Luigi Giribuola & la MTB Adria, “Su e zo per i fossi” con Paola Pezzo ORO alle Olimpiadi Atlanta & Sydney
Quasi 1500 bikers nella granfondo nazionale “Trofeo Parco Delta dl Po”. Questa è una storia datata marzo 2006, che ha avuto peraltro altre storie parallele e più recenti proprio su questo sito. Sempre con Luigi Giribuola patron della MTB Tuttinbici Adria e delle sue grandfondo nel Parco Delta del PO, con tanti bikers nazionali e con Paola Pezzo affezionata madrina dell’evento.
Perciò, premesso che la fotogallery mostra appunto alcune foto recenti, di Giribuola & MTB Adria, eccovi l’originale storia datata cinque anni fa, stesso marchio originale
“Su e zo per i fossi”, lungo le golene del Po tra Adria e dintorni.
<< Quando l'anno scorso Luigi Giribuola, il presidente dell'adriese 'Mtb Tuttinbici', aveva raccontato ad una emittente televisiva l'exploit di presenze (circa 700 ) alla terza edizione della manifestazione 'Su e zo per i fossi', beh, quella sera il calcio polesano era passato in second'ordine. Ha la grandezza dei semplici, Giribuola il patron della manifestazione, un artigiano dei propri sogni. Per questo gli dedico questo Made in Ro, affettuosamente sollecitato dall'amico Guido, davvero 'Fraccon' a ragion veduta, con le sue E-mail partecipate e documentate. E ha fatto bene Flavio Zampieri, presidente del Panathlon Adria a fare blow up proprio su Luigi Giribuola e la sua granfondo nazionale 'Su e zo per i fossi', nella conviviale in cui la Paola Pezzo, campionessa mondiale e doppia medaglia d'oro olimpica ( Atlanta e Sidney) ha raccontato col compagno Paolo Rosola (14 tappe vinte al Giro d'Italia e suo team manager) la sua storia vincente sulla montain bike. Della gara, Giribuola ne ha spiegato le caratteristiche tecniche:"Un percorso che da Adria arriva fino al Po, alla golena di Papozze e a Villanova Marchesana, con un percorso di ben 59 km di gara, di cui 54 di sterrato e solo 5 su asfalto, con un tratto creato ex novo di 11 km. da percorrere in piena golena, a pochi metri dall'acqua". Ah, i salmoni dello Yukon…Poi quasi con pudore, ha sollecitato la presenza della Pezzo, che …non poteva esimersi dal confermare la sua presenza, come peraltro è avvenuto l'anno scorso.
D'altra parte questa quarta edizione 'Su e zo per i fossi' è assurta , per organizzazione, presenze e valori tecnici, a livello nazionale, tanto che la sua disputa (domenica 12 marzo) è stata anticipata in quella data, perché la gara è stata inserita, come tappa di apertura, nel calendario dell'Olympia Mtb Challenge.
Una manifestazione che ormai è diventata veicolo promozionale del territorio attorno ad Adria, per cui è il terzo anno che ai vincitori viene assegnato il 'Trofeo Parco Delta del Po'.
Alla cerimonia di presentazione, coordinati dallo speaker Gianluca Levi (in foto a dx, con Giribuola), c'erano anche Marzio Deho (con Nicola Dalto del team Olympia) e Anna Ferrari, vincitori della passata edizione.
Ma soprattutto c'era la cresciuta attenzione da parte delle Istituzioni verso la manifestazione, certificata dalla presenza di Luigi Migliorini , Commissario straordinario del polesano Parco Delta del Po, quindi Antonio Lodo sindaco di Adria, con l'assessore allo sport Cristian Levisaro, poi l'assessore provinciale allo sport Tiziana Virgili, il vicepresidente del Coni, Giovanni Catozzi, il sindaco Diego Guolo di Papozze ed Ilario Pizzi di Villanova Marchesana. Una manifestazione quindi che ha calamitato nel Delta e nel Polesine quella sportività sempre più larga che 'ruota' attorno alla mountain bike, fino a poco tempo fa snobbata rispetto ai canoni classici del ciclismo su strada.
Questo salto di qualità è peraltro il risultato di una passione e di una capacità organizzativa da parte della società 'Mtb Tuttinbici' e del suo presidente Luigi Giribuola che, oltre a registrare la presenza del gotha nazionale delle 'due ruote dentate', si ritrova con un aumento esponenziale delle presenze (attorno alle 1500).
Perciò il Made in Ro promosso da Giribuola vede la mountain bike in un contesto più ampio:" Visto il numero degli atleti che prenderanno il via e le loro possibili provenienze, stiamo studiando, di concerto con un'agenzia di viaggi, dei veri e propri pacchetti turistici che prevedano visite guidate alla città ed al Delta del Po". Una promozione turistica peraltro, che anche per l'avvocato Migliorini 'rappresenta la migliore forma di promozione del territorio'. Insomma, la manifestazione ha trovato speciale sostegno nelle Istituzioni del Delta anche perché (al di là dei discorsi politici sull'impatto della centrale Enel) si tratta -hanno 'cantato' praticamente in coro - di un modo di fare turismo, pulito, ecocompatibile, nel rispetto dell'ambiente e delle sue peculiarità.
Ma lo spirito Made in Ro di Mister 'Su e zo per i fossi', gongolava quando parlava dei risultati ottenuti dalla sua società ' Mtb Tuttinbici', snocciolando le recenti performance agonistiche del suo giovane portacolori, il 15enne Mattia Rossi, punta di diamante della squadra del patron Luigi Giribuola. Perché il ragazzo adriese, è una delle più interessanti promesse delle due ruote grasse. Infatti, dopo aver preso parte, alcuni mesi fa, ai campionati italiani di cross country, che si sono disputati a Lecco, Mattia, unico biker della provincia di Rovigo presente alla manifestazione tricolore, sta dominando in questo periodo la classifica di categoria nel Trofeo d'Autunno, riportando, appuntamento dopo appuntamento, una serie impressionante di primi posti.
In definitiva questo è un Made in Ro double face: si scrive 'Su e zo per i fossi' e si legge Luigi Giribuola, o viceversa.
Anche perché, mentre sua moglie Marisa era al negozio, Luigi siamo andati a trovarlo in golena, all'Oasi di Panarella, dove stava sistemando, con alcuni collaboratori, il fettucciato di un percorso che interesse i comuni di Loreo, Papozze, Villanova Marchesana, Gavello e ovviamente Adria.
EXTRATIME/ La cover è per Luigi Giribuola e Paola Pezzo, intervistati ad Adria prima di una partenza. Poi è fotogallery con Giribuola e Gianluca Levi che presentano la “Su e zo per i fossi 2006” . la corsa che poi sono andato a fotografare e di cui vi mostro i bikers protagonisti lungo gli argini del Po tra Panarella e Papozze. Poi per la parte istituzionale ecco subito la foto di Giribuola, Rosola, Zampieri in occasione della relativa presentazione 2006 al Panathon Club di Adria, poi la foto del trio Fedrico Simoni –Paola Pezzo – Luigi Giribuola alla partenza dello scorso anno. Infine la meritata premiazione di Luigi Giribuola da parte del sindaco Bobo Barbujani (a dx) e Federico Simoni assessore allo sport, on occasione del Grana Galà dello Sport 2010, sul palco del Teatro comunale di Adria.
05.03.2006
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it