le ore in aula".

Il corso di formazione nel campo alberghiero di Legnano ed Eurolavoro-Afol Ovest Milano, rivolto ai lavoratori in mobilità è stato avviato nel mese di ottobre anche con la collaborazione dell’Antico Albergo Madonna.
L’intenzione del corso ‘Operatore Servizio Alberghiero’ è stato quello di formare personale addetto ai servizi di bar, colazione, happy hour, snack, caffetteria, piccola cucina e al servizio ai piani.
"Non può che esserci soddisfazione oggi - afferma Maurizio Betelli -, perché in un settore in cui la concorrenza è elevata, l'aver trovato un partner come Santina De Stefani proprietaria dell'Antico Albergo Madonna ci fa pensare di poter continuare questo tipo di esperienza e collaborazione. Organizzare un corso di formazione come questo non è, infatti, semplice: è un'attività che richiede professionalità e capacità di trasferire le competenze da parte dei docenti, oltre ad una forte motivazione da parte di chi decide di rimettersi in gioco nell'apprendere un nuovo mestiere".>>

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Tina De Stefani Bertizzolo , 01.02.2013)/ PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL COMITATO RURISMO ITALIA” AL “TTT LARIOFIERE DI ERBA”

<<Brillante debutto a TTT LARIOFIERE di Erba di  COMITATO TURISMO ITALIA
Si è chiusa ieri la prima edizione di TTT  Tourism Think Tank a Erba . Non solo operatori del territorio lombardo ma  molte interessanti  presenze provenienti da tutta Italia, questo ha consentito a  COMITATO TURISMO ITALIA di presentarsi a  un vasto pubblico.  Nato a Legnano dalla volontà di alcuni  albergatori  su sollecitazione di un collega milanese che ha rispolverato 15 mesi fa  la vecchia consuetudine pre-privacy,  CATENA BIDONI, si è allargato come area, contenuti, aderenti.
Tina De Stefani e Mattia Ciato hanno coinvolto nel loro coraggioso progetto Cesare Rotondo, Fabio Volpe, Lorenzo Bertizzolo,  Enzo Mari. Tutti loro hanno messo in COMITATO TURISMO ITALIA  idee, energia, voglia di fare.
L’obiettivo è fare sistema, creare una rete di operatori del Turismo ma anche di fornitori di beni,  consulenti di servizi,   propositori di iniziative che aiutino questa rete a funzionare e bene, ad avere voce,   a risolvere i tanti problemi che ci attanagliano. I primi a condividere il progetto:  Renato Andreoletti, Fabio Viverit Softitalia, Ruben Corradin, Officine Rancilio, Felmoka, Concreta, Magogel, Assesempione, Studio Mandelli, Fabio Chizzini Sdl, Madalena Baroli, Scuolalbergo, Equilibrio del Gusto.
4000 contatti di operatori di settore in Lombardia, 400 in Veneto, aperture su Piemonte, Toscana, Umbria,  Emilia Romagna, Sicilia.
8000 contatti di appassionati lettori solo su Assesempione, una fitta rete di partner pronti a integrarsi e a mettere a disposizione la propria mailing list.
Numerosi gli articoli di plauso al progetto già pubblicati dalla stampa di settore>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per la location del “Comitato Turismo Italia” cioè l’Albergo Madonna di Legnano, di cui proponiamo la ‘porta d’entrata’.
Per quanto riguarda la fotogallery  partiamo con Tina De Stefani ( seconda da sx) in staff poker del CORSO ALBERGHIERO AFOL.
Quindi, con riferimento allo stesso evento, proponiamo Tina De Stefani Bertizzolo insieme allo staff ‘rosa chef’.
E a seguire “the chef man” tra un tintinnio di bicchieri.
Come ‘stacchetto’ proponiamo lo speciale ‘invito’ per l’incontro con Rimes Ferracini (26 ottobre 2012) patrocinato dall’associazione “Polesani nel Mondo” ma anche dalla “Allegra Brigata Sinetema”.
Passando alla recente ‘presentazione’ del Comitato Turismo Italia ( datata 30 e 31.01.2013), proponiamo un trio flash che mostra alcuni componenti del sopracitato Comitato oltre a Tina De Stefani Bertizzolo.
Sia operativi negli stand che nella finale foto gruppo.


Tina De Stefani Bertazzolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it