Luglio col …tennis che ti voglio, a Gaiba con 'riprese' by Supertennis Tv & Rai3/ Sull’erba di Gaibledon prima il Torneo nazionale Tpra-Fit by Max Fogazzi, poi Torneo Doppio by Uisp Ferrara/ E ouverture d’agosto by italian UISP OPEN Gaibledon m/f


04/08/2015

Più facile ovviamente una News che non un trittico story. Ma Gaibledon fa ormai parte della storia del tennis italiano, per la sua magica idea di essere stato il primo torneo italiano sull’erba e catalizzare sempre più presenze di tennisti appassionati di tornei sull’erba naturale ‘garantita’ by Ct Gaiba del presidente Nicola Zanca & Company.

 

 

Così è stato doveroso da parte nostra ‘passare’ da Gaibledon a metà luglio per toccare da vicino l’erba di …Wimbledon, fare qualche flash, parlare con Nicola  Zanca & Elia Arbustini di partite a tennis, progetti by Gaibledon,  con personaggi per i quali …Tomorrow is now.
Insomma, i canonici ( millimetri che hanno rilanciato in cortometraggio i film-movie, si sono trasformati negli altrettanto canonici 8 centimetri by Gaibledon, tanto più coinvolgenti a livello nazionale per il fatto straordinario di essere in erba naturale.

 

 

Lì a Gaiba, sinistra Po, per un Made in Polesine da esportazione.
Insomma, ero stato invitato per il sabato e per la mongolfiere, invece ci sono andato Sunday morning perché a Gaibledon domenica è sempre domenica.
Per tutto questo eccovi in sequenza news il trittico che diventa reportage sui tre tornei citati nel titoli e disputati a Gaibledon in tre week end altrettanto in sequenza , come dimostrano le locandina.

 

 

Perciò, fatto il classico giro informativo sui vari quotidiani locali ( con conseguenti relativi ‘ritagli’ cartacei) e fatto focus sul sito di Gaibledon, eccovi i primi due flash e a completamento il reportage d’agosto appena trasmessoci by Nicola Zanca mixando in fotogallery le immagini nostre e quelle di Nicola con quelle televisive che ne certificano il taglio nazionale sia dell’erba che di Gaibledon.


PRIMA MAIN NEWS ( by Sergio Sottovia) / GAIBLEDON IN FESTA: SABATO 11 E DOMENICA 12 TORNEO DI TENNIS NAZIONALE TPRA-FIT ( CON ‘RIPRESE TORNEO E INTERVISTA’ BY TROUPE DI SUPERTENNIS  E …VOLO AGGANCIATO IN MONGOLFIERA
La originalità del torneo sull’erba è già …consolidata a Gaiba, tant’è che gli Evneti organizzati sono sequenziali e vanno oltre il solo aspetto sportivo.

 

 

 

Ecco allora giustificata la presenza delle ‘riprese’ by Supertennis Tv, l spettacolarità dei piccoli viaggi in mongolfiera per vedere Gaibledon dall’alto, senza contare che il sottoscritto è stato incollato alla tv per proporvi alcuni flash by Mamma Rai & Tg3.
Insomma due giorni di grande sport a Gaiba, hanno titolato i quotidiani locali. Vista la presenza di ben 120 tennisti e tanto pubblico al seguito della manifestazione, soddisfatti anche per quanto riguarda la ospitalità negli stand gastronomici.

 

 

Il tutto merito di chi? Diciamo che erano soddisfattissimi sia Elia Arbustini ( tra l’altro ottimo tennista anche sulle ‘altre’ superfici) e il presidente Nicola Zanca che ha snocciolato tutti i nomi dei suoi collaboratori, senza i quali – ha sottolineato – il progetto Gaibledon non avrebbe raggiunto questi attuali livelli eccezionali, sia in termini di qualità tennistica che di attenzione e di interesse nazionale.

