Libertà e democrazia, tra Stato, Politica, Rai e Usigrai & ODG a Ferrara/ E a Castelmassa, tra ‘Partiti’ e... Arrivati: dai candidati sindaci Barbara Bernardini e Federico Ragazzi, fino alla Onlus IL PONTE per ‘tenere il segno contro l’autismo’


Siamo ‘partiti’ da Castelmassa e siamo arrivarti all’Usigrai e al Governo, per parlare di ... Libertà e democrazia, tra Stato, Politica, Rai e informazione libera , perché è il ‘sale della democrazia’.

E allora , in versione circolare, partiamo da significativo Comunicato Usigrai, che ben si sposa alle ‘Comunicazioni’ trasmesseci da Franco Rizzi , cantastorie ‘libero’ dell’enclave Altopolesine, anche perché LUI è ‘partito’... citando a modo suo che “nella corsa a sindaco il ...(ndr, dejà vù’) ... che ritorna, manovra trasformista nel segno di Depetris” , per poi sottolineare l’importanza della Onlus Il Ponte , nel segno della solidarietà e quella di “tenere il segno contro l’autismo”.

Ovvio che qui su www.polesinesport.it , in quanto Testata Giornalistica- On line ‘iscritta’ da anni al Tribunale di Rovigo , non potevamo proporvi tout court la mail di Franco Rizzi sui candidati sindaci a Castelmassa, e così dopo aver parlato stamattina con uno storico dirigente PCI al quale un ex DC aveva chiesto la Tessera del Partito ( non concessa...) vi proponiamo sia il Comunicato Usigrai che recrimina  "Servizio pubblico ridotto a megafono del governo".

Ma anche in fotogallery con relativi commenti nel nostro Extratime in calce, alcune immagini dei relatori anche per onorare il corso ODG cui ho partecipato a Ferrara venerdì 22 marzo dal titolo “se solo avessi le parole”, mentre la sera stessa a Rovigo sono andato a d ascoltare la ‘relazione’ dell’Ingegnere idraulico Gianpaolo Milan sulle sue esperienze in Africa e in Arabia, sulle specifiche ‘politiche’ per dare soluzione al ‘problema acqua’ non solo sul piano contemporaneo ma anche come soluzione produttiva e sanitaria a lungo termine.

Fermo restando che nel frattempo esiste la problematica di ogni giorno, anche con problemi particolari, come quelli che cercano di ‘alleviare’ i volontari della Onlus il Ponte, segnalati dalla stesso Franco Rizzi , perché protagonisti prototipo nell’enclave Altopolesine interregionale e dintorni.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( venerdì 22.03.2024)/ CORSO ORDINE GIORNALISTI – FERRARA : “SE SOLO AVESSI LE PAROLE” / Narrazioni etiche per un linguaggio improntato al rispetto dell'identità ( Sala della Musica, Via Boccaleone, 19 ) 

Organizzato da: ORG Emilia Romagna ( dalle ore 9,30; durata 4 ore, Crediti 6, Deontologico in presenza) 

PROGRAMMA / In collaborazione con Studio Camilla Ghedini, Arcigay «Gli occhiali d’ oro», Centro Donna e Giustizia, Dammi la mano, Lo Specchio. All'interno dell'omonimo progetto regionale

INTRODUCE E COORDINA Camilla Ghedini (giornalista professionista, docente a contratto Master Giornalismo Alma Mater)

RELAZIONI:

-         Comunicare e informare. Quali differenze?

Camilla Ghedini (giornalista professionista, docente a contratto Master Giornalismo Alma Mater)

-         La cronaca tra necessità di raccontare i fatti e politicamente corretto. Le puntualizzazioni da evitare.

Nicola Bianchi (giornalista, Vice Capo Servizio Ferrara - I Resto del Carlino)

-         Abilismo e cultura discriminatoria in atto. Come informare senza discriminare. È possibile?

Valentina Tomirotti (giornalista e Social Media Manager)

-         Come stereotipi e pregiudizi condizionano il linguaggio e viceversa

Manuela Macario (docente di Diversity Management and Gender Equality)

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE: trattare il tema della discriminazione - sessuale, di genere, fisica, famigliare - dal punto di vista di chi fa informazione, di chi riceve l'informazione, di chi è oggetto/soggetto dell'informazione. Di qui la scelta dei relatori, portatori di differenti punti di vista. Obiettivo, acquisire un linguaggio consono, che non diventi discriminatorio in nome di una rappresentazione forzata della realtà e che al tempo stesso non lesini nella rappresentazione della realtà in nome del politicamente corretto. 

RELATORI: CAMILLA GHEDINI, Giornalista; MANUELA MACARIO, (docente di Diversity Management and Gender Equality); NICOLA BIANCHI, Giornalista; VALENTINA TOMIROTTI, Giornalista


 

PRIMA NEWS ( by www.rainews.it , 11.04.2024, Tgr Piemonte )  COMUNICATO USIGRAI DAL TITOLO “SERVIZIO PUBBLICO RIDOTTO A MEGAFONO DEL GOVERNO” /

"Servizio pubblico ridotto a megafono del governo". Il comunicato del sindacato Usigrai

La protesta contro la delibera della Commissione parlamentare di vigilanza in vista delle elezioni

Il  COMUNICATO dell'USIGRAI, sindacato dei GIORNALISTI Rai:

