Luca Gotti ‘ingaggia’ anche Cassano nella campagna di Alice Onlus vs femminicidio/ E onore a Flavio Zampieri by Massimo Rosa + Scardovari


30/11/2014  

Dobbiamo dare l’esempio di come comportarci ‘correttamente’ nel Calcio travasandovi comportamenti positivi ‘pensati e attuati’ sul palcoscenico della Vita. Perciò non vi parlo di …Morte a Madrid, ma di parlo di Fair Play firmato Luca Gotti & Cassano, Massimo Rosa & Flavio Zampieri, Andrea Rosestolato & Scardovari Calcio.
Certo ci sono state tante premiazioni Associative e Istituzionali in favore di Personaggi Sportivi che si sono fatti onore in questa stagione, anche a livello nazionale ed internazionale, ma noi Questi Campioni & Signori li abbiamo già onorati raccontandone le relative ‘performance’ passando già dalla News alla Story; perciò tralasciamo le loro ‘passerelle’ con relative premiazioni di fine anno.
Piuttosto ci piace proporre stavolta “Tre Storie” che onorano più l’Uomo che il Personaggio, perché questo …basta e avanza.
Partendo da Luca Gotti, vice di Roberto Donadoni ma soprattutto da sempre impegnato nel campo della solidarietà sia in prima persona che motivando le Persone & Protagonisti dove il mister ‘vive’ tra campo e dintorni.

 

 

Così segnaliamo il suo impegno nella campagna contro il ‘femminicidio’, tanto più che ne ha parlato anche il sito del Parma Calcio in ‘prima pagina’, perché per fortuna certe priorità hanno valore comunque e sempre al di là dei risultati sportivi e della relativa classifica i campionato.
Perciò ecco in sequenza il seguente ‘TRIS’ di Testimonianze Fair Play , partendo appunto da Parma con Gotti & Cassano, quindi spostandoci a Verona grazie alla News Letter by Massimo Rosa su Flavio Zampieri, e completando il nostro girotondo intorno al Mondo Fair Play con le ‘motivazioni’ del Premio by Panathlon di Padova allo Scardovari Calcio . come da targa e lettera trasmessaci by Andrea Rosestolato da Milano.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.fcparma.com )/ FEMMINICIDIO / LA CROCIATA DI FANTANTONIO ALL’ASTA BENEFICA ( ndr, come da foto-tandem Gotti & Cassano che  vi proponiamo) 
<< Collecchio, 20 Novembre 2014 - Nella settimana della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (martedì 25 novembre), che il Parma Fc onorerà simbolicamente omaggiando tutte le tifose (anche della squadra ospite), di un ingresso gratuito in tutti i settori dello stadio Ennio Tardini per la partita di Serie A Tim 2014-2015 in programma domenica 23 Novembre (ore 15) contro l’Empoli Fc, anche quest’anno Luca Gotti, vice di mister Roberto Donadoni, ha rinnovato il suo impegno personale nella campagna contro il femminicidio di Alice Onlus.

Stavolta il collaboratore tecnico del club Crociato ha contribuito con la donazione di due maglie ufficiali da gioco, una delle quali, usata e autografata da Antonio Cassano, si può acquistare fino a mercoledì 26 novembre all’asta on line nella sezione charity di Ebay cliccando qui.>>

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Newsletter “il Caffè di Verona” - il network del pensiero Periodico immaginario di cultura sportiva e dintorni , di Massimo Rosa / Inviato in: Italia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Francia, Olanda, San Marino, Svizzera, Tunisia, Usa, Ungheria, Uruguay/
Edizione 136/10 del 19 Novembre 2014 / Dal 2003 con Voi )

L’EDITORIALE (by Massimo Rosa) / IL GOVERNATORE FLAVIO ZAMPIERI NUOVO CONSIGLIERE DELLA FONDAZIONE CARIPARO
<< L’Area1 del Panathlon International si complimenta con il proprio Governatore, Flavio Zampieri, per la nomina a Consigliere della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio Padova Rovigo).

