Lucio Taschin “Campione a Scuola" a Stienta/ As Baseball & Softball Rovigo by Crepaldi, Malengo, miss Avanzi & winners Winter League


16/03/2014

Ricordate la “coperta di Linus”? Beh , la mazza di Lucio è …la stessa cosa. Perciò ecco Lucio Taschin passare dalla rubrica Eventi a …icona in questa rubrica by Baseball & Softball. Giusto per passare dalla News di “Un campione a Scuola” appena trasmessaci by Roberto Giannese al Flash Story ‘aggiornamento ‘ dedicato al Bsc Rovigo, di cui appunto Lucio Taschin è “icona” per capire il Baseball & Softball targato “Rovigo in the world”.
Tanto più che i BABIES Made in Rovigo hanno appena vinto a Bologna il ‘tricolore’ Winter League. Così , cliccata sulla “icona” Made in Bsc Rovigo vi proponiamo , targato sito ufficiale della società, tre significativi Flash Story che qualificano l’attività attuale della società. Certo avremmo corredare il tutto con le foto che ho scattato personalmente a Sara Avanzi/Softball e a tanti Campioni/Baseball citati nelle Appendici News, ma poiché stavolta voglio proporvi tutte le “facce” del diamante Lucio Taschin in scena alle Medie di Stienta, mi  limiterò a proporvi altresì solo tre flash story in fotogallery.
Detto questo ecco il reportage by Roberto Giannese,  dell’Ufficio Sport Provincia Rovigo che insieme a Fabiano Bovolenta è praticamente l’assistente sul campo per l’assessore dello sport Leonardo Raito che da qualche anno sta portando avanti il progetto nato in precedenza con Tiziana Virgili giusto per promuovere i valori ‘essenziali’ dello sport nelel scuole polesane.

LUCIO TASCHIN “CAMPIONE A SCUOLA 2014” COME DA PROGETTO  BY PROVINCIA DI ROVIGO ( di Roberto Giannese, mail  16.03.2014)/ HA RACCONTATO AGLI STUDENTI DELLE MEDIE DI STIENTA L’IMPORTANZA DEL BASEBALL & SOFTBALL E LE SODDISFAZIONI CHE “RICEVE” CHI FA VOLONTARIATO SPORTIVO E SOCIALE…
<<Più che un campione a scuola, la mattinata con Lucio Taschin è uno "show a scuola". E’ lo show del baseball, sport che lui racconta con la passione di un ragazzino, cercando di trasmettere agli studenti che lo ascoltano, un po’ del suo inesauribile entusiasmo. Lo fa in modo scherzoso e coinvolgente, catturando l’attenzione dei ragazzi dal primo all’ultimo minuto.

Lo ha fatto anche sabato mattina ( ndr, 15.03.2014) alla scuola media di Stienta, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’assessorato allo sport della Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Panathlon di Rovigo e di Adria e con gli insegnanti di educazione fisica, in questo caso rappresentati da Guido Iacono.
A Taschin,  non interessa tanto parlare della sua esperienza personale, o meglio racconta alcune cose come quando ha fatto il famoso lancio in una partita a Detroit, davanti ad un pubblico di quaranta mila persone, in rappresentanza di tutto il baseball italiano. Ma quello che gli interessa è spiegare agli studenti abituati a vedere e a parlare solo di calcio, il baseball, come se fosse lo sport più bello del mondo: «Guarda che roba! Avete visto che atleti!? Guardate che lancio!» dice Lucio mentre mostra ai ragazzi le immagini di un dvd didattico che ha portato apposta.

