Lendinara & finali Territoriali Under 12 by FIPAV Rovigo/ Vince Adria Volley vs San Pio X Rovigo; 3° GS Volpe Fiesso, 4° Real Pontecchio
Abbiamo già raccontato in sequenza tutte le finali ‘territoriali’ organizzate dalla Fipav Rovigo, perciò adesso senza tanti preamboli e a completamento vi proponiamo il reportage completo trasmessoci da Andrea Gardina – Ufficio Stampa della Federazione polesana – tra aspettative, cronaca e commenti match.
Per parte nostra aggiungiamo in calce la specifica Appendice News relativa al 9° BANDO per la CERTIFICAZIONE MARCHIO DI QUALITÀ SETTORE GIOVANILE FIPAV 2022- 2024, con relativa GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE, perchè la specifica "Certificazione Marchio di Qualità" è come una ...certificazione di Laurea maturata sul campo-universitario per diverse società polesane , utile anche per relativi vantaggi connessi a 'selezioni e contributi' oltre che di attestati di Stima by Fipav nazionale.
ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 20.04.2023)/ FIPAV ROVIGO – Con l’under 12 si completano le finali territoriali di Fipav Rovigo
Sarà la categoria under 12 a chiudere la lunga corsa di questi mesi delle finali territoriali organizzate in provincia da Fipav Rovigo.
Le sfide conclusive si giocheranno al Palazzetto dello sport di Lendinara, grazie alla collaborazione della Polisportiva Città di Lendinara, domenica 23 aprile a partire dalle 15:30 con la finale terzo-quarto posto tra Sicell GS Volpe di Fiesso Umbertiano e il GSD Real Pontecchio Volley, mentre la finalissima vedrà opposte a seguire Adria Volley Termoidraulica Pozzato e la Polisportiva San Pio X.
Queste ultime due squadre si sono imposte con un doppio 3-0 nelle semifinali gold ad inizio mese con parziali di 26-24, 25-11, 25-16 la Polisportiva San Pio X sulla Sicell GS Volpe e di 25-20, 25-19, 25-19 Adria Volley Termoidraulica Pozzato sul GSD Real Pontecchio Volley.
Torneo iniziato con la fase a tre gironi lo scorso 11 dicembre che aveva visto la Sicell GS Volpe dominare il gruppo A con 30 punti, mentre nel B Adria Volley Termoidraulica Pozzato davanti alla Polisportiva San Pio X e al GSD Real Pontecchio Volley rispettivamente con 27, 20 e 17 punti.
Scontro diretto tra le due finaliste lo scorso 5 marzo vinto dal club adriese in trasferta nella Palestra Riccoboni per 1-3.
Nei quarti di finale del 25 e 26 marzo, triplo 3-0 per Sicell GS Volpe su Delta Il Patio, Adria Volley Termoidraulica Pozzato ai danni del Futurvolley e della Polisportiva San Pio X contro LP Medica Porto Viro, mentre più tirato è stato il match del GSD Real Pontecchio vinto per 1-2 sul campo del Volley Ball Polesella.
Arbitri degli incontri saranno Carlotta Bonfieni di Ariano Polesine e Michela Mondello di Boara Pisani.
L’anno scorso, quando la categoria era quella dell’under 13 young, vittoria per 3-0 (25-6, 25-10, 25-15) del Volley Ball Polesella proprio sull’Adria Volley, di nuovo finalista in questa edizione, nella palestra di Pontecchio Polesine.
RIEPILOGO FINALI UNDER 12
Palazzetto dello sport di Lendinara
Domenica 23 aprile 2023
Organizzazione Fipav Rovigo con Polisportiva Città di Lendinara
Ore 15:30 Finale 3°-4° posto: Sicell GS Volpe-GSD Real Pontecchio Volley
A seguire (ore 17:30 indicativamente) Finale 1°-2° posto: Adria Volley Termoidraulica Pozzato-Polisportiva San Pio X
Arbitri: Carlotta Bonfieni e Michela Mondello
Al termine saluto delle autorità e premiazioni
MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 24.04.2023)/ FIPAV ROVIGO – Concluse le finali territoriali di Fipav Rovigo
Il Palazzetto dello sport di Lendinara, con la collaborazione della locale polisportiva, ha visto ieri la chiusura di una lunga annata sportiva pallavolistica con le ultime finali territoriali nella categoria under 12.
