Loreo & DeltArte secondo Melania Ruggini e Luciana Berto/ E i tre murales “Trasformation of Identities” by artista croata Melinda Sefcic, in ‘rotatoria universale’ tra pesce, rettile e uccello acquatico verso Romea & Delta del Po


Significativa la News by Luciana Berto, Assessore alla Cultura, Istruzione e Spettacolo  del Comune di Loreo. Innanzitutto perché promoter culturale di un Evento che abbina l’Arte al delta, secondo anche il vangelo di Melania Ruggini , curatrice e ideatrice di DeltArte. E poi perché è stata facile passare dalla News alal Story. E’ bastato agganciare un amico loredano per completare il reportage con le immagini del ‘prodotto’ in rotatoria , sulla SP 45, che poi ho fotografato e visitate on the road viaggiando verso il mare, giusto all’incrocio tra Loreo e Porto Viro.
Sensazioni speciali e artistiche inlinea con l’identità naturale e profonde del nostro delta del PO, visto che l’artista croata ha proposto una similitudine tra universo animale e istinti primordiali dell’uomo. Parole e musica di Melania Ruggini nel giorno dell’inaugurazione, assieme ad Alessandro Calesino della Adriatic Lng, intervenuto assieme al sindaco Moreno Gasparini e all’assessore Luciana Berto di cui vi proponiamo appunto in Main News la sua promotion socio-culturale del progetto “Art Inclusive – DeltArte 2015 – Identità riemerse”.
Ma quali sono stati i tre ‘soggetti’ su cui ha lavorato il pensiero artistico di Melinda Sefcic.
Presto detto: Un uccello acquatico, un pesce e un rettile, in un linguaggio senza parole  che la pittura da sempre sa esaltare come la musica e le arti in genere.
Anche per questo il collegamento ‘operativo col mondo della scuola e dei giovani’ si è completata con due grandi pitture su carta che , dimensioni 6 x 6 metri) saranno esposte all’interno delle scuole di Loreo, per diventare ulteriore stimolo culturale basato sulle qualità naturale del proprio territorio di riferimento.

Giusto quindi l’acronimo DeltArte …con la A maiuscola, visto l’impatto universale e primordiale delle figure e delle pitture esposte in ‘rotatoria’ ( perciò ho fatto tre giri attorno…) , pensando al pane di Loreo, al Leone di San Marco, alle calli veneziane, agli artisti come Mary Ann e agli sportivi di ieri e di oggi che hanno onorato Loreo & il Delta del Po promuovendo comunque “Trasformation of Identities” .
In sintonia con quei concetto d’arte che ho fotografato nel viaggio di avvicinamento, baipassando l’Oasi di Panarella e le sue …balle di paglia ‘impregnate’ di ideali e di cui, sempre qui su questo sito www.polesinesport.it  vi parlerò prossimamente a parte nel nome anche della Repubblica di Bosgatia di cui è appena stato inaugurato il Museo alla Corte Milana di Papozze, il paese dove il Po diventa Delta e nasce la dirimpettaia Isola del Balotin a Santa Maria in Punta.
Ma lasciamo la parola a Luciana Berto e al suo Loreo artistico, con relativa fotogallery giusto per passare dalla News alla Storytelling.

MAIN NEWS  ( di Luciana Berto , mail 05.06.2015)/ LOREO & DELTARTE: ART INCLUSIVE / DELTARTE 2015 – IDENTITA’ RIEMERSE/
( Adriatic LNG e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostengono il progetto artistico che porta l’artista croata Melinda Sefcic a Loreo dall’1 al 13 giugno )/

Finalmente si svela la natura e lo scopo del misterioso manufatto sorto, in pochi giorni, al centro della grande rotonda posta al crocevia delle strade provinciali SP45 e SP8 che mettono in comunicazione i comuni di Rosolina, Porto Viro, Adria e Loreo.
L’amministrazione comunale di Loreo ha voluto con questo intervento conseguire il duplice obiettivo di:
- caratterizzare il principale punto d’accesso al centro della città – finora incolto e sottovalutato - con un istallazione permanente di chiara valenza artistica;
- promuovere nel territorio di Loreo la scena, la performance, le arti visive e i linguaggi creativi ed espressivi della contemporaneità.
Nell’ambito del consolidato festival Deltarte, che vede come capofila l’associazione Voci per la Libertà da un’idea della curatrice Melania Ruggini e vincitore del Bando Culturalmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si inserisce ART INCLUSIVE, un salutare soggiorno artistico con formula “tutto incluso”.

Nei primi quindici giorni di giugno l’artista croata Melinda Sefcic sarà nostra ospite con lo scopo di conoscere e studiare il territorio loredano e di realizzare, in un contesto di laboratorio aperto, tre murales sulla suddetta struttura muraria, frutto dell’interazione tra l’artista e la realtà di Loreo.
“Art inclusive’ non è solo un evento di arte contemporanea, ma soprattutto un’importante opportunità per la Comunità di Loreo, che con questa manifestazione diventa un palcoscenico culturale per l’intera area rodigina. Crediamo che iniziative come queste possano essere un volano per l’economia locale e un modo originale di riscoprire il territorio con un caleidoscopio di iniziative che coinvolgono tutta la comunità, soprattutto
gli studenti. Come Società integrata nel tessuto economico e culturale veneto, siamo ancora una volta al fianco dell’Amministrazione Comunale di Loreo, della Provincia di Rovigo, dell’Ente Parco del Delta del Po e della Regione Veneto per promuovere le nostre bellezze sperimentando linguaggi espressivi nuovi e di alto profilo” – commenta Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Porto Viro di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo della costa veneta.

