Luciano Meneghello. Vent'anni di passione 'giovanile' col Due Torri


28/05/2010

E' sempre stato facile trovare Luciano Meneghello (classe 1947): bastava andare alla sede del CSI Due Torri.
E' lì che ha assolto i compiti più disparati, dai concettuali agli operativi. Da quelli tecnici a quelli amministrativi, da quelli dirigenziali a quelli di segreteria o di magazzino.
E pensare che da calciatore ha fatto solo il portiere con la Juniores del S.Pio X, perché poi lo ha fermato un infortunio.

<<Dopo aver smesso di giocare con i Grifoni di Don Carlo, mio marito é passato all'Hochey, giocando in A2 con Mario Steffenel e Remo Biscuola - spiega Gianna Lucchiari-. Quando ci siamo sposati, nel 1972 per  esigenze di lavoro ci siamo trasferiti a Como, e ha giocato ancora a Hochey su prato, in A2 col  Cus Novara>>. Quando Meneghello, dipendente Inam, ritorna a Rovigo, ancora Hochey nel Lusia appena fondato, ma poi lo blocca un altro infortunio.

Di solito si dice che i figli rispettano la volontà del padre. Invece ...a suo figlio Sandro piace il pallone e così papà Luciano lo porta al Due Torri del maestro Polli. E' il 1984 e il 'Maestro' lo aggancia: farà l'accompagnatore dei Pulcini, dove gioca Sandro. Parlando dei Pulcini, campioni prov. 86-87,(in foto, con Meneghello e Polli da dx e Braghin allenatore e Steffenel-Figc da sx), la Gianna spiega:<< Tra Luciano e Sergio bastava un'occhiata e già si capivano. E casa nostra diventava anche segreteria e sala confidenze per i giocatori>>. 

Intanto il figlio Sandro va alla Spal e tocca alla Gianna seguirlo fino alla stagione 93/94, nella Berretti ferrarese. Luciano invece é sempre più dentro la storia del Due Torri. Non contano i risultati, conta far crescere i ragazzi, conta la loro formazione sportiva e umana. Tra i dirigenti é grande intesa, così é anche il tempo dei raduni estivi a Rosolina, sul bellunese a Rio Larice e Lavarone (tre volte), e delle trasferte all'estero, per i tornei internazionali. E la Gianna ha il suo da fare per organizzare al meglio i viaggi: in aprile del 1988 una settimana in Spagna a Lloret de Mar-Barcellona, in Francia una settimana nel 1989 a Brioude vicino a Nimes.

Un'esperienza formativa e di aggregazione che matura anche la personalità dei ragazzi. Una bella soddisfazione per il Due Torri che prima si basava sui contributi volontari, mentre ora tutti i ragazzi versano la loro quota mensile. Intanto Luciano che aveva allenato tutte le formazioni giovanili, che era D.S. responsabile CAS e Scuola Calcio, dal 1990 allena la Terza categoria, tanto 'quei ragazzi' li aveva allevati lui. Ormai il Calcio Due Torri impegna totalmente casa Meneghello, perché la Gianna é pure subentrata a Rossi Adolfo come segretaria. Ma quante soddisfazioni ha avuto 'Mene' dai 'suoi ragazzi', per un palmares con tante vittorie con le giovanili provinciali e in Coppa Disciplina! D'altra parte la 'sportività' aveva il suo habitat naturale in casa Due Torri, con tanto di norme codificate. E per Meneghello c'é stata la Benemerenza della Figc, nel 1998, premiato a Roma da Nizzola.

Ovviamente di ferie in casa Meneghello non era il caso di parlare. <<Le abbiamo fatte solo nel settembre del 2002, ma  - spiega la Gianna -, poi Luciano ha dovuto 'correre' riuscendo ad iscrivere però solo una squadra giovanile: gli Allievi>>. Praticamente Meneghello ha vissuto tutte le vicissitudini del Due Torri del maestro Polli e poi del presidente Renato Milan, compreso la fusione col Villadose e relativo scioglimento due stagioni dopo.

Un'esperienza, la sua, spesso al servizio degli allenatori delle giovanili e della prima squadra. Lo ha fatto fino al tragico incidente automobilistico del gennaio 2004, quando collaborava con l'allenatore attuale Walter Malaman. A fine stagione il suo Due Torri rimase in Seconda categoria, dedicandogli la salvezza sul neutro di Villanova del Ghebbo.

EXTRATIME/ Nella fotogallery Luciano Meneghello è il ‘signore coi baffi’ che nel 1984 accompagna il figlio Sandro dentro ‘Casa Due Torri’. Quindi Meneghello , in sequenza nelle foto è, assieme al presidente Polli e a Steffenel presidente Figc, con la squadra campione provinciale dei Pulcini 86/87di mister Braghin.

Poi con la squadra Pulcini ( in maglia bianca) allenata da Roberto Briani, e a seguire Meneghello in ‘giacca’ è allenatore della prima squadra ( in maglia arancio-nera) . E’ significativa dell’attenzione del Due Torri verso il settore giovanile è la foto gruppo in Spagna, con tutti i dirigenti storici, dal dottor Milan al maestro Polli. 

Un ambiente familiare, quello di Luciano Meneghello e del Due Torri, e in tal senso ecco la foto delle ‘tre signore’ dirigenti al lavoro in staff per il 30ennale della società. Infine la foto del Due Torri 1999, settore giovanile, con tutto lo staff dirigenziale. E la foto celebrativa della Storia del Due Torri, nel giorno della presentazione del relativo libro in occasione del 40esino della fondazione. Con da sx, Ghirardello, Giorgio Casotto, il sottoscritto coautore, il campionissimo Nevio Scala ospite d’onore, Massimo Gnan coautore, e il dottor Milan presidente.

22.02.2005



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it