Luci arbitrali su Maria Sole, su Rossi Luigi e No-rimessa no-party Leao-Milan a Empoli/ E su Riondino-Figc Roma e Bimbatti-Rovigo leader


03/10/2022

Dico subito che mi interessa onorare la partecipazione di Luigi Rossi della Sezione AIA di Rovigo, in quanto assistente in Serie A e questo sabato in campo ad Empoli nella sfida del team toscano allenato da Paolo Zanetti vs Milan di mr Stefano Pioli, anche perché … vi propongo un frame televisivo by Domenica Sportiva col ‘nostro Rossi a far da sfondo al mister rossonero.

Certo ad Empoli c’è stato il ‘caso’ della ‘rimessa laterale’ effettuata una decina di metri avanti e che ha favorito Leao che poi ha fatto assist gol per Ballo Tourè al 93’ per il 2-1 pro Milan che poi lo stesso Leao ha arrotondato in pieno recupero per il 3-1 finale.

Insomma ad Empoli…’galeotta è stata la ‘rimessa’ troppo avanti, ma di questo ve ne parlo in calce nel tradizionale Extratime a commento delle specifiche fotogallery, senza perdermi in analisi da moviola , anche perché… documentate dallo stesso ‘frame’ televisivo con relativi ‘cerchietti’ certificatovi.

Semmai potrei fare un passo indietro e segnalare che tanti Mass Media avevano segnalato come assistente dell’arbitro un altro Rossi di La Spezia con relativa ‘altra’ foto, ma questo è un discorso che attiene ai tempi moderni ‘ e alla mancanza di tempo e conoscenza.

E da questo punto di vista non ha certo fatto ‘PolesineGol’ il fatto che ieri domenica sera il serale TG1 abbia proposto una ‘scheda’ dal titolo “Punti di ingresso del Gas in Italia” certificando tra questi GNL Cavarzere, ( incredibile, sic!) mentre è notorio ( sarebbe come sbagliare il nome del Papa o del presidente della Repubblica…) che il rigassificatore è quello di Porto Levante e quindi semmai in Comune di Porto Viro.

 

 

 

Insomma , potrei capire la solita generalizzazione “In Provincia di Rovigo” ma scrivere addirittura “Cavarzere” assiema agli altri noti “Punti di Ingresso”, è come dire … Luigi Rossi della Sezione di La Spezia oppure , ed è successo ieri anche su Televideo , mostrare la Classifica della TOP 10 di Rugby indicando capolista Petrarca con soli  4 punti, mentre il Petrarca Padova ha ‘stravinto’ ( quindi logici 5 punti…)  nella domenica in cui il Rugby Rovigo ha perso a Viadana ( e anche qui il ‘punteggio’ indicato era sbagliato’).

Insomma, meditate gente, meditate, sulla ‘reale informazione' e relativi dati credibili e ufficiali.

 

 

 

Meglio non dare una ‘informazione’ piuttosto che darla superficiale o sbagliata.

Fatto questo doveroso preambolo ‘obbligato dai fatti di questa settimana’, segnaliamo che in SERIE A ha fatto giustamente notizia la prima storica volta ‘ di una donna arbitro, cioè Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, ( che ha arbitrato Sassuolo – Salernitana 5-0) e che poi in serata è stata anche ospite della Domenica Sportiva assieme ad Alfredo Tetralange, presidente AIA nazionale.

 

 

 

In un week end che oltre alle già citate vittorie del Milan e del Sassuolo, ha registrato anche la sconfitta dell’Inter di mr Inzaghi , 1-2 a San Siro vs la Roma di Mourinho, a conferma che i nerazzurri sono solo ottavi in campionato, sorpassati anche dalla Juventus di mr Allegri che invece ha vinto largamente 3-0 sul Bologna di mr Thiago Motta.

Intanto in vetta continua la corsa in tandem del Napoli di mr Spalletti (vincente per 3-1 sul Torino ) e dell’Atalanta di mr Giampiero Gasparini ( vincente di misura 1-0 sulla Fiorentina sterile).