“La maggioranza di governo ha deciso di trasformare la Rai nel proprio megafono. Lo ha fatto attraverso la Commissione di Vigilanza che ha approvato una norma che consente ai rappresentanti del governo di parlare nei talk show senza vincoli di tempo e senza contraddittorio. Non solo, Rainews24 potrà trasmettere integralmente i comizi politici, senza alcuna mediazione giornalistica, preceduti solamente da una sigla. Questa non è la nostra idea di servizio pubblico, dove al centro c'è il lavoro delle giornaliste e dei giornalisti che fanno domande (anche scomode), verificano quanto viene detto, fanno notare

incongruenze. Per questo gentili telespettatori vi informiamo che siamo pronti a mobilitarci per garantire a voi un'informazione indipendente, equilibrata e plurale”.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.04.2024)/ CASTELMASSA: POLTRONA DI SINDACO BERNARDONI CONTRO RAGAZZI

Pure a livello locale il trasformismo lo si riscontra, ora a Castelmassa per l’election day di sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, ciò per succedere al rinunciatario Luigi Petrella.

La lista di maggioranza Castelmassa Nuova ha candidato il 1996 Federico Ragazzi, due lauree, docente alle superiori, presidente della biblioteca Fornasari e consigliere comunale uscente (FOTO ALLEGATA).

 

 

“Vogliamo continuare il lavoro del primo cittadino uscente – ha dichiarato il giovane professore massese -, dopo averlo ringraziato per i risultati raggiunti. Ci mettiamo al servizio di tutti, consapevoli che le risorse sono sempre più limitate. Siamo capolista di un team giovane e motivato, con new entry e conferme amministrative, chiedendo noi il voto ai cittadini".

In senso trasformistico la lista contrapposta sarà guidata da Barbara Bernardoni, dirigente di Azienda 0, classe 1960, prossima alla pensione. Già leghista e seguace di Maroni e Munerato, fu vice di Eugenio Boschini dal 2009 al 2019.

 

Ora ha fatto un patto elettorale con la locale sezione Pd guidata da Francesco Montagnini ma la regista dell’operazione è stata Giuliana Gulmanelli,  assessora all’ambiente uscente a Sermide ma un lungo trascorso politico polesano. Capogruppo di minoranza Pci dal 1990 al 1995, sindaco massese sino al 2004 come Pd, assessore all’ambiente in Provincia dal 2004 al 2009, capogruppo di minoranza nel secondo mandato di Boschini con Bernardoni sua vice.

Barbara Bernardoni (FOTO ALLEGATA) ha già dichiarato che “si rimette in gioco per il bene comune, sarà sempre in mezzo alla gente guiderà una squadra motivate e competente onde rilanciare Castelmassa”.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.04.2024)/ CASTELMASSA: TENERE IL SEGNO CONTRO L'AUTISMO: LA COOPERATIVA IL PONTE LAVORA PER LA FORNASARI

La sermidese cooperativa sociale Onlus Il Ponte (FOTO ALLEGATA) ha celebrato la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi nel mondo esistono oltre 80 milioni di diversamente abili.

Il Ponte ha donato alla biblioteca comunale Fornasari, presieduta dal prof. Federico Ragazzi, alcuni segnalibri realizzati a mano durante i laboratori con i ragazzi disabili, onde “tenere il segno” nell’universo handicap.

Nel mantovano il progetto ha coinvolto le biblioteche civiche di Sermide e Felonica, Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnate, Quistello, Pegognaga, Gonzaga, Moglia, Suzzara, Ostiglia e Villa Poma. Il Ponte ha scattato delle foto che testimoniano il processo di lavorazione degli oggetti e alcuni segnalibri finiti.

 

 

APPENDICE FLASH  ( www.coop-ilponte.org )/ COOPERATIVA SOCIALE “IL PONTE” – 

( Il Ponte cooperativa sociale onlus. Via F.lli Bandiera, 124 - Sermide e Felonica MN 46028.) 

CHI SIAMO: LA NOSTRA MISSION

Dare un buon servizio alle persone, ogni giorno.

Questi i nostri punti cardinali:

La persona al centro. Ogni persona deve essere al centro dei nostri pensieri e delle nostra azioni, sempre.

Solidarietà. Solo credendo in questo valore riusciremo a svolgere il miglior lavoro possibile, con impegno e passione.

Vicini al Territorio. Ogni giorno il nostro operare deve tenere conto di dove siamo e delle persone che sono al nostro fianco, per collaborare.

Cultura dell’integrazione. Tenere dentro e coinvolgere come bussola per fare bene.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la locandina del Corso Giornalisti cui ho partecipato a Ferrara il 22 marzo 2024 e che parla da sola con riferimento agli argomenti e ai relatori , alcuni dei quali talmente noti che vi propongo in sequenza senza didascalie, comprese le slide in cui ci segnala su You tube il monologo di Paola Cortellesi sulla differenze del significato delle parole ( causa pregiudizio) riferite all’Uomo ( positive) e alla Donna (negative) anche se sono le stesse parole.

E sempre nello stesso giorno, ma Rovigo nella sede dell’ATO, , con riferimento all’Acqua in Arabia , ecco da sx l’ingegnere idraulico Gianpaolo Milan ( sx, ha spiegato ...tante dighe e progetti-acquedotto ancora in corso...) e Leonardo Raito ( presidente Consiglio di Bacino , dal 2017).

Entrando nella realtà politica e sociale dell’Altopolesine, vi proponiamo in trio kit da sx Barbara Bernardini, Federico Ragazzi, Onlus Il Ponte home page della Associazione residente a Sermide, dirimpettaia altopolesana.l.

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it