E quindi la lezione diventa un viaggio alla scoperta di regole di gioco e di parole un po’ difficili, di termini pronunciati in inglese o in americano, diventa una mezza lezione di geometria, quando spiega le forme e le dimensioni del campo da gioco, quando parla di basi e di pentagoni.
«Negli stadi americani si va per stare in compagnia, per trascorrere una mezza giornata guardando e incitando i propri giocatori del cuore, ma non si va mai per offendere gli avversari, come purtroppo vediamo fare in tanti stadi di calcio in Italia», afferma Taschin che non si separa mai dalla sua mazza da baseball. Oltre alla mazza poi ha portato palline caschetti e pettorine che fa provare ai ragazzi. Spiega che il baseball va a braccetto con il softball che è la disciplina riservata alle ragazze. «Voi sapete perché io faccio questa cosa qui con voi stamattina? – ha chiesto Taschin ai ragazzi ad un certo punto della sua lezione - perché se voi andate a casa con la consapevolezza che facendo uno sport o del volontariato, le cose che fanno bene alle persone, vi fanno stare insieme a loro, vi fanno sentire bene con voi stessi, aiutate gli altri a crescere, è la cosa più bella che si possa fare. Quindi sono io che vi ringrazio questa mattina, perché mi permettete di fare la cosa più bella, aiutare a crescere i ragazzi attraverso lo sport, attraverso il baseball».


PRIMA APPENDICE FLASH STORY/ ( by www.bscrovigo.it , pubblicato Martedì, 11 Marzo 2014 )/ ROVIGO BASEBALL NELLA STORIA: E’ CAMPIONE D’ITALIA
<< FINALI WINTER LEAGUE 2014/ E' una vittoria memorabile per i colori rossoblu quella ottenuta domenica in terra bolognese nelle finali nazionali della Winter League.
La giovane squadra dell'Adriatic LNG Rovigo, guidata dall'allenatore Lucio Taschin, ha conquistato il primo titolo nazionale indoor di baseball giovanile della sua storia, riuscendo ad avere la meglio su altre cinque finaliste e trasformando in realtà i sogni e le speranze della vigilia.
Il programma della giornata prevedeva la divisione delle sei finaliste in due gruppi da tre squadre ciascuno, dai quali sarebbero uscite le due squadre per il match che assegnava il titolo.

Ed è proprio il Rovigo, abbinato con i padroni di casa dell'Athletics Bologna e con i campioni toscani della Polisportiva Padule (Sesto Fiorentino), la prima squadra scendere in campo alle ore 9.00 e ad aprire la giornata sportiva proprio contro gli organizzatori dell'Athletics Bologna.
Il Rovigo sulla carta è più quotato per la vittoria, ma di fronte ad una grossa cornice di pubblico, per lo più costituito dagli ospitanti tifosi bolognesi, l'emozione dei giovani atleti dà vita ad un incontro equilibrato.
I rossoblu dopo i primi inning si ritrovano in vantaggio per 4-0, più per problemi di controllo dei giovanissimi lanciatori bolognesi che per altro; ed è forse a causa di questo vantaggio che il livello di attenzione dei rodigini scende permettendo il ritorno degli Athletics che si portano sul 4-3.

L'inerzia della partita passa in mano al Bologna che sembra in grado di pareggiare, la squadra rodigina però si dimostra tenace e proprio nell'ultimo attacco sfodera il colpo del ko meritando la vittoria e chiudendo virtualmente la partita con il singolo di Emmanuel ed il triplo di Cherubin.
L'ottima prestazione difensiva sull'ultimo attacco bolognese vale il 7-4 finale.
I bolognesi dell'Athletics, perdono anche la partita con il Padule per 5-3 e diventa quindi determinante la partita delle 11.30 fra il Rovigo e il Padule per decretare chi raggiungerà, nella finalissima del pomeriggio, la vincente dell'altro girone.
Il Padule, qualificatasi alla finale eliminando altre otto squadre toscane, è un'avversaria inedita per l'Adriatic LNG Rovigo che affronta l'incontro con la dovuta attenzione, passando subito in vantaggio per 2-0.

Qualche errore difensivo di troppo permette ai sestesi di portarsi in parità sul 3-3, facendo soffrire i tifosi rodigini giunti al seguito, ma il momento di sbandamento dura poco e la qualità rodigina fa la differenza; le valide di Lorenzo Martyn, Clinton Emmanuel e Filippo Cherubin, oltre che una ritrovata efficacia difensiva, fissano il punteggio sul 6-3 consegnano ai veneti la finale per il titolo.

