Luca Longhin con Michele Barison navigatore sulla Renault Clio Williams gruppo A sfiora il podio nel Rally Historic Città di Modena 2019


18/09/2019

Questione di decimi di secondo ( solo tre decimi…) ; così Luca Longhin ha perso il prestigioso podio nel Rally Historic Città di Modena 2019.
Ma questo non sminuisce il valore della sua performance, di cui ci racconta tutto il professionale reportage trasmessoci by Fabrizio Handel, su Luca Longhin in coppia con Michele Barison protagonisti con la loro francesina Renault Clio William sulle strade modenesi dove i motori sono di casa, Maranello in primis.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 11.09.2019) / LONGHIN, NELLA PATRIA DEI MOTORI, PARLA FRANCESE

Il pilota di Cavarzere, al via del Rally Città di Modena, è pronto a tornare al volante della Renault Clio Williams gruppo A, affiancato dal rodigino Barison.

Cavarzere (VE), 11 Settembre 2019 – Luca Longhin è alla ricerca di aria nuova e, dopo aver vissuto tante stagioni tra Triveneto e Lombardia, quale migliore occasione se non quella di trasferirsi nella patria dei motori, Maranello, per affrontare il Rally Città di Modena.

Il pilota di Cavarzere, tornato a vestire i colori di New Star 3 dopo la parentesi di Scorzè, si presenterà nella terra del cavallino rampante, alla guida della Renault Clio Williams gruppo A, alla ricerca del terzo risultato utile di una stagione sin qui molto positiva.

Pur al debutto sulla francesina da rally il veneziano ha già saputo cogliere il terzo posto di classe A7 all'esordio, al Rally della Valpolicella, ed il secondo al Rally Città di Scorzè.

Non c'è due senza tre e per questa inedita trasferta emiliana, sul sedile di destra, ritornerà il rodigino Michele Barison mentre il supporto tecnico sarà affidato al team Top Rally.

“Quarta uscita stagionale sulla Renault Clio” – racconta Longhin – “e dobbiamo dire che, sino a questo punto, siamo già andati oltre ogni più rosea aspettativa. Siamo finiti già due volte a podio, al Valpolicella ed a Scorzè. Se contiamo che è il primo anno che corriamo con la Clio non possiamo che essere contenti. Abbiamo deciso di prendere parte al Città di Modena perchè cercavamo un qualcosa di diverso. Volevamo provare un'esperienza nuova, su strade differenti dalle solite ed eccoci qui, pronti a dare il massimo. Avere Michele al mio fianco ed il team Top Rally a seguirci in campo gara mi fanno stare tranquillo e sereno. Non ci montiamo la testa, ci mancherebbe. Siamo consapevoli che il contesto è profondamente diverso e che qui i locali vanno davvero forte. Ci metteremo del nostro, come sempre, e vediamo cosa ne esce.”

Per l'edizione del quarantennale il Rally Città di Modena conferma l'intera ossatura della scorsa annata, articolando l'evento su due giornate di gara.

Si partirà Sabato 14 Settembre, nel tardo pomeriggio, per affrontare le prove speciali di “Montegibbio” (7,15 km) e “Castelvetro” (8,00 km), sui due passaggi previsti e con il secondo che vedrà i concorrenti impegnati in notturna.

Si ripartirà alla giornata seguente ed i concorrenti saranno chiamati a sfidarsi sulla lunga “Barighelli” (12,05 km) e sulla storica “Valle” (7,47 km), vero caposaldo modenese.

“Essendo la prima volta qui a Modena” – aggiunge Longhin – “pagheremo sicuramente dazio nei confronti di chi ci ha già corso. Da quanto abbiamo potuto vedere le prove speciali sono abbastanza veloci ed un pochettino sconnesse. Non pensiamo tanto alla classifica ma cercheremo di capire la situazione ed i valori in campo dopo le prime due prove speciali. Sarà bello tornare a correre di notte, sarà come tornare ad affrontare i rally di tanti anni fa. L'organizzazione ha previsto tanti anti taglia e questo ci permetterà di avere delle strade abbastanza pulite. Sembra che anche le previsioni meteo siano buone quindi ci sono tutti i presupposti per vivere un bel fine settimana all'insegna del gas. Noi ci daremo dentro, sicuro.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 17.09.2019) / LONGHIN SFIORA, PER TRE DECIMI, IL PODIO A MODENA

Un battito di ciglia ha relegato il pilota di Cavarzere al quarto posto, in classe A7, al culmine di una spettacolare rimonta, vissuta assieme al rodigino Barison.