 

 

 

Del Napoli vale la pena di sottolineare la doppietta di Anguissa + sigillo di Kvaratskhella, oltre al gran gioco della squadra miglior attacco del campionato; invece dell’Atalanta segnaliamo che la ritrovata imperforabilità difensiva ( solo 3 reti subite)  è frutto di un cambio tattico che, fa anche risparmiare energie e quindi è garanzia di durata per l’Atalanta in questa stagione , al contrario delle passate stagione con tanti gol segnati, ma anche sconfitte…difensive.

 

 

 

Con riferimento alle zone alte segnaliamo altresì la Lazio di mr Sarri, quarta in classifica grazie al 4-0 rifilato allo Spezia di mr Luca Gotti, e che nel posticipo del lunedì si è vista superata dalla forte Udinese ora terza e brava a vincere per 2-1 al fotofinish e in trasferta a Verona.

Passando alle parti basse della classifica segnaliamo che la Sampdoria ha perso 0-3 vs Monza ed ha esonerato mister Giampaolo, mentre è stato salomonico pareggio 1-1 tra Lecce e Cremonese.

 

 

 

Restando ai massimi livelli nazionali, segnaliamo da Roma la ‘premiazione by Figc al polesano Raffaele Riondino per i suoi 40 anni di ‘dirigenza sportiva’ in casa Scardovari, una Storia d’amore lunghissima da dirigente , direttore sportivo e anche presidente , nella società delle “Tre Esse” che gioca in Promozione ma ha portato e rappresentato da tanti anni la “Storia dei Pescatori” del Delta Po in ambito nazionale, attraverso diversi Personaggi Story che abbiamo raccontato anche qui su www.polesinesport.it oltre che nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”.

 

 

 

Restando in tema “Grande Calcio” , ma scendendo in SERIE B, segnaliamo che in vetta , in trio con Reggina e Brescia, c’ è il Bari di patron De Laurentis Jr tanto per non essere da meno di papà De Laurentis patron del Napoli leader nella massima serie.

Tutto questo perché il Bari ha rifilato tennisticamente 6-2 nel big match vs Brescia, e perché nel contempo la Reggina ha perso 1-0 in trasferta a Modena.

Attenzione però in scia al Genoa che è andato a vincere per 2-0 a Ferrara contro la Spal risucchiata a centro classifica, mentre è risalita la Ternana winner 2-0 a Cittadella.

 

 

 

Con implicazione anche da zona Play out segnaliamo altresì al vittoria per 3-1 del Cosenza sul Como fanalino di coda, quindi la sconfitta del Perugia penultimo ( 1-3 vs Pisa), mentre il Venezia ha stradominato vincendo 4-1  in trasferta a Cagliari.

A completamento segnaliamo Palermo – SudTirol 0-1 , Parma – Frosinone 2-1, infine il Benevento del neo mister Fabio Cannavaro ha pareggiato 1-1 contro l’Ascoli.

Concludendo il nostro viaggio nel Grande Calcio eccoci in SERIE C , Girone A, dove il Novara di mr Cevoli si conferma leader per effetto di vittoria 3-0 sul Vicenza di mr Baldini.

 

 

 

 

Peraltro in scia segnaliamo in tandem al secondo posto Padova e Feralpi Salò perché hanno pareggiato 1-1 nel posticipo del lunedì, lasciando al quarto posto il Sangiuliano  winner 3-1 vs Piacenza ( fanalino di coda ed esonerato mr Scalisi).

Intanto a Mantova la tifoseria ha contestato la società, il suo presidente Setti, il ds Battisti e mister Corrent, dopo l’asfittico 0-0 vs Pro Sesto e il solo terzultimo posto a quota 4.

Stesso risultato tra Renate e Pordenone di mr Di Carlo, mentre la vicentina ArzignanoValChiampo ha impattato 1-1 vs Trento.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Albinoleffe – Lecco 1-1 come Juventus U23 – Pergolettese , mentre il Pro Patria ha battuto 2-1 la Pro Vercelli, così come la Triestina ha vinto 3-2 vs Virtus Verona di mr Gigi Fresco.