Infine nel pomeriggio va in scena la finalissima, gli avversari sono il New Black Panthers di Ronchi dei Legionari campioni friulani e vincitori dell'altro girone che comprendeva Unipol Fortitudo Bologna e i campioni in carica del San Martino Junior.
L'emozione è tanta, ma il Rovigo vuole il titolo e come in tutte le altre partite è il primo a passare in vantaggio, prima al secondo inning con Manuel Greggio, su valida di Lorenzo Martyn, e poi al terzo con Clinton Emmanuel, su battuta in campo interno di Lorenzo Taschin.
Il Ronchi non si arrende e al quarto inning produce il massimo sforzo ribaltando la situazione e passando a condurre per 3-2, ma è nei momenti critici che l'orgoglio e il cuore rossoblu viene fuori e al quinto inning le valide di Emmanuel e Andrea Bernardi valgono i 3 punti che si riveleranno decisivi per il Per le premiazioni, ospiti d'eccezione i due nazionali juniores Nicolò Clemente (Fortitudo Bologna) e Samuel Silvestri (Athletics Bologna) che, oltre ad avere onorato tutte le formazioni partecipanti, hanno riconosciuto i premi individuali al miglior lanciatore delle finali, il rodigino Filippo Cherubin (0 punti in 4 inning) ed al miglior battitore, Edoardo Casanova degli Athletics autore di 4 valide in altrettanti turni alla battuta.

Ed ecco infine il roster dell'Adriatic LNG Rovigo vincitore della competizione: Filippo Cherubin, Lorenzo Martyn, Clinton Emmanuel, Lorenzo Taschin, Manuel Greggio, Andrea Bernardi, Elena Maggiore, Angelo Gori, Lorenzo Rossi, Marco Stocco, Pietro Silvoni, Nicolò Brusaferro, Lorenzo Masiero, Leandro Martyn, Mattia Panin, Daniel Radocchia, Davide Bertini, Chiara Bolognini, Niccolò Brizzolari, Luca Cotugno, Benedict Nwora.

Albo d'oro campionato indoor nazionale ragazzi:
2014 BSC Rovigo
2013 San Martino Junior
2012 Tigers Cervignano Udine
2011 Junior Parma
2010 S.Martino Junior
2009 S.Martino Junior
2008 Autofficina Bignami Athletics Bologna
2007 S.Martino Junior
2006 S.Martino Junior
2005 Cariparma Collecchio
2004 Avigliana Baseball
2003 Dynos Verona
2002 Plenty Market Castenaso
2001 Dynos Merlini Verona

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.bscrovigo.it , di Matteo Pellegrini, pubblicato Sabato, 15 Marzo 2014 ) / BSC ROVIGO: SERIE C AI NASTRI DI PARTENZA
<< FIDEL E LEO  / Esordio stagionale in arrivo per la prima squadra di Rovigo; domenica il BSC Rovigo affronterà a Padova la serie C dei cugini padroni di casa in un incontro amichevole.
L'incontro si svolgerà alle 15.00, al termine dell'amichevole IBL della prima squadra padovana che questa stagione annovera fra le sue fila i rodigini Enrico Crepaldi, Nick Nosti e Marco Sandalo.
Questo primo match servirà a dare un'occasione e valutare la condizione di ogni singolo giocatore della rosa, in preparazione di quello che sarà il triangolare di Coppa Italia previsto per il prossimo fine settimana fra le due squadre del Rovigo e il San Martino Junior.
Nella stagione che va per iniziare sarà interessante il leale dualismo che si verrà a creare fra le due serie C del Rovigo, la prima squadra "Deluxe" che dopo l'avventura in IBL2 riparte dalla serie C e la squadra "Elite" già da qualche anno inserita nella categoria con risultati via via sempre migliori.
Un pensiero speciale va rivolto ai tecnici cubani Fidel Gutierrez Reinoso e Leonardo Javier Mena Silva che lunedì sera arriveranno in Italia pronti per guidare il movimento rossoblu.
Fidel Reinoso, al 15° anno di sodalizio e di grandi soddisfazioni con il Rovigo , si occuperà delle giovanili del baseball e della prima squadra "Deluxe" che guiderà nella nuova sfida della serie C, mentre Leonardo Mena alla terza esperienza rodigina (dopo la sfiorata promozione in ISL dello scorso anno, e l'avventura in serie C nel 2000) guiderà sia le ragazze del softball in una nuova stagione di A2, sia le ragazze più giovani che quest'anno disputeranno il campionato Under21.>>



TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by www.bscrovigo.it , pubblicato Sabato, 08 Marzo 2014 ) / SERIE A2 DO SOFTBALL : SORTEGGIATI A ROMA I CALENDARI/ ESORDIO IL  27/4 A NOVARA
<< Sono stati finalmente preparati a Roma, dalla commissione organizzatrice della Federazione Italiana Baseball Softball, i calendari relativi alle competizioni di serie A2 del softball.
Sarà un campionato di A2 diverso, rispetto allo scorso anno, quello che si appresta a vivere il movimento del softball Rovigo.
Diverso sotto il profilo organizzativo in quanto dai tre gironi della passata stagione in cui erano divise le 13 squadre, si passerà ad una formula che prevede due soli raggruppamenti da sette squadre ciascuno per un totale di 14 squadre.
Questa scelta, se da un lato mostra l'apprezzabile volontà della federazione di mettere a confronto quante più realtà possibili, dall'altro costringerà le squadre a lunghe e faticose trasferte che si spera non vadano ad alterare quelli che sono i valori di ogni roster.
Un campionato diverso però, soprattutto perchè, dopo un anno ricco di soddisfazioni e importanti traguardi che non erano scontati all'inizio della scorsa stagione, le rossoblu sono chiamate ad una prova di maturità per confermare quando di buono è stato fatto finora.

Entrambi i gironi inizieranno sabato 26 aprile, mentre l'esordio del Rovigo è previsto con un doppio confronto domenica 27 aprile a Novara contro le neopromosse del Porta Mortara; trasferta inedita che servirà subito a testare le ambizioni della squadra.
La stagione regolare si concluderà invece sabato 2 agosto con l'importante trasferta a Saronno.

Nel girone A assieme alle rodigine e alle novaresi si contenderanno l'accesso alla massima serie le ragazze dei Dynos Verona, squadra presente nel girone con il Rovigo già la scorsa stagione, il Saronno Softball incontrato lo scorso anno nelle prime fasi della Coppa Italia, il Torino Softball Junior altra squadra neopromossa, le Bulls Rescaldina della provincia di Milano e infine il Thunders Castellana di Castelfranco Veneto, squadra formatasi quest'anno che è stata direttamente ammessa alla serie A2 senza ottenere la promozione sul campo.
Il girone B raggruppa il Monnalisa Softball Arezzo, la Sestese Softball, le Eagles Softball di Roma, il New Bologna Softball, le Blue Girl del Pianoro Bologna, il Mosca Macerata Softball e infine le Atoms Softball Chieti.
Nonostante qualche defezione nel roster rispetto alla scorsa stagione, il New Softball Rovigo resta una delle compagini più accreditate al raggiungimento dei playoff, anche in considerazione della sfiorata promozione della scorsa stagione, sfuggita a Caronno nell'ultima partita dei playoff; nel complesso sulla carta si presenta come un girone piuttosto equilibrato.

Per quanto riguarda la Coppa Italia di categoria, competizione che lo scorso anno aveva visto il Rovigo arrivare secondo dietro solo allo Staranzano, la commissione organizzativa ha reso noto che le 14 squadre saranno suddivise in quattro gironi; due gironi da tre squadre e due gironi da quattro.
Per motivazioni strettamente territoriali il Rovigo è stato assegnato nel Girone 1 con Verona e Castefranco Veneto, squadre con le quali si giocherà l'accesso alla seconda fase, dove accederanno solo le vincenti di ogni girone.
Le partite di Coppa del New Softball Rovigo si giocheranno il 6 e il 13 aprile; non si conoscono ancora tuttavia le sedi dove si disputerà la competizione, sedi che verranno decise con un sorteggio il 10 marzo a Roma.

Calendario del New Softball Rovigo, ogni giornata prevede un doppio confronto.

