Liceo “Munari”, disagi anche didattici causa annoso problema riscaldamento/ Petizione di Genitori & Studenti ‘diretta’ a Comune di Castelmassa e Provincia Rovigo


Il problema viene definito ‘annoso’ e allora la richiesta di incontro con gli Organismi ‘deputati’ è diventato un ...grido di dolore ‘formalmente’ trasmesso dai Genitori & Studenti del Consiglio di Istituto ( appunto del Liceo Munari di Castelmassa( al sindaco del Comune di Castelmassa e al presidente della Provincia di Rovigo,  e per conoscenza al Presidente della Regione Veneto.

Come ben spiega il professore-scrittore Franco Rizzi, ma soprattutto cantastorie dell’Altopolesine, nel seguente reportage con specifico ‘testo integrale’ trasmesso agli Organismi di competenza, per ottenere adeguate soluzioni.

Qui si aprirebbero altri discorsi sulla ...probabilità di successo a breve, perché impatta sulla ‘priorità e compatibilità di bilancio” , ma ...ricordiamo che il problema è ‘annoso’ e, nello specifico del Liceo Munari, perché impatta anche nella didattica che ne ha risentito.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.12.2023)/ CASTELMASSA. LICEO ARTISTICO MUNARI AL FREDDO, GENITORI E STUDENTI IN RIVOLTA: SI RIBELLANO

Castelmassa, liceo artistico Bruno Munari (FOTO ALLEGATA).

 

Gli studenti e i genitori, che siedono in consiglio di istituto, hanno inviato una petizione al sindaco Luigi Petrella e al presidente della Provincia Enrico Ferrarese, inoltre, per conoscenza, al dirigente scolastico Angela Belfiore e al presidente veneto Luca Zaia. Si chiede un incontro urgente onde “risolvere il problema del riscaldamento del liceo Bruno Munari”.

Il TESTO INTEGRALE....

“Siamo a chiedere un incontro congiunto e urgente per risolvere l’ormai annosa questione legata al sistema di riscaldamento della nostra scuola. Ci risulta che l’attuale dirigente scolastica, come già la precedente, abbia sollecitato un intervento tecnico affinché l’istituto possa godere di un adeguato riscaldamento nel periodo invernale a tutt’oggi scarsamente efficiente. Si segnala in particolare l’impossibilità di utilizzare l’aula di materie plastiche, la più soggetta a carenze specifiche, comportando questo la mancanza di esercitazioni pratiche per gli studenti con evidente danno alla loro preparazione. Come istituzioni siete a conoscenza da tempo della grave e datata disfunzione, insieme ai vostri tecnici, per cui confidiamo che dall’incontro sortiscano soluzioni fattibili e definitive, non tollerando l’attuale disagio”.

Gli studenti del Munari hanno inoltre lanciato una petizione online, “Non si può così stare al freddo”, onde arrivare pure così a soluzioni rapide e definitive.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la ‘facciata-entrata’ del Liceo Bruno Munari di Castelmassa.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it