 

 

 

 

Eccoci quindi arrivati nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, segnalando subito che resta capolista solitario il Campodarsego anche se ha perso 3-2 a Montecchio Maggiore.

Andamento lento nelle zone alte però, perché al secondo posto restano seconde appaiate l’Este di mr Luca Pagan ( solo pareggio 2-2 vs Torviscosa) e la Clodiense di mr Andreucci ( solo 0-0 in casa Luparense e un palo per parte) che era rimasta in dieci per l’espulsione al 22’ pt dell’attaccante Aliù.

Unica a risalire Caldiero Terme vincente 2-1 vs Villafranca e che perciò ha agganciato la Virtus Bolzano ( sconfitta 2-0 a Mestre) e il Legnago Salus ( solo 0-0 vs Adriese).

 

 

 

 

Per i polesani di mr Roberto Vecchiato, il rammarico di aver colpito mep pt una traversa con Moras.

Detto che sul fondo , agganciato dal Mestre, troviamo Dolomiti Bellunesi perché ha perso 2-4 vs Cartigliano, segnaliamo a completamento la vittoria esterna del Portogruaro per 1-0 in casa del Cjarlins Muzane, quindi pari 2-2 tra Levico e Montebelluna.

Saltando in commento ai campionati di ECCELLENZA perché non ci sono squadre polesane iscritte, ricordiamo soltanto che il Treviso con bomber Dario Sottovia in gran spolvero ( 2 reti, nel largo 5-0 vs Cavarzana Limana) si conferma secondo soltanto perché ha giovato una partita in meno rispetto al Calvi Noale ( che peraltro ha vinto 1-0 in trasferta vs Giorgione).

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C, i quattro pareggi per le squadre polesane, mentre in vetta si conferma leader solitaria la Villafranchese che ha battuto per 3-0 Euganea Rovolon Cervarese.

Tra l’altro al secondo posto troviamo il terzetto, Cavarzere, Limena e Azzurra Due Carrare, perché il Cavarzere di mr Roberto Mantoan non è riuscita a concretizzare la sua supremazia di gioco rispetto al team dei ‘Pescatori” allenati da mr Giacomo Fecchio, che peraltro nel finale hanno colpito una traversa con Maistrello.

 

 

 

Invece il Limena di mr Prisco ha battuto 2-1 l’Abano di mr Carlo Perrone, grazie alla doppietta di Sergio Bordin, così come l’Azzurra Due Carrare di nr Diego Sandon è stata brava a vincere 1-0 in trasferta vs Saonara Villatora grazie a match winner Destro , con deviazione difensiva di Minotto, in pieno recupero.

Dicevamo dei pareggi delle squadre polesane e allora ricordiamo il risultato in bianco nel derby tra Porto Viro di mr Pino Augusti e il Pettorazza di mr Stefano Bergo ( vedi Tabellino in calce).

 

 

 

 

Ma è stato pareggio salomonico 2-2 anche nell’altro derby polesano tra Badia Polesine di mr Cavazzana ( reti Diagnè e Gennaro per i locali) e il Loreo di mr Sandro Tessarin (doppietta di Neodo, per gli ospiti).

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Arre Bagnoli Candiana – Monselice 1-1, con vantaggio ospite di bomber Djordievic e pareggio locale con Zaghetto in piena zona cesarini.

 

 

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA, non è andata bene alla tre squadre polesane nel Girone E.

Infatti l’unica a pareggiare è stato il Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti che non ha scardinato la difesa vicentina dello Janus Nova che così almeno muove la classifica e conquista il suo primo punto.

Invece ha perso malamente la Fiessese di mr Encio Gregnanin punita dal pesante 3-0 a Montegalda contro il Due Monti, così come ha perso la Union Vis di mr Luca Boldrin per 1-2 contro la capolista Montegrotto.

 

 

 

Inoltre nelle zone alte la seconda classificata Spes Pojana ha vinto 2-1 vs AQS Borgo Veneto, così come il Merlara ha vinto 2-0 inguaiando al Solesinese che resta ultima a quota zero.