Dopo aver ceduto il titolo lo scorso anno – quando la categoria era quella dell’under 13 young – a favore del Volley Ball Polesella, stavolta è arrivato il coronamento stagionale per la formazione dell’Adria Volley Termoidraulica Pozzato, impostasi per 0-3 (13-25, 21-25, 23-25) sulla Polisportiva San Pio X nella finalissima, anticipata di qualche ora dalla sfida per il terzo quarto posto tra GSD Real Pontecchio e Sicell GS Volpe, vinta dalla squadra di Fiesso Umbertiano in rimonta 1-2 (25-22, 13-25, 14-25).
Al termine delle due partite, le classiche premiazioni di rito che hanno visto la partecipazione dell’assessore allo sport Franco Fioravanti, che aveva anche salutato e portato il proprio personale in bocca al lupo durante il riscaldamento alle finaliste e agli arbitri; e dell’assessore alla cultura del Comune di Lendinara, Francesca Zeggio, mentre per la Polisportiva Città di Lendinara è intervenuto ed è stato a sua volta premiato per l’organizzazione della fase finale il presidente Franco Carraro.
Alle direzioni di gara si sono alternate Carlotta Bonfieni di Ariano Polesine e Michela Mondello di Boara Pisani.
Questi i nuovi campioni territoriali under 12: Francesco Sponton, Riccardo Bolognese, Gaia Tieghi, Emma Casellato, Matilde Micucci, Emma Mengoli, Alice Cominato, Bianca Letizia Ingegneri, Elena Zen, allenati da Silvia Gennari e con Pamela Marchesin come dirigente.
“È stata una finale evento molto positiva e siamo riusciti a portare una cinquantina di atleti in palestra, a disputare finali di un torneo promozionale – ha dichiarato al termine il consigliere di Fipav Rovigo, Alberto Maria Nicoli -. Un segnale importante da parte delle società stesse per quanto concerne la cura e l’interesse del settore, che è la linfa vitale non solo dei comitati territoriali, ma di tutta la pallavolo italiana che permette di dare opportunità ai campioni di domani. Il mio augurio è che le società continuino ad investire nel settore promozionale anche negli anni futuri, con il nostro supporto che sicuramente non mancherà”.
RIEPILOGO CAMPIONI TERRITORIALI 2022/2023
VOLLEY S3 – PRIMO LIVELLO: GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia Polesine
VOLLEY S3 – SECONDO LIVELLO FEMMINILE: Volley Ball Polesella
VOLLEY S3 – SECONDO LIVELLO MISTO: Delta S3 Il Patio
UNDER 12: Adria Volley Termoidraulica Pozzato
UNDER 13: GSD Real Pontecchio Volley
UNDER 14: Sicell GS Volpe
UNDER 16: Polisportiva San Bortolo
UNDER 18: Volley Ball Polesella
COPPA ROVIGO: Polisportiva San Pio X
APPENDICE – “CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ SETTORE GIOVANILE FIPAV” ( by www.federvolley.it)/ 9° BANDO per la CERTIFICAZIONE MARCHIO DI QUALITÀ SETTORE GIOVANILE FIPAV 2022- 2024
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE
A - PARTECIPAZIONE
Ogni società potrà richiedere di partecipare al 9° Bando per l’acquisizione della Certificazione di Qualità Settore Giovanile 2022-2024 – accedendo sul portale Fipav - Tesseramento On Line, alla funzione “CERTIFICATO di QUALITA” sul menù di sinistra, a partire dal 6 settembre 2022 fino al 6 ottobre 2022 dove sarà abilitato l’accesso on line della Scheda di Valutazione in formato elettronico che consentirà effettivamente alla società di richiedere la Certificazione.