27/04/2014  PORTA MORTARA NOVARA  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

04/05/2014  THUNDERS CASTELLANA SOFTBALL  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

11/05/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  [riposa]

17/05/2014  TORINO JUNIOR  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

25/05/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  DYNOS VERONA

01/06/2014  BULLS RESCALDINA  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

08/06/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  SARONNO

22/06/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  PORTA MORTARA NOVARA

29/06/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  THUNDERS CASTELLANA SOFTBALL

05/07/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  [riposa]

13/07/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  TORINO JUNIOR

19/07/2014  DYNOS VERONA  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

27/07/2014  NEW SOFTBALL ROVIGO  vs  BULLS RESCALDINA

02/08/2014  SARONNO  vs  NEW SOFTBALL ROVIGO

 
Gironi di Coppa Italia di Serie A2

Girone 1: DYNOS VERONA - NEW SOFTBALL ROVIGO – THUNDERS CASTELLANA SOFTBALL

Girone 2: TORINO JUNIOR - PORTA MORTARA NOVARA - SARONNO - BULLS RESCALDINA

Girone 3: BLUE GIRL PIANORO - NEW BOLOGNA - SESTESE SOFTBALL - MONNALISA AREZZO

Girone 4: ATOMS CHIETI - SOFTBALL MACERATA - EAGLES SOFTBALL ROMA

QUARTA & LAST FLASH STORY ( by www.bscrovigo.it , di Davide Villan , Pubblicato: Domenica, 11 Agosto 2013 ) / SARA AVANZI CAMPIONE D’ITALIA CON IL “RHIBO LA LOGGIA”
<< La rodigina Sara Avanzi è campione d'Italia con la squadra torinese del Rhibo La Loggia nell' Italian Softball League, il massimo campionato italiano di softball, nella finale disputata contro il Sanotint Bollate.
La forte ricevitrice rodigina è stata protagonista della vittoria in gara 4, in casa delle lombarde, del primo storico scudetto della squadra torinese, guadagnandosi il titolo di MVP. La partita è finita con il risultato di 5 a 2 per le neo campionesse d'Italia, sotto di una segnatura fino alla sesta ripresa, quando, un calo della lanciatrice americana Meadows ha permesso alle torinesi di portarsi sul 5 a 1. Inutile il punto del Bollate nella ripresa successiva su solo homer della Wadwell, la difesa di La Loggia tiene e porta a casa la vittoria.
Ancora un grande successo per una nostra concittadina, cresciuta nel vivaio del Baseball Softball Club Rovigo, nel panorama del batti e corri italiano, dopo Daniele Malengo campione d'Europa per il secondo anno consecutivo con la Fortitudo Bologna di IBL.
La Avanzi è figlia d'arte, infatti, il padre Luca è nel team dei tecnici della nazionale italiana juniores, oltre che essere stato manager del softball Rovigo con il quale ha conquistato nel 2011 la storica promozione in serie A2.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lucio Taschin ‘guest star’ alle Scuole Medie di Stienta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery by “Campione a Scuola 2014” , proponiamo tutta una serie di flash griffate Roberto Giannese,  mentre  per quanto le Flash Story proponiamo il poker di immagini finali.
Innanzitutto il tandem tecnico ( da sx) Leonardo Mena & Fidel Gutierrez Reinoso, ormai storici allenatori targati BSC Rovigo , sia maschile che femminile.
Quindi proponiamo il team rosa ‘softball’ medagliata , con tutte le players winners con coppa e con Leonardo Mena ( a dx) in versione smile soddisfatto per la conquista della A2.
Sempre by sito ufficiale Bsc Rovigo ecco i baby winners della recente Winter League racconta tata in flash story, con Lucio Taschina attore nel segno della ‘victory’ as ….Wiston Churchill inglese.
E dulcis in fundo, onoriamo la società ‘intera’ proponendo Lucio Taschin & presidente Zamana (signore coi baffi) flashati dal sottoscritto nella presentazione  ufficiale 2013, tra sponsor e Marco Bonvento presidente Coni griffato Rovigo in tuta bianca.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it