Cavarzere (VE), 17 Settembre 2019 – Sarà l'aria che si respira a Maranello, sarà il profumo dei motori che si vive ad ogni angolo tappezzato di insegne del cavallino rampante ma l'edizione del quarantennale del Rally Città di Modena, andato in scena nel recente weekend, ha visto protagonista un Luca Longhin in palla, autore di una quarta posizione di classe A7 che, per soli tre decimi, non si è trasformata nel gradino più basso del podio.

Il pilota di Cavarzere, alla guida dell'intramontabile Renault Clio Williams gruppo A con i colori New Star 3, è stato brillante protagonista tra le duemila preparate, derivate dalla serie, con al proprio fianco il rodigino Michele Barison, nella due giorni emiliana.

Una prima prova di assaggio, la “Montegibbio”, e già sulla successiva “Castelvetro” Longhin staccava un buon quarto tempo, risalendo al quinto nella provvisoria di classe.

Al calare della notte il passo del portacolori del sodalizio scaligero si attestava attorno alla quinta piazza, non trovandosi a proprio agio alla luce delle fanalerie supplementari.

“Il primo giorno di gara siamo stati un po' contratti” – racconta Longhin – “perchè dovevamo prendere un po' confidenza con un fondo, veloce ed abbastanza sconnesso, al quale non eravamo abituati. Nella frazione notturna siamo stati un po' penalizzati, perdendo diversi secondi dalla concorrenza, ma sapevamo che quello non era il nostro passo abituale.”

Detto, fatto ed in apertura di Domenica, sulla lunga “Barighelli”, Longhin staccava il terzo miglior tempo di classe, rilanciando la propria rincorsa alle posizioni di vertice.

A “Valle”, prova simbolo per il Rally Città di Modena, il pilota di Cavarzere usciva con il secondo parziale, incassando un ritardo di soli 2”9 da Lusoli, e risaliva prepotentemente al quarto posto.

Giunti all'ultima service area la classifica di A7 vedeva Longhin ai piedi del podio con un gap di 4”5 da Cocco, terzo, e 14”2 da Fontani, secondo.

Si ritornava sulla “Barighelli” ed il veneziano era nuovamente terzo, rosicchiando ulteriormente il risicato margine di vantaggio a disposizione di Cocco, lontano solamente 2”4.

Deciso a gettare il cuore oltre l'ostacolo Longhin si infilava il coltello tra i denti e partiva, a testa bassa, sull'ultimo passaggio di “Valle” ma, purtroppo, non basterà.

La francesina da rally griffata New Star 3 staccava il miglior tempo di classe, rifilando due decimi a Lusoli e 2”1 a Cocco, mancando però l'aggancio al podio, di classe A7, per un soffio.

“È stata, sin qui, la gara più emozionante di tutta la stagione” – aggiunge Longhin – “perchè, dopo una prima giornata, quella del Sabato, dove siamo stati un po' abbottonati ci siamo poi espressi su buoni livelli alla Domenica. Abbiamo recuperato quasi tutto lo svantaggio che avevamo accumulato durante la prima frazione. Peccato non aver raggiunto il podio, perso per soli tre decimi. Nonostante l'amarezza, per il mancato podio, siamo comunque contenti perchè, su strade mai viste, ci siamo comportati bene. Grazie a New Star 3, impeccabili come sempre.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nel flash panoramico dulcis in fundo proponiamo nel Rally di Modena 2019 il cavarzerano Luca Longhin ( nelle immagini a cura di Actualfoto - Mario Leonelli ) al volante della sua Renault Clio Williams col ‘naviga’ Michele Barison.
Mentre al centro della fotogallery e in aggancio alal Anteprima News vi proponiamo sempre Luca Longhin in macchina col rodigino Barison ( in flash d’archivio stavolta a cura di Fotosport) in azione nel precedente Rally di Valpolicella corso quest’anno.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it