 

 

La positiva notizia, che il massimo esponente dell’Area1 sia stato indicato, e quindi accettato, tra i membri della prestigiosa Fondazione, è la conferma che i club che l’avevano eletto Governatore nel 2012 a Verona, avevano sostenuto la persona giusta.
Flavio Zampieri, dirigente d’azienda e uomo di sport, i cui valori etico-morali sono il cardine portante della propria vita, è la persona che tutti vorrebbero avere come interlocutore, ma soprattutto come amico, ed io sono uno di quelli.
Zampieri è persona adamantina, una persona che saprà distinguersi anche in un mondo nuovo come quello della Fondazione, grazie alle proprie capacità professionali. Noi del Panathlon non possiamo che essere orgogliosi di avere “Uno dei nostri” in un’Istituzione come la Cariparo. >>

 

 

TERZA NEWS (PANATHLON CLUB DI PADOVA/ PREMIO FAIR PLAY AL GESTO 2014 A “SSS SCARDOVARI CALCIO”/
<< Nel corso della partita molto combattuta del Campionato di Prima categoria fra La Rocca Monselice e lo Scardovari, gli ospiti, già in vantaggio di una rete, a primo tempo inoltrato, usufruivano di un calcio a due in area avversaria, per un presunto fallo di un difensore della Rocca su un attaccante rodigino, punizione che avrebbe potuto chiudere o comunque ipotecare seriemente il risultato della partita a loro favore.

 

 

Immediatamente, in un cenno d’intesa spontanea e unanime con l’allenatore, dirigenti e compagni di squadra, il capitano Finotti si rivolgeva all’arbitro e riusciva a convincerlo a recedere dalla sua decisione in quanto il fallo che l’aveva provocata non sussisteva.
La partita quindi dopo poco riprendeva, fra il pauso degli avversari e gli applausi scroscianti del pubblico presente, con una  semplice rimessa in gioco.
Per la cronaca la partita terminava in parità 1 a 1.
Esemplare episodio di F.P. ancor più valido per gli alti valori sportivi a cui la squadra, in tutte le sue componenti, come espressione emblematica della società di appartenenza, ha dimostrato di essere formata e guidata.

IL PRESIDENTE                                                  Il Presidente della Commissione Fair Play
Renato Del Torchio                                                    Domenico Sassano

Padova , 20 novembre 2014 >>

 

 

APPENDICE NEWS ( by Panathlon International ,  Gand, 24 settembre 2004) / DICHIARAZIONE DEL PANATHLON SULL’ETICA NELLO SPORT GIOVANILE

<<Questa dichiarazione rappresenta il nostro impegno per stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello  sport giovanile. Pertanto:
1.    Promuoveremo  i valori positivi nello sport giovanile con grande impegno e presentando adeguati programmi.
•    Considerate le esigenze dei giovani, nell’allenamento e nelle competizioni punteremo, in  modo equilibrato, su quattro obiettivi: sviluppo delle competenze di tipo motorio (tecnica e tattica); stile competitivo sicuro e sano; positivo concetto di se stessi; buoni rapporti sociali .
•    Crediamo che sforzarsi per eccellere e vincere, sperimentando il successo o il piacere, il fallimento o la frustrazione, siano tutte componenti dello sport competitivo. Nelle loro performance daremo ai giovani l’opportunità di coltivare ed  integrare tutto ciò (all’interno della struttura, delle regole del gioco) e li aiuteremo a gestire le loro emozioni.

 

 

•    Presteremo attenzione alla guida e all’educazione dei giovani, in accordo con i modelli che valorizzano i principi etici  in generale ed il fair play in particolare.
•    Ci assicureremo che i giovani  siano coinvolti nelle decisioni attinenti il loro sport.
2.     Continueremo ad impegnarci per eliminare nello sport giovanile ogni forma di discriminazione.
Questo è coerente con il fondamentale principio etico di uguaglianza, che richiede giustizia sociale ed uguale distribuzione delle risorse. I giovani diversamente abili come quelli con minor predisposizione dovranno avere le stesse possibilità di praticare lo sport e le stesse attenzioni di quelli maggiormente dotati, senza discriminazione di sesso, razza,  cultura.
3.     Riconosciamo che lo sport può anche produrre effetti negativi e che misure preventive sono necessarie per proteggere i giovani
•    Aumenteremo con  i nostri sforzi la loro salute psicologica e fisica  al fine di prevenire le devianze, il doping, l’abuso e lo sfruttamento commerciale.