Per accedervi il Presidente della società dovrà necessariamente esprimere preventivamente il proprio consenso all’Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. Eu 679/16”, in caso contrario sarà negato l’accesso alla compilazione.
Nella scheda elettronica saranno già inseriti tutti i dati demografici, societari e tesserativi estrapolati in automatico dal data base federale delle stagioni sportive 2019-2020,2020-21 e 21-22. Questi ultimi saranno costantemente aggiornati fino al 30 giugno 2022, quando termina ai fini tesserativi la stagione sportiva 2021-22.
Saranno prese invece in considerazione le attività delle nazionali giovanili se queste si svolgono oltre tale termine.
La società potrà entrare e visualizzare la propria scheda elettronica, compilarla, correggerne la documentazione e gli allegati richiesti tutte le volte che riterrà opportuno, è sufficiente alla fine della scheda cliccare “CONFERMA” per far accettare i dati o utilizzare le funzioni disponibili per ciascuna scheda.
La società non potrà invece intervenire in tutti i dati estrapolati dal data base federale.
Per inoltrare la domanda IN VIA DEFINITIVA occorre semplicemente alla fine della scheda cliccare sulla funzione “CONFERMA SCHEDA” e la scheda verrà acquisita dal sistema. La società dopo questa operazione non potrà più intervenire nei dati immessi.
Scade il 6 ottobre 2022 il termine per la compilazione della scheda elettronica, che rimarrà comunque visibile e stampabile dalla società e dai rispettivi comitati territoriali di appartenenza.
B - SCHEDA DIMOSTRATIVA
La scheda dimostrativa - in allegato insieme al Bando di indizione e aggiornati in data 9 agosto da alcuni refusi rispetto alle precedenti pubblicazioni - illustra quanto si richiede per la Certificazione di Qualità SG. E’ in versione PDF e potrà consentire di rendersi conto della documentazione necessaria e quindi di preparare in particolare gli allegati ove richiesti nei vari quadri, come di seguito specificato in dettaglio.
Nella scheda dimostrativa sono state identificate con il colore giallo le informazioni dei quadri compilate in automatico e in colore azzurro quelle dove la società deve inserire la propria documentazione.
Nella scheda dimostrativa è indicato nella ultima colonna a destra il punteggio massimo per ogni quadro mentre il punteggio totale massimo è uguale a 100.
3 – ALLEGATI
Quando nei quadri sono richiesti degli allegati, l’inserimento di questi diventa essenziale per proseguire nella compilazione della scheda. Se non si è in grado di inserirli al momento della visualizzazione, è possibile non inserirli al momento saltando il relativo quadro e proseguire nella visualizzazione dei quadri successivi. Una volta in possesso dell’allegato, si potrà procedere all’inserimento rientrando nel quadro opportuno.
Gli Allegati possono essere solo in formato PDF.
Si possono inserire per ogni richiesta specifica di documentazione, tutti gli allegati che si ritiene opportuno, è sufficiente che questi non abbiano lo stesso titolo, altrimenti il sistema non li assume.
Prima dell’invio definitivo della scheda, si possono rimuovere gli allegati inseriti e inserirne di nuovo tutte le volte che si desidera, fino a quando si invia in modo definitivo la scheda, come descritto in precedenza.
In sintesi Le società invece dovranno allegare documentazione relativamente a:
I risultati (1°, 2° e 3° classificato) dei Campionato Territoriale e/o del Campionato Regionale di categoria sia M che F della sola stagione sportiva 2020-21
Atleti/e partecipanti alla Rappresentative Trofeo dei Territori della sola s.s. 2021-22
La partecipazione a tornei giovanili nazionali s.s. 2021-22
Progetti di collaborazione con istituti scolastici s.s.20-21 e s.s. 21-22
Attività di pallavolo estiva s.s. 2020-21 e s.s. 21-22
Eventi e iniziative relative a Responsabilità Sociale e Comunicazione
4 - DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO
Ove richiesta, la suddetta documentazione deve poter attestare l’effettivo svolgimento delle attività, eventi, iniziative, etc., dettagliando date, periodi di svolgimento e modalità. E’ possibile indicare a supporto degli allegati anche link a pagine di siti web.