A completamento segnaliamo il pareggio in bianco tra La Rocca Monselice e Sacra Famiglia oltre al pareggio 1-1 tra Usma Padova e Colli Euganei.

Molto più positivo il percorso delle squadre polesane sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, a partire dal fatto che in vetta è salito solitario il Rovigo del DG Andrea Bimbatti e di mr Davide Pizzo bravi a vincere 1-0 in trasferta a Pontelongo vs Pontecorr-ultimo con match winner Allegrucci, dopo peraltro aver sprecato con lo specialista Zagli un rigore calciato sul palo.

 

 

 

Bene però in scia anche il Crespino Guarda Veneta di mr Favara , tanto più che ha rifilato secco 4-0 al Cartura dominando i padovani.

Comunque al secondo posto in trio col Crespino G.V. del DS Gregnanin, ci sono  Azzurra Legnaro e Codevigo che nello scontro diretto hanno impattato 3-3 scoppiettante.

Delle altre polesane segnaliamo la vittoria della Tagliolese di mr Longo per 3-1 ( reti polesane di Costin, Tessarin, Roncon) vs Due Stelle , ma anche il primo punto conquistato dal Polesine Camerini di mr Sauro Banin grazie all’1-1 casalingo vs i lagunari del Nuovo San Pietro in Volta.

Mentre Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin ha perso 1-2 contro la Santangiolese, e nel derby padovano tra Casalserugo e San Fidenzio è finita 1-1 salomonicamente.

 

 

 

Estremamente scoppiettante l’andamento dei due Girone di SECONDA CATEGORIA nei quali sono state impegnate le squadre polesane.

E così nella Seconda Categoria , Girone I tutto polesano, registriamo in vetta a punteggio pieno il solitario Medio Polesine di mr Massimo Broglio vincente nello scoppiettante 5-3 sullo Zona Marina, visto il triplo vantaggio iniziale ( doppietta Coviello, più Oladele e Gavioli) , con le reti finali degli ospiti nella ripresa.

 

 

 

In scia e in tandem il Destra Adige di mr Tullio Crocco e il Frassinelle di mr  che hanno rispettivamente vinto 2-1 vs Duomo di mr Coiro e per 1-0 sulla Turchese di mr Cristian Fusetto.

In un girone che vede sul fondo solitario a quota zero la Ficarolese sconfitta 2-1 a Grignano, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Altopolesine – Stientese 2-1, Borsea – Cà Emo 2-2, infine Villanovese – Corbola 1-3.

 

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N, ha fatto rallenty la polesana Abbazia di mr Edy Bacchiega perché ha impattato 1-1 in trasferta a Ospedaletto Euganeo, lasciando così scappare in testa il Montagnana vincente invece 3-0 in trasferta vs C. Union. 

Resta invece ultimo a quota  zero il Boara Polesine di mr Zanaga perché ha perso invece 2-0 in trasferta vs Junior Anguillara, come resta ultima a quota zero anche la padovana  Borgoforte che ha perso 0-1 vs Polisportiva Tribano.

Da segnalare a completamento Pernumia – Atletico Granze 0-2 , quindi V. Cona – Castelbaldo 1-0, infine Villa Estense – Amatori Ponso 1-2.

 

 

 

 

Ed eccoci infine a completare questo nostro lungo nostro lungo viaggio panoramico, con quanto è successo infine nella TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove in vetta restano ancora capolista in tandem Porto Tolle di mr Andrea Piombo e l’Arianese di mr Giulio Roma per aver vinto rispettivamente 5-0 sul Baricetta  ( poker di Matteo Trombin) e per 2-1 ( doppietta Saidy) in trasferta vs Audace Bagnolo Canda .

 

 

 

Resta in scia il Bellombra vincente 1-0 in trasferta vs Real Pontecchio, fanalino di coda a quota zero come il Papozze sconfitto seccamente 5-1 in trasferta a Costa di Rovigo contro il Canalbianco di mr Agnoletto ( doppietta Capato).