 

 

•    Accertato che l’importanza dell’ambiente sociale ed il clima motivazionale sono ancora sottostimati, adotteremo un codice di condotta con responsabilità chiaramente definite per quanti operano nello sport giovanile: organizzazioni governative, dirigenti, genitori, educatori, allenatori, manager, amministratori, dottori, terapisti, dietologi, psicologi, grandi atleti, i giovani stessi.
•    Raccomandiamo che siano seriamente considerate le persone, organizzate ai diversi livelli, che possano controllare questo codice di condotta.
•    Incoraggiamo l’introduzione di coerenti sistemi di preparazione per allenatori ed istruttori.   
4.      Siamo favorevoli all’aiuto degli sponsor e dei media purché in accordo con gli obiettivi dello sport giovanile.
•    Accogliamo il finanziamento di organizzazioni e società solo quando questo non contrasti con il processo pedagogico, i principi etici e gli obiettivi qui espressi.
•    Crediamo che la funzione dei media non deve riflettere i problemi della  società, ma risultare stimolante, educativa e innovativa.

 

 

5.    Formalmente sottoscriviamo la “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” adottata dal Panathlon che prevede per tutti i ragazzi il diritto di:
•    praticare sport
•    divertirsi e giocare  
•    vivere in un ambiente salutare
•    essere trattati con dignità
•    essere allenati ed educati da persone competenti
•    ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuali
•    gareggiare con ragazzi dello stesso livello in una idonea competizione
•    praticare lo sport in condizioni di sicurezza
•    usufruire di un adeguato periodo di riposo
•    avere la possibilità di diventare un campione, oppure di non esserlo.
Tutto questo potrà essere raggiunto quando i Governi, le Federazioni, le Agenzie e le Società sportive, nonché le industrie, i media, i managers, gli studiosi dello sport, i dirigenti, gli allenatori, i genitori ed i giovani stessi approveranno questa Dichiarazione.
Gand, 24 settembre 2004.>>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per mister Luca Gotti 'griffato' Parma Calcio, ma con la scritta "Per Alice, la crociata di...".

Poi per quanto riguarda la fotogallery restiamo in tema Gotti per sottolineare quanto parta da lontano la sensibilità spesso ‘dimostrata’ da Mister Luca, oltre che in casa Parma Calcio( vedi home page societaria  dedicata al tandem Cassano & Gotti) anche al mondo della Scuola e dell’Associazionismo , di cui vi proponiamo alcuni significativi flash, da Porto Viro ( maglie autografate e con ‘gancio’ Corina Perazzolo)  a Scardovari (mister Gotti col Chievo winner Memorial Moreno De Bei 2010) al Panathlon di Adria ( in flash con Flavio Zampieri).
A questo punto, visto il testimone passato a Zampieri & Rosa ecco il tandem in casa Panathlon Adria & Rovigo tra i ‘presidenti’ Doni & lady Nezzo, Frigato & Lorenzo Major con guest star Jury Chechi ‘signore degli anelli’.
E di fair play in fair play, ecco Flavio Zampieri ( secondo da dx nel sestetto) premiato by CCIAA di Rovigo con tanto di ‘diploma’.
Mentre Luca Gotti è poi al centro della scena in casa ‘presidenti’ Scardovari tra papà Mario Rosestolato e figlio Andrea Rosestolato.

 

 

Campioni di fair play e di sport “Quelli di Scardovari” tant’è che insieme ai “Polesani nel Mondo “ di Milano hanno premiato anche col gagliardetto Thiago Motta brasiliano-polesano in casa Inter ( da sx Diletta Rosestolato, Alberto Mattioli, Thiago Motta, Sergio Sottovia).
Perciò la successiva foto poster del team Scardovari Calcio ( con didascalie) e la targa by Panathlon Padova con relativa “Lettera di Benemerenza” ne confermano il dna societario.
Lo stesso che mister Luca Gotti ‘promuove’ nel Parma Calcio con Alice Onlus come ha fatto anche in casa Scardovari ‘presente’ al Memorial Moreno De Bei per onorare mamma Marilena e i suoi baby calciatori, come nella foto dulcis in fundo.

 

Massimo Rosa & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it