Linda Marangoni dalla Salcus a ‘tricolore’ a Genova 2012 duo sistem/ Ora fighting e sul podio Atene e Germania


13/12/2016

Per fare un titolo che rispecchi la importante evoluzione sportiva di Linda Marangoni ci occorrerebbe uno spazio enorme. Ma se per fare un tavolo ci viole un …fiore, beh allora ci basta scrivere così di Linda Marangoni da Castelmassa:<< Già ‘Vice Campione d’Italia’ di Corsa Campestre Uisp ai Campi Bisenzio, poi ‘tricolore’ a Genova 2012 negli Esordienti del ju jitsu e duo sistem/ Nel 2016 pratica  fighting a Pieve di Cento e da ‘azzurra’ va al Campus di Atene e sul podio in Germania>>.
Insomma …se pratichi lo sport da giovane, poi metabolizzi tutte le basi scientifiche che faranno da base di lancio al successo in vari ‘campi’, sia sportivo che sociale. Fare Sport aiuta il Bambino a diventare Adulto sia per sé stesso che nel sistemo socio economico non solo territoriale , ma sempre più globale.
Vale per tutti, vale quindi anche per Linda Marangoni giovane promessa da Castelmassa in the world e che ( anche per questo non a caso…) ci viene raccontata grazie a ‘gancio’ Vittorino Gasparetto, gran dirigente del ciclismo giovanile ‘base’ 45° parallelo ma sempre più proiettato a ‘servire’ lo sport a livello nazionale e internazionale.
Ma per non ripeterci, prego chiedere a Google e vi rimanderà a tanti reportage pubblicati qui su www.polesinesport.it dove adesso approda anche Linda Marangoni sportiva per dna familiare, compreso papà Tiziano ben noto nell’Enclave altopolesano dove ho fatto diverse ‘puntate’ tra Calcio & Dintorni, perché base si lancio di tanti “Campioni & Signori” raccontati nella mia trilogia libraria “Polesine Gol” sottotitolata appunto “Campioni & Signori”  .

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 12.12.2016) / LINDA MARANGONI DA CASTELMASSA A PODISTA NELLA SALCUS , POI PROTAGONISTA A LIVELLO NAZUIONALE E INTERNAZIONALE TRA …JU JITSU (DAL 2012)  E FIGHTING (DAL 2016)
Linda Marangoni nasce a Legnago il 13 agosto del 1999, è attualmente residente a Castelmassa dove vive assieme al papà Tiziano e alla sorella maggiore Elena.     Linda è uno di quegli esempi che dimostrano che i giovani d’oggi sono capaci di impegnarsi e sacrificarsi per raggiungere obiettivi importanti nella vita; sono quelle storie da raccontare e che danno fiducia per un futuro migliore.

Linda inizia a partecipare alle gare podistiche a 5 anni, nel Gruppo Sportivo Salcus di Santa Maria Maddalena e assieme alla sorella Elena è seguita assiduamente dai genitori Paola e Tiziano.   
Linda si classifica costantemente nelle prime posizioni della categoria di appartenenza in varie gare podistiche collezionando numerosi premi e trofei.  

 

  

A soli 9 anni perde la mamma Paola stroncata da un male incurabile e per un po’smette l’attività sportiva ma poi aiutata da papà Tiziano e dalla sorella riprende e l’anno successivo partecipa ai Campionati Nazionali Uisp di Corsa Campestre a Campi Bisenzio (Fi) classificandosi al secondo posto.
 Nello stesso anno inizia a praticare anche lo sport del ju jitsu, allenandosi  nella palestra del paese,  partecipando a varie Manifestazioni e vincendo i primi Campionati Nazionali Esordienti nella disciplina di duo sistem (ovvero simulazione di attacchi e difesa) a Genova.   
Dal 2012 Linda abbandona il podismo e si dedica esclusivamente al  jujitsu rimanendo  costantemente sul Podio delle Manifestazioni a carattere Nazionale e nel 2013 partecipa per la prima volta ai Campionati Internazionali che annoverano la presenza della forte rappresentativa Tedesca, classificandosi al secondo posto.
Nel 2016 Linda inizia a praticare  fighting ( combattimento con contatto)  e ad allenarsi a  Pieve di Cento sotto la guida del campione del mondo e allenatore della nazionale azzurra Michele Vallieri e si inserisce stabilmente nel giro Azzurro, partecipando a raduni, campus e allenamenti in Italia e all’Estero.
Nel mese di luglio di quest’ anno partecipa ad un Campus ad Atene , dove sono presenti i campioni del mondo  assoluti di karate, brazilian jujitsu e jujitsu e nel mese di settembre partecipa agli Internazionali a Garmisch-Partenkirchen in Germania, salendo sul terzo gradino del Podio. 

 
Attualmente Linda oltre a frequentare la classe IV^  del Liceo Primo Levi di Badia Pol., insegna part-time presso la piscina Comunale di Castelmassa e si allena 3 o 4 volte la settimana a Pieve di Cento e far combaciare il tutto diventa a volte massacrante, tanto che spesso rientra dagli allenamenti alle due di notte per poi  essere pronta alle sette di mattina a prendere l’autobus per la scuola.
Per il prossimo anno i soldi guadagnati con le lezioni in piscina, saranno necessari ad iscriversi ad una scuola privata  con orari flessibili che le dia la possibilità di avere più tempo da dedicare al riposo.
Il sogno nel cassetto è quello comunque di entrare a far parte di un corpo Militare dove sicuramente far combaciare le esigenze della scuola e dello sport sarebbe molto più facile e con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi del 2020.   

EXTRATIME by SS/ In cover Linda Marangon nel suo ...habitat naturale, base di lancio per il podio internazionale.

Quindi in fotogallery sempre Linda Marangoni in versione sportiva e in poster protagonista sul katami.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it