Partendo infatti dall’idea caratterizzante di un paesaggio come teatro, l’artista vive lo spazio scenico offerto dal territorio nella sua più larga accezione di paesaggio umano, sociale e culturale, storico, artistico, naturale, geografico.
Un paesaggio dinamico in costante evoluzione che sembra fatto apposta per accogliere la creazione contemporanea, con le sue inconsuete modalità di attraversamento dei luoghi e la molteplicità dei linguaggi.
Per contro, la realizzazione dell’opera in situ invita il pubblico a presenziare al processo creativo-operativo dell’artista e permette di monitorare e filmare, fase dopo fase, la nascita e il compimento dell’opera.
Durante il soggiorno l’artista avrà anche modo di eseguire due laboratori didattici presso la scuola secondaria Don Silvio Marchetti, per insegnare ai ragazzi la tecnica del murales, favorendo così la comprensione diffusa dell’opera in esecuzione.
L’inaugurazione dei murales avrà luogo il 13 giugno, alle ore 19:00 presso la rotatoria, i festeggiamenti proseguiranno sotto i portici di riviera Marconi e in piazza SS Pietro e Monica con gli eventi “BIRRAMANO” (percorso eno-gastronomico promosso da Associazione Culturale I Druidi e Slow Food) e DELTABLUES 2015 (concerto blues della band Laino & Broken Seeds), il tutto nel contesto della quattordicesima Festa del Pane di Loreo.

La realizzazione dell’opera, dalla progettazione, alla costruzione, all’esecuzione artistica, è stata possibile grazie al contributo di più soggetti che hanno fin da subito apprezzato e condiviso le finalità dell’evento, in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Culturalmente.
Il progetto artistico è supportato economicamente anche da Adriatic LNG, società che partecipa attivamente alla vita culturale delle comunità locali dove opera, anche attraverso il sostegno a manifestazioni artistiche come Art Inclusive o ad eventi legati alle tradizioni del Territorio come la Festa del Pane di Loreo o del Riso di Porto Tolle. In questi anni la Società ha anche contribuito a importanti progetti di restauro e conservazione del patrimonio storico-artistico locale come il restauro degli arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Per la costruzione del manufatto l’amministrazione comunale ha pubblicato un bando di sponsorizzazione, che sostanzialmente ha previsto una prestazione gratuita; al bando ha aderito la ditta PAV 2000 di Bergo Cristian che si è aggiudicata l’esecuzione dei lavori.
La ditta PAV 2000 si è avvalsa della collaborazione dell’architetto Silvio Pianta di Rovigo per la progettazione, dell’ingegner Michele Facco di Porto Tolle per i collaudi e del dottor Daniele Bergantin per la relazione geologica.

Fondamentale naturalmente DELTARTE e l’ideatrice della manifestazione provinciale Melania Ruggini che ha selezionato per Loreo Melinda Sefcic e ha scelto un’immagine di una sua opera per il materiale promozionale di tutto il progetto.
Si ringraziano: Provincia di Rovigo, Adriatic LNG, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Pav 2000 di Bergo Cristian, Loreo.Comm, Ditta Garbi Felice di Rosolina, Pozzato Leonardo, M.G. di Paganin Maurizio di Rosolina, Edil-Lacri di Vangelista Giancarlo di Chioggia, Commerciale Ferramenta di Nuvoletto Primo di Porto Viro, Gruppo Gregolin di Treviso, tutto il personale amministrativo e tecnico del Comune di Loreo, Arch. Silvio Pianta, Ing. Michele Facco, Dott. Daniele Bergantin, Grafi-Cart di di Mantovan Fabiano & C. sas, di Porto Viro, Ambiente e Colore srl di Taglio di Po, Istituto Comprensivo di Loreo, Albergo Cavalli di Loreo, Associazione Culturale I Druidi di Loreo, Fondazione Cariparo, Associazione Voci per la Libertà di Villadose, Dott. Melania Ruggini, Polesine Festival, Slow Food Rovigo.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il flash che ho scattato per onorare Loreo & DeltArte in modo cromatico.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi propongo il trio flsh trasmessoci by Luciana Berto con la Top Ten che in Municipio nel giorno della presentazione Evento DeltArte … non ha bisogno di presentazione, visto i Personaggi noti, dal sindaco Moreno Gasparini a Marco Trombini presidente della Provincia di Rovigo, da Alessandro Cartesino  by Adriatic Lng a Melania Ruggini e artista Melinda Speltic.
Come a questo punto non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni le immagini flash by ‘Wolf loredano’ dedicate alla trilogia ‘universale’ by artista Melinda che ’promuove il Comune di Loreo & DeltArte in modo lapalissiano, naturale e anche per questo universale.

Luciana Berto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it