A completamento segnaliamo la vittoria per 2-1 ( doppietta di Qytab) del Lauretum di pres Cesare Mirto e mr Simone Visentini sulla Giovane Italia Polesella di mr Cappellari, come la vittoria per 4-1 ( doppietta Manoli) della Rivarese su La Fenice Lusia, mentre è stato salomonico pareggio 1-1 nella stracittadina del capoluogo polesano tra San Pio X Rovigo e Roverdicrè.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il Napoli e il suo DS Cristiano Giuntoli perché ha ricostruito il Napoli facendo quadrare anche i bilanci con le vendite di ‘campioni già affermati’ e facendo arrivare a costi minori nuovi campioni come il georgiano Kvaratskhella, che vediamo premiato come MVP del mese.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la ‘prima donna arbitra’ in Serie A, cioè la livornese Maria Sole Ferrieri Caputi all’entrata in campi tra gli assistenti Mauro Vivenzi e Sergio Ranghetti per dirigere il match Sassuolo vs Salernitana.

Ma è stata una settimana da “prime donne a tutto campo” tra Sport & Life, perciò onoriamo la ‘spaziale’ Samantha Cristoforetti, non solo perché è nata il 26 aprile come il sottoscritto, ma perché ha assunto come’ prima donna’ il comando della navetta spaziale by ESA , orgoglio quindi italiano ed europeo ( vedi due bandiere in orbita), rilevando peraltro il comando da un russo a dimostrazione che ..’sopra le nuvole c’è il sereno, ma il nostro amore non appartiene al cielo’ ( parole profetiche del cantautore Sergio Endrigo e ..vedi in terra la guerra portata dalla Russia in Ukraina…).

E sempre in tema ‘prime donne’ ecco le calciatrici della Nazionale di calcio Italiana in festa  per aver ottenuto recentemente l’accesso ai Mondiali 2023.

Passando al Grande calcio e soddisfazioni Made in Polesine, ecco Stefano Pioli mr Milan con sfondo il badiese Luigi Rossi , orgoglio Sezione AIA Rovigo.

 

 

 

 

Quindi Raffaele Riondino ‘icona Scardovari’ premiato by Figc Nazionale dal presidente Gabriele Gravine e poi tra lo stesso presidente e Giancarlo Abete presidente LND.

Ed eccoci allora nel Calcio Dilettanti , onorando sempre i rappresentanti FIGC , cioè Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo a fianco di Argentino Pavanati storico consigliere FIGC Veneto, con sullo sfondo Sante Longato DS Adriese e a lato Diletta Sarti speaker , come da archivio presentazione d’agosto pro Adriese 2022-23.

E per documentare alcuni passaggi speciali di questa settimana calcistica ( 8^ giornata) , partiamo dalla Classifica della Serie A, con in vetta appaiate Napoli e Atalanta, prima che l’Udinese nel recupero del lunedì guadagnasse altri 3 punti a Verona e il sorpasso sulla Lazio fino ad insediarsi al terzo posto.

Anche por questo ecco onorato in trittico flash il Napoli, partendo da mr Spalletti, bomber -doppietta Anguissa vs Torino , infine MVP Kvaratskhella altresì goleador vs Torino.

 

 

 

 

Invece per onorare l’Atalanta ecco mr Giampiero Gasparini, convertitosi dal pensiero offensivo al …pensiero difensiva, rilanciando la DEA e le sue pretese ( perché no?) scudetto.

Come sono anche quelle del Milan, questa  settimana ‘avvantaggiatosi intanto 10 metri’ nella certificata ‘rimessa laterale’ documentata by RAI & 90° minuto.

Con riferimento alle aspettative dell’Inter invece… , documentiamo le tante lamentele della sua tifoseria ‘in tanti modi’ negli striscioni, che invitano il proprietario Zhang ad andarsene

Discorsi problematici, come quelli della Sampdoria con la squadra amareggiata ( vedi foto a fine match perso vs Monza) e contestata dalla sua tifoseria, anche dopo l’esonero di Giampaolo nel post partita.