5 - CERTIFICAZIONE DA PARTE DEI COMITATI TERRITORIALI e/o REGIONALI
I comitati rilasciano la seguente documentazione, se richiesta dalla società:
I risultati (1°, 2° e 3° classificato) del Campionato Territoriale e/o del Campionato Regionale categoria sia M che F della sola stagione sportiva 2020-21
Atleti/e partecipanti alla Rappresentative Trofeo dei Territori della sola s.s. 2021-22.
EXTRATIME by SS/In cover da Lendinara e in tandem Franco Ferraro, presidente della locale società organizzatrice, con Natascia Vianello presidente storica Fipav Rovigo.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo dalla precedente finale Under 13 datata 2022 , per onorare in sequenza le squadre del Real Pontecchio ( maglia scura), quindi GS Volpe Fiesso Umbertiano ( maglia orange, con la coach Simona Ghisellini al fianco del marito che l’ha sempre ‘sostenuta’ nella sua passione sportiva, prima da campionessa ora da allenatrice pro giovani), poi il team San Pio X Rovigo ( maglia gialla), quindi Adria Volley ( maglia scura, con in tuta bianca la coach Silvia Gennari che conosco fin dagli inizi Terzo millennio protagonista al Palasport di Ariano con la storica società Avanzi di pres Antonio Avanzi e DS Enos Siviero con lady Paola Cesaro), infine a chiedere le immagini datata 2022 mostriamo in versione ‘esultanza’ la squadra Volley Ball Polesella U13 col suo staff tecnico.
A questo punto ecco tutta la serie di immagini scattate al Palasport di Lendinara , aprile 2023, relative ai protagonisti della finale UNDER 12, partendo dalla foto panoramica al pubblico in tribune e poi , nel cerimoniale , dal tandem Franco Fioravanti ( assessore allo sport del Comune di Lendinara) omaggiato per l’ospitalità da Diego Gardina, vice presidente Fipav Rovigo.
Quindi onoriamo la sopracitata terna arbitrale, con a seguire l’arbitro Michela Mondello impegnata con le capitane nel sorteggio prima della finalina per il terzo-quarto posto.
Quello che ha registrato poi al quarto posto il Real Pontecchio che proponiamo in due flash ( in maglia scura, prematch e medagliate post premiazione) , come proponiamo nella medesima situazione il team GS Volpe Fiesso Umbertiano (maglia scura e maglia orange – medagliate a fianco di coach Simona Ghisellini).
Anche con riferimento alla finalissima per il primo posto partiamo dal sorteggio arbitrale col l’arianese Carlotta Bonfieni in tuta bianca al centro tra le due capitane.
Quindi con riferimento alla seconda classificata vi proponiamo in due flash la Polisportiva San Pio X Rovigo col suo staff tecnico ( prematch e post premiazioni medagliate, by Diego Gardina vp Fipav RO) .
Infine onoriamo la vincitrice Adria Volley con un trittico di flash che vede prima il TEAM prematch, poi esultante assieme a coach Silvia Gennari & staff tecnico oltre che a sx il presidente Federico Simoni), infine in versione selfie-festa ‘integrato’ con l’inserimento dei suoi noti tecnici.
Ma poiché è stata gran festa per tutte le squadre partecipanti alla giornata delle finali Under 12 by Fipav Rovigo al Palasport di Lendinara in questo fine aprile 2023, vi proponiamo dulcis in fundo in versione panoramica ‘tutte le squadre’ partecipanti’, in festa assieme agli Organizzatori.
Andrea Gardina & Sergio Sottovia