Lorenzo Major “Champion” by canoa, scherma, tiro a segno, basket/ Testimonial ‘mondiale’ come De Vidi


31/01/2013

Questa è un'altra storia 'sequenziale' già pubblicata/on line datata 19.02.2008 e che vi proponiamo tout court. Senza aggiornamenti, perché … basta andare su altre rubriche su questo sito, visto che Lorenzo Major è stato più volte testimonial per la Provincia di Rovigo, nell’ambito del progetto “UN Campione a Scuola”. Come peraltro sarà anche giovedì 21 febbraio alle ore 11 quando a Rovigo lo stesso Lorenzo Major incontrerà gli studenti delle Scuola Medie Parenzo & Venezze, per l’occasione ‘associate’.
Per cui appuntamento al sopracitato “Evento” con relativi aggiornamenti sulla recente attività sportiva del nostro “Campione & Signore” Lorenzo Major, mentre qui in fotogallery entro questa Story vi proponiamo anche alcune immagine ‘consegnateci’ dallo stesso Major e mostrate a Crespino nella serata della presentazione del libro “Polesine Gol 3” e della premiazione dello stesso Major, assieme a Riccardo Strenghetto, Giancarlo Checchinato, Riccardo Scaranaro, il poker dei Campioni locali.

LORENZO MAJOR STORY ( datata 19.02.2008)/ CAMPIONE & SIGNORE TRA CANOA, SCHERMA, TIRO A SEGNO, BASKET E…
<< E' veneziano Lorenzo Major, ma l'ho talmente incontrato tante volte in Polesine, che questo Made in Ro gli spetta di diritto, come una cittadinanza onoraria.
Anche perché Lorenzo lo sport lo ha nel sangue e non lo ha bloccato mai nessuno, neppure quel tragico incidente che un giorno lo ha visto andare a sbattere contro un palo che gli ha cambiato la vita.

Ma Lorenzo, da campione delle arti marziali qual'era, non si è 'rintanato in sé stesso, anzi da una situazione di dramma , supportato dai medici ma soprattutto dalla famiglia, da vero …Major lui dopo un periodo di riflessione si è tuffato nuovamente nello sport , aiutato dal suo fisico eccezionale.
Una ripartenza ovviamente difficile, fisicamente e psicologicamente. E Lorenzo ha praticato canoa, tiro con la pistola, scherma e , di recente, più che altro per divertimento, il basket in carrozzina, tanto per non farsi mancare niente.
E' sostanzialmente questo il preambolo per il quale Flavio Zampieri, presidente del Panathlon di Adria, a dicembre 2007 passando il testimone a Paolo Toniolo, gli ha assegnato il Premio Fair Play 'alla carriera' nominandolo nel contempo socio onorario (come Alvise De Vidi, Rossano Galtarossa e Silvio Martinello).

Con questa motivazione testuale:" Per la sua disponibilità a dialogare con i ragazzi delle scuole testimoniando il significato dell'impegno , del rispetto delle regole, dell'avversario, del pubblico e anche i limiti del proprio fisico". E con una segnalazione ricordo:" Lorenzo ha sbalordito i ragazzi in uno degli ultimi incontri, quando ha detto, rispondendo ad una specifica domanda, che 'poter svolgere tante attività sportive ed avere contatti con tanti giovani lo fa sentire veramente felice'."
Per tutto questo e perché Lorenzo Major è sempre stato disponibilissimo, per testimoniare il suo 'valore morale e sportivo', ogni qual volta il Panathlon di Adria e la Provincia di Rovigo ( by Tiziana Virgili assessore allo sport) lo ha chiamato a parlare 'da campione' ai ragazzi delle scuole medie polesane, gli dedichiamo questo specifico Made in Ro.

Per tutto questo il Panathlon di Adria gli ha detto " Grazie Lorenzo per quanto stai facendo per tutti noi, ma soprattutto per quei ragazzi che ti incontrano ed ai quali sai trasmettere amore per la vita , comunque sia". 
Per tutto questo , Lorenzo, anche se non ha ancora vinto titoli mondiali ed olimpionici, per noi è un grandissimo campione. Comunque con un palmares prestigioso , come da scheda panathletica che Vi proponiamo di seguito.