 

 

 

 

Molto meglio l’ambiente della Lazio dove il presidente Lotito nel prematch vs Spezia ha onorato la memoria dello storico allenatore dello scudetto Maistrelli ( in foto i familiari assieme al presidente) intitolandogli la Curva Sud , e da dove vi proponiamo anche il saluto fair play prematch tra mr Martuscello e Luca Gotti ( perché erano assieme nello staff di Mr Sarri al Chelsea) .

E di allenatori in allenatori ecco intervistato by DS mr  Carlo Ancelotti del Real Madrid e già ‘compagno di squadra e di casa’ all’esordio nel Piacenza come giocatore a fianco del gorese Mario Scarpa, made in Delta Po.

Mentre Roberto Mancini CT della nazionale Italiana lo proponiamo insieme ai problemi italiani come da Scheda comparata con gli altri Paesi Europei per quanto riguarda la ‘presenza esorbitante’ di giocatori stranieri nel nostro campionato di Serie A, ma che vale anche per la Serie B di cui proponiamola relativa Classifica generale post 7^ giornata, col trio capolista Bari, Reggina, Brescia.

Molto più sereni il clima tra le tifoserie del Calcio Dilettanti, come documentano le immagini a margine del derby Porto Viro vs Pettorazza trasmesseci da Emiliano Milani., storico giornalista de IL Gazzettino, che mostrano in tribuna la famiglia Prescendi ( Luca-smile dice OK perché …lui è gran tennista a livello veneto) con sottostante i giornalisti Fausto Gnan a fianco di Francesco Ferro ( col suo classico berretto) 

 

 

 

 

E con riferimento al derby-pari ecco l’entrata in campo dell’arbitro tra i due capitani, quindi in maglia blu il Porto Viro ( col dirigente Veronese) e in maglia biancorosso il Pettorazza, tutto certificato dal seguente completo e conclusosi a reti bianche.

TABELLINO DEL MATCH PORTO VIRO VS PETTORAZZA ( Arbitro: Carraro di Padova ; assistenti di linea: Rosigliano di San Donà di Piave e Yu di Treviso ) 

PORTO VIRO : Passarella, Marangon F., Tiengo, Ballarin A., Monetti N., Bellemo, Cinti (37’st Biston), Crosara (17’st Scapoli), Monetti E., Andreello, Birolo (1’st Gherardi). A disp:. De Simone, Marangon L., Augusti, Trombini, Naluzzi. All.: Augusti Giuseppe

PETTORAZZA: Catozzo, Bulgarelli, Rossetti, Vianello, Dainese, Bovolenta, Lembo (10’st Delfiore), Bergo A. (10’st Munaro), Grandi (21’st Roncon), Bellin (28’st Padovan), Clemente. A disp.: Cavallaro, Targa, Cremone, Moretto, Nonnato) All.: Bergo Stefano

 

 

 

 

 Ma dulcis in fundo onoriamo alcune ‘bandiere ‘ del Calcio Dilettanti insieme a Luca Gotti , che nella settimana scorsa , dello Spezia post vittoria al sabato, e sospensione campionato causa impegni Nazionale in Nations League, ha avuto la possibilità di fare un salto ‘familiare’ a Rovigo , la domenica mattina anche per vedere giocare suo figlio col Vedelago  Juniores regionali.

Questo per onorare anche Enrico Resini in foto con Luca Gotti suo compagno di scuola ai ‘Geometri’ e per onorare poi Andrea Bimbatti gran DG del Calcio Rovigo ora capolista ( ma quante ripartenze ha ‘tenuto in piedi’ il buon Andrea, in un habitat di poche risorse…)  che perciò proponiamo in staff con preparatore atletico Zanetti e responsabile Settore giovanile Sergio Caselli & staff a fianco di mister Luca Gotti, un allenatore che parla poco fuori campo ma è particolarmente operativo sul campo e nella ‘testa ‘ dei suoi giocatori, come ha dimostrato anche all’Udinese… esplosa quest’anno.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it