 

 

Perciò onore ai vincitori del Torneo TPRA-FIT organizzato da Max Fogazzi , che ho fotografato direttamente sull’erba e che vi proponiamo in fotogallery, ma onore speciale agli ‘operatori’ ecologici’ che oltre a Nicola Zanca presidente & Elia Arbustini vicepresidente, stanno facendo grande il CT Gaiba & Gaibledon a livello nazionale, tant’è che ho visto e ascoltato la domenica direttamente sul campo a anche le riprese tv con relativi commenti –interviste in streaming.

 

 

Vale a dire innanzitutto  Domenico De Caro, Marco Rossetti, Matteo Bizzi, Luca Ghidoni, Marria Marella, Giacomo Papola, Francesco Berveglieri, Federica Gaito, Nicolas Trambaiolli, Nicolò Rosini , Giacomo Fantini.
Ma potrei aggiungere anche Lady Fotoreporter Official ( by Santa Maria Maddalena/Occhiobello) che troverete onorata in fotogallery by Sunday morning, oltre alla coreografia con le palline da tennis che …parlano da sole.

 

 

Una curiosità per quanto riguarda la partecipazione: oltre ai tennisti provenienti da ogni parte d’Italia hanno voluto essere presenti come spettatori interessati ( in tutto circa 500 nel week end) anche ‘appassionati’ dell’Este Europa, che oltre ad assistere alle sfide sul campo si sono cimentati ( anzi …erbati) in ottime partite amatoriali dal punto di vista tecnico tennistico.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Sergio Sottovia ) / GAIBLEDON & TORNEO DI DOPPIO “RODEO” UISP HEAD GP – CIRCUITO DI FERRARA VINTO DALLA COPPIA GIORGIO CANALI & MIRCO NISTORO ( TENNIS GIARDINO FERRARA) . E NEL TORNEO SINGOLARE…
Ospitare il ‘rodeo’ torneo Uisp Had Gran Prix del circuito di Ferrara ha soddisfatto sia gli organizzatori che i tennisti perché a Gaiba l’erba di Wimbledon ha visto in campo sia i partecipanti al torneo di doppio che , i singolaristi …ancora in tour.
E allora eccovi i risultati relativi.

 

 

Nel torneo di doppio hanno vinto appunto Canali & Nistoro che hanno battuto la fotofinish ( leggi tie-break) la coppia Marco Balestra e Riccardo Vignoli di Ravenna. Il torneo si è svolto con la formula a gironi e tabellone  a specchio.
Così tra mattina e pomeriggio tutte le coppie hanno disputato 4 partite. Curiosità tra i partecipanti: la presenza in campo di Yuri Savelyeu, originario di Minsk in Bielorussia.

 

 

Detto delle coppie finaliste segnaliamo in sequenza i seguenti altri piazzamenti: terzo posto per Marcello & Gabriele Breveglieri, quarti Luca Vianini – Luca Bani, quinti Riccardo Albieri- Roberto Bottazzi, sesti Alessandro Corso – Yuri Savelyeu, settimi Marco carani – Massimo Faggioli, ottavi Sergio Ardondi – Alessandro Soffritti, noni Elia Arbustini – Nicola Zanca …peraltro impegnatissimi nel baskstage come organizzatori.

 

 

Per la cronaca oltre al doppio, si sono visti giocatori di buon livello anche nel torneo ‘rodeo’ singolare. Tra questi Gabriele Breviglieri ancora imbattuto  e che in semifinale era atteso dalla sfida vs Marzio Antonioli del Cus Ferrara. Mentre nell’altra semifinale era già qualificato Roberto Vasaturo perché winner vs Luca Vianini di Ferrara , aspettando quindi di combattere vs il vincente dei quarti tra Alessandro Viel di Ferrara e Claudio Castiglia di Canaro.

Insomma una battaglia davvero, col serve and volley a farla da padrone ancor più nella fase finale , che ha visto vincere  …Gaibledon in feeling erba naturale.