CURRICULUM SPORTIVO “LORENZO MAJOR”/
<<Lorenzo Major , nato a Dolo (VE) il 14.07.1971, residente a Cavarzere (VE) ma trasferito a Ferrara dal 2003 per potersi dedicare completamente agli allenamenti delle varie discipline sportive.
Praticante di arti marziali fin dall'età di 5 anni, dal 1981 si dedica all'agonismo che abbandona nel 2002, collezionando 12 podi e titoli regionali, individuali e a squadre, 5 titoli nazionali e numerosi podi internazionali. Dal 1996 inizia la pratica del tiro a segno al Poligono di Ferrara, conquistando dal 2005 al 2007 il titolo di campione regionale nella specialità P1. Nel 2006 si qualifica al primo posto nel Memorial Cassata a Bologna. Nel 2007 ai campionati italiani per società , nella specialità P3 ottiene il terzo posto mentre nei campionati italiani individuali si qualifica al sesto posto nelle 3 specialità (P1, P3 e P4).

Sempre dal 2004 inizia la pratica della canoa a Ferrara, nel 2005 partecipa ai campionati italiani di discesa classificandosi al 3° posto ed entrando quindi nella lista degli atleti di interesse nazionale.
Dopo buoni piazzamenti sul podio anche nel 2006, a Marzo del 2007 si classifica primo al campionato italiano di slalom a Casalecchio di Reno, a Luglio terzo nel campionato italiano di discesa a Rovigo, a Settembre primo ai campionati regionali di velocità nei 500m e 200m a Campogalliano (MO), e sempre a Settembre due volte terzo ai campionati italiani di velocità 500m e 200m all'Idroscalo di Milano, classificandosi per i campionati europei del 2008.
Nel 2006 si avvicina alla scherma in carrozzina, iniziando ad allenarsi a Faenza nel mese di settembre, e a febbraio 2007 vince i campionati regionali nel fioretto e nella spada. Viene convocato per gli allenamenti collegiali con la nazionale di scherma in carrozzina ed a giugno 2007 a Napoli , ai campionati italiani, conquista un secondo posto  in spada ed un terzo in sciabola, entrando quindi nella lista degli atleti di  interesse nazionale.

Quanto sia personaggio speciale Lorenzo Major, lo dimostra il fatto che , lui che è stato per tutto il 2007 insieme col Panathlon di Adria ad incontrare i ragazzi nelle scuole , per dimostrare quanto importante sia lo sport anche nei momenti più difficili suscitando reali e tangibili emozioni, proprio Lui, Lorenzo Major che ogni giorno deve affrontare tante 'barriere invisibili' , con straordinaria semplicità ha detto grazie a tutti. E , come tutte le volte che l'ho incontrato, con il sorriso sulla bocca e gli occhi felici, mentre manovrava autonomamente la sua carrozzina e mentre saliva in macchina per il suo consueto viaggio quotidiano 'in solitaria'. Parlando di pedane speciali e di allenamenti speciali, da vero Lorenzo il Magnifico, anzi …Major.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lorenzo Major in versione ‘scherma mondiale’ ai Paralimpic Games 2006.
Per quanto riguarda la fotogallery ecco poi Lorenzo in sequenza windows e a carattere interdisciplinare, tra canoa ( con Sandro Ciciliato a Bosaro), basket, tiro a segno in pedana a Forlì.
Quindi in casa Panathlon Adria, come Premio Fair Play 2007, tra Alvise De Vidi e Flavio Zampieri ( col microfono) presidente del Club Service.
Ritornando a Lorenzo Major ‘atleta sul campo’ eccolo in Team Italia ai Campionati Mondiali 2006 di Torino.
Ovviamente, vedi foto successiva, anche la “scherma mondiale” gli ha permesso di impinguare il suo palmares di …medaglie al collo.
E di altre premiazione al “campione & Signore” Lorenzo Major, come documenta l’ultima foto (unico esterno tra tanti crespinesi) che mostra in piedi da sx Clelio Mazzo/Figc, Daniele Cestari/Fulgor Crespino, Bruno Piva/Coni Rovigo, Luigi Ziviani/sindaco di Crespino, Riccardo Scaranaro (vedi sua Story su questo sito), Luigi Pavani/assessore sport Crespino, Giancarlo Checchinato/Rugby, Sergio Sottovia/PolesineGol3; in prima fila da sx Lorenzo Major e Riccardo Strenghetto/canoa-basket.


19.02.2008


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it