 

 

 

Ma ecco il reportage finale by Nicola Zanca che by mail datata 4.08.2015 certifica la vittoria finale di Gabriele Breveglieri, del CT Gaiba che bissa il successo della passata stagione.
<< E' terminato il torneo HEAD UISP GRAN PRIX di singolare maschile a Gaiba sui campi in erba naturale.
Il torneo del circuito UISP Tennis ferrarese ha avuto il suo epilogo dopo 2 settimane di tornei e 40 partecipanti.

 

 

Il torneo ha visto la vittoria del campione in carica, Gabriele Breveglieri di Fiesso Umbertiano tesserato col Tennis Club Gaiba contro Alessandro Viele di Ferrara.
Il punteggio finale, 6-1 6-3, decreta un match a senso unico del 3 volte vincitore del torneo di Gaibledon, ormai soprannominato "Gabriedom" per il dominio di "Gabri".

 

 

Alessandro Viel, vero outsider dell'evento, ha sbaragliato tutta la concorrenza fino alla finale, dimostrando un tennis solido e costante. Breveglieri invece, si dimostra ancora una volta il giocatore da battere sull'erba di Gaiba. I titoli del 2013, 2014 e 2015 confermano la forma di un giocatore che ha portato la squadra del TC Gaiba ai campionati nazionali UISP a Cesenatico lo scorso maggio.
Semifinalisti della manifestazione Marzio Antonioli del CUS Ferrara, e Roberto Vasaturo di Ferrara.

 

 

Le premiazioni si sono svolte alla presenza di Angelo Maffione, del direttivo UISP Rovigo, seguite da un buffet rinfrescante.
Nicola Zanca, presidente Tennis Club Gaiba: "Complimenti ai finalisti e a tutti i partecipanti per l'entusiasmo e lo spirito con il quale hanno affrontato la competizione, all'insegna del rispetto e del sano divertimento. Grazie alla UISP Rovigo per il sostegno al torneo e per la vicinanza a tutte le attività del Tennis Club Gaiba. Grazie anche agli sponsor che ci supportano costantemente per la buona riuscita dei tornei e manifestazioni: Agriturismo Fondo Madonnina, Ristorante da Rico, La Barchessa, HEAD, Ross Impianti, HYMACH, Negri TuttoGiardino, Studio Toschi, Playgrounds, Farmacia Negrelli, AVIS Gaiba.

Il ringraziamento più doveroso va a tutti i ragazzi che hanno dato anima e corpo per la manutenzione dei campi in questi 2 mesi assolati. Anche Domenica alle 7.00 erano qui ai campi per la manutenzione pre torneo. Innarrestabili! Grazie alle bravissime cuoche che hanno preparato innumerevoli ed impeccabili buffet durante questa stagione.". >>

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 03.08.2015)/ CT GAIBA & UISP OPEN GAIBLEDON: NEL SINFOLARE MASCHILE VITTORIA DEL PISANO GIANNI FRASSINESI, NEL FEMMINILE VITTORIA DI GERMANA PEDICONE
Si è svolto domenica 2 agosto il rodeo UISP OPEN Gaibledon di singolare maschile e femminile a Gaiba sui campi in erba naturale.
Il torneo ha visto la vittoria di un pisano, Gianni Frassinesi di 27 anni, che ha battuto in finale 6-3 6-2 Ermanno Bertelle di Vicenza. Match duro dopo vari match giocati dai finalisti. Ottimi scambi da fondo con frequenti discese a rete, un must su questa superficie. Vincitore del tabellone B Luca Ghidoni di 16 anni, giovane promessa del Tennis Club Gaiba.

 

 

 

Semifinalisti Marco Rossetti del TC Gaiba, che non ha certo sfigurato di fronte al campione toscano, e Manuel Gentile di Portomaggiore sconfitto al tie-break dal vicentino Bertelle.


Nel tabellone femminile Germana Pedicone ha conquistato il titolo di campionessa davanti ad Anna Mazzali seconda classificata, Giorgia Dal Cortile ed Arinna Saltarin.
Il torneo si è svolto con la formula del tabellone a specchio.

 

 

Con questa modalità tutti i giocatori hanno giocato più partite dal mattino a metà pomeriggio. Tra i partecipanti Jacopo Masper di Bergamo, Giuseppe Russo di Vicenza oltre ai giocatori provenienti delle province di Ferrara e Rovigo.
Le premiazioni si sono svolte alla presenza di Angelo Maffione, del direttivo UISP Rovigo, seguite da un buffet rinfrescante.

 

 

Epilogo post torneo, la festa del Tennis Club per la conclusione delle attività estive di Gaibledon 2015. Presente anche il Sindaco di San Bellino Aldo D'Achille. Durante la serata sono stati raccolti fondi per la Fondazione Carobbi-Ceregatti in collaborazione con la casa editrice Giunti; fondi che verranno devoluti all'acquisto di libri per le scuole di Gaiba.

 

 

Nicola Zanca, presidente Tennis Club Gaiba: "Complimenti ai finalisti e a tutti i partecipanti per l'entusiasmo e lo spirito con il quale hanno affrontato la competizione, all'insegna del rispetto e del sano divertimento. Grazie alla UISP Rovigo per il sostegno al torneo e per la vicinanza a tutte le attività del Tennis Club Gaiba. Grazie anche agli sponsor che ci supportano costantemente per la buona riuscita dei tornei e manifestazioni: Agriturismo Fondo Madonnina, Ristorante da Rico, La Barchessa, HEAD, Ross Impianti, HYMACH, Negri TuttoGiardino, Studio Toschi, Playgrounds, Farmacia Negrelli, AVIS Gaiba. Il ringraziamento più doveroso va a tutti i ragazzi che hanno dato anima e corpo per la manutenzione dei campi in questi 2 mesi assolati.

 

 


Anche Domenica alle 7.00 erano qui ai campi per la manutenzione pre torneo. Inarrestabili! Grazie alle bravissime cuoche che hanno preparato innumerevoli ed impeccabili buffet durante questa stagione. Grazie a tutti per la partecipazione, e alla Fondazione Carobbi-Ceregatti per la bella iniziativa in collaborazione con la Giunti nelle festa conclusiva”.Gaibledon.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per “Wimbledon in Polesine” come da didascalia RAI dedicata a Gaibledon.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con gli altri flash by Tv , proseguendo con altri tre flash scattati a Gaiba dal sottoscritto, giusto per onorare sia la diretta streaming (sullo sfondo Arbustini e Zanca) , quindi la RAI con tanto di farfallina sul campo in erba, infine il Torneo TPRA insieme alle coppie Nicola Zanca & Lady fotoreporter & Sergio Sottovia & Elia Arbustini.
Passando ad onorare la Seconda Main News by Uisp Ferrara ecco la certificazione di una partita di ‘Doppio by Gaibledon”, quindi il poker in maglia bianca, con da sx, Arbustini, Carani, Zanca, Faggioli, e poi le premiazione della coppia winner Giorgio Canali & Mirko Nistoro del Ct Giardino Ferrara, con relativa foto poster All Players.
Passando al torneo di singolare ecco Gabriele Breveglieri ( sx) insieme all’altro finalista Viel, gli stessi che poi in sequenza troviamo nel cerimoniale delle premiazioni by Angelo Maffione e Nicola Zanca, preludio ad un parterre completo che poi ritroviamo in foto poster All Players con scritta Gaibledon.

 

 

Con riferimento alla Terza Main News e relativo Torneo Uisp Open Gaibledon, ecco la relativa scritta Uisp insieme a Maffione e ai ragazzi della manutenzione campi.
Che onoriamo come il tandem della “asciugatura campi post pioggia” prima di proporvi tutta la serie dei cerimoniali.
Dal winner torneo singolare maschile il pisano Gianni Frassinesi, alla vincitrice del singolare femminile Germana Pedicone festeggiata dalle colleghe, quindi lato sx e lato del della foto poster  All Players per concedere adeguata visibilità a tutti, compreso gli organizzatori e lo staff del Ct Gaiba.
Per una location che nella foto dulcis in fundo merita di essere sotto la luce dei riflettori, come Gaibledon